Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Letture consigliate

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2010 20:19
21/07/2010 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 342
Registrato il: 31/01/2010
Città: CHIAVARI
Età: 41
Scudiero
Riguardo al fatto che gli ebrei "odiano" Gesù (si stanno mangiando le mani in questo stesso momento!), per sfatare un pò di miti e dicerie sul conto degli ebrei, riporto una discussione tra una cristiana e un ebreo, nel quale la cristiana chiede perchè il popolo ebraico non riconosce in Gesù un messia e cosa attendono REALMENTE gli ebrei nella figura del messia (e quindi cosa dicono VERAMENTE le loro profezie).

Tra l'altro vengono spiegate cose che io ho già detto, per esempio il fatto che l'idea di un Dio che si fa uomo è concetto del tutto ESTRANEO alla cultura ebraica, alle sue scritture e anche alle sue profezie (usate dai cristiani nel modo che fa comodo, dato che non si pongono il problema del fatto che nessun testo ebraico ha mai nemmeno lontanamente profetizzato e concepito l'idea di un Dio che si fa uomo)... viene spiegato anche come nella cultura ebraica siano del tutto estranei elementi come l'idea di un inferno e un paradiso, o l'idea di un diavolo che possa agire in modo indipendente dalla volontà di Dio (gli angeli ebraici, a differenza dell'uomo, NON possiedono un libero arbitrio totale, ma abbastanza limitato)

Il sito da cui proviene il dialogo è www.ritornoallatorah.it , forum di riferimento per le comunità ebraiche, ma con sezioni aperte anche al confronto con i non ebrei...

Sandra: La mia è una posizione da cattolica: Gesù Cristo è nato dalla stirpe di Davide, secondo le profezie, era ebreo da ebrei, ha portato a compimento le promesse che Y*** aveva fatto a Israele e non è stato riconosciuto come Messia, perchè gli ebrei si aspettavano qualcuno di diverso, un Messia molto terreno che salvasse Israele dai Romani.
Gesù ha portato visibilmente il Regno di Dio sulla Terra e una parte di ebrei lo ha accolto formando via via che si espandeva la nuova comunità cristiana.

Quali obiezioni pongono gli ebrei su Cristo?
So bene che loro non concepiscono che un uomo si faccia Dio,
Vedono nella Trinità un politeismo, ma si sbagliano...
Quali vere obiezioni adducono al credere che Dio Padre abbia mandato suo Figlio per condurre tutti alla salvezza?


Risposta: comprendo la tua posizione.
ora tu devi fare uno sforzo e comprendere anche la posizione altrui.

Non sarà come sei stata insegnata e sei cresciuta, perchè parte da diversi presuposti. Però cerco di cominciare un dialogo, che spero reciprocamente costruttivo.
Ci troveremo su due posizioni diverse, ma non per questo ti voglio convincere che ho ragione, come anche non farai tu.
Questo è dialogo o scambio.

Diciamo per iniziare che HaShem per l'ebraismo è Uno e Unico.
Nel senso, specialmente ortodosso, che non vi è alcuna altra forma di essere spirituale che partecipa alla divinità Una e Unica di HaShem.
Che essendo Uno e Unico, ebraicamente non può essere trino.
Quindi per l'ebraismo, il fatto che HaShem sia Uno e Unico, elimina di fatto la possibilità di condivisione dei caratteri divini con un ipotetico figlio e con un spirito (la Ruah Elohim) di Dio/Elohim, che è santo per il fatto che HaShem è santo, non per un carattere di santità indipendente.
Questo toglie l'individualità decisionale ad esempio agli angeli, che sono, per l'ebraismo, esseri spirituali senza autonomia, creati per lo scopo o la funzione che devono avere al momento. Non hanno una capacità di accettare o rifiutare l'incarico, e prendono il nome secondo l'incarico che hanno, ma non si identificano con un nome proprio.
Per questo è impensabile una ribellione di angeli, e quindi l'esistenza di un diavolo (il satan è l'avversario in senso generico) nè tantomeno della possibilità di una rivolta di un terzo degli angeli (di cui non c'è traccia nelle antiche sacre scritture -che tu chiami antico testamento) che sconfitti dalla potenza divina si trasformano in demoni, che giungono a infastidire o possedere gli umani.
Per l'ebraismo tutto questo è una fantasia greco -latina (riferendosi al cristianesimo) o espressioni di altre religioni politeistiche.
Non fa parte del credo ebraico, della tramandazione, ne della scrittura. Ci sono alcune favole ebraiche, o testi apocrifi, ma sono allegorie.
Detto questo (che meriterebbe senz'altro un approfondimento) Israele ha il suo Redentore e Salvatore in HaShem, al quale è legato non per suoi meriti o per opere della Legge, ma da un patto eterno, che HaShem ha fatto con Israele, e dove, la scrittura dice, non potendo giurare per qualcuno superiore a Lui, giurò per Sè Stesso.
Questo vuol dire, per l'ebraismo, che il patto eterno tra HaShem ed Israele non si basa sulla fedeltà di Israele, ma sulla fedeltà di HaShem.
Questo vuol dire che Israele è il figlio prediletto di HaShem, e nulla, neppure la sua disubbidienza, potrà fargli perdere questa posizione.
Potrà essere punito, se disubbidiente, portato in prigionia, sparso fra le nazioni, ma la sua posizione di identificazione e appartenenza non muta.
Per questo è impensabile per Israele che gli venga proposto (o imposto pena la dannazione...) un altro Salvatore o Redentore, perchè esso è già figlio, erede delle promesse.
Per questo, la stragrande maggioranza dell'ebraismo non può accettare la necessità di un altro salvatore.
Riguardo al Messia, non è vero che Israele aspettava qualcuno che lo salvasse dai romani. Queste sono chiacchiere o opinioni cristiane.
Israele aspetta il Messia che viene e ristabilisce la pace, e il regno di HaShem sulla terra, e quando lui verrà, presto ed ai nostri giorni (dice Israele), la sua venuta produrrà esattamente questo.
Cosa che non è assolutamente successa con la venuta di Gesù.
Anzi in questi 2000 anni tutto c'è stato meno che pace e regno di HaShem sulla terra. Per cui il Messia in concezione ebraica, non è venuto.
Non avendo bisogno di un salvatore, e non essendo cambiato nulla secondo l'aspettativa messianica delle antiche scritture, Israele non ha potuto vedere in Yeshua neppure un profeta o un unto divino.
Per l'ebraismo neppure le altre nazioni hanno bisogno di un salvatore o redentore, perchè HaShem ha già dato delle semplici regole alle nazioni, che seguendo quelle possono vivere in pace e armonia con Lui. Avrai sentito parlare di leggi Noachidi.
Alla Torah, ai dieci comandamenti, alle 613 midzvot non sono sottoposte le nazioni della terra, ma solo Israele è chiamato da HaShem a onorarLo con tutta l'anima e con tutto il suo maggior potere.
Se non sei ebrea, la cosa non ti riguarda. Sei libera.

Anche l'ebreo però è libero.
E' libero dentro la Torah.

Shalom



[nota: Hashem è uno dei tanti modi di chiamare il proprio Dio... è usanza ebraica usare epiteti e nomi diversi, senza nominare mai Dio in maniera diretta ...HaShem significa soltanto "il Nome"]

Spero che questo chiarisca alcune confusioni sugli ebrei (che "odianoooo" i cristiani!!! ahahaahah) e faccia finire nel cassonetto certi falsi miti su di loro e le loro credenze... Spero che questo chiarisca anche che molte credenze cristiane sono... aggiunte "latine" posteriori, come per esempio riguardo le credenze sul demonio, l'inferno e tutto il resto...

[Modificato da Mulkarn 21/07/2010 13:50]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com