Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Barbari: Informazioni militari

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2010 10:52
03/09/2010 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 06/07/2010
Città: MILANO
Età: 47
Contadino
posto alcune informazioni:

Capo Celta , I sec. A.C.

immagine

Note storiche:
L'armatura dei Celti comprendeva scudi in legno con rifiniture in bronzo e ferro decorati in vario modo. Su alcuni di questi si trovavano animali in bronzo scolpiti, con funzioni sia decorative sia di difesa. Sulla testa portavano elmi di bronzo con grandi figure sporgenti come corna, parti anteriori di uccelli o quadrupedi, che facevano apparire giganteschi coloro che li indossavano. Le loro trombe di guerra producevano un suono assordante e terrificante per il nemico. Alcuni indossavano sul petto piastre di ferro, mentre altri combattevano nudi. Non utilizzavano soltanto spade corte simili ai gladi romani, ma anche lunghe, ancorate a catene di ferro o bronzo, che pendevano lungo il loro fianco destro, oltre a lance dalle punte di ferro della lunghezza di un cubito e di poco meno di due palmi di larghezza, ed i loro dardi avevano punte più lunghe delle spade degli altri popoli. Di loro si racconta, inoltre, che preferivano risolvere le battaglie con duelli tra i capi o tra i più abili guerrieri di ognuno degli schieramenti opposti, piuttosto che scontrarsi in battaglia. Essi avevano anche l'abitudine di appendere le teste dei nemici uccisi al collo del proprio cavallo, e, in alcuni casi, di imbalsamarle, quando il vinto era un importante guerriero avversario; consideravano infatti la testa, e non il cuore, la sede dell'anima. La vocazione guerriera di questo popolo, unitamente alla prospettiva di ottenere un soldo regolare o bottini occasionali, sfociò infine in un'attività praticata da molte sue tribù: diventare soldati mercenari. Il primo indizio di una simile scelta risale al 480 a.C., quando sembra che alcuni soldati celti abbiano partecipato, a fianco dei Cartaginesi, alla battaglia di Imera. Altre partecipazioni di mercenari celtici sono ricordate durante la spedizione siracusana in Grecia del 369-368 a.C.; nel 307 a.C., quando tremila armati galli si unirono ad Agatocle di Siracusa, insieme a Sanniti ed Etruschi, per condurre una campagna in Africa settentrionale; nelle lotte che seguirono tra gli eredi di Alessandro Magno (i Diadochi). Tale pratica generò non solo un mercato in espansione per parecchie decine di migliaia di militari coraggiosi, esperti e meno cari dei Greci, ma permise anche, al ritorno dei soldati da guerre combattute un po' ovunque nel bacino mediterraneo, di introdurre la monetazione all'interno delle comunità celtiche.Dai loro contemporanei Greci e Romani i Celti erano descritti alti, muscolosi e robusti; gli occhi erano generalmente azzurri, la pelle chiara e i capelli biondi. Dal punto di vista caratteriale, le stessi fonti descrivono i Celti come irascibili, litigiosi, valorosi, leali, grandi bevitori e amanti della musica.


Guerriero Dacio Celta, II Secolo D.C.

immagine

Storia

I Daci erano un misto di razze e culture di tradizioni Celtiche essi vivevano nelle regioni a Nord del Danubio, l’odierna Romania. Nel 101 d.C. furono attaccati dai Romani alla cui guida era l’Imperatore Traiano.
I Daci vivevano in una terra prospera e ricca che attraeva gli interessi di Roma. Nella primavera del 102 i Romani dopo un lungo assedio conquistarono le fortezze di Costesti e Capalna, costringendo Decebalo, il capo dei Daci, a chiedere la pace. Le condizioni pero’ risultarono essere estremamente difficili per i Daci percio’ Traiano, deciso a domare per sempre questo popolo, nel mese di giugno del 105, parte da Roma e dopo avere attraversato Il Danubio attacca Sarmizegetusa. Decebalo fugge verso i Carpazi, ma per evitare la cattura si suicida. Alla fine dell’estate del 106 i Daci sono totalmente sconfitti e la Dacia diviene una provincia Romana.
Il figurino rappresenta un Dacio con scudo ellittico da decorare con emblemi e figure celtiche. L’elmo è di tipo conico con dei paraguancia laterali. Ha una lunga spada Celta ed una daga. Indossa un mantello, una tunica, pantaloni e scarpe di cuoio. E’ protetto da una armatura a maglia.




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com