Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La più grande baggianata degli ultimi XX secoli

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2011 22:53
02/10/2011 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 434
Registrato il: 18/11/2009
Città: PULA
Età: 29
Cavaliere
Re: Re: Re: Re:
ironman1989., 19/09/2011 00.59:




Questa è una visione semplicistica e riduttiva che oggi non sostiene quasi nessuno fortunatamente [SM=g27971] ...ben altre sono le cause e soprattutto economiche e demografiche: la gigantesca crisi che investi l'impero dopo la fine della dinastia degli antonini e dei severi, la peste che ridusse notevolmente la popolazione dell'impero, soprattutto quella che lo teneva in piedi con il proprio lavoro, come gli schiavi e i contadini, che per la troppa miseria cominciarono ad emigrare nelle città, rimpolpando le migliaia di mendicanti che già le affollavano, un'economia bloccata che non consentiva più di far fronte a spese crescenti.
I barbari non erano poi i milioni che ci sono stati tramandati, era Roma che non aveva più gli uomini per combatterli, e questo per le ragioni di cui sopra: la riforma militare che portò alla creazione di limitanei e comitatenses non si spiegherebbe sennò. Che senso avrebbe il comitatus che si sposta laddove c'è bisogno? Non sarebbe stato più conveniente e più sicuro presidiare interamente i confini come all'epoca di Vespasiano? Ciò indica quindi una carenza di uomini da impiegare al fronte, e infatti si cercò rimedio arruolando popolazioni barbariche come goti, sarmati etc etc...




Scusate se rispondo solo ora ma mi ero dimenticato di controllare le notifiche di questo topic xDD
Comunque non capisco perché vi siate accaniti così tanto su questa mia affermazione. Innanzitutto era una mia opinione e non capisco perché abbiate trovato puzza di strumentalizzazione, non trovo nulla di strano nelle citazioni di Nietzsche che ho nella firma e nelle altre cose che avete detto [SM=g27971]
Ho specificato che era la mia idea, non ho avuto nessuna pretesa di darla per verità assoluta o di metterla in bocca agli storici. Ovviamente non è stato l' unico motivo della caduta dell' impero romano, ma a parer mio è stato un motivo abbastanza influente: il cristianesimo infilatosi in maniere più o meno corrette nella società, ha creato una spaccatura nell' amor di stato (prima invece la spaccatura era solo tra le classi sociali), di conseguenza un minore desiderio di servire lo stato. E inoltre (almeno in teoria) Gesù non predicava di certo la guerra e ogni cristiano come si deve prende spunto da Gesù per il suo stile di vita e il comportamento.. è normale che tra i romani ci fosse meno desiderio di combattere. Non a caso l'esercito già dalla fine del III sec era composto per lo più da ausiliari barbari, e a metà di questo non vi erano praticamente più legionari. Questo creò un indebolimento dell'esercito.

Ma un simile indebolimento avveniva anche a livello dello stato, il "magna magna" aumentava, così come i vari favori (un po' com'è oggi in italia), questo fu anche causa di un'ulteriore indebolimento dello stato e della sua economia (infatti l'impero romano finì in recessione... un po' come oggi). Il papato intanto non aveva ancora abbastanza potere da poter prendere la situazione in pugno in maniera totale per poter nutrire la potenza di Roma nuovamente.
A questo ancora si aggiungono i vari battibecchi tra impero d'oriente e d'occidente (che si facevano gli scherzetti). E' ovvio che al primo gruppetto di barbari che passava riuscisse a passare il limes ed arrivare fino a Roma.

Questo è stato, secondo me il problema del cristianesimo. Certo non fu il motivo principale secondo gli storici ma secondo me è un motivo fondamentale, perché ritengo giusto tener conto anche delle motivazioni e della mentalità che potevano avere gli uomini nelle varie epoche e sempre secondo me molto dipende da questo. Poi ovviamente ci saranno anche una miriade di altri motivi, non lo metto in dubbio, ma mentre in passato un impero romano unificato dal culto degli dei riusciva in qualche modo a superare le varie difficoltà, negli ultimi anni di vita lo stesso impero romano non riuscì a superare varie difficoltà poiché già dilaniato da lotte intestine oltre che politiche anche religiose.
-------------------
A dispetto del nome utente, i miei popoli preferiti in bellum crucis sono i Cumani, i Lituani e la Norvegia pagana :)
---------
Gli Uomini forti sono contenti delle avversità come i soldati forti sono felici della guerra.
Seneca

« I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori » - Marco Porcio Catone.

Non sempre quello che viene dopo è progresso.
[ Alessandro Manzoni ]

Nei sogni, come in amore, non ci sono cose impossibili.
[ Janos Arany ]

Nessun vincitore crede al caso.
[ Friedrich Nietzsche ]

http://www.youtube.com/user/lucals10?feature=mhee
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com