Fusione delle 3 campagne?

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Weltschmerz
00martedì 6 luglio 2010 10:34
Re:
UnequivocalMr.Crow, 05/07/2010 20.02:

Ma conoscere in che senso?...nel senso che alcuni stranieri sanno dell'esistenza di questo mod su questo forum oppure significa che su TWC è stata creata un'apposita sezione dedicata?perchè c'è una bella differenza.......

riguardo ai mod che hai citato (molti dei quali conosco già)posso dirti che , tranne XAI e TA, gli altri sono nettamente inferiori a progetti italiani tipo Bellum Crucis o Machiavello...quest ultimo poi, con Spicciolati, parla di una realtà che nessun mod ha mai proposto..ovvero quella italiana...per cui credo che la cosa migliore per salvare "capre e cavoli" sia quella di fondere vecchio mondo e mercator (visto che in tal modo perderemmo solo qualche fazione) e aggiornare questo mod "fuso" e poi fare di Spicciolati un mod totalmente rigenerato con nuovi modelli di unità e nuovi script...e un conto è farlo qui...dove tutto il lavoro graverebbe sulle spalle di pochi...un conto è farlo su TWC dove potreste reclutare nuovi modder e trovare il giusto aiuto...




Nel senso che è almeno dai tempi di Mach 6.0 che c'è un topic nelle mod rilasciate di Med2.
Quanto all'inferiorità degli altri mod, il livello grafico di Rusichi e Mongol-Tatar Invasion è superiore a qualsiasi altra mod in circolazione, mentre quelli di 30jahrige Krieg hanno toccato picchi di bravura mai raggiunti fino ad adesso (modding in mappa tattica, artiglieria sulle mura, nuove animazioni). Che poi Spicciolati sia superiore perchè mostra una realtà diversa da tutti gli altri mod è un giudizio piuttosto di parte. Se la mettiamo su questo piano, nessuno aveva mai pensato a mod sull'estremo oriente, sulla guerra civile inglese, o sulla colonizzazione americana (All Under Heaven, For King Or Country, The Frontier).
Non fraintendermi, io amo Machiavello sopra ogni altra cosa e, soprattutto per il periodo storico, ci gioco più volentieri che a Bellum Crucis all'attuale versione. Ma dire che non ci sono mod straniere a tenergli testa è una stupidaggine.
Per finire, sarebbe una gran bella cosa ricevere aiuto da modders del TWC, ma, come ho già sperimentato di persona con ENA, sono pochissimi quelli non impegnati in altri progetti e che possano veramente dare una mano - senza contare il problema della lingua.

Per tornare in topic, non è il caso di aprire un nuovo sondaggio con tre opzioni:

-Unire le tre campagne
-Lasciare separate le tre campagne
-Unire Il Vecchio Mondo e Mercator e lasciare separato Spicciolati

visto che molta gente sembra propendere per la terza soluzione?
The Housekeeper
00martedì 6 luglio 2010 10:52
una fusione "parziale" mi creerebbe più grattacapi che altro, meglio non fondere nulla se scartiamo la pista della tripla fusione

---

Un'alternativa alla fusione potrebbe essere quella di usare dei files BAT particolari, come quelli che vidi nel mod The Sicilian Vespers. Cliccando sul BAT di quel mod ricordo che, invece di partire subito il mod, appariva la schermata a scelta per decidere quale campagna giocare, e sulla base della scelta fatta il gioco applicava da solo le modifiche necessarie per adeguarsi alla scelta. In fondo si tratta di sostituire solo i files TGA dei simboli e l'expanded.txt per il nome della fazione. Questa sostituzione viene fatta automaticamente dopo la scelta della campagna da parte del giocatore, questo implica un avvio un pochino più lento del mod.

Purtroppo non ho idea di come si possa modificare il file BAT per realizzare tutto questo...

ironman1989.
00martedì 6 luglio 2010 10:56
Sono d'accordo con te Weltschmerz...
Keirosophos
00martedì 6 luglio 2010 11:00
Re:
The Housekeeper, 06/07/2010 10.52:

una fusione "parziale" mi creerebbe più grattacapi che altro, meglio non fondere nulla se scartiamo la pista della tripla fusione

---

Un'alternativa alla fusione potrebbe essere quella di usare dei files BAT particolari, come quelli che vidi nel mod The Sicilian Vespers. Cliccando sul BAT di quel mod ricordo che, invece di partire subito il mod, appariva la schermata a scelta per decidere quale campagna giocare, e sulla base della scelta fatta il gioco applicava da solo le modifiche necessarie per adeguarsi alla scelta. In fondo si tratta di sostituire solo i files TGA dei simboli e l'expanded.txt per il nome della fazione. Questa sostituzione viene fatta automaticamente dopo la scelta della campagna da parte del giocatore, questo implica un avvio un pochino più lento del mod.

Purtroppo non ho idea di come si possa modificare il file BAT per realizzare tutto questo...



Peccato per i file BAT, inoltre se ti crea problemi una fusione parziale allora meglio non fondere niente...


UnequivocalMr.Crow
00martedì 6 luglio 2010 11:05
So che adesso mi mangerete vivo per quello che sto per dire ma io voglio dirlo lo stesso perchè amo troppo spicciolati e credo nel suo grosso potenziale...

Che ne dite di lasciar da parte il vecchio mondo( dato che è quello più stabile e poi dato che c'è già Bellum Crucis che tratta delle stesse cose)...poi risolvere solo i piccoli bug nello script di Mercatror...e in seguito concentrarci solo su Spicciolati, portandolo ad un livello simile a quello di Bellum Crucis (quindi con nuovi modelli,script geniali,ecc)?...che ne pensate?non è meglio abbandonare quelli con meno potenziale e migliorare quelli con più potenziale?...
Weltschmerz
00martedì 6 luglio 2010 11:44
Re:
The Housekeeper, 06/07/2010 10.52:


Un'alternativa alla fusione potrebbe essere quella di usare dei files BAT particolari, come quelli che vidi nel mod The Sicilian Vespers. Cliccando sul BAT di quel mod ricordo che, invece di partire subito il mod, appariva la schermata a scelta per decidere quale campagna giocare, e sulla base della scelta fatta il gioco applicava da solo le modifiche necessarie per adeguarsi alla scelta. In fondo si tratta di sostituire solo i files TGA dei simboli e l'expanded.txt per il nome della fazione. Questa sostituzione viene fatta automaticamente dopo la scelta della campagna da parte del giocatore, questo implica un avvio un pochino più lento del mod.

Purtroppo non ho idea di come si possa modificare il file BAT per realizzare tutto questo...




Hanno fatto la stessa cosa in Eras Total Conquest, dove potevi scegliere tra 6 campagne diverse dal 970 al 1547 (più alcune "speciali", tipo "Crusades" e "Empires") semplicemente premendo il numero corrispondente. Il .bat caricava i file specifici di quella campagna assieme a quelli comuni a tutta la mod. Quando il TWC tornerà operativo posso provare a cercare qualche tutorial o chiedere direttamente al leader della mod.


Che ne dite di lasciar da parte il vecchio mondo( dato che è quello più stabile e poi dato che c'è già Bellum Crucis che tratta delle stesse cose)...poi risolvere solo i piccoli bug nello script di Mercatror...e in seguito concentrarci solo su Spicciolati, portandolo ad un livello simile a quello di Bellum Crucis (quindi con nuovi modelli,script geniali,ecc)?...che ne pensate?non è meglio abbandonare quelli con meno potenziale e migliorare quelli con più potenziale?...



Secondo me è Il Vecchio Mondo (che non tratta le stesse cose di BC, anzi, ne è praticamente la continuazione) ad essere più indicato per un restyling in stille Bellum Crucis, proprio perchè più stabile. Una volta che si siano sistemati i bugs di Spicciolati e Mercator si può procedere a rinnovare anche quelli.
Poi boh, bisogna vedere cosa vuole fare il demiurgo citato sopra.

The Housekeeper
00martedì 6 luglio 2010 12:13
Grazie Welts, se scopriamo come si fa ci possiamo fare un pensierino e potrebbe anche tornare utile a Branca per Status Quo.

Sicuramente per il momento Spicciolati e soprattutto Mercator avranno la precedenza in fatto di bugfixing, essendo i più instabili, poi si vedrà
LordWellesley
00martedì 6 luglio 2010 14:09
Già questo è un inizio.
alexmagnusrex
00martedì 6 luglio 2010 22:15
Al di là del fattore fusione o non-fusione io penso che Mach è grande e che necessita solo di revisionare bug e altri elementi di gioco, la sua particolarità consiste nella divisione in 3 MOD...ma HOUSE io vorrei chiederti se almeno Vecchio Mondo si possa trasformare in un diretto successore di BC..l'anno in cui finisce quest'ultimo inizia Mach, introdurre valide script cm BC, UI card, sistemi economici, agenti,edifici ecc, con la stessa accortenza di BC6 che secondo me sembra più curato di MACH...la mia è solo un'opinione che non scalfisce minimamente la bellezza maestosa di questo MOD...P.S. è l'unico mod che possiede l'America dal quale si può trarre un grandissimo potenziale da sfruttare per un gamplay unico..grazie HOUSE
alexmagnusrex
00martedì 6 luglio 2010 22:58
Il problema è che secondo me MACH è ancora troppo legato a Medieval rispetto BC...
Daniele Poggialini
00giovedì 8 luglio 2010 11:04
personalmente penso che ci dovremo mettere a lavorara sopratutto su mercator,che é di gran lunga il + instabile(e secondo me il mod con il + grande potenziale in quanto non ce ne sono altri con la mappa del mondo intero).
Poi dovre,o passare a spicciolati e regolare per bene lo script delle invasioni francesi che a qulcuno crea problemi e sistemare aualche cosuccia.
Infine dovremo passare a vecchio mondo, quello che necessita di meno interventi.
Keirosophos
00giovedì 8 luglio 2010 11:42
Re:
Daniele Poggialini, 08/07/2010 11.04:

personalmente penso che ci dovremo mettere a lavorara sopratutto su mercator,che é di gran lunga il + instabile(e secondo me il mod con il + grande potenziale in quanto non ce ne sono altri con la mappa del mondo intero).
Poi dovre,o passare a spicciolati e regolare per bene lo script delle invasioni francesi che a qulcuno crea problemi e sistemare aualche cosuccia.
Infine dovremo passare a vecchio mondo, quello che necessita di meno interventi.


Credo che per il lavoro di fix sia questo l'ordine in cui procedere


UnequivocalMr.Crow
00giovedì 8 luglio 2010 17:54
ma c'è la possibilità di vedere in futuro dei progressi a livello grafico (tipo Bellum Crucis) per Spicciolati o Mercator?
ironman1989.
00venerdì 9 luglio 2010 00:27
Be se si tovano dei modellers e degli skinners si...
Keirosophos
00venerdì 9 luglio 2010 17:34
Re:
ironman1989., 09/07/2010 0.27:

Be se si tovano dei modellers e degli skinners si...


Credo sia proprio questo il problema...


UnequivocalMr.Crow
00venerdì 9 luglio 2010 17:48
Scusate, ma io non riesco a capire...prima mi si dice che non serve portare il mod su TWR perchè qui la comunità di modder è parecchio folta e non avete bisogno di aiuto...adesso invece mi dite che siete a corto di modellers e skinner (anche se mi domando come avete fatto per Bellum Crucis in cui ci sono tati modelli nuovi)...qualcuno mi può chiarire questa cosa?vi serve o non vi serve altro aiuto?e la decisione di non aprire una sezione apposita su TWC, a cosa è dovuta?
ironman1989.
00sabato 10 luglio 2010 01:04
Re:
UnequivocalMr.Crow, 09/07/2010 17.48:

Scusate, ma io non riesco a capire...prima mi si dice che non serve portare il mod su TWR perchè qui la comunità di modder è parecchio folta e non avete bisogno di aiuto...adesso invece mi dite che siete a corto di modellers e skinner (anche se mi domando come avete fatto per Bellum Crucis in cui ci sono tati modelli nuovi)...qualcuno mi può chiarire questa cosa?vi serve o non vi serve altro aiuto?e la decisione di non aprire una sezione apposita su TWC, a cosa è dovuta?




Be saranno scelte del team che io non sto a sindacare...anzi, non mi permetterei di farlo...
Keirosophos
00sabato 10 luglio 2010 15:40
Re: Re:
ironman1989., 10/07/2010 1.04:




Be saranno scelte del team che io non sto a sindacare...anzi, non mi permetterei di farlo...


Esattamente, sono scelte che spettano ad House....


The Housekeeper
00domenica 11 luglio 2010 11:23
Dal TWC Machiavello ha già attinto parecchio, in fatto di grafica, e magari in futuro vedrò di chiedere i permessi per migliorare le unità.

---

Comunque sto imparando a modificare il file BAT sullo stile Sicilian Vespers, in modo da poter effettuare la fusione dei 3 mod, senza dover tagliare nulla ;)
the coxer
00domenica 11 luglio 2010 11:45
Re:
The Housekeeper, 11/07/2010 11.23:

Dal TWC Machiavello ha già attinto parecchio, in fatto di grafica, e magari in futuro vedrò di chiedere i permessi per migliorare le unità.

---

Comunque sto imparando a modificare il file BAT sullo stile Sicilian Vespers, in modo da poter effettuare la fusione dei 3 mod, senza dover tagliare nulla ;)




Ottima notizia,grazie house! [SM=g27964]
ironman1989.
00domenica 11 luglio 2010 22:11
Re:
The Housekeeper, 11/07/2010 11.23:

Dal TWC Machiavello ha già attinto parecchio, in fatto di grafica, e magari in futuro vedrò di chiedere i permessi per migliorare le unità.

---

Comunque sto imparando a modificare il file BAT sullo stile Sicilian Vespers, in modo da poter effettuare la fusione dei 3 mod, senza dover tagliare nulla ;)




Soluzione ideale [SM=x1140428]
Keirosophos
00lunedì 12 luglio 2010 00:17
Re:
The Housekeeper, 11/07/2010 11.23:

Dal TWC Machiavello ha già attinto parecchio, in fatto di grafica, e magari in futuro vedrò di chiedere i permessi per migliorare le unità.

---

Comunque sto imparando a modificare il file BAT sullo stile Sicilian Vespers, in modo da poter effettuare la fusione dei 3 mod, senza dover tagliare nulla ;)


Benissimo! [SM=x1140531] [SM=x1140522]


Weltschmerz
00martedì 13 luglio 2010 12:01
Ho chiesto a uanime, il leader di Eras Total Conquest, di spiegarmi come aveva fatto a modificare il .bat (anche lui l'aveva modificato da quello di Sicilian Vespers). Appena mi risponde ti passo le informazioni.
gallo.
00martedì 13 luglio 2010 12:46
voto
mi spiace ma io voto per la divisione
ciao
Weltschmerz
00martedì 13 luglio 2010 12:48
Tu sì che hai letto le ultime pagine.
Keirosophos
00martedì 13 luglio 2010 13:37
Re:
Weltschmerz, 13/07/2010 12.01:

Ho chiesto a uanime, il leader di Eras Total Conquest, di spiegarmi come aveva fatto a modificare il .bat (anche lui l'aveva modificato da quello di Sicilian Vespers). Appena mi risponde ti passo le informazioni.



Molto bene, spero che ti risponda questo, così si prendono 2 (o 3?? [SM=g27963] ) piccioni (mod) con una fava (file bat)
[SM=g27964]
Saint-Gilles
00giovedì 15 luglio 2010 10:30
quella del bat risolverebbe un sacco di problemi! Ma... se si facesse così il file da scaricare triplicherebbe le sue dimensioni o semplicemente sarebbe un po' più grande?
GlaucopideSophia1
00giovedì 15 luglio 2010 17:26
Queste fusioni sono molto interessanti , mach unito sarebbe bellissimo, speriamo bene.
memphe
00giovedì 15 luglio 2010 17:35
Se è per consentire al team di seguire meglio il mod allora sì, uniamole. Meglio una cosa fatta bene che 3 discrete.
E poi se uno vuole si istalla le vecchie versioni e olè.
Weltschmerz
00giovedì 15 luglio 2010 18:08
La risposta di uanime:


Okay the easiest way to make a bat file that changes campaigns is to open an existing one with wordpad and modify it for your mod. Below is a guide that explains how to make a VISTA / Win 7 bat file. This version will not work with XP.

The bat file starts with the following:

@ECHO OFF
CLS
COLOR 4
:LOOP
ECHO   Type number of the Era you want to play
ECHO -----------------------------------
ECHO  1. 970
ECHO  2. 1080
ECHO

COLOR sets the menu colour and the ECHO parts display the text that tells the player what buttons to press. You can change this to whatever you want.

:: SET /P prompts for input and sets the variable
:: to whatever the user types
SET MTW= "mods\conquest\data"

The 'SET MTW=' part allows you to set shortcuts, so you don't have to type as much. You can have as many of these as you want but they all need a unique name.

The start point for the shortcuts is always where the bat file is located (usually the 'C:\Program Files (x86)\SEGA\Medieval II Total War' folder).

SET Choice=
SET /P Choice=Type the number or letter of the campaign you wish to play and press the 'Enter' key to copy the files needed to play this campaign. If if the files are copied but the mod does not start type '0' (zero) and press the 'Enter' key to begin without copying any files.  

'SET /P Choice=' text telling the player how to use this menu. You can change it if you want.

:: The syntax in the next line extracts the substring
:: starting at 0 (the beginning) and 1 character long
IF NOT '%Choice%'=='' SET Choice=%Choice:~0,1%
ECHO.
:: /I makes the IF comparison case-insensitive
IF /I '%Choice%'=='1' GOTO ItemC
IF /I '%Choice%'=='2' GOTO ItemG
IF /I '%Choice%'=='0' GOTO Start
ECHO "%Choice%" is not valid. Please try again.
ECHO.
GOTO Loop

This part tells the installer which campaign has been chosen and which set of files need to be copied. For example if the player pressed '1' it will copy the 'ItemC' set, whereas if the player pressed '0' the 'Start' set would be activated.

:ItemC
robocopy %MTW%\menu\menu_970 %MTW%\menu /E /NP
GOTO Start

'ItemC' tells 'robocopy' to copy the contents of the 'menu\menu_970' folder to the 'menu' folder and overwrite the existing files. You can have as many of these entries as you want.

The %MTW% refers to the MTW shortcut which was defined earlier. So '%MTW%\menu\menu_970' means 'mods\conquest\data\menu\menu_970'.

When all the files have been copied it tells M2TW to go to the 'Start' set.

:Start
kingdoms.exe @conquest.cfg
--io.file_first
:End
exit

This part tells M2TW to start the mod. You'll need to change the 'conquest.cfg' part to whatever cfg file you use.



Non ci capisco niente di modding quindi lascio la mano a chi è più esperto. Una cosa: dice che questo sistema non funziona su XP, ma quando usavo Eras Total Conquest sul mio pc (che ha, appunto, un XP) tutto andava bene. Boh.
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