Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Agorà

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2010 18:22
02/05/2010 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.196
Registrato il: 27/04/2007
Città: OPERA
Età: 42
Duca
Re:
Antioco il Grande, 29/04/2010 10.03:

L'ho visto ieri, bellissimo.

Unici appunti, il ruolo di Sinesio (che non era né capellone, né cristiano, ma un calvo retore pagano con moglie e tre figli che è eletto vescovo di Cirene mentre era ancora pagano, non accetta subito ma dopo lungo tentennamento e si fa battezzare, inoltre era morto due anni prima di Ipazia), il pensiero di Ipazia (sembra quasi atea, mentre era neoplatonica quindi credeva ad un'entità sovrannaturale, detta Uno, che aveva creato tutto, in questo ha ragione il personaggio di Sinesio che le dice "sei quasi cristiana", in effetti il pensiero neoplatonico ha alcuni punti in contatto), le lotte tra i vari gruppi (sembra quasi che Alessandria fosse un'oasi di pace fin quando i cristiani non hanno fatto i cattivi, mentre la città era stata violenta da sempre: come non ricordare il Romano fatto a pezzi dagli Alessandrini perché aveva ucciso un gatto, animale sacro, nel I sec. a.C. o il massacro di Ebrei da parte pagana ai tempi di Claudio?).

Per il resto tutto molto ben fatto, la ricostruzione del Faro, le riprese dall'alto, forse avrei fatto diverso il Serapeo, di certo la biblioteca, che non era in quel modo ma aveva gli scaffali sotto i portici attorno al tempio.

Nel complesso, se paragoniamo l'attinenza storica di questo film al Gladiatore o a Troy, Agorà li distacca nettamente. Per fedeltà storica gli do 8/10.




Bah , anche solo paragonarlo al gladiatore o a troy a me pare blasfemia (anzi senza mi pare)
forse si possono salvare i costumi , ma paragonati al gladiatore è come paragonare una fiction italiana al signore degli anelli...
02/05/2010 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.228
Registrato il: 19/01/2009
Principe
Antioco parlava di attinenza storica, film come troy o il gladiatore hanno poca attinenza storica, ma sono superiori come intrattenimento puro (sono in pratica pura azione).




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
03/05/2010 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.264
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Principe
Glauco ha capito il punto. Dopo aver visto Agorà al cinema, quella sera, tornato a casa, ho rivisto Troy. Mi sono vergognato per loro. Non discuto che il film sia spettacolare, solo le navi sul mare e le mura di Troia erano incredibili, ma hanno preso l'Iliade ed hanno fatto tutto il contrario di quanto c'era scritto. Lo stesso nel Gladiatore, che comunque mi piace più di Troy. Non discuto che siano film spettacolari, ed infatti hanno fatto incassi super, dico che non c'entrano nulla con la storia o la mitologia. Volvano raccontare una storia d'amore e l'hanno fatto, volevano narrate l'ennesima lotta dell'eroe buono contro il tiranno e l'hanno fatto ma che fosse Troia o Varsavia occupata dai nazisti a loro non avrebbe fatto alcuna differenza.

Al contrario Agorà, dal punto di vista storico, è quasi perfetto, salvo poche cose (tipo il ruolo di Sinesio, o la fede religiosa di Ipazia). Ma alla fine è pure più giustificato, su Ipazia sappiamo poco e non abbiamo neppure i suoi scritti, su Troia o sull'età di Commodo abbiamo informazioni a iosa e loro si prendono le licenze poetiche.

Per questo valuto, per quanto riguarda la ricostruzione storica dei luoghi e degli eventi, Agorà superiore (un esempio, nel Gladiatore fanno vedere Roma dall'alto, in pratica il plastico del Gismondi, ed è perfetta, Roma ai tempi di Commodo; poi fanno il trionfo e mostrano un foro romano che sembra via dei Fori Imperiali). In Agorà mostrano il pubblico a teatro, un teatro vista mare, quel teatro è uno dei pochi monumenti ancora esistenti ad Alessandria ed era vicino al mare, prima che la costa si spostasse. Nel Serapeo, la cui ricostruzione non mi è piaciuta, mostrano una colonna di porfido, sormontata da una statua, quella colonna esiste ed è chiamata la Colonna di Pompeo e si trova vicino al Serapeo. Poi è più giustificabile che ci siano imperfezioni in un film europeo, che può avere un determinato costo, che in un film americano che ha molti più soldi da usare.

Per concludere, se voglio conoscere la guerra di Troia o l'età di Commodo non posso vedere Troy o Il Gladiatore, se voglio sapere qualcosa in più su Ipazia, Agorà è un buon punto di partenza.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
04/05/2010 01:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.196
Registrato il: 27/04/2007
Città: OPERA
Età: 42
Duca
mah
Per me questo discorso puo' reggere con tray , ma con il gladiatore , in quanto è fatto bene anche sotto quel punto di vista( non preciso al 100% ma fatto molto bene)
04/05/2010 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.954
Registrato il: 28/02/2005
Città: LATINA
Età: 44
Principe

Troy e Il gladiatore sono i classici filmetti, tronfi di americanate, ma buoni solo per palati storic molto modesti!
Come si fa a giudicare bene un film, quando ti vedi morire Agamennone a Troia(ed in che modo aggiungo), solo perchè è il cattivo di turno....oppure vedere al Collosseo una bella balestra a ripetizione???

Sono film che si vedono una volta....e stan bene così....Agorà è sicuramente, per me, un film che rivedrò più di una volta!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

04/05/2010 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.196
Registrato il: 27/04/2007
Città: OPERA
Età: 42
Duca
mah
Secondo me se avessi visto gli extra del gladiatore e sapessi il lavoro che c'è dietro anhe solo per i costumi ,per non parlare del colosseo.... la penseresti diversamente. (su troy son d'accordo con te invece , anche se comunque mi è piaciuto molto e continuero' a rivederlo con piacere).
Film storicamente accurati comunque non ce ne sono molti (se poi sono realistici pero' non c'è azione e la storia non è interessante , allora meglio gli altri).
Almeno io la penso cosi'...... e i film con le americanate sono i miei preferiti!
05/05/2010 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

Anche a me Troy è piaciuto, chiaramente non ha molto a che vedere con l'Iliade, ma come film a sè l'ho trovato buono, e con bellissimi effetti speciali. Invece di Alexander che ne pensate? L'ho visto la settimana scorsa e mi ha lasciato a dir poco perplesso...








05/05/2010 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 432
Registrato il: 06/05/2007
Città: TRENTO
Età: 34
Cavaliere
A me Alexander è piaciuto, soprattutto la battaglia di Gaugamela con le riprese a volo d'uccello...però mi sarebbe piaciuto vedere anche la prima parte delle conquiste di Alessandro con la battaglia del Granico e quella di Isso oltre che l'assedio di Tiro...comunque anche solo il soggetto del film a me trasmette epicità [SM=g27975] .
Per quanto riguarda il Gladiatore, a me sinceramente è piaciuto parecchio, visivamente non mi sembra così enormemente poco accurato (correggetemi se sbaglio)...e per quanto riguarda la trama...è chiaramente legata a una percezione degli eventi e del mondo del tutto mederna, americana e astorica (e da qui tutte le "licenze poetiche" [SM=g27975] )...ma sapendo come prenderlo per me resta un'ottimo film. [SM=g27965]
Troy invece, per quanto spettacolare, mi ha lasciato così [SM=g27973] ...troppi stravolgimenti dell'Iliade per i miei gusti...però l'altro giorno me lo son rivisto e alla fine, considerandolo solo come film d'azione, non è male...
[SM=x1140429]
[Modificato da Lele The Norseman 05/05/2010 10:50]
05/05/2010 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.228
Registrato il: 19/01/2009
Principe
Il gladiatore fra questi nominati è secondo me il migliore come fil d' intrattenimento, dal punto di vista storico non è il massimo, però se non ho niente da fare lo vedo volentieri.
Alexander non è male , c'è sono molte cose astoriche, ma ha battaglie carine e hanno tentato di approfondire la psicologia, il risultato è stato pessimo, ma bisogna lodare il tentativo, cosa rara in questo genere di film.
Troy è secondo me il peggiore, più una scena di combattimenti tutti più o meno uguali e alla fine stufa.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
05/05/2010 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.264
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Principe
I momenti veramente belli in Troy sono l'addio di Ettore alla moglie ed il dialogo di Priamo con Achille, che guarda caso riprendono quasi alla lettera i corrispettivi passi dell'Iliade. Vogliamo parlare di Agamennone e Menelao che muoiono, di Aiace che muore, di Achille che, con un'armatura di bronzo addosso, salta tipo grillo, di Paride ed Elena che fuggono insieme e vivono felici e contenti, del giovane Enea che mette in salvo la spada di Troia al posto dei Penati?

Il Gladiatore, come film, è molto bello e spettacolare, a me piace, certo la trama è quella che è, ossia il buono che prima rifiuta di salvare il suo paese per farsi i ca.... suoi e poi, quando gli toccano la famiglia, fa un macello (ossia Il Patriota nell'antica Roma).

A me Alexander è piaciuto molto, le scene con Hopkins vecchio Tolomeo nella biblioteca che detta la sua storia mi hanno fatto impazzire. L'approfondimento psicologico mi è sembrato buono, il vero problema è che in alcuni punti è statico, per il grande pubblico, si doveva fare una coppia di film, o una triologia tipo Signore degli Anelli o Elisabeth, per dare il giusto risalto a tutta l'epopea alessandrina, un solo film, seppure kolossal, non poteva bastare e si è visto.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
05/05/2010 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.196
Registrato il: 27/04/2007
Città: OPERA
Età: 42
Duca
Re:
The Housekeeper, 05/05/2010 10.21:

Anche a me Troy è piaciuto, chiaramente non ha molto a che vedere con l'Iliade, ma come film a sè l'ho trovato buono, e con bellissimi effetti speciali. Invece di Alexander che ne pensate? L'ho visto la settimana scorsa e mi ha lasciato a dir poco perplesso...




Quando andai al cinema per vedere Alexander mi aspettavo tantissimo da quel film.... (anche perche' mi son letto diversi libri sull'argomento)
Sono rimasto molto deluso , in quanto hanno tagliato meta' della trama (e numerose battaglie.....)e hanno incentrato il film sulla presunta omosessualita'/bisessualita' di Alessandro.
La battaglia di Gaugamela mi piace moltissimo (e la colonna sonora) ma secondo me questo film per rendere al meglio doveva durare almeno 4 ore o farlo in 2 tranche , in modo da poter raccontare le parti che sono state tagliate.
Se l'avessero girato il questo modo sarebbe stato un capolavoro , in quanto l'attore è azzeccato ; ma purtroppo in questi anni devono incentrare i film sulle storie d'amore(se possibile omosessuali) e sui giochi di sguardi , tagliando le cose piu' importanti (vedi anche "Le crociate - kingdom of heaven").......
05/05/2010 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.209
Registrato il: 27/10/2004
Città: NAPOLI
Età: 41
Principe

Re:
Lele The Norseman, 05/05/2010 10.49:

A me Alexander è piaciuto, soprattutto la battaglia di Gaugamela con le riprese a volo d'uccello...però mi sarebbe piaciuto vedere anche la prima parte delle conquiste di Alessandro con la battaglia del Granico e quella di Isso oltre che l'assedio di Tiro...comunque anche solo il soggetto del film a me trasmette epicità [SM=g27975] .
Per quanto riguarda il Gladiatore, a me sinceramente è piaciuto parecchio, visivamente non mi sembra così enormemente poco accurato (correggetemi se sbaglio)...e per quanto riguarda la trama...è chiaramente legata a una percezione degli eventi e del mondo del tutto mederna, americana e astorica (e da qui tutte le "licenze poetiche" [SM=g27975] )...ma sapendo come prenderlo per me resta un'ottimo film. [SM=g27965]
Troy invece, per quanto spettacolare, mi ha lasciato così [SM=g27973] ...troppi stravolgimenti dell'Iliade per i miei gusti...però l'altro giorno me lo son rivisto e alla fine, considerandolo solo come film d'azione, non è male...
[SM=x1140429]



Potrei sottoscrivere in toto ogni commento!!!

Bravo Lele abbiamo gusti decisamente affini !! [SM=g1598465]






"Aspetta ! Gli uomini su quella barca chi sono ?!"

"Normanni ! Venitemi tutti dietro e fate silenzio !"

"Perchè ? Sono pericolosi ?"

"Dipende ! Forse ci lasceranno stare, o forse ci ammazzeranno tutti !"

Il 13° Guerriero

"Italiano del cazzo, puzza d'aglio, terrone sfollato, pizzaiolo, mangiaspaghetti, Vic Damone, Perry Como, Luciano Pavarotti, O sole mio, coglione e neppure sai cantare !"

"i meridionali infatti seguitano a vivere in quartieri diversi dai padani, frequentano posti diversi e fanno lavori diversi. ovvero non si sono mai mischiati con i padani, salvo rare eccezioni.
NOI NON FAREMO LO STESSO SBAGLI DEI NOSTRI AVI di allearci con roma."


Anonimo leghista di youtube

Risposta : "Guarda che la gente scopa a differenza tua."





07/05/2010 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.233
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Principe
Vi segnalo questo articolo: premetto che non ho visto il film, ma mi sembra importante documentarmi su cose che non conosco.

Quanto agli altri film:
- Adoro il Gladiatore non tanto per l'accuratezza storica, che lascia davvero a desiderare sotto alcuni aspetti, quanto per il messaggio che lancia il film che trovo molto bello
- Troy è una pacchianata americana di infimo livello, l'unica scena passabile è il duello all'inizio tra Achille e soldatone
- ci credete che non sono mai riuscito a finire di vedere Alexander? Mi annoia a morte e trovo ridicolo trasformare il tutto in una love story omosessuale politically correct. Invece la ricostruzione della battaglia di Gaugamela la trovo davvero favolosa, uno dei rari casi di ricostruzione storicamente accurata di una battaglia.
.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
07/05/2010 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.264
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Principe
Nel complesso il film credo stia andando bene, nel primo weekend di programmazione è stato il terzo film per incassi (il primo è Scontro tra Titani, il secondo una commedia italiana con Margherita Buy), ed è nei cinema per la terza settimana.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
07/05/2010 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.196
Registrato il: 27/04/2007
Città: OPERA
Età: 42
Duca
mah
Mah , forse sara' anche perche' non c'è niente di meglio.... aspetta che esce robin hood e poi scompare dalle sale per me
07/05/2010 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.233
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Principe
Re: mah
phlazza, 07/05/2010 17.12:

Mah , forse sara' anche perche' non c'è niente di meglio.... aspetta che esce robin hood e poi scompare dalle sale per me




Spero solo che sia all'altezza delle aspettative, il trailer non rende molto l'idea... [SM=g27982]
.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
08/05/2010 00:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.196
Registrato il: 27/04/2007
Città: OPERA
Età: 42
Duca
si
Si è vero.... ma io personalmente mi fido ciecamente del regista (e un minimo dell'attore)
08/05/2010 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.264
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Principe
Insomma, rispetto a Barbarossa, scomparso dopo una settimana, è un'opera di gran lusso.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
08/05/2010 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.196
Registrato il: 27/04/2007
Città: OPERA
Età: 42
Duca
beh
Beh indubbiamente.... non mi sogno nemmeno di paragonarli (anche se barbarossa non è da buttare al 100%.... diciamo al 90%)
10/05/2010 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.046
Registrato il: 20/02/2008
Città: FIORANO CANAVESE
Età: 48
Principe
[SM=x1140429] a tutti

"bah
Bah , l'ho visto ma non mi è sembrato niente di speciale.... insomma mi aspettavo di più. Che la chiesta in passato avesse fatto sparire tutti quelli che si opponevano alla sua espansione lo si sapeva gia'
."


Evidentemente la storia è sempre la stessa... la chiesa oscurantista [SM=x1140421] ..

Clamoroso che si ricordi sempre le nefandezze (che sicuramente ci sono state [SM=g27969] (e ammesse)... ed esasperate dalla "cultura" dei cosidetti rinascimentali... sarebbero da definire rimortali [SM=x1140411] ) della Chiesa,
dimentichiamo però gli Apostoli tutti martirizzati eccezion fatta per Giovanni ,delle catacombe... (per citarne alcune antiche)..

ma possiamo guardarci bene bene intorno, no?


India Cina, Islam (in generale)...
del comunismo in Russia, che dire?

e poi che ne dite dell'Inghilterra?
e dell'Europa?
e della Spagna?
E chi ne parla?
E che dire del Papa quando apre bocca?

"Hanno occhi e non vedono hanno orecchi e non odono"

Come mai tanto fastidio per la Chiesa?
forse perchè..
"Se hanno perseguitato me perseguiteranno voi, se hanno ascoltato Me ascolteranno voi"..
(Se non fosse che mi siete tanto Cari, dovrei solo gioire di tutto quello che dite sulla Chiesa!)

Forse perchè non esiste una Realtà umana che resiste intatta (fedele cioè al Papa, cioè al principe della Chiesa) da 2000 anni ... (spero che qualcuno noti Roma domenica prossima!)

Napoleone lo colse e se ne stupì (certamente la più grande intuizione di Napoleone, che fece buon uso dell'occhio, ma non era comunque sufficente..."com'è difficile per un ricco entrare nel Regno dei cieli")..

Io sono stato preso e nessuno mi ha minacciato!

D'altra parte Ratzinger a Ratisbona, evidenzia l'impossibilità d'imporre la Fede con la minaccia fisica....

già scordavo che quel discorso è passato alla storia, solo come evidente gesto dell'intolleranza Cristiana verso l'Islam... [SM=x1140421] (e volevano ammazzare il Papa).







"Qual vantaggio infatti avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l'uomo potrà dare in cambio della propria anima?"
Mt 16, 26
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com