Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Massoneria e Nuovo Ordine Modiale

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2011 08:33
13/07/2010 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mulkarn, 13/07/2010 20.33:




Rivendicare una propria identità in sè non ha nulla di cattivo ed è anche un diritto...

E' il "come" si persegue ciò che può essere completamente sbagliato...

Se l'India non si ribellava, sarebbe ancora oggi un possedimento britannico...

Rivendicare la propria indipendenza è un diritto...

L'alternativa è rimanere schiavi o vassalli e stare zitti mentre lo si prende dietro al sedere, magari ironicamente ringraziando anche... lo trovi più giusto?

Volere essere liberi non è mai un concetto sbagliato e un diritto non giusto...

Ovviamente è il "come" si persegue ciò che può essere sbagliato o discutibile...




se rivendicare un identità nazionale non porta a una soprafazione potrei essere anche d'accordo, ma in genere il nazionalismo è sempre una risposta a una rivendicazione che si oppone a un altro nazionalismo
non se ne esce, è un circolo vizioso di rappresaglie.

l'india ha fatto bene a ribellarsi, non è questo il punto. rivendicare un identità nazionale facendola coincidere con un espansionismo militare e xenofobo è una stortura che si è ripetuta troppe volte nella storia per non considerarla come una conseguenza -quasi- inevitabile di un processo di affermazione nazionale.

il concetto di libertà non riesco a concepirlo sotto un ottica di nazionalismo, la libertà è difficile persino da concepire come valore assoluto, associarlo a una rivendicazione nazionale lo trovo strumentale.

se per identità nazionale si intende una appartenenza culturale, allora anch'io sono favorevole a un moderato orgoglio nazionale, ma in questo caso si tratterebbe di orgoglio culturale, etnico percosìdire, e non nazionalistico, concetto, come ben saprai, squisitamente ottocentesco.

io per parte mia mi sento cittadino del mondo, pur sapendo di appartenere a questo angolo di mondo benedetto dal fato, che ci ha dato una cultura e una identità fra le più ricche, ma nulla più di questo.

se il mio paese entrasse in guerra per liberarsi dallo straniero mi sentirei più libero fuggendo, a costo di andare a vivere con gli esquimesi, questa per me è la libertà.
un affermazione di libertà individuale è l'unica che concepisco, completamente estranea all'idea di nazionalismo, nessuno mi convincerà mai che la mia libertà coincide con quella della mia nazione, anche perchè si tratterebbe di fottuta propaganda.


i mezzi-il come- per affermare un identità nazionale che aspira all'indipendenza sono sempre metodi ispirati a forme di lotta terroristica, non esiste un metodo indolore per raggiungere un indipendenza politica, o almeno non si è ancora visto.

l'india ha avuto la grande anima di gandi, una botta di culo che li ha portati all'indipendenza senza eccessivi bagni di sangue, però si è dimostrata l'eccezione che conferma la tragica regola della violenza.


[SM=x1140427]
[Modificato da Fulcherio, 13/07/2010 21:28]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com