Eserciti città libere

Pagine: 1, [2]
Max.92
00domenica 2 febbraio 2014 13:53
ciao a tutti.
omplimenti per i due modelli francesco.
i commenti di seth sono giusti ma stiamo in questo caso parlando di guardia cittadina e non di marinai.su terra ferma era meglio avere uno scudo che proteggesse il piu' possibile ma che doveva essere allo stesso tempo maneggevole.
si potrebbe pero' usare in contemporanea le due idee inserendo uno scuto rotondo piccolo come pensato da seth insieme ad uno grande come creato da francesco nel modello finale. [SM=g27960]

Intanto vi informo che le unita' degli schiavi sono a buon punto.
La texture e' gia' finita'.
Devo solo lavorare sulle armi e poi comincio a testarle. [SM=x1140522]
Seth Heristal
00domenica 2 febbraio 2014 21:13
Che bello che i lavori proseguono Max! Il popolo vuole le preview quando avete fatto abbastanza mi raccomando [SM=x1140428]
Io proseguo con Tyrosh; però vi dico che su queste ultime tre città c'è davvero poco su cui appoggiarsi per inventare con un minimo di criterio.

TYROSH (mi baso sulla sua tradizione metallurgica per le unità, per questa fazione elmi e armature "belline" sono particolarmente indicate, gabri_90 a pagina precedente ha postato un elmo che fa capire bene ciò che intendo)

Guardiani della Torre Sanguinante (inventati)
Soldati elitè di tyrosh armati con arco e falcione e scudo in via secondaria, protetti con armature segmentate, indossano e portano in mano il più fino acciaio di tirosh: i mastri armieri della città sono conosciuti in tutto il mondo a ovest delle steppe dothraki.

Marinai di tyrosh (inventati)
Come la loro controparte braavosiana portano giavellotto e ascia e scudo e sono privi di armatura. Fondamentali dato che Tyrosh è su un'isola.

Fanti marini (inventati)
Ben corazzati con armature segmentate costoro portano la guerra dell'Arconte di tirosh ovunque costui desidera (e le navi riescono ad arrivare). Armati con spade e scudi.

Frombolieri (inventati)
Lanciando dardi d'acciaio capaci di ammaccare l armature più solide costoro dimostrano che i tiroshiani conoscono le armature e anche i loro punti deboli.

Guardia del generale a cavallo
Specifico a cavallo perchè sarebbe bello che fosse l'unica unità di cavalleria tiroshi, poichè esssendo la città su un'isola non può averne molti. In compenso la città schiera buoni tiratori e fanti corazzati di buon acciaio.

La solita guardia cittadina arcieri lancieri e spadaccini... sto pensando che magari è meglio fare solo tre unità uguali per Pentos, Braavos, Tirosh e Lys (Myr no per il colore diverso della pelle che caratterizza questa città, Volantis ha le sue Tigri)
auc162
00domenica 2 febbraio 2014 23:15
Re:
Francesco Forel, 01/02/2014 13:31:


Ecco più o meno come verranno le unità di Braavos: questo sarebbe più o meno un lanciere della milizia...si protegge con una brigantina o un gambeson.
Tutto il modello è stato realizzato da me , esclusi due elmi e le facce, fatte da Mr. Crow e che mi sono limitato a modificare.



Ottime! Bravo Francesco! E bravi i contributori di idee e descrizioni.

Francesco, dai una occhiata al mio ultimo post nell'area riservata: http://mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/d/10802100/Unità-delle-Città-Libere/discussione.aspx
Francesco Forel
00lunedì 3 febbraio 2014 21:04
Grazie a tutti dei complimenti, dei consigli e dei pareri. Adesso sono fuori casa, per cui per un po' non potrò proseguire (circa una settimana). Però mi farebbe comodo se qualcuno potesse consigliarmi come fare le texture degli scudi...non sono riuscito a trovare stemmi per Braavos.

Auc, non capisco come mai, ma posso accedere alla sezione riservata ma non posso scriverci! Comunque ho recepito il messaggio ;-)
RatMat
00mercoledì 5 febbraio 2014 18:10
Io vedrei bene alcune unità addobbate come i giannizzeri di machiavello: spade corte e abiti a sbuffi
Seth Heristal
00mercoledì 5 febbraio 2014 20:32
Grazie dei complimenti ragazzi io sto soltanto ricordando le cose così come sono descritte sul libro e da quelle parto per farmi un'idea di come potrebbero essere gli eserciti dai dati che ho, senza discostarmi sennò gli diamo gli unicorni montati (che tra parentesi i cavallucci cornuti mi pare esistevano anticamente ne modo delle cronache XD)

Bene bene io ora vi dico le mie idee per Myr e Lys e così chiudo. Breve substrato di dati per aiutare me e voi nell'ideare e capire il clima: myr è più antica e ha gli abitanti di pelle scura, lys è un'ex colonia valyriana come tirosh e volantis; dopo il crollo di valyria le città di lys myr e tirosh strinsero un'alleanza detta delle tre sorelle, che mirò anche a conquistare parte del continente occidentale. Vinta dai targaryen l'alleanza si sciolse. Pochi lustri dopo volantis approfittò di questa rottura per conquistare lys e myr; quando inviò una possente flotta verso tirosh intervennero braavos, i targaryen e pentos che dopo moltissimi anni di guerra costrinsero la primogenita di valyria a ripiegare; come risultato lys e myr riacquistarono l'indipendenza. I territori tra queste due città e volantis sono duramente rivendicati dalle tre: tanto che sono chiamate "le terre contese".

MYR

Elefanti da guerra

Picchieri di Myr
Anni di guerra hanno insegnato a myr che il modo migliore per fermare degli elefanti è un elevato numero di picche. Portano una corazza media.

Arcieri di Myr
Specializzati nel deserto, questi arcieri indossano vestiti da beduini e portano una spada corta come arma secondaria. Possono cavarsela in mischia meglio degli arcieri contadini, ma la mancanza di corazzatura si fa sentire.

Banda delle terre contese
La posizione di myr sulla terraferma non è priva di vantaggi inaspettati (lys e Tyrosh sono su isole): gli dà la possibilità di reclutare più uomini dalla stessa. Questi sono armati di spada e scudo: non avranno le migliori corazze ma il loro numero si fa sentire.

Lancieri delle contese
Vedi sopra con lancia.

Schermagliatori a cavallo delle terre contese
Giavellotto e daga, non molto forti in mischia.

Cavalieri delle terre contese
Armati di spada e lancia, cavalleria media con aspetto arabeggiante.

Guardia citadina assortita - scegliete se farla più forte o più debole delle bande delle terre contese - + guardia del generale a cavallo

LYS

Lanciatori di morte (unità proposta inizialmente da Piboleon, io ho pensato un bellissimo nome ^_^)
A lys si producono farmaci e veleni. Questi soldati sono muniti di recipienti contenenti sostanze urticanti/velenose per la pelle, in forma liquida. Non devono essere una bella sorpresa per chi li riceve in faccia.

Corsari Lyseniani
È vero che molti lyseniani praticano la pirateria. È anche vero che una lettera da corsa rende la vita facile ai pirati. Armati di sciabola.

Fanti marinai Lyseniani
Se c'è una cosa simile ai Navy SEAL, sono questi. Armati con cotte di maglia, balestra, e sciabola, costituiscono il nucleo dell'esercito lyseniano.

Sentinelle della scogliera
Lys sorge su n'isola le cui coste non sono precisamente al livello del mare. Malgrado il nome costoro difendono sopratutto le poche spiagge in caso di sbarco nemico. Armati di alabarda.

Guardia cittadina assortita + guardia del generale a cavallo
Francesco Forel
00lunedì 10 febbraio 2014 15:01
Qualche suggerimento su come decorare gli scudi?
Seth Heristal
00martedì 11 febbraio 2014 01:11
Bella domanda! Non ne ho proprio idea... tu non abbia in mente gli scudi super decorati con araldiche di bellum Crucis... Qua la cosa sarà ben più spartana XD
Posto che io le città libere le vedo sopratutto con scudi triangolari, romboidali, romboidali col triangolo di sopra più piccolo (scudo francese), scudi rotella italiani e piccoli scudi tondi, tutti per la maggior parte privi di umbrone;
Potresti ispirarti agli stemmi e colori della fazione, strisce colonne pallini ma penso che tu intenda proprio i simboli... ora se volantis le fazioni "interne" sono tigri ed elefanti, e simbolo della città è la muraglia nera e la maggior parte degli abitanti è devota al Dio rosso, i simboli sugli scudi potrebbero essere tigre, elefante, muro nero, fiamme.
Per braavos potremmo avere nave, titano, occhio. Per ora mi viene in mente questo...
Seth Heristal
00martedì 11 febbraio 2014 01:48
Comunque c'è proprio bisogno di mettere figure sugli scudi? Fosse per me limiterei questi scudi con immagini a circa un terzo, o meno, della truppa... Semplicemente perché non è che ogni. sIngolo soldato si mette a personalizzare lo scudo... E poi almeno a me fa un effetto brutto troppi scudi "truccati", saranno i miei gusti.
Comunque i miei, tutti, sono solo suggerimenti non pretendo obbedienza XD
Piboleon
00giovedì 13 febbraio 2014 14:00
Sì, secondo me ha ragione Seth. I simboli sugli scudi dei soldati delle città di Essos dovrebbero essere limitati ai reparti d'elite, a mio parere (a differenza dei popoli di Westeros dove l'araldica e l'appartenenza al signore è molto più radicata). Eviterei di posizionare simboli riguardanti le città su unità di ispirazione mercenaria o di leva (essendo quest'ultime "costrette" a combattere per la città è presumibile che manchino di volontà e professionalità, come tutte le unità coscritte).

Detto questo purtroppo, oltre ai simboli riportati da Seth per Braavos e Volantis, c'è poco materiale per quello che riguarda le altre città. Per tutte le città della baia degli schiavisti si può usare l'arpia, mentre per le altre città libere forse è meglio usare i simboli utilizzati da Auc per creare gli stemmi delle fazioni. Un'aggiunta che posso dare è indicare "simboli tipici" delle città di Essos:
Qohor: il Capro Nero.
Norvos: Asce (c'è da considerare anche l'ordine dei Preti Barbuti, ma non riesco a trovare simboli).
Pentos: da fonti non ufficiali ho trovato come simbolo il pentacolo (che richiama il nome della città), quindi stella a 5 punte, ma anche la stella a 7 punte, considerando la vicinanza ad Andalos, dove è nato il culto dei Sette Dei.
Myr, Tyrosh e Lys: penso ci siano da utilizzare solo i simboli utilizzati da Auc negli stemmi (rispettivamente il merletto, la torre e la Dea dell'Amore).
Francesco Forel
00venerdì 7 marzo 2014 19:33
Allora, credo sia venuto il momento di delineare un roster generico ed iniziare ad assemblarlo con la caterva di materiale che ho (fatto per la maggior parte per il mod Tsardom, ma in ogni caso sarà reskinnato, inoltre le unità per il mod di auc avranno le faccie di Mr. Crow...insomma, alla fine il risultato finale sarà diverso)

Roster generico

.arcieri della milizia
.balestrieri della milizia
.lancieri della milizia
.picchieri della milizia (io li metterei, anche per differenziare gli eserciti di essos da quelli di Westeros)...poi ditemi voi
.guardia del magistrato/signore della città
.cavalleria cittadina


per quel che riguarda le unita speciali, ovvero proprie di ciascuna città, io penserei di mettere:

.spadaccini per Braavos ( e ci mancherebbe)
.elefanti da guerra per Myr (non so se sono in grado di farli :-/)
.Guardiani della Torre Sanguinante (copyright di Seth :-)) per Tyrosh
.Cavalleria pesante per Pentos

Sono 10 unità. Se poi si risolverà il problema dei roster potrò farne altre.
auc162
00sabato 8 marzo 2014 10:15
Ciao, mi sembra un'ottima proposta. Poco alla volta sto riuscendo anche a liberare ulteriori slot, per cui potremmo riuscire ad aumentare il numero delle unità speciali.
Francesco Forel
00sabato 8 marzo 2014 15:18
Grande auc!
Intanto ecco le prime immagini. questi doldati rappresentano i lancieri della milizia. Mi raccomando ditemi se c'è qualcosa che aggiungereste o togliereste...l' idea sarebbe quella di rappresentare dei soldati di fine 1300 inizio 1400. Ovviamente devo ancora aggiungere qualcosa, quindi poi saranno ancora meglio.

[IMG]http://i60.tinypic.com/2va15dw.jpg[/IMG]
Max.92
00domenica 9 marzo 2014 11:21
per me sono perfetti.

un dubbio
ci sono due tipi di soldati con dei giubbotti penso di cuoio /tessuto imbottito come armatura e un terzo con la cotta di maglia.essendo lancieri della milizia io non gliela darei essendo gente di un ceto generalmente basso della societa'.

cmq molto belli.
se riesci potresti fare piu' texture per questo tipo di unita' ma con colori e stemmi diversi in base alla fazione di essos?es bravoos scudo blu con "il colosso",ecc.
penso che auc voglia usare questo modello per ogni fazione di essos almeno per quelle non schiaviste,condividendo il modelllo.
per i pochi slot ma essendo piu' texture sembrerannno unita' diverse.
aspettiamo pero' il parere di auc.

PS:come unita' speciale dimentichi i preti barbuti di norvos.
anche se non sono sicuro che sara' una fazione cmq sara' reclutabile a norvos se l'umano o l'IA conquista la citta'.
Francesco Forel
00domenica 9 marzo 2014 12:06
Sì, le texture degli scudi verranno cambiate per ogni città libera, mentre il modello rimarrà lo stesso.
Per la cotta di maglia hai ragione, solo che in questo modo l' unità è un po' più variegata. Inoltre, nella finzione del gioco, si potrebbe supporre che i cittadini delle città libere siano un po' più ricchi di quelli di westeros, potendosi permettere un equipaggiamento migliore...ci penserò su e vedrò se toglierla o meno, grazie per l' osservazione!

comunque ecco a voi dei picchieri miliziani
[IMG]http://i62.tinypic.com/14v7nu0.jpg[/IMG]
Seth Heristal
00domenica 9 marzo 2014 14:33
Eccelllente muhahahaha (me fa il gesto di smithers coi polpastrelli)
Prima un'unità, poi vi comanderò a bacchetta! :-P
Sopratutto quando verranno liberati un pò di slot... Mi sembra di capire che la mod per ora è piuttosto westerocentrica (e ci mancherebbe...)

Tip: è una cosa che viene fatta anche in bellum Crucis: i colori delle unità sono estremamente vividi, pure troppo. Io non so niente di modellazione, ma non vi sembrano troppo lucide? Io ho apprezzato la serie anche perché i costumi sono assai cupi e non sgargianti... Alla fine è un dark/gothic fantasy.
Perché i modelli mi piacciono assai, specie i picchieri!
Si potrebbe intervenire sul numero di colori o sulla lucidità di questi, o su entrambi?
Se non per altro, poi come si percepisce lo stacco con gli spadaccini carnevalati di braavos se sono tutti vestiti come Arlecchino?

Per carità sentite pure qualcun altro... Che se no sto solo io a fare l'utenza-tipo XD
Francesco Forel
00domenica 9 marzo 2014 14:58
Sì in effetti alcuni colori sono un po' troppo saturi, specialmente i pantaloni e alcuni gambeson...questa cosa dovrò sicuramente sistemarla!
Max.92
00domenica 9 marzo 2014 15:31
molto bella pure questa.
bhe dipende seth.
il nord e' come tu dici perche' li il clima e' piu' duro in cui vivono persone dal carattere piu' duro che genericamente non si veste con colori sgargianti.
il sud di westros e' un altra cosa.
li e' pieno di nobili eccentrici che tengono molto a come si vestono in pubblico.si vede anche nella serie tv.
in essos si vede ancora di piu'.li si dipingono pure la barba(viola e blu ma non ricordo i cittadini di quale citta').
i colori dalle immagini potrebbero andare anche cosi'
UnequivocalMr.Crow
00domenica 9 marzo 2014 15:36
Come al solito Francesco non mi delude mai. Bravissimo!

Per quanto rigurada i colori, a me personalmente appaiono giusti, fatta eccezione forse per il giallo di alcuni scudi. Purtroppo ogni essere umano ha una percezione soggettiva dei colori ed è davvero difficile mettere daccordo tutti a riguardo.
Max.92
00domenica 9 marzo 2014 15:48
continuo...spero per la gioia di tutti voi di convinvere auc a postare delle preview riguardo alle mie tre unita' di schiavi insieme al roster delle isole dell'estate(anche se in questo caso non credo sia ancora inserito nel gioco) e i gladiatori delle fosse da combattimento.

restate in attesa. [SM=x1140441]
Francesco Forel
00martedì 11 marzo 2014 16:35
Re:
UnequivocalMr.Crow, 09/03/2014 15:36:

Come al solito Francesco non mi delude mai. Bravissimo!



Praticamente mi hai insegnato te a modellare, gran parte del merito è tua!

Questi dovrebbero essere gli spadaccini di Braavos...ora, se il farsetto viola vi fa scagazzare, avete tutta la mia comprensione..il fatto è che il viola dovrebbe essere abbastanza tipico di Braavos (molte delle sue navi sono viola), quindi ho pensato che avrebbe caratterizzato meglio l' unità...fatemi sapere!

[IMG]http://i57.tinypic.com/15drhnl.jpg[/IMG]

Giulio.1985
00mercoledì 12 marzo 2014 12:23
Ottime idee e ottime Roster :)

in Tsardom, usano i mantra horses, potremmo usarli anche qui?

secondo me i roster che avete proposto sono ottimi, inventate alcune cose per mancanza di infos ma cmq sempre in linea eccellente con l'ambientazione.
Complimenti di nuovo a tutti!
luca89pc
00mercoledì 12 marzo 2014 15:21
I lancieri della milizia li ho trovati meravigliosi. Ottima la combinazione di colori per tutte le unità.

Davvero complimenti per un lavoro fatto a regola d'arte !
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 12 marzo 2014 23:17
Re: Re:
Francesco Forel, 11/03/2014 16:35:

Praticamente mi hai insegnato te a modellare, gran parte del merito è tua!




[SM=x1140512]
Francesco Forel
00giovedì 1 maggio 2014 15:17
Ho rifatto il roster base delle città libere...eccovene un assaggio.
Adesso mancano un' unità o due di cavalleria.



anteprima, clicca



Nell' ordine:

-arcieri miliziani
-picchieri cittadini
-guardia del signore/magistrato cittadino
-lancieri cittadini

-spadaccini di Braavos

ho fatto anche un ' unità di balestrieri, anche se qui non si vede.

adesso devo fare un'unità di cavalleria. secondo voi che aspetto dovrebbero avere dei cavalieri delle città libere?


Seth Heristal
00sabato 3 maggio 2014 11:42
[SM=x1140522] [SM=x1140531]
Max.92
00domenica 4 maggio 2014 13:21
ottimo francesco.
auc162
00lunedì 5 maggio 2014 00:10
Re:
Francesco Forel, 01/05/2014 15:17:

Ho rifatto il roster base delle città libere...eccovene un assaggio.
Adesso mancano un' unità o due di cavalleria.

Nell' ordine:

-arcieri miliziani
-picchieri cittadini
-guardia del signore/magistrato cittadino
-lancieri cittadini

-spadaccini di Braavos

ho fatto anche un ' unità di balestrieri, anche se qui non si vede.

adesso devo fare un'unità di cavalleria. secondo voi che aspetto dovrebbero avere dei cavalieri delle città libere?






Ciao Francesco, innanzi tutto ottime unità, bravo!
Avrei solo un paio di commenti. I lancieri della milizia e la guardia mi sembrano un po' troppo simili; forse basterebbe cambiare lo scudo ad una delle due unità perché siano abbastanza differenziate. Sempre per la guardia, io ho sempre preferito dotare le unità della guardia di un'uniforme unica e non di diversi tipi. Questo perché credo che, essendo una unità di élite, siano dotati di una vera e propria uniforme messa a disposizione dal loro signore. Se tu pensi che invece sia meglio differenziarli va comunque bene, al limite senza esagerare [SM=g27963] . A proposito, devo farti avere gli stemmi delle città libere da mettere sulle uniformi, se non li hai già (fammi sapere).
Per la cavalleria, coerentemente con il lavoro che stai portando avanti ne farei una unità non troppo corazzata, come le altre unità che hai realizzato.

[SM=x1140429]
Crociato78
00mercoledì 14 maggio 2014 04:07
Ciao Francesco!

Ottimo lavoro come sempre!

Molto belle le unità!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com