Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ellenistici: informazoni militari

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2009 15:37
03/08/2009 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 31/05/2009
Città: SIENA
Età: 46
Ausiliario
Continuo da dove mi ero fermato e scusate il ritardo, ma trovare informazioni storicamente attendibili è piuttosto difficile.

I catafratti:
ampiamente utilizzati dai Seleucidi, unità di cavalleria pesante con armatura di scaglie e lamellare sia per il cavallo che per il cavaliere, con vesti purpuree, decorate in oro con disegni richiamanti bestie selvatiche.
Diventarono un'unità riconosciuta, tuttavia, solo nel 210, reclutati principalmente tra Iraniani. Le armi variano a seconda dell’esercito in cui sono impiegati. I Seleucidi avevano catafratti armati con lancia, spada e scudo. I catafratti parti invece erano armati con una lancia pesante a due mani, il kontos, e una mazza ferrata per il corpo a corpo. Normalmente avevano un elmo a visiera con pennacchio sulla punta.

I Seleucidi avevano anche un’altra cavalleria pesante, chiamata Agema come la guardia di fanteria. Probabilmente erano armati come catafratti, benché non si abbiano attestazioni, Polibio sembra considerarli una versione più leggera degli stessi.

I cavalieri nisei dalla pianura di Nisa, dal nome dei cavalli enormi che montavano. Armati con corazzina, lancia e scudo piccolo erano noti per le loro cariche, ma il numero esiguo di cavalli nisei li rendeva un’unità davvero poco usata.

ALtra cavalleria, utilizzata da molti dei diadochi come mercenaria era quella tarantina. Essa usava una tecnica che sembrerebbe essere stata basata sullo smontare e tirare una lancia corta per poi rimontare e combattere con una seconda lancia e uno scudo di medie dimensioni.Una specie di dragoni ante litteram...

Altre due cavallerie attestate da Polibio erano: i Politikoi, reggimenti reclutati tra le ricche città dell'impero, formato da cavalleria mediamente corazzata, caratterizzata dal fatto di essere frazionata in squadroni ognuna con i colori e le insegne della città di provenienza, spesso anche armati in maniera diversa; gli Epilektoi, cavalleria di Larissa in Siria, armata pesantemente.


I carri da guerra: prima di tutto sfatiamo un altro mito dopo quello degli elefanti... Storicamente non erano usatissimi, più spesso usati per le parate che per utilità in battaglia, hanno assunto un ruolo un pò troppo importante nella fantasia delle rievocazioni come Rome...

I Seleucidi usavano carri a quattro cavalli (quadrigai), ovviamente falcati, che erano quelli più diffusi tra gli eserciti ellenistici. In alternativa i Tolomei continuarono ad usare piccole unità di carri a due cavalli con un giavellottiere o un arciere... In ogni caso gli eserciti ellenistici non utilizzarono in maniera estensiva questi mezzi, almeno non quanto i celti e gli indiani...

Tra le unità vorrei menzionare anche i Thureophoroi che erano inizialmente mercenari di Samo armati di grande scudo ovale, che combattevano alla maniera dei Galli. Vennero adottati dalla lega Achea, completando l’armamento con lancia, giavellotto e spada corta, gli unici diadochi ad usarli furono i Seleucidi.

Rispetto alle altre armate ellenistiche le peculiarità dei Selueucidi sono costituite dagli argyraspides, che si affiancano ai peltasti e agli hypaspistes (da cui veniva selezionata l’agema), caratterizzati dagli scudi d’argento. Questa unità adottò lo stile di combattimento romano intorno al 160… Armati pesantemente, con asta scudo e spada, armatura pesante di piastre.

Si dice che i Chalkaspides fossero l’equivalente degli argyraspides tra gli Antigonidi, con scudi bronzei.

Gli euzonoi cilici, con corone dorate e giavellotto e le truppe leggere misie e cipriote meritano una menzione.
[Modificato da JLoZeppeli 03/08/2009 23:48]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com