Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

GUIDA: modificare i banners (stendardi) di una fazione

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2012 14:31
13/03/2011 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 371
Registrato il: 16/12/2009
Città: CASALE MONFERRATO
Età: 36
Scudiero
Visto che ne ho fatto pratica ultimamente e non è presente una guida italiana, vi presento questa breve guida per modificare i banners.

Fatta da un novellino per un novellino.

Rimando anche alle guide già presenti su twc:
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=249355
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=86851

Per spiegare, userò come esempio la conversione degli stendardi dei baroni in stendardi per la fazione serba realizzati per il sub mod di edoardo di woodstock e frederich the great su banu/serbia.

ELENCO PROGRAMMI NECESSARI:
-I converter già presenti in bc. Se aprite uan cartella tipo data\banners\textures di bellum crucis, troverete 4 file, MS-DOS chiamati converter_all_. Copiateli e metteteli in una cartella a parte insieme al file texture_converter.py presente sempre nella stessa cartella.

-Python 2.5.2, versioni più avanzate a quanto pare funzionano male con i converter sopracitati. Scaricatelo e installatelo.
www.python.org/download/releases/2.5.2/

-Photoshop cs2/cs4 o quello che volete. Io uso il cs4, c'è chi usa gimp. o altri programmi, ma la base è la stessa.

-Plug in NVIDIA per photoshop, developer.nvidia.com/object/photoshop_dds_plugins.html . Oppure per gimp, registry.gimp.org/node/70

-Dei banners puliti che andrete a modificare. Li trovate qui: www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=93861 , scaricateli.

Ora invece un elenco dei file che andremo a modificare:

In data: modifica colore degli stendardi in mappa strategica
-descr_sm_factions

In data\banners: modificano i simboli presenti sugli stendardi in mappa strategica
-symbols9.tga
-symbols9.tga.dds

In data\models_strat\textures: modificano le bandiere dei fortini
-#banner_symbol_armenia.tga
-#banner_symbol_armenia.tga.dds

In data\banners\textures: modificano gli stendardi in battaglia
-faction_banner_barons.dds
-faction_banner_barons.texture
-royal_banner_barons.dds
-royal_banner_barons.texture


Per prima cosa modifichiamo il fil sm_factions:

Apritelo con notepad ed andate alla linea dove c'è scritto faction barons. Noi andremo a modificare le linee poco dopo dove cìè scritto
primary_colour red 224, green 224, blue 224
secondary_colour red 192, green 0, blue 0

questi rappresentano i colori delle regioni dei barons che compaiono sulla mappa del mondo in basso a sinistra dello schermo e quello delle bandiere che compaiono sulle città/forti/eserciti.

Il primo è il colore interno, il secondo il bordo. Dovete modificarlo in modo che non ce ne sia uno uguale nel resto del documento. Non potrete usare ad esempio
primary_colour red 166, green 2, blue 2
secondary_colour red 239, green 239, blue 239
Perchè sono i colori della danimarca.
Userò ad esempio
primary_colour red 160, green 0, blue 50
secondary_colour red 210, green 200, blue 150

E questa è fatta, salvate la modifica e chiudete. Ora se avvierete il gioco vedrete che i colori delle regioni saranno cambiati.

Ora procediamo con il lavoro più lungo ossia la modifica degli stendardi effettivi.

Aprite photoshop e i file symbols9.tga. Qui la modifica è molto semplice, aprite l'immagine che volete vedere e sovrapponetela a quella dei baroni. Una volta fatto sulla destra in basso in livelli vi saranno comparsi due immagini, cliccate su uno di questi con il tasto destro ed usate unisci livelli. Ora avrete un solo livello (una sola immagine insomma).

Cliccate ora su canali e ne vedrete diversi, rgb, rosso, verde, blu ed alfa. Cliccate su alfa e vedrete un ommagine in bianco e nero. La parte bianca indica ciò che vedrete della parte rgb in gioco. Se vi va bene così com'è non toccatela, altrimenti usate la gomma o la matita e colorate di bianco la parte che vi interessa vedere.

Da notare che se cliccate su rgb e poi il quadratino affianco al canale alfa, vi comparirà sull'immagine rgb una patina rossa su ciò che il canle alfa (il bianco che avete modificato o meno) vi farà vedere. Utile se volete capire cosa modificare perchè se ricliccate su alfa uan volta che tutto è selezionato potrete modificare il canale alfa direttamente con l'immagine rgb come sfondo, permettendovi così di ricamare immagini da visualizzare più complicate.

Ora salvate come formato targa (.tga). Fatto questo risalvate come formato D3D/DDS ricordandovi di mettere prima di .dds .tga.
Insomma, se salvate e basta vi comparirà come symbols9.dds, invece dovete salvare come symbols9.tga.dds.

Quando cliccate su salva vi comparirà poi una schermata di salvataggio in formato dds della nvidia. Qui dovrete scegliere nel menu a comparsa in alto DXT5 ARGB 8 bpp | interpolated alpha. Controllate che sotto sia 2d textures e fate save.

In tutti e due i casi sovrascrivete i file precedenti.

Ora se avviate il gioco sopra i colori da poco modificati vi saranno comparsi anche le immagini da poche modificate.

Ora tocca ai fortini.
Aprite #banner_symbol_armenia.tga .

Come sopra modificate l'immagine come volete, partendo da quella già presente oppure trascinandoci sopra un altra e via dicendo. Nella stessa cartella è presente #banner_symbol_base.psd che è l'immagine pulita degli stendardi sui forti. Potete usare questa se volete per la modifica.

Al solito salvate prima come file targa e poi in formato dds ricordandovi sempre di mettere .tga.dds nel nome del fiel del salvataggio. Usate sempre le impostazioni di prima per salvare in dds.

Ultima parte della modifica è quella sugli stendardi di battaglia.
Vi ricordate i converter di cui abbiamo parlato prima? Bene, dovrebbero essere presenti nella cartella e se avete installato python non avrete problemi ad usarli.
Premete convert_all_textures.bat e modificherà i file .textures che non potete aprire in file formato .dds che avete già imparato a conoscere. Una volta finita la conversione chiudete il converter ed aprite il file psd dello stendardo della fazione che volete modificare, oppure se volete fare uno stendardo da zero aprite il file faction_banner_template.psd che avete scaricato precedentemente e modificate come volete la immagine.
I baroni di base usano come stendardi quelli dei ribelli, quindi dovrete aprire lo stendardo pulito o modificare uno di quelli già esistenti di un altra fazione ricordandovi però di salvare poi il file in modo diverso(ma ne parlerò più avanti).
Questi saranno gli stendardi che compariranno sulle unità e nel modificarli noterete che sui livelli ci sono diverse cartelle. Ognuna è il banner di uan data unità e vedete che a seconda del livello che modificate, colorerete un dato piano. Dovete stare molto attenti insomma a non sbagliare livello. Se aprite ad esempio Mini Banners, Mini Missile e cliccate su mini missile 1, colorerete solo la prima bandiera triangolare piccola a sinistra. E' utile avere le bandiere così divise perchè almeno agite su un singolo elemento per volta, evitando a volte errori.

Modificati tutti gli stendardi, unite tutti i livelli usando unisci visibili. Questa volta non state a modificare il canale alfa, dato che già così va bene.

Unica nota è di stare attenti a mettere dei simboli sugli stendardi, perchè dovete metterli girati nel giusto modo!

Se aprite il file di una fazione qualunque, vedrete in che modo i suoi simboli sono girati, metteteli nello stesso modo per non sbagliare.

Ora che avete modificato i file fate lo stesso lavoro con royal banner, che è lo stendardo che compare sul generale in battaglia.

Ora nel salvare il file, salvatelo al solito in dds, con il nome di originale, ad esempio faction_banner_aragon.dds (questa volta niente .tga prima!), oppure faction_banner_barons.texture se dovete realizzare uno stendardo per una fazione creata dai baroni. Nel salvarli in dds usate sempre le solite impostazioni nella finestra del plug in dds.
Salvati i file, cliccate su convert_all_dds.bat per riconvertire i file in formato .textures.

Se avete modificato il banner di uan fazione qualsiasi o degli emiri non vi fate problemi perchè il gioco riconoscerò già la modifica, se invece avete modificato un banner per i baroni, aprite il file descr_banners_new.xml in data con un reader xml (io uso xml maker).

Se notate, l'elenco che vi compare presenta i nomi dei livelli dell'immagine degli stendardi pulita che avete modificato prima. Ognuno di quelle righe applica uno stendardo ad una data fazione, e se vedete la linea dei baroni

<Texture Faction="Barons" DiffuseMap="banners\textures\Faction_banner_slaves.texture" TranslucencyMap="banners\textures\Faction_banner_trans.texture"/>

ha come applicata di base l'immagine dei ribelli (Faction_banner_slaves.texture). Voi mettete il nome del fiel che avete creato (per me era Faction_banner_barons.texture) in tutti i punti in cui questo compare:

<Texture Faction="Barons" DiffuseMap="banners\textures\Faction_banner_barons.texture" TranslucencyMap="banners\textures\Faction_banner_trans.texture"/>

Non modificate dove cìè scritto TranslucencyMap.

Dopo la priam parte sui banners, ne avete una sulle bandiere degli ordini e poi, in fondo, avrete <RoyalBanner Name="royal">.

Qui di nuovo modificate in modo adeguato:

<MeshAndTexture Faction="Barons" Mesh="data\banners\main_royal.mesh" DiffuseMap="banners\textures\royal_banner_slaves.texture" TranslucencyMap="banners\textures\royal_banner_trans.texture"/>

modificatelo in:

<MeshAndTexture Faction="Barons" Mesh="data\banners\main_royal.mesh" DiffuseMap="banners\textures\royal_banner_barons.texture" TranslucencyMap="banners\textures\royal_banner_trans.texture"/>

Anche qui non toccate nient'altro se non dove c'è scritto slaves.
Salvate e chiudete.

Se ora avete fatto tutto giusto ed io non ho sparato fesserie, dovreste vedere stendardi nuovi di pacca sui vostri uomini in battaglia!

Queste modifiche non modificano gli stemmi che compaiono nel menu di selezione o nei pannelli del gioco. Per quelli ci sono già altri tuttorial presenti.

Buone modifiche a tutti! [SM=g27960]
[Modificato da kismet87 13/03/2011 22:59]
13/03/2011 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 371
Registrato il: 16/12/2009
Città: CASALE MONFERRATO
Età: 36
Scudiero
Solo una nota: quando modificate i faction_banner_template.psd e i royal, per dare un colore base ad ogni stendardo, scegliete il colore che volete, e poi per ogni singola bandiera usate lo strumento secchiello per dare il colore di sfondo. Avendo selezionato solo mini missile 1 per esempio, usando il secchiello darete un colore uniforme solo a quella bandiera.
Dovrete usarlo più volte sullo stesso pezzo per coprire tutta la bandiera.

Parlando ancora di questa immagine, se selezionate invece background colorerete invece lo sfondo delle bandiere, e questo vale per tutte le presenti di quella data cartella.

Per el bandiere più grosse invece, quelle sotto main general, avrete border color 1 e 2 che sono i colori rosso e blu del bordo, infantry o qualcosa di simile per la parte principale, e avolte tips che sono i triangolini in fondo alla bandiera.

Con l'ultimolivello, background, modificate lo spazzio che intercorre tra una bandiera e l'altra nonchè le aste degli stendardi.

Ricordate che se sbagliate a cliccare sulla parte che avete selezionato, vi colorerà tutta l'immagine in pratica!
18/08/2012 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 642
Registrato il: 01/05/2012
Città: ROMA
Età: 28
Conte
scusate ma in che tutorial devo vedere per sapere come modificare gli stendardi che portano i soldati vicino al generale?
__________________________________________________







"Non so con quali armi combatteranno nella terza guerra mondiale ma so che nella quarta useranno bastoni e pietre" [cit. Albert Einstein]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com