Agenti in De Bello Mundi

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The Housekeeper
00domenica 13 giugno 2010 11:57
A parte diplomatici, spie e assassini, dovremmo discutere su come usare gli altri agenti di med2:

- le principesse dovrebbero essere disponibili solo per certe fazioni: nell'epoca considerata si riportano matrimoni di alleanza tra le varie potenze ellenistiche, i Maurya, gli Xiongnu con i Cinesi e probabilmente anche tra i Saka (futuro regno saka-indiano). Escluderei invece i popoli barbari europei, i Romani, i Cartaginesi

- analogamente i mercanti potrebbero essere peculiari di quelle fazioni che puntavano molto sul commercio: Cartaginesi, Romani, fazioni elleniche, indiani. Escluderei barbari e popoli delle steppe.

- per i sacerdoti, si diceva di trasformarli in agenti in grado di diffondere la cultura del proprio popolo. In questo senso, potrebbero essere i druidi per i popoli celtici, i filosofi per gli ellenici, ecc. Questo tipo di agente dovrebbero averlo tutte le fazioni.

- inquisitori, eretici e streghe non saprei, vedremo in seguito



Avete consigli o suggerimenti al riguardo?


johnwhile
00domenica 13 giugno 2010 12:05
secondo me vanno per tutte le fazioni senza togliere niente:
I mercanti non vedo perchè non farlo anche per i barbari, anche loro mercanteggiavano, specialmente se uno usa i barbari come campagna.

Anche le principesse io non le toglierei, è vero che dalle fonti non si è mai sentito parlare di matrimoni tra principesse barbare, ma dato che alla fine nel gioco cambia poco dal punto di vista della diplomazia non mi sembra una cosa strana che anche principesse tra questi popoli venissero utilizzate come diplomazia, i matrimoni combinati sono stati utilizzati da tutte le tribù , dagli albori della civiltà fino a qualche popolazione odierna

Per gli eretici li userei come "provocatori di disordine", per amumentare lo scontento popolare dovuto magari a lotte tra culture diverse

Gli inquisitori non saprei proprio cosa farne, un inquisitore della cultura romana cosa fà ? Giudica alcuni generali come "eretici" convertito in "poco romani" ? Boh, magari dopo l'assassinio di Cesare che ci fù la caccia ai cospiratori, ma non vedo proprio come potresti fare...

Indefinitiva togliere opzioni al gioco non dovrebbe mai essere fatto, lo renderebbe troppo "statico" o "semplificato", meglio cercare qualche nuova funzionalità piuttosto che toglierlo.
rhaymo
00domenica 13 giugno 2010 12:10
i traci facevano sposare le principesse con i generali greci per poi affidargli l'esercito.
e se non sbaglio i cartaginesi sposarono principesse numidiche e ibere.

johnwhile
00domenica 13 giugno 2010 12:18
Re:
rhaymo, 13/06/2010 12.10:

i traci facevano sposare le principesse con i generali greci per poi affidargli l'esercito.
e se non sbaglio i cartaginesi sposarono principesse numidiche e ibere.



... che poi nel gioco non cambia niente, la diplomazia di med2 l'ascia molto a desiderare, anche in Rometw nonsi riusiva mai a mantenere un'alleanza per più di 5 turni, quante volte mi incavolavo quando io pc mi chiedeva alleanze ogni 5 minuti e poi subito dopo mi attaccava.
Anche quel fastidioso bug dell'IA dei diplomatici che si ammassano in una città per cercare qualche diplomazia e non fanno niente, solo perdere tempo ogni turno, tanto che in certi momenti mi facevo un esercito di assassini e "ripulivo" questi parassiti da tutta la mappa. [SM=g27964]

ironman1989.
00domenica 13 giugno 2010 12:50
Be i mercanti secondo me andrebbero per tutte le fazioni...inoltre se si toglie questa possibiltà ai barbari li si penalizza ancora di più non avendo un'economia molto evoluta come i romani o i cartaginesi...
Più che chiamarle principesse si dovrebbe cercare qualche altro nome ed estenderlo a tutte le fazioni: anche i romani facevano alleanze matrimoniali fra le varie famiglie...
Keirosophos
00domenica 13 giugno 2010 12:55
Quoto ironman...per me tutti gli agenti dovrebbero andare ad ogni fazione, con l'esclusione degli inquisitori, io li toglierei del tutto...
rhaymo
00domenica 13 giugno 2010 13:40
i romani non facevano matrimoni con altri popoli (a parte cleopatra).
ironman1989.
00domenica 13 giugno 2010 13:41
Ma facevano alleanze matrimoniali fra di loro...
Keirosophos
00domenica 13 giugno 2010 13:44
infatti...poi sarà il giocatore a riscrivere la storia... si potrebbe avere roma alleata di cartagine e, perchè no, per via matrimoniale..
ironman1989.
00domenica 13 giugno 2010 13:50
Addirittura per rafforzare la sua alleanza con pompeo cesare gli diede in moglie la figlia giulia e scipione l'africano sposò la sorella di lucio emilio paolo...


Con gli eretici si potrebbero creare i "fomentatori", personaggi che fanno diminuire la propria cultura diffondendo l'odio nei confronti di essa...che ne pensate?

ps. scusate non mi ero proprio accorto che john l'aveva già proposto [SM=x1140516]
rhaymo
00domenica 13 giugno 2010 13:55
noi cmq vogliamo creare un qualcosa che rispecchi gli aspetti storici. avere i romani che si alleano con i germani grazie a un matrimonio non sta ne in cielo ne in terra. (le alleanze matrimoniali cominceranno nel tardo impero, storicamente).
non ha senso parlare di matrimoni fra romani perchè al momento c'è solo una fazione romana.



ironman1989.
00domenica 13 giugno 2010 14:00
Avrebbe senso se, come in BC6 ci sono varie famiglie in una sola fazione, per aumentare la fedeltà dei familiari...

Quindi ci sarà uno script che permetterà le alleanze matrimoniali in seguito?
rhaymo
00domenica 13 giugno 2010 14:12
io non ricordo che in med2 la principessa poteva sposare tuoi familiari.
cmq per il tardo impero io parlavo di storia, non del modm che finisce nel 117.
ironman1989.
00domenica 13 giugno 2010 14:19
No almeno io sia a med2 liscio che a BC ho fatto sposare le mie principesse con miei familiari o generali (basta che non siano fratelli della principessa è possibile)...

Eppure se inserirete le famiglie romane pensateci a questa possibilità di organizzare matrimoni all'interno di una fazione, d'altronde è successo veramente...
ironman1989.
00domenica 13 giugno 2010 14:34
l'inquisitore potrebbe essere il censore romano, custode del mos maiorum, ma varrebbe solo per i romani....forse è meglio toglierlo...
Keirosophos
00domenica 13 giugno 2010 14:51
Infatti...oppure appare quando c'è un'alta percentuale di ellenismo nelle province romane
ironman1989.
00domenica 13 giugno 2010 14:53
Si ma varrebbe solo per i romani e non è bello. Meglio toglierlo e usarlo se poi viene in mente qualche buona idea...
Keirosophos
00domenica 13 giugno 2010 14:58
Questo penso pure io...ciò che ho postato prima era un'alternativa se proprio si voleva metterlo
boboav
00domenica 13 giugno 2010 15:10
Io condivido a pieno la lista di House
Knight Of Jerusalem
00domenica 13 giugno 2010 15:11
Per aumentare la cultura non basta come in Britannia e Rome TW costruire edifici invece di modificare i sacerdoti?
ironman1989.
00domenica 13 giugno 2010 15:21
E i sacerdoti? Mica c'è il cristianesimo...
I filosofi vanno bene per gli ellenici, i druidi per i celti germani e britanni, per i romani avevo pensato al magistrato, che più di qualsiasi altra cosa simboleggiava il potere e la cultura di roma, visto che il diritto nasce con essa.
Keirosophos
00domenica 13 giugno 2010 15:28
Indiani-->brahmani? steppe?? Cartagine e numidia? Saba e Meroe?
Knight Of Jerusalem
00domenica 13 giugno 2010 15:34
Re:
ironman1989., 13/06/2010 15.21:

E i sacerdoti? Mica c'è il cristianesimo...
I filosofi vanno bene per gli ellenici, i druidi per i celti germani e britanni, per i romani avevo pensato al magistrato, che più di qualsiasi altra cosa simboleggiava il potere e la cultura di roma, visto che il diritto nasce con essa.




Infatti per me i sacerdoti come agenti anche modificati non dovrebbero esserci visto che nell'antichità valeva di più l'edificio religioso di chi la diffondeva, in rome anche senza quell'agente si stava benissimo
Keirosophos
00domenica 13 giugno 2010 15:41
In BI perchè in rtw normale il concetto religione non c'era...i templi davano bonus di ordine pubblico...
Knight Of Jerusalem
00domenica 13 giugno 2010 15:44
Re:
Keirosophos, 13/06/2010 15.41:

In BI perchè in rtw normale il concetto religione non c'era...i templi davano bonus di ordine pubblico...




BI è molto più avanti rispetto al periodo che tratta DBM e la religione funzionava come la cultura in RTW normale, infatti avere edifici di cultura diversa nei tuoi insediamenti creava disordine pubblico cosa che è stata ripresa nella campagna di Kingdoms Britannia
Keirosophos
00domenica 13 giugno 2010 15:58
Hai ragione però credo che sia appropriato mettere anche degli agenti che favoriscano la propria cultura, poi sarà una scelta dei modders :D
ironman1989.
00domenica 13 giugno 2010 16:15
Re: Re:
Knight Of Jerusalem, 13/06/2010 15.34:




Infatti per me i sacerdoti come agenti anche modificati non dovrebbero esserci visto che nell'antichità valeva di più l'edificio religioso di chi la diffondeva, in rome anche senza quell'agente si stava benissimo




L'edificio valeva fino a un certo punto se non c'erano le menti che diffondevano le idee...la filosofia nell'oriente ellenistico non fu diffusa dall'Accademia o dal Liceo, ma da persone di carne e ossa, e potè evolversi grazie al contatto con altre persone di idee diverse: questo è l'ellenismo, una mistione fra la cultura greca e quella orientale. L'Accademia non fu costruita ad Antiochia, ma ad Atene eppure il contatto fra la filosofia greca e quella orientale fu di fondamentale importanza per la formazione di credenze successive, fra cui lo stesso cristianesimo. In ambiente barbarico i druidi rappresentavano i depositari delle tradizioni di un popolo: il bosco sacro di Teutate non aveva valore in sè ma lo avevano le credenze diffuse dai druidi. Erano i druidi che portavano avanti la cultura gallica tant'è vero che cesare uccideva sommariamente tutti i druidi che riusciva a catturare proprio perchè erano forse l'ostacolo più forte che avesse incontrato nell'annettere la gallia. E poi in una mod per Roma (probabilmente la più grande esportatrice della propria cultura) non poter espandere la propria cultura anche in zone non sotto il tuo controllo (se no che senso avevano i contatti e le influenze fra i vari popoli, che grazie proprio a tali contatti modificavano pure la propria lingua) sarebbe molto riduttivo...
The Housekeeper
00domenica 13 giugno 2010 16:26
esatto, ricordate che la religione non c'è in DBM, ma viene sostituita dalla cultura (tipo kingdoms britannia) quindi i sacerdoti vedeteli come agenti in grado di diffondere la cultura... druidi, magistrati, filosofi vanno tutti benissimo per me
Knight Of Jerusalem
00domenica 13 giugno 2010 16:52
Re: Re: Re:
ironman1989., 13/06/2010 16.15:




L'edificio valeva fino a un certo punto se non c'erano le menti che diffondevano le idee...la filosofia nell'oriente ellenistico non fu diffusa dall'Accademia o dal Liceo, ma da persone di carne e ossa, e potè evolversi grazie al contatto con altre persone di idee diverse: questo è l'ellenismo, una mistione fra la cultura greca e quella orientale. L'Accademia non fu costruita ad Antiochia, ma ad Atene eppure il contatto fra la filosofia greca e quella orientale fu di fondamentale importanza per la formazione di credenze successive, fra cui lo stesso cristianesimo. In ambiente barbarico i druidi rappresentavano i depositari delle tradizioni di un popolo: il bosco sacro di Teutate non aveva valore in sè ma lo avevano le credenze diffuse dai druidi. Erano i druidi che portavano avanti la cultura gallica tant'è vero che cesare uccideva sommariamente tutti i druidi che riusciva a catturare proprio perchè erano forse l'ostacolo più forte che avesse incontrato nell'annettere la gallia. E poi in una mod per Roma (probabilmente la più grande esportatrice della propria cultura) non poter espandere la propria cultura anche in zone non sotto il tuo controllo (se no che senso avevano i contatti e le influenze fra i vari popoli, che grazie proprio a tali contatti modificavano pure la propria lingua) sarebbe molto riduttivo...



E' chiaro che in una cultura come quella gallica sia il druido il portatore di cultura. Il tuo discorso è giusto ma le menti non crescevano nei licei e nelle accademie? Gli incontri non avvenivano in questi luoghi? E poi la diffusione della cultura non è così semplice è un processo più lungo che il semplice mandare un agente

The Housekeeper, 13/06/2010 16.26:

esatto, ricordate che la religione non c'è in DBM, ma viene sostituita dalla cultura (tipo kingdoms britannia) quindi i sacerdoti vedeteli come agenti in grado di diffondere la cultura... druidi, magistrati, filosofi vanno tutti benissimo per me



Si certo il modello è Kingdoms e secondo il mio modo di vedere credo abbia più importanza culturale un edificio che un agente
ironman1989.
00domenica 13 giugno 2010 17:47
Purtroppo med2 non ti offre la possibilità di una gestione accurata: mandare un agente è riduttivo ma non si può far meglio...e per poter reclutare l'agente l'edificio ci sarà per forza.

Ma scusa in base al tuo ragionamento dovremmo eliminare i sacerdoti anche da BC....ci sono le chiese che fanno il loro ruolo no?


Gente come Talete (la prima scuola di filosofia), socrate, platone non si sono formati in "accademie": non sono il risultato di una operazioni di "riempimento" di nozioni. Le accademie arriveranno in un secondo momento, quando ci sarà qualcosa da insegnare. La filosofia nasce dall'indagine personale, non dall'apprendimento sui libri...
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