È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

AAR Storia e gloria del Marchesato de Mantua

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2009 12:59
19/08/2009 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 03/08/2009
Città: ROMA
Età: 36
Contadino
Campagna full h/m - Spicciolati 8.1
Mi presento.
Mi chiamo Federico Cenci, cittadino di Mantova. Tempo fa ho scoperto che un mio avo, Gionta Cenci, fu ambasciatore alla corte del Marchese di Mantova Gian Francesco Gonzaga nel XIV secolo, quando ancora Mantova era un piccolo marchesato in crescita, ambizioso ma proprietario soltanto di una città, Mantova stessa. Incuriosito sono andato alla ricerca di documenti che parlassero del mio avo, e mi sono imbattuto insperatamente nei suoi scritti. Fu così che ho cominciato a svolgere delle ricerche più approfondite per ricostruire un po' la storia del marchesato da quegli anni in poi, riportando alla luce altri scritti anche più . E così ho redatto questo documento che ora leggerete.

Storia e Gloria del Marchesato de Mantua

Era il 1441, e in qualità di ambasciatore al servizio del Marchese di Mantova Gian Francesco Gonzaga, mi trovavo nei pressi di Brescia, città appartenente alla Serenissima. Ero lì per stipulare trattati con questa grandiosa potenza, ma l'unica cosa che riuscii a strappare furono degi diritti commerciali. La nostra fazione era piccola e le uniche possibilità di sopravvivenza passavano per gli accordi diplomatici con le potenze vicine e lontane. Ma anche questo non bastava. E fu così che mi giunse voce che dapprima le nostre truppe entrarono nella cittadina di Castellucchio nel 1442, per consolidare il potere sul territorio di Mantova, e successivamente il Conte Ludovico III Gonzaga figlio del Marchese si vide costretto a dichiarare guerra al Ducato di Milano assediando Cremona e conquistandola nel 1443. Fu una mossa ardita ma obbligatoria per la sopravvivenza del Marchesato.

Fu così che fui mandato a stipulare un'alleanza con la Repubblica di Genova, col fine di sfruttare un assedio genovese alla città milanese di Piacenza. Grazie all'alleanza il capitano Guido si unì all'assedio ed espugnò Piacenza nel 1445. Bisognava sfruttare il buon momento e l'indebolimento di Milano e questo Ludovico III lo capì. L'anno successivo riuscì a radunare un altro esercito e partire alla volta di Parma ponendola sotto assedio, che dopo 6 mesi cessò con la vittoria di Ludovico e l'annessione della città al Marchesato. L'immobilità di Milano ci faceva ben sperare, ma alcune truppe ferraresi vicino alla nostra capitale non promettevano nulla di buono, tanto che il Marchese adottò un promettente ragazzo, col fine di allevarlo per farlo futuro baluardo della nostra nazione: Marco Orsini.

Correva l'anno 1448 quando nella mente del Marchese Gian Francesco Gonzaga si fece strada un'idea ambiziosa, forse troppo ambiziosa, forse folle. Marciare contemporaneamente su Milano, così da avere un altro centro nevralgico per lo sviluppo della nostra nazione, e su Massa, per ottenere uno sbocco sul mar Tirreno per incrementare i commerci. Inviò dunque suo figlio Ludovico alla volta di Massa con l'intento di marciare lui stesso su Milano, ma mentre il figlio partì e pose l'assedio a Massa l'anno successivo (dichiarando guerra al Marchesato di Ferrara), il Marchese si ammalò gravemente e rinunciò all'idea di conquistare Milano, poichè una guerra su due fronti sarebbe stata sfiancante ed egli non aveva più le energie di un tempo.

Le speranze del Marchese sul giovane Marco Orsini sfumarono quando questi si rivelò un abile amministratore più che un guerriero, ma mentre io ero intento a stipulare accordi commerciali con il Papato venni informato di un giovane brillante generale uscito dalle fila del nostro esercito a Mantova che nel 1449 riuscì a conquistare Reggio in Lombardia e Modena ai ferraresi nell'arco di un anno, uccidendo sia il Marchese di Ferrara sia suo figlio. Anche Massa cadde lo stesso anno nonostante gli emissari papali mi informarono che il Papa ordinava di cessare le ostilità con Ferrara. Ma ciò non poteva essere fatto, la sopravvivenza del Marchesato di Mantova passava per la conquista. Fu così che il 1449 si concluse e fu un anno nerissimo per Ferrara che perse 3 insediamenti importanti.

[To be continued]

(Non sono molto bravo a giocare, infatti gioco a h/m, ma che ne dite della cronaca? Troppo prolissa? Arriveranno anche le immagini prima o poi non preoccupatevi [SM=g27975] )
[Modificato da agostinodiippona 19/08/2009 11:42]
22/08/2009 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

eccellente narrazione! Aspettiamo il seguito, condito da immagini della mappa e delle battaglie! ;)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com