Re:
brancaleone da norcia, 29/05/2013 15:39:
poi mi pare che sfugga un concetto a mio avviso importante, non è il discorso del modding in se, ma il fatto che col modding io ho una specie di garanzia di poter modificare e a mio avviso migliorare il gioco che come da tradizione della ca sarà comunque lacunoso, baggato e via dicendo.
se la ca rilasciasse giochi decenti, allora al discorso di chi non ama il modding ci potrei anche stare.
Non sono d'accordo: il modding non toglie niente a chi non lo ama.
Mi sembra una posizione totalmente assurda criticare e remare contro qcs che non ti toglie nulla.
felice di ricredermi de rtw2 sarà un gioco tecnicamente degno di questo nome... ovviamente... vedremo.
Ma come puoi dire se il gioco sara' degno di questo nome o no?
Quando usci' RTW, mi smebra che tutti fossero entusiasti.
Io per primo lo era, avendo come metro di paragone il primo STW.
Se oggi invece confronti RTW, con le mod migliori ti sembra davvero che siano due giochi diversi..con il vanilla che sembra sia fatto da dilettanti.
Quello che voglio dire, e' che sono le mods a farti rendere conto di quanto il gioco sia inadeguato ed alzare l'asticella. Ovvio che tutti vediamo le limitazioni dal punto di vista del gameplay e storico, ma e' il paragone che ti fa rendere conto di quanto di piu' si possa fare (alzando le aspettative per il prox capitolo della serie).
Ed infatti credo che sia anche questo uno dei motivi per cui non aiutano il modding nemmeno dopo che il gioco e' passato alla serie gold (quando quindi i DLC vengono regalati).
Invece di fare piu' soldi spendendo di piu' attraverso marketing e soldi nello sviluppo, potrebbero fare lo stesso profitto tagliando i costi del marketing e sviluppo, ed aprirsi totalmente al modding.
I modders e coloro che usano le mod, possono essere anche una minoranza, ma sono certamente i giocatori che piu' hanno influenza essnedo i giocatori piu' esperti ed incalliti. Se il gioco va bene, sono loro i primi a pubblicizzare attraverso le communities il nuovo capitolo.
Anziche' sviluppare 100 fazioni per i DLC, sviluppane una 30ina (o anche un 20ina,tanto molti su TWC sembrano accontentarsi anche di 8-9 fazioni), e lascia che siano i modders a fare il resto.
Immaginate un RTW con un engine grafico moderno (tipo quello di shogun adattato) e con aperte le possibilita' di modding.
Sarebbe un win-win per tutti.