È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

QUALCHE CONSIGLIO .??..!!

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2010 11:55
09/05/2010 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 276
Registrato il: 16/03/2010
Città: MONTELUPONE
Età: 42
Scudiero
ciao a tutti ...scrivo qui per chiedere ha voi se sapreste orientarmi verso dei buoni libri ...in ambito medievale ... riguardanti : armi e armature, castelli citta fortezze , ordini militari , e quant altro avete da suggerire ad un appassionato che ha letto qualcosa ma che vuol andare avanti ed approfondire ... ringrazio anticipatamente !!!
10/05/2010 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Worewolf82.
Chiedo scusa se rispondo solo ora al tuo post: per alcuni giorni non ho potuto seguire il forum.

Immagino che il tuo interesse per armi e armature riguardi anche la loro forma, utilizzo sul campo e periodo di diffusione.
Sebbene assai ponderoso e di non facile reperibilità ti consiglio: Viollet Le Duc, "Encyclopédie Médiévale", Biblioteque de l'Image. Si tratta di un'opera colossale, in cui, oltre ad una estesissima sezione su armi e armature, tratta quasi ogni altro argomento relativo al medioevo, con un apparato iconografico notevolissimo.

Il volumone presenta alcune limitazioni.
Primo: è stato scritto alla fine dell'ottocento. Viollet Le Duc era soprattutto un architetto, oltre che uno storico, e alcune parti del libro, specialmente quelle che riguardano ricostruzioni architettoniche non sempre è affidabilissima: Le Duc sembra averci messo un po' troppo del suo, azzardando ricostruzioni opinabili. La parte sulle armi e armature è comunque di gran lunga più affidabile, ogni volta facendo riferimento a precise fonti iconografiche o reperti.

Seconda limitazione: è scritto in francese; io lo capisco così così, ma i ricchi disegni valgono da soli il libro, anche se fosse senza testo.

Terzo, credo che non sia facilmente reperibile nelle librerie (almeno quelle italiane); alcuni anni fa ha avuto una larga distribuzione ma è via via scomparso. Io l'ho acquistato in una libreria di quelle a metà prezzo 4-5 anni fa; credo che ancora circoli in questo tipo di librerie. In alternativa puoi vedere in internet...

Quarta ed ultimo difetto, il prezzo non proprio abbordabile. Io l'ho pagato 80 euro; il libro li vale ampiamente, fino all'ultimo centesimo.


Consiglio poi dei libretti completamente diversi. L'inglese Osprey Publishing pubblica dei volumetti, notissimi tra gli appassionati di storia militare, che coprono anche moltissimi aspetti o periodi del medioevo. Si tratta di libretti di circa 60, 80 o 100 pagine, con ricchissimo apparato iconografico in bianco e nero e splendide tavole con illustrazioni ricostruttive a colori. I volumi sono monografici (quindi se ti interessano diversi periodi o aree geografiche, o battaglie, sarai costretto all'acquisto di più pubblicazioni); io ad esempio, tra gli altri, ne ho uno sugli eserciti medievali italiani tra 1300 e 1500 (ceh credo sia il tuo specifico interesse), uno sugli eserciti della Serenissima, uno sui cavalieri in torne, un altro sulla guerra d'assedio, alcuni altri su diverse battaglie (Agincourt, Hattin, ecc.).
Puoi consultare il ricco catalogo e avere un assaggio dei libri sul sito dell'editore:Osprey - Period - Medieval World http://www.ospreypublishing.com/list_by_period.php/per=41(il link porta direttamente alla sezione medievale).
I volumi possono essere ordinati via internet direttamente dall'editore, oppure alla Libreria Militare di Milano (Benvenuti nella Libreria Militare) in questo caso ad un costo inferiore, per via del favorevole cambio Euro/Dollaro.
Ovviamente i libretti sono in inglese, ma le Edizioni del Prado stanno ristampando la serie "Eserciti e Battaglie" che comprende, tradotti in italiano, diversi titoli Osprey. Questi si trovano però più difficilmente. Sempre la Del Prado, era uscita con una serie di soldatini medievali con allegato fascicolo, che altro non era se non una versione ridotta (che sconsiglio) dei volumi Osprey.

Naturalmente sono molti altri i titoli in commercio sulla guerra medievale e le armi usate. Se ti interessa un'ottica più generale, non legata alle sole armi e armature, ti consiglio "La Guerra nel medioevo" di Philippe Contamine, e "Rapine, assedi, battaglie. La guerra nel medioevo" di aldo Settia.

In alternativa,ti do questo link:
www.libreriamilitare.com/

ciao


[SM=x1140429] [SM=x1140428]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com