Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il miglior generale di sempre

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2014 15:50
21/02/2012 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.003
Registrato il: 27/07/2010
Città: MILANO
Età: 41
Principe

Re:
dak28, 09/02/2012 14.39:

Tutti i generali alla fine hanno perso nessuno ha sempre vinto fino alla fine credo...




Wellington non ha mai perso, mai una volta. Se devo indicare il migliore di sempre è lui: tatticamente superbo, capace come nessuno nella sua epoca di assicurarsi l'appoggio della popolazione (anche di quelli che guardavano gli inglesi con sospetto), usava in maniera straordinaria esploratori e informatori, sapendo con assoluta precisione cosa faceva il nemico e potendo così prevernirlo.

Su Annibale sono fondamentalmente d'accordo, cominciò una guerra che probabilmente Cartagine non voleva, ottenne una serie di vittorie fulminee (Canne certo, ma non scordiamo il Trasimeno, che fu sicuramente più devastante anche se ebbe meno eco), ma fin dall'inizio gli mancò completamente una visione d'insieme e la capacità di sfruttare ciò che il suo genio tattico seppe procurargli. Dopo Canne i Romani erano sull'orlo del baratro e apparenetemente avrebbe potuto essere distrutti anche senza sollevare gli alleati italici; l'incapacità di Annibale di assediare Roma prima, di costringere Quinto Fabio Massimo alla battaglia poi misero il cartaginese in una situazione senza uscita, aggravata dal fatto che non si poteva far passare una nave senza che i Romani non la intercettassero.
A Zama, dove diede il meglio di sé anche se non bastò, Annibale aveva già perso prima di cominciare, il fatto che il nemico di quasi un secolo fosse così vicino a Cartagine difficilmente gli poteva portare l'appoggio di un popolo che si affidò a lui semplicemente perché non c'era più nessun'altro a cui appoggiarsi - Asdrubale di Giscone aveva già perso ai Campi Magni.
Tutta la fuga successiva fu il tentativo, per molti versi disperato, di Annibale di non arrendersi all'evidenza della sconfitta e al fatto che, ormai, Roma aveva vinto ben più che Cartagine.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com