CRUX ET AQUILA

Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11
GlaucopideSophia1
00giovedì 26 aprile 2012 14:33
bel lavoro!
Zames
00giovedì 26 aprile 2012 18:08
E i cavalieri angioini

Testo nascosto - clicca qui


I roster svevo e angioino di CSUR sono entrambi stati inseriti al completo per le battaglie personalizzate (a parte un paio di unità sveve).
Zames
00giovedì 26 aprile 2012 22:32
Avrei un'idea da porre al vostro giudizio: dunque, il problema che mi sono posto è che, anche se certe fazioni non dovrebbero avere roster di tipo comunale, sarebbe bene che almeno una truppa di tipo comunale la abbiano disponibile, perché controllano città che a tutti gli effetti rimangono Comuni.

La mia idea di base era questa (partendo dal presupposto che forse ho capito almeno la teoria delle hidden_resource): creare una hidden_resource chiamata "comune" o qualcosa di simile, e assegnarla per certe regioni (es. Ascoli), e a seconda della fazione che controlla tale provincia dare reclutabili truppe di palvesari "ghibellini", come quelli di CSUR, o "guelfi", con textures ancora da creare.
Si può fare? Ammetto forse di essermi espresso un po' confusamente, per cui chiedo scusa.

Inoltre questo sarebbe un lavoro di base: infatti vorrei essere anche più ambizioso e ispirarmi al lavoro di auc162 per il mod su aSoIaF per fare in modo che, a seconda del Comune controllato, i palvesarii reclutati ne rechino le insegne.
Ho chiesto già delucidazioni ad auc e sto aspettando risposta, però intanto qualcuno potrebbe darmi ulteriori info sul meccanismo da lui usato, se lo sa? Giusto per farmi un'idea del modo in cui potrebbe essere realizzabile.
GlaucopideSophia1
00giovedì 26 aprile 2012 22:40
Re:
Zames, 26/04/2012 22.32:

Avrei un'idea da porre al vostro giudizio: dunque, il problema che mi sono posto è che, anche se certe fazioni non dovrebbero avere roster di tipo comunale, sarebbe bene che almeno una truppa di tipo comunale la abbiano disponibile, perché controllano città che a tutti gli effetti rimangono Comuni.

La mia idea di base era questa (partendo dal presupposto che forse ho capito almeno la teoria delle hidden_resource): creare una hidden_resource chiamata "comune" o qualcosa di simile, e assegnarla per certe regioni (es. Ascoli), e a seconda della fazione che controlla tale provincia dare reclutabili truppe di palvesari "ghibellini", come quelli di CSUR, o "guelfi", con textures ancora da creare.
Si può fare? Ammetto forse di essermi espresso un po' confusamente, per cui chiedo scusa.

Inoltre questo sarebbe un lavoro di base: infatti vorrei essere anche più ambizioso e ispirarmi al lavoro di auc162 per il mod su aSoIaF per fare in modo che, a seconda del Comune controllato, i palvesarii reclutati ne rechino le insegne.
Ho chiesto già delucidazioni ad auc e sto aspettando risposta, però intanto qualcuno potrebbe darmi ulteriori info sul meccanismo da lui usato, se lo sa? Giusto per farmi un'idea del modo in cui potrebbe essere realizzabile.




Allora la tua idea di Aor è fattibilissima ,basta permettere il reclutamento del unità solo a determinate fazioni e collegarla al hidden.

Non conosco il sistema di auc però non ti conviene fare un aor legato solo a poche città in modo che l' unità abbia gli stendardi solo di quel gruppo di città ?

Zames
00giovedì 26 aprile 2012 22:50
Re: Re:
GlaucopideSophia1, 26/04/2012 22.40:


Allora la tua idea di Aor è fattibilissima ,basta permettere il reclutamento del unità solo a determinate fazioni e collegarla al hidden.

Non conosco il sistema di auc però non ti conviene fare un aor legato solo a poche città in modo che l' unità abbia gli stendardi solo di quel gruppo di città ?



Volendo si può fare anche come suggerisci tu Glauco, ma di soluzioni al problema credo ce ne siano più d'una valide.
Più che altro in realtà era per risparmiare spazio, perché anche se sono quasi sicuro che le 500 unità nell'edu non le raggiungerò, ciò non è da escludere a priori.
Potrei per esempio creare l'unità comunale per ogni città interessata al fenomeno e renderla disponibile solo all'atto della conquista, però ciò implicherebbe usare moltissimo spazio nell'edu.

Alla fine credo che, almeno per il momento, mi limiterò al vago "lanceri ghibellini" e "lanceri guelfi" per la fazioni non Comunali, con simbologie che rievochino l'Impero da una parte (le aquile sui pavesi di CSUR) e il Papa da una parte (croci a parte, troverò qualche altro simbolo valido).

GlaucopideSophia1
00giovedì 26 aprile 2012 23:07
Metterai anche la possibilità che il giocatore si possa schierare da una parte o dal altra (potendo quindi utilizzare i lanceri ghibellini o guelfi a seconda della propia scelta oppure queste unità non potranno essere reclutate in alcun modo da chi in origine era del partito opposto ?).
Zames
00giovedì 26 aprile 2012 23:20
Re:
GlaucopideSophia1, 26/04/2012 23.07:

Metterai anche la possibilità che il giocatore si possa schierare da una parte o dal altra (potendo quindi utilizzare i lanceri ghibellini o guelfi a seconda della propia scelta oppure queste unità non potranno essere reclutate in alcun modo da chi in origine era del partito opposto ?).



Se il reclutamento si può legare anche alla religione, oltre che alle fazioni e alle culture, allora saranno reclutabili da qualunque fazione guelfa-ghibellina (però attenzione, non comunale! In queste i palvesari e gli altri soldati recheranno le normali insegne del Comune di appartenenza), poiché ho deciso che le fazioni possano cambiare schieramento, tramite l'inserimento dello script sul cambio di religione.

Le fazioni in esame, quindi, saranno
-Regno di Sicilia
-Papato
-Fieschi
-Urbino
-Ferrara
-Ezzelini/Della Scala
-Monferrato
-Visconti
-Angiò
-Savoia
-Gorizia
-Aquileia
-Arborea (che per me è abbastanza sconosciuta al momento, quando dovrò lavorare sul suo roster dovrò fare qualche ricerca).

Le fazioni non citate sono ovviamente quelle Comunali/Repubblicane e le principali non italiche, che però immagino che bene o male possano seguire lo stesso ragionamento (Impero, Ungheria). Gli unici a rimanere sul serio fuori dal novero sono gli Hafsidi, per ovvi motivi direi.

Edit: tutto questo problema sui palvesarii lo sollevo per questione di realismo, non posso infatti rendere a prescindere disponibile per qualunque fazione tale unità perché, in Italia, prevede un'organizzazione di tipo Comunale, e non signorile, nel quale il grosso della fanteria dovrebbe essere costituito da fanteria di tipo diverso, milizie di "lega" più bassa per la maggior parte.
Mappolino
00venerdì 27 aprile 2012 11:31
Ciao Zames, stavo pensando ai tanti tradimenti che punteggiarono le lotte fra guelfi e ghibellini, vedi Bocca degli Abati a Montaperti nel 1260 o la fuga di Guido Novello da Campaldino nel 1289. Mi chiedevo se si potesse studiare qualcosa di particolare per meglio rappresentare nel gioco la fluidità che caratterizzava all'epoca l'appartenenza ad uno o all'altro degli schieramenti, sia per i singoli personaggi che per le intere città. Qualcosa di più improvviso e brutale del cambio di religione. Cosa ne pensi?
Zames
00venerdì 27 aprile 2012 12:35
Re:
Mappolino, 27/04/2012 11.31:

Ciao Zames, stavo pensando ai tanti tradimenti che punteggiarono le lotte fra guelfi e ghibellini, vedi Bocca degli Abati a Montaperti nel 1260 o la fuga di Guido Novello da Campaldino nel 1289. Mi chiedevo se si potesse studiare qualcosa di particolare per meglio rappresentare nel gioco la fluidità che caratterizzava all'epoca l'appartenenza ad uno o all'altro degli schieramenti, sia per i singoli personaggi che per le intere città. Qualcosa di più improvviso e brutale del cambio di religione. Cosa ne pensi?



L'idea sarebbe estremamente valida, devo solo capire se e come sarà attuabile [SM=x1140428]

Con il cambio di religione io intendo la religione "ufficiale" della fazione, quindi per le fazioni italiche "cattolicesimo Guelfo" e "cattolicesimo Ghibellino" (per le quali userei la cattolica e la islamica del vanilla).

Ovviamente dubito si possano rappresentare voltafaccia di intere unità in battaglia, mentre invece per i generali in mappa strategica credo si possa fare in qualche modo (magari se si acquisisce un certo carattere o ancillare e a seconda della fedeltà), ci studierò su
Zames
00sabato 28 aprile 2012 16:51
Buone nuove: auc162 mi ha spiegato e permesso di usare il suo sistema di reclutamento territoriale, se riesco ad applicarlo alla mod saranno reclutabili truppe comunali dalle fazioni sopracitate tutte diverse tra loro a seconda del Comune.
Ho stilato una lista delle città che di sicuro hanno avuto un governo comunale intorno a quegli anni, contando che sono sì e no una 70ina dovrei farcela senza troppi problemi di spazio (metto sotto spoiler le città in questione)

Testo nascosto - clicca qui


Sarà uno spasso :D
Patriarca Bertrando
00sabato 28 aprile 2012 17:59
Patriarcato d'Aquileia
Patriarca Bertrando
00sabato 28 aprile 2012 18:03
Patriarcato d'Aquileia
Complimentandomi con Zames per il suo meraviglioso progetto, spero di essere d'aiuto con alcune info di tipo storico/militare/"dinastico"
del Patriarcato d'Aquileia.

Patriarca Bertrando
00sabato 28 aprile 2012 19:00
Info Storiche Patriarcato
Sicuramente i patriarchi di maggiore spessore del periodo storico trattato sono :
Bertoldo di Andechs-Merania (1218 - 1251)
Guerra contro Ezzelino da Romano e Mainardo III Conte di Gorizia
(1219-1226) e (1248-1250), allontanamento del Patriarcato dalla sfera imperiale, alleanza con Venezia e Ducato di Carinzia

Gregorio di Montelongo (1251 - 1269)

Raimondo della Torre (1273 - 1299)
Guerra contro Venezia per l'Istria e Trieste (1274-1291)
Vittoria patriarchina, conquista di Trieste, Muggia, Pola, Capodistria.

Ottobuono di Razzi (1302 - 1315)

Pagano della Torre (1319 - 1332)
Crisi economica del Patriarcato, perdita di alcuni domini dell'Istria
a favore dei Veneziani

Beato Bertrando di San Genesio (1334 - 1350)
Ripresa economica, successi sia militari che diplomatici
Patriarca Bertrando
00sabato 28 aprile 2012 19:25
Elezione del Patriarca d'Aquileia
Molto importante è l'argomento della procedura dell'elezione patriarcale.
L'elezione del Patriarca, nel periodo storico trattato da Zames, avveniva per nomina diretta sia da parte dell'Imperatore, sia da parte del Papa, a seconda di chi aveva più forza in quel momento.
Ricevuta la comunicazione circa il nome del prescelto, il Papa, previa una somma non lieve per le casse del Patriarcato, invia la bolla di nomina e, all'eletto fa rimettere da un arcivescovo o da un cardinale il pallio dell'autorità metropolitica e l'anello episcopale.
Se non è già vescovo, il nuovo Patriarca viene consacrato, secondo un'antica usanza, dall'arcivescovo di Milano.
Per comprendere meglio i momenti storici di forza imperiali o viceversa papalini, basta vedere la provenienza degli stessi Patriarchi...
Zames
00sabato 28 aprile 2012 19:28
Grazie mille per tutte queste info, spero tu possa continuare ;) magari se ne hai, potresti postare informazioni sugli eserciti patriarcali?

Non so ancora se e come riuscirò ad ottenere qualcosa di convincente per l'elezione del nuovo Patriarca, anche questa feature potrebbe essere molto interessante per cui va studiata attentamente
Max.92
00sabato 28 aprile 2012 19:33
ottimo lavoro zames.potresti pero' dirmi cosa avra' di diverso da macchiavello spicciolati?cambia il periodo storico in cui era conformata l'italia territorialmente e politicamente?nuove fazioni come patriarcato di aquileia?
Patriarca Bertrando
00sabato 28 aprile 2012 19:40
Esercito Patriarcale
In principio, l'avvocato e difensore del Patriarcato era il Conte di Gorizia, ma durante e dopo le guerre del XIIIsec., per il controllo dei territori il Patriarca usò le armate messe a disposizione dai vari feudatari e vassalli dello stato.
Solo in caso di pericoli incombenti o guerre contro stati militarmente strutturati, adottava delle misure speciali tipo leve forzate creando così una sorta di esercito "nazionale".
Dalle ricerche che ho condotto, gli armamenti erano tipici delle forze imperiali e dei ducati austriaci.
Zames
00sabato 28 aprile 2012 19:44
Re:
Max.92, 28/04/2012 19.33:

ottimo lavoro zames.potresti pero' dirmi cosa avra' di diverso da macchiavello spicciolati?cambia il periodo storico in cui era conformata l'italia territorialmente e politicamente?nuove fazioni come patriarcato di aquileia?



Be' le cose diverse sono parecchie a dire il vero: prima di tutto la mappa, come forse ho scritto (comunque dalle immagini si nota) è più piccola di quella di Mach, pur coprendo la stessa area. Cambiano anche gli insediamenti principali, come potrai notare ho realizzato un Sud molto dettagliato.

Cambia il periodo storico, partiamo circa 200 anni prima di Mach, nel momento più alto e violento nello scontro tra Guelfi e Ghibellini (a cui il nome "Crux et Aquila" fa riferimento).

Fazioni nuove ma soprattutto diverse: molti di quelli che sono Ducati nel Rinascimento, nel Basso Medioevo sono ancora Contee (es. Urbino, Savoia, etc.); inoltre ho privilegiato anche alcune situazioni dove una singola famiglia/dinastia è separata dalla sua fazione d'origine o comunque sta per creare una Signoria: i Visconti e i Fieschi, per esempio.

Inoltre le fazioni balcaniche presenti in Mach in CeA sono drasticamente ridotte alla sola Ungheria e, a nord, all'Austria, poiché ho preferito conferire più spazio alle fazioni italiche.

Patriarca Bertrando
00sabato 28 aprile 2012 20:55
Ipotesi equipaggiamento Patriarcale
Ti allego link dove potrai prendere spunto per gli equippaggiamenti delle truppe patriarcali...

www.popolanidicividale.it/_it/fotografie_.asp?IDtipo=47

penultima riga in basso...prova dare un'occhiata...oppure qui

www.youtube.com/watch?v=W1Om9qvKqtI&feature=related
www.youtube.com/watch?v=n7KFrRXmXmk&feature=related
www.youtube.com/watch?v=VKGlQjaAo5k
Patriarca Bertrando
00sabato 28 aprile 2012 20:55
Ipotesi equipaggiamento Patriarcale
Ti allego link dove potrai prendere spunto per gli equippaggiamenti delle truppe patriarcali...

www.popolanidicividale.it/_it/fotografie_.asp?IDtipo=47

penultima riga in basso...prova dare un'occhiata...oppure qui

www.youtube.com/watch?v=W1Om9qvKqtI&feature=related
www.youtube.com/watch?v=n7KFrRXmXmk&feature=related
www.youtube.com/watch?v=VKGlQjaAo5k
Zames
00sabato 28 aprile 2012 23:56
Grazie mille! Niente di meglio di qualche buon gruppo di rievocazione storica (io infatti ci sto mettendo tutta la mia, seppur poca, esperienza di rievocatore per rendere realistiche le mie unità).
Zames
00domenica 29 aprile 2012 01:30
Vorrei sottoporvi un'altra idea (sarà che in questo periodo sono abbastanza prolifico di idee).

Nella mia ricerca di città che nel XIII secolo furono effettivamente Comuni, ho trovato in molte (specie quelle sotto il dominio papale o svevo) che "furono elevate al rango di libero comune".
Ora, mi ricordo che in Europa Barbarorum, una volta conquistato un insediamento si poteva deciderne il modello di governo (colonia commerciale, città alleata, controllo diretto etc.) tramite la "costruzione" di tale tipo di governo (un "edificio" cammuffato da riforma governativa e adatto allo scopo), con eventuali bonus, malus e unità diverse reclutabili nelle caserme.
A voi un meccanismo simile, per simulare l'elevazione di una città a libero Comune, dominio diretto, feudo etc. piacerebbe? Che ne pensate?

P.s. non fatevi fuorviare dal mio giudizio, ma a me come idea piace un sacco!


The Housekeeper
00domenica 29 aprile 2012 08:58
A me piacerebbe eccome!
Infatti ho creato un sistema simile in Spicciolati, creando 3 diverse tipologie di governo: signoria, teocrazia, comune. In base al sistema scelto, si potranno costruire solo determinati tipi di edifici (militari con la signoria, religiosi-sanitari-educativi con la teocrazia, produttivi-ludici con il comune).
Legio XIII gemina
00domenica 29 aprile 2012 18:13
Molto buona come idea
Zames
00lunedì 30 aprile 2012 13:38
Re:
The Housekeeper, 29/04/2012 08.58:

A me piacerebbe eccome!
Infatti ho creato un sistema simile in Spicciolati, creando 3 diverse tipologie di governo: signoria, teocrazia, comune. In base al sistema scelto, si potranno costruire solo determinati tipi di edifici (militari con la signoria, religiosi-sanitari-educativi con la teocrazia, produttivi-ludici con il comune).




Io la stavo pensando in modo un po' diverso, a grandi linee trattava più che altro il reclutamento di determinate unità:

-libero Comune: se è uno dei Comuni sopracitati, saranno reclutabili certe unità comunali (data la loro unicità, i palvesarii in primis); nessun bonus per introiti dovuti a tasse.
-dominio diretto: saranno normalmente reclutabili le unità della fazione che possiede tale insediamento; bonus di introiti medio per via delle tasse richieste
-feudo (non disponibile per i Comuni ovviamente, non credo avrebbe granché senso): il reclutamento potrebbe essere limitato ad unità nobili (come i milites) e truppe coscritte (contadini, arcieri contadini, lanceri coscritti etc.); bonus più alti per introiti dovuti a tasse.

Inoltre, se fosse possibile (ti prego House dimmi di sì!), sarebbe realistico se
-libero Comune: l'insediamento non ha bisogno di un governatore
-dominio diretto: non c'è bisogno necessariamente di un governatore, ma in sua assenza ci vorrebbe qualche malus
-feudo: serve il governatore per costruire e reclutare
The Housekeeper
00lunedì 30 aprile 2012 14:10
Penso sia possibile, anche se non è uno script semplice da realizzare.
Io per Mach proverò a fare:
- comune > richiede un podestà (emissario)
- teocrazia > richiede un vescovo
- signoria > richiede un generale
altrimenti non si potrà costruire nè reclutare nulla.

Proverò a creare uno script, se funziona potresti riadattarlo secondo i tuoi obiettivi
pablo de toledo-tristero
00lunedì 30 aprile 2012 14:29
dio, sarebbe una figata [SM=x1140440]
RossoEstremo
00lunedì 30 aprile 2012 15:09
Ge-nia-le!
Zames
00lunedì 30 aprile 2012 15:14
The Housekeeper, 30/04/2012 14.10:

Penso sia possibile, anche se non è uno script semplice da realizzare.
Io per Mach proverò a fare:
- comune > richiede un podestà (emissario)
- teocrazia > richiede un vescovo
- signoria > richiede un generale
altrimenti non si potrà costruire nè reclutare nulla.

Proverò a creare uno script, se funziona potresti riadattarlo secondo i tuoi obiettivi



La tua idea mi piace un sacco! [SM=x1140522] spero che funzioni, la voglia di giocare a Mach mi sta salendo moltissimo!
Anche se personalmente, per ora, non credo riutilizzerò gli agenti per simulare le possibilità di governo (che sono sostanzialmente diverse dale tue), per adesso mi bastano ad avanzano i generali.
In effetti l'unica mia pecca forse riguarda il Comune e la figura di podestà, ma è che io l'ho interpretato più come il governo di un'assemblea, per cui non serve necessariamente una figura "forte" della fazione.

Mi fa sinceramente piacere che Mach e CeA abbiano diversi punti di contatto; adesso non credo lo farò, ma magari in futuro potrei decidere di posticipare la data di fine campagna di CeA, portandola più vicina alla start-date di Mach per dare un maggio senso di continuità.
Zames
00lunedì 30 aprile 2012 22:49
Approfittando di uno degli ultimi momenti in cui sarò libero (poi devo riprendere seriamente a studiare!), mi sono dedicato alla creazione della skin per i Milites di Genova

Testo nascosto - clicca qui


Per gli scudi ho usato gli stemmi di: D'Oria, Spinola, Staglieno, Pallavicino, Cybo, Adorno, Delle Piane, Giustiniani, Cattaneo, e la croce di San Giorgio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com