Araldica del XIII sec.

Pagine: 1, [2]
The Housekeeper
00mercoledì 13 aprile 2011 09:13
riguardo alla corona di navarra, ero dubbioso per il fatto che, se non erro, le corone sovrastanti gli stemmi sono state introdotte in epoca più tarda, quindi in generale le eviterei.

Su novgorod semplicemente credo che non ci siano simboli di età repubblicana, abbiamo solo quella descrizione che avevo postato, in mancanza d'altro puoi mettere quello reale con i due orsi e il trono

sì lo stendardo usato dai mori a las navas de tolosa è proprio quello ;)

ok tutti i simboli finali, tranne Georgia (vedi commento di Cavaliere Verde qui sotto) e Bizantini, per i quali è meglio l'emblema della dinastia paleologa (sempre l'aquila a due teste ma fondo rosso)
en.wikipedia.org/wiki/File:Palaiologos-Dynasty-Eagle.svg
Il Cavaliere Verde
00mercoledì 13 aprile 2011 10:00
Per la Georgia meglio usare le classiche cinque croci (anche se, a quanto pare, le 4 croci più piccole furono inserite soltanto con Giorgio V - 1297-1298):
en.wikipedia.org/wiki/Flag_of_Georgia_%28country%29#History_of_...
Veldriss
00giovedì 14 aprile 2011 08:38
Scusate la mia ignoranza, ma non capisco il ragionamento che avete fatto: per i Bizantini mi avete consigliato l'emblema della dinastia paleologa mentre per la Georgia non mi avete consigliato l'emblema della dinastia dei Bagrationi (http://it.wikipedia.org/wiki/Bagration).

The Housekeeper
00giovedì 14 aprile 2011 08:46
Il fatto è che l'emblema dei paleologi è attestato già nel XIII secolo, mentre quello dei Bagrationi è stato creato molti secoli dopo (XVII secolo), quindi per questi ultimi è più corretto usare lo stemma tradizionale della Georgia
Veldriss
00giovedì 14 aprile 2011 08:56
Ho capito, quindi nonostante la dinastia dei Bagrationi fa la sua comparsa già nel VI secolo e il Regno di Georgia prosperò sotto la loro guida dall'XI secolo al XIII secolo, l'emblema che ho postato è stato creato molto più tardi... grazie :)


P.S. se abbiamo finito [SM=x1140441] e non vi dispiace, riporterei tutta la discussione sul mio forum [SM=x1140440]
The Housekeeper
00giovedì 14 aprile 2011 09:10
certo ;)
Raimondo della Torre
00venerdì 29 luglio 2011 09:49
Re: Impero Bizantino


Veldriss, 28/02/2011 15.06:

Grazie "Cavaliere Verde", sono contento che seguivi il mio progetto :p

Impero di Trebisonda
Regno della Georgia
Impero Bizantino
Despotato d'Epiro
Ducato di Atene



Riguardo l'Impero Bizantino vorrei sapere anche il nome corretto che si usava allora... tipo Impero dei Romei o cosa?





Il nome uffciale dell'impero bizantino nel XIII secolo resta sempre Impero romano d'oriente o impero di Romània, anche se nei documenti occidentali ci si riferiva all'imperatore bizantino come il re dei Greci "Rex Grecorum" in contrapposizione agli imperatori eletti del Sacro Romano Impero "Rex Romanorum"


Raimondo della Torre
00venerdì 29 luglio 2011 09:54
Re: Svevia
Veldriss, 29/03/2011 15.04:

Regno di Francia
Contea della Provenza
Sacro Romano Impero Germanico
Regno di Boemia
Ducato di Slesia
Regno di Polonia
Ducato di Pomerania
Principato di Galizia e Volinia
Granducato di Lituania






Sto cercando lo stemma del ducato di Svevia con il leone (specialmente se con i colori giallo e verde) mi serve per un libro di storia che sto scrivendo, qualcuno può darmi una mano? Grazie!




Raimondo della Torre
00venerdì 29 luglio 2011 11:56
Re: Re:
Veldriss, 28/02/2011 16.51:




Dunque... vediamo...

E' un boardgame gestionale ambientato nella seconda metà del XIII sec.
I giocatori dovranno gestire uno dei grandi Regni dell'epoca, sviluppando una fitta rete commerciale, migliorando l'evoluzione tecnologica e tessendo patti diplomatici con gli altri giocatori. Molti gli imprevisti, tra cui eventi casuali, calamità e popolazioni barbare ostacoleranno le conquiste militari e la creazione di un Impero.

Ti allego la descrizione breve:

Numero giocatori: 3-5 con la scatola BASE, 6-10 con la scatola ESPANSIONE. Aggiunto il “morto”, che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare i territori dei giocatori poco difesi.
- Età giocatori: 14+, la semplicità delle regole e la struttura del gioco consentono un veloce e facile apprendimento... starà poi ai giocatori sfruttarne le infinite possibilità per creare delle strategie più complesse.
- Terreno: 7 tipologie di terreno in combinazione con le città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.
- Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di trasporto marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle 36 città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.
- Avanzamento tecnologico: 32 tecnologie distribuite in 5 famiglie su un massimo di 4 livelli consentono di migliorare il proprio Regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre carte da gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità.
- Calamità: eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita... se il giocatore è preparato potrà sopravvivere quasi indenne, altrimenti...
- Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste o bufere nel deserto, missioni richieste dal Papa, tornei cavallereschi fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.
- Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di espandere le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.
- Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l'acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.
- Combattimento: la combinazione di tecnologie con le carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori bonus durante gli scontri... e cosa ne dite di una bella battaglia navale? Non dimenticatevi di corsari, pirati e invasioni mongole.
- Diplomazia: 6 opzioni diplomatiche e Casus Belli con gli altri giocatori, inoltre colui che controlla il Papa dovrà vedersela con le crociate e con i Regni cristiani che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?
- Obiettivi territoriali: il giocatore è invitato ad espandere il proprio Regno per creare un Impero.
- Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di Punti Onore dai vari aspetti del gioco come: espandere l'obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un Regno minore, vincere una crociata, completare una missione del Papa… ecc.

E qui ti allego il retro della brochure aggiornata a novembre 2010:






Ciao Veldriss, apprezzo moltissimo la tua idea di fare un gioco di strategia nella seconda metà del XIII secolo; mi piacrebbe che ci fosse anche un mod specifico sull'Italia dettentrionale di quell'epoca per MTW II. Ho dato uno sguardo al tabellone, capisco le esigenze di gioco e quindi anche il fatto che la signoria torriana sia estesa a tutto il Piemonte e Lombardia (alla fine tra signorie angioine e marchese di Monferrato alleato dei della Torre resta fuori solo Pavia ghibellina), però per Venezia la situazione è ben diversa: all'epoca aveva solo il controllo delle isole, nessun dominio sulla terra ferma (c'erano i comuni della marca trevigiana che fino al 1259 erano, tranne Padova (fino al 1256), in mano a Ezzelino da Romano; inoltre nel Friuli e in Istria c'era il patriarcato di Aquileia, principato ecclesiastico dal 1273 in mano ai della Torre di Milano: il patriarca Raimondo della Torre (1273-1299) era il fratello di Napoleone della Torre signore di Milano. Se è possibile ti consiglierei di fare Venezia come isola e territorio a sé, fare la marca trevigiana come territorio neutrale a sé e fare il patriarcato di Aquileia (lo stemma ho visto che ce l'hai già è l'aquila d'oro in campo blu) come territorio a sé.
A presto


Veldriss
00lunedì 1 agosto 2011 10:25
Ciao Raimondo della Torre, ho visto il tuo post sul forum di MedioEvo Universalis e allora sono venuto a sbirciare qui... non mi ero accorto di questo tuo post, chiedo venia [SM=g27975]

Sarebbe bello poter espandere il gioco ad una serie di MOD specifici come l'Italia settentrionale che tu accennavi, il sistema che ho ideato lo consente ed è "adattabile" a qualsiasi epoca e zona geografica... infatti la prima versione era ambientata nel periodi antico e ho rischiato per un certo periodo di ambientare il prototipo finale nel periodo napoleonico.

Ho postato gli ultimi aggiornamenti qui:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9657191&p=2&#idm112496901
Veldriss
00giovedì 1 marzo 2012 17:42
In preparazione di PLAY 2012 ho deciso di aggiornare la mappa del gioco... c'erano parecchie cose da sistemare, tra cui anche alcuni stemmi dell'araldica... ecco qui quelli che ho aggiornato:



Da sinistra verso desta, scendendo:

- Ducato di Provenza (messo quello di Carlo d'Angiò)
- Corona di Aragona (tolto corona sopra stemma)
- Regno di Castiglia (tolto corona sopra stemma)

- Regno di Boemia (pulito e fatto un bordo regolare)
- Regno di Ungheria
- Ducato di Slesia

- Impero bulgaro e di Valacchia
- Regno di Serbia
- Basileia ton Rhomaion

- Regno di Norvegia (tolto anche corona sulla testa del leone)
- Regno di Ulster
- Regno della Georgia

- Repubblica di Venezia
- Stato della Chiesa

Se ci sarà ancora qualcosa da cambiare, lo farò ;)
UnequivocalMr.Crow
00domenica 11 marzo 2012 19:44
Molto belle

l'unica cosa sulla quale ho qualche dubbio è lo sfondo dello stemma della Repubblica di Venezia: potrei sbagliarmi perchè non me ne intendo tantissimo, ma io lo ricordavo rosso o bordò...sei sicuro che invece sia celeste?
Veldriss
00domenica 11 marzo 2012 22:08
Re:
The Housekeeper, 08/03/2011 13.22:


Repubblica di Venezia ---> credo sia inesatta, la bandiera col leone dorato su campo rosso appare solo dalla fine del '300; fino ad allora il gonfalone presenta un leone rosso o dorato su campo bianco o azzurro. Purtroppo non ho trovato immagini... (da notare che la rep. di Venezia non ha mai codificato la propria araldica, perciò non ci sono immagini ufficiali per la bandiera)



The Housekeeper mi suggeriva di fare così, però nemmeno lui aveva trovato un'immagine veritiera di quel periodo...

Non so se il mio è corretto effettivamente...


Veldriss
00mercoledì 3 ottobre 2012 08:27
Sto preparando il blog del mio boardgame per cercare di ampliare il range di utenza, è ancora in fase costruzione, ma una delle pagine terminate è sicuramente quella dell'araldica, grazie anche a The Housekeeper: medioevouniversalis.wordpress.com/araldica/

Se avete commenti o correzioni, non esitate!

Veldriss
00lunedì 19 ottobre 2015 18:54

Avanzamento lavori di trasformazione degli scudi in formato 7/9... non avete idea del tempo che ci vuole per stemmi come quello del Regno di Francia o del Principato di Antiochia o del banalissimo Ducato di Bretagna:


Sultanato selgiuchide...
qui ci sarebbe lo stemma della loro aquila: it.wikipedia.org/wiki/Selgiuchidi
qui lo stemma della bandiera: it.wikipedia.org/wiki/Impero_selgiuchide

Io mi sono permesso di fare una prova con l'aquila... cosa dite?
+ Mather +
00mercoledì 21 ottobre 2015 12:16
Scorpionz467
00mercoledì 21 ottobre 2015 12:35
Allora c'è gente viva qui
Veldriss
00mercoledì 21 ottobre 2015 12:37
Grazie Mather :)

Sto cercando gli ultimi simboli di alcuni Regni del nord Africa... Sultanato Almohade e Sultanato Merinide li ho trovati, però mi mancano:

- Sceiccato di Tangeri
- Emirato Zayanid
- Sceiccato di Atlante

Qualcuno di voi per caso ha gli stemmi araldici di questi Regni? Possibilmente ad una risoluzione decente...

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto, se me li trovate mi fate un grossissimo regalo! :)

Veldriss
00domenica 25 ottobre 2015 07:16
E dopo molte ricerche, salta fuori lo stemma dei Zayanidi (Zayyanid in inglese).
en.wikipedia.org/wiki/Kingdom_of_Tlemcen



Ne mancano ancora 2...

Veldriss
00domenica 25 ottobre 2015 09:13
Cosa faccio per lo Sceiccato di Atlante secondo voi?

Ho questo link sulla wiki di total war: totalwar-ar.wikia.com/wiki/Sheikhdom_of_Atlas_Mountains

e riportano questo stemma:

E' il suo stemma vero oppure è un simbolo inventato per il gioco?

Ho trovato questa immagine che assomiglia e potrei modificarla per farla combaciare...


+ Mather +
00domenica 25 ottobre 2015 23:58
Ciao Veldriss ! Non sono un gran esperto delle fazioni islamiche risalenti alle Jihad mosse contro l'Ilkhanato ma considerata la scarsezza di materiale araldico, mi sembra davvero il meglio che tu possa reperire al momento [SM=g27969]

Saluti !
Veldriss
00martedì 10 novembre 2015 21:26
Re:
+ Mather +, 25/10/2015 23:58:

Ciao Veldriss ! Non sono un gran esperto delle fazioni islamiche risalenti alle Jihad mosse contro l'Ilkhanato ma considerata la scarsezza di materiale araldico, mi sembra davvero il meglio che tu possa reperire al momento [SM=g27969]

Saluti !



Grazie + Mather +
effettivamente sembra che non ci sia molto materiale al riguardo, per cui mi sono preso qualche licenza poetica e mi sono arrangiato.

Qui il risultato finale:
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)


More info qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=10&a...



+ Mather +
00martedì 10 novembre 2015 23:44
Un gran bel lavoro ! Complimenti! [SM=x1140531]

A proposito hai pensato di pubblicare un qualche filmato del piano da gioco ? [SM=x1140431]
Veldriss
00mercoledì 11 novembre 2015 06:48
Re:
+ Mather +, 10/11/2015 23:44:


A proposito hai pensato di pubblicare un qualche filmato del piano da gioco ? [SM=x1140431]



Intendi un video tutorial per imparare a giocare oppure un video della mappa 3D che sto costruendo?
+ Mather +
00lunedì 16 novembre 2015 20:44
Tutt'e due ! [SM=g27964]
Veldriss
00mercoledì 26 ottobre 2016 20:00
INIZIO CAMPAGNA DI CROWDFUNDING IL 23/11/2016
Scusate per l'off-topic, ma ho un messaggio importante...

AAA - ANNUNCIO !!!

E' con grande piacere che posso finalmente annunciarvi l'inizio della campagna di crowdfunding su Giocistarter.it e Kickstarter.com !!!

23/11/2016

PASSATE PAROLA!

More info qui: www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1&...

+ Mather +
00lunedì 14 novembre 2016 18:00
Grande !!! [SM=x1140522] [SM=x1140523]
Veldriss
00lunedì 14 novembre 2016 20:35
Mancano 9 giorni all'inizio della campagna di crowdfunding su Giochistarter.it e Kickstarter.com
interminabili... spargete la voce per favore :p

www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com