Machiavello: AAR

Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6
The Housekeeper
00sabato 14 febbraio 2009 09:22
Bravissimo, ottima campagna [SM=x1140440]
vedo che sei già stato in America... progetti la colonizzazione del continente? Il Nord America è molto più grande della versione di m2tw originale, ci sono molti insediamenti e molte risorse.
iulio italico
00sabato 14 febbraio 2009 12:15
Re:
The Housekeeper, 14/02/2009 9.22:

Bravissimo, ottima campagna [SM=x1140440]
vedo che sei già stato in America... progetti la colonizzazione del continente? Il Nord America è molto più grande della versione di m2tw originale, ci sono molti insediamenti e molte risorse.



Certamente, la prima flotta ha già fatto un giro. Ho notato che tutto il nord america (almeno la porzione che ho scoperto) fa parte di una stessa provincia, mentre quella di cuba è differente. Non ho scoperto ancora nessuno città, soltanto insediamenti, quindi pensavo di sbarcare a cuba, prendere la città e usarla come base d'appoggio per successive conquiste.
Per il resto, ora l'obbiettivo è far rivoltare Bologna (tra l'altro ho una missione di regicidio contro il papa commissionatami da un vescovo, come se fosse una dinastia normale... non è un po' strano?)
iulio italico
00lunedì 23 febbraio 2009 12:37
Scommetto che eravate in pensiero per la mia campagna [SM=x1140441] dunque vi aggiorno sui progressi del re d'italia.

Ero arrivato, dopo l'ultimo post, ad una situazione di stallo: sri a nord (confine che, al di là di treviri, consideravo definitivo e non passibile di ulteriori espansioni) a sud papato (al quale, dopo aver strappato bologna come mi ero prefissato, non potevo più prendere nulla, a meno di una dichiarazione di guerra) e aragona (che nel frattempo era entrata in guerra contro i merinidi). Ero quasi deciso ad attaccare il papato e liberare roma, quando mi vedo una armata crociata che risale dalla spagna: erano gli hafsidi che si dirigevano verso roma, contro cui era stata proclamata una jihad. Ho dato un'occhiata all'armata: tutti fanti. E li ho azzerati con la cavalleria. Dopo aver controllato le alleanze di questi ultimi (non mi andava di scatenare le ire dei mamelucchi (le cui tre armate jihadiste avevo comunque già annientato pochi turni prima, ma mi erano sembrate decisamente meglio organizzate). Ho quindi preparato una flotta e sono sbarcato al confine tra il sultanato hafside e quello merinide, conquistando constantina. Successive spedizioni hanno occupato tunisi, gabes e tripoli, durante l'assedio di questa città, il generale scoprì una sacra reliquia: una scheggia della vera croce [che è stata quindi trasportata a firenze, (sì, perchè dopo una rivolta a milano, causa evento, la capitale è divenuta firenze e ho deciso di non spostarla, anzi, la considero un avvicinamento all'obbiettivo...) ed è ora al seguito del duca]. Agli hafsidi restavano bengasi, rodi e l'epiro. Ottenuta questa vittoria, e venuto a sapere che la guerra degli aragonesi contro i merinidi era stata un fallimento, con la caduta di barcellona, decido di preparare un esercito per la reconquista. La dichiarazione di guerra mi costa comunque un prezzo piuttosto alto in reputazione (in effetti è stata la mia prima guerra offensiva, in tutti gli altri casi era sempre stata l'IA a fare la prima mossa) e non ho potuto saccheggiare come facevo abitualmente, anche perchè, nel frattempo, il duca era divenuto inviso alla nobiltà.
Ho quindi occupato le città di confine: Saragozza, Barcellona e pamplona, in spagna, algeri e orano in nord africa. Quindi mi sono trincerato in una guerra difensiva, di cui l'unica sortita è stata quella per la conquista di valenza. Nel frattempo, sotto pressione dle consiglio, anche bengasi era presa al dominio degli hafsidi e veniva rafforzata come baluardo contro il sultanato mamelucco, sempre più mianccioso (mi manderanno contro quattro eserciti, nel corso degli anni, e per quatto volte verranno suonati...). La guerra contri i merinidi procedeva lentamente e solo dopo molti turni, assieme ai portoghesi, miei alleati (tramite matrimonio, dato che il conte ha sposato una figlia del re di portogallo)la reconquista è ultimata. Ai portoghesi, oltre alle provincie delle asturie, già da tempo prese alla ormai estinta corona castigliana, sono andate Granada, sivilgia e cordoba, mentre sotto il regno d'italia passavano toledo e murcia. Infine, nell'assedio di fes, morivano il sultano e il legittimo erede, determinando la fine della dinastia merinide.

Poco prima della fine della guerra contro il sultanato il re è morto, lasciando il regno in eredità al figlio e ponendo fine al tentativo di rivolta della nobiltà.

Mentre tutto questo accedeva, gli interpidi marinai dei regno sbarcavano, prima a cuba, conquistando l'avana, e poi nel nord del nuovo continente, chiamato america, dove due villaggi sono stati occupati e già si apprestano a divenire fiorenti città.

In europa, invece, una tentata crociata per sostenere la reconquista ha portato ad un inasprimento delle relazioni del ducato con il sri (non avevano accesso militare) che sfociarono in una dichiarazione di guerra da parte dell'imperatore. Una sola battaglia fu combattuta, nella quale la cittadella di treviri fu strappata al giogo imperiale e ora è sotto l'imperio del re. Più tregue sono state siglate, ma gli iniqui tedeschi le hanno più volte infrante, senza peraltro arrecare alcun danno al regno. In sostegno all'imperatore, anche il margravio del brandeburgo, mio alleato, mandò truppe verso la spagna, attraverso i territori del regno e inasprendo così i nostri rapporti (neppure con loro avevo firmato l'accesso miltare). Le tensioni che così si erano determinate esplosero in una dichiarazione di guerra del brandeburgo contro la scozia, lei pure, mia fedele alleata. Non avendo il regno però interesse di alcun genere sui domini del margraviato, ne volendo scatenare un conflitto aperto contro il sri, il re decise di schierarsi con questi contro il re di scozia. Già le prime truppe hanno attraversato la manica.

Mappa del regno:


Battaglia decisiva conto i merinidi (conquista di toledo):


The Housekeeper
00lunedì 23 febbraio 2009 13:07
Bellissima campagna, complimenti!
Una curiosità: nella classifica delle fazioni sei in testa tu o gli Egiziani?
iulio italico
00lunedì 23 febbraio 2009 13:18
Re:
The Housekeeper, 23/02/2009 13.07:

Bellissima campagna, complimenti!
Una curiosità: nella classifica delle fazioni sei in testa tu o gli Egiziani?




Sono primo in tutto, tranne che nell'esercito (dove sono circa al 50% :O)

Mi sono accorto che nell'immagine della battaglia che ho postato c'è il problema dell'icona di cui parlavo nella segnalazione dei bug: l'armata è merinide, ma l'icona degli eserciti è quella mamelucca... non so se sia una cosa nota o meno.
Daath666
00lunedì 16 marzo 2009 14:09
Il Crepuscolo di Costantinopoli
Ecco l'inizio della mia campagna con i miei adorati "bizantini".

Campagna Full, M/VH, Impero Bizantino.

ANNO 1414 – Costantinopoli assiste impotente alla propria fine, quel che rimane del glorioso Impero Romano d’Oriente è solo un cumulo di rovine splendenti, una carcassa vestita di oro e di seta divorata dagli sciacalli. Gli ottomani circondano la città d’oro, pronti a ghermirla. Sui romei aleggia l’inquietudine.
Il Basileus Manuele II Paleologo, con l’appoggio dei propri consiglieri, decide di attuare una politica di difesa e rinascita economico-culturale dell’Impero. Le casse imperiali vengono prosciugate per finanziare edifici di sviluppo e fortificare le città.
1416 – La politica del Basileus inizia a dare i primi frutti, le finanze sono in crescita e le città ben presidiate. Manuele II impone alte tasse ai feudi dell’Impero e stringe accordi commerciali con i potentati vicini per mantenere le guarnigioni. A nulla valgono le richieste di pace verso gli ottomani, che tuttavia esitano ad attaccare.
1417 – Il buon Basileus si spegne nel palazzo imperiale, la città è in lutto. L’erede al trono Giovanni, a questa notizia, raccoglie il proprio seguito e salpa per Costantinopoli. Lungo il viaggio ristabilisce la sovranità bizantina sulle piccole isole dell’Egeo.
1420 – Giovanni entra a Costantinopoli dove viene accolto con grandi onori e incoronato. Subito stabilisce la creazione di un esercito permanente nella Capitale. Le casse sono sempre in crescita e il Prestigio ai massimi livelli.
1421 – Il nuovo Basileus prende a nozze la principessa danese Ingrid. Dopo i festeggiamenti decide di raccogliere l’esercito e salpare in direzione della città libera di Izmir, che cinge d’assedio.
1422 – Dopo pochi mesi Izmir, ora Smyrni, capitola, la popolazione turca della città viene risparmiata. Nello stesso anno viene siglata un’alleanza con i potenti Mamelucchi in funzione anti-ottomana. Intanto il Sultano turco Mehmed il Conquistatore attraversa il Bosforo alla testa di un grande esercito. Il popolo è timoroso.
1423 – L’Impero sigla importanti accordi commerciali con i Comuni italiani e stringe alleanza con gli ungheresi, ma gli entusiasmi si smorzano in fretta: in inverno giunge notizia della dichiarazione di una jihad contro Costantinopoli. Tessalonica viene cinta d’assedio da un esercito turco che viene prontamente respinto dal Principe Theodoros.
1424 – Grazie alle nozze del Principe, Costantinopoli eredita l’Impero di Trebisonda. Il Basileus attraversa con il suo esercito i territori turchi per rientrare a Costantinopoli e difenderla, mentre Theodoros intercetta due contingenti turchi che marciano verso Tessalonica. La battaglia si svolge nella piu’ fitta nebbia, l’esercito di Theodoros, inferiore di numero, attacca immediatamente il primo contingente evitando così che si unisca all’altro ben piu’ numeroso, che viene annientato di conseguenza dopo un’estenuante battaglia. I prigionieri vengono liberati a seguito del pagamento di un’ingente somma. Mehmed assedia Costantinopoli.
1425 – Un esercito turco intercetta il Principe Theodoros che si ritira ma viene inseguito. La battaglia è inevitabile. Lo scontro è incerto fino all’ultimo e lo stesso Principe rischia la morte, ma infine i suoi catafratti travolgono il generale nemico e capovolgono le sorti della battaglia. Per la seconda volta Theodoros ottiene una vittoria schiacciante contro gli ottomani.
Il Basileus intanto giunge a Costantinopoli, assediata da Mehmed. L’esercito ottomano, attaccato sue due fronti, ha la peggio. Solo il Sultano riesce a salvarsi e rientrare a Nicea, ma rifiuta di pagare il riscatto per i prigionieri, che vengono giustiziati.
1426 – Nuova vittoria schiacciante per il Principe Theodoros, che entra trionfalmente a Skopje, risparmiandone gli abitanti. Giovanni Paleologo, intanto, marcia verso ovest e assedia Adrianopoli, lasciando la difesa della città d’oro al giovane Costantino.
Ma nuove nubi si profilano all’orizzonte… I Mamelucchi sciolgono l’alleanza con i romani e la stringono con gli odiati turchi, proprio mentre le armate jihadiste attraversano i confini dell’Impero.

(Sono talmente in pessimi rapporti con i turchi che non posso nemmeno chiedergli la tregua!)
In questo mod ogni turno dev’essere studiato alla perfezione, per non cadere in disgrazia, e prima di cliccare sulla clessidra ce ne passa di tempo.. Però in questo modo il Prestigio non è mai sceso sotto il 90% e le casse sono piene tanto che sono lo stato piu’ ricco. La campagna pare molto bilanciata (anche se i turni fatti sono troppo pochi), a parte gli inglesi e i mongoli che sono poco aggressivi, al contrario degli irlandesi, e i mamelucchi troppo forti.
A presto, spero, il seguito..
The Housekeeper
00lunedì 16 marzo 2009 17:47
interessantissima campagna! Tienici aggiornati [SM=x1140440]
Eraclio Imperatore Romano
00lunedì 16 marzo 2009 21:55
grande [SM=g27960] bellissima campagna, soprattutto buona fortuna, bisanzio è già in difficoltà poi con difficoltà vh sarà davvero il massimo! [SM=x1140491]
Daath666
00lunedì 23 marzo 2009 02:43
Il Crepuscolo di Costantinopoli 2
1427 – Il Basileus Giovanni Paleologo assalta la città di Edirne, presidiata da una consistente guarnigione. La porta della città viene sfondata dagli enormi trabucchi e l’esercito carica. Ha luogo una tremenda battaglia all’ingresso della città, i turchi inizialmente arretrano, poi sembrano avere la meglio con i loro lancieri. L’artiglieria intanto crea un’altra breccia per l’Imperatore e la sua cavalleria, che carica i turchi impegnati in battaglia. Il Principe Murad II cade trafitto dalla lancia di un cavaliere bizantino, i turchi arretrano e si accalcano nel centro cittadino. La cavalleria del Basileus li insegue per non dar loro il tempo di raccogliersi e difendersi, ma durante l’inseguimento una freccia nemica colpisce al collo il Paleologo, che cade agonizzante al suolo. L’esercito furibondo, allora, carica i rimasugli turchi e li passa a fil di spada, prima di darsi al saccheggio della città.

L’esercito acclama nuovo Basileus il valoroso Theodoros Paleologo. Nuovo Principe Costantino, che viene mandato da Theodoros, alla testa di un piccolo esercito, a combattere gli ultimi presidi turchi a nord.

1428 – Il Principe Costantino viene attaccato nei pressi del Danubio. Nonostante l’inferiorità numerica il giovane comandante riesce ad ottenere una vittoria schiacciante. Costantino, lievemente ferito, viene assistito dalla caritatevole Principessa polacca Amelia di Mazovia, ambasciatrice presso gli ungheresi. Costantino s’innamora perdutamente della principessa e la conduce sull’altare, siglando così anche un’alleanza con il Regno di Polonia.

Durante l’inverno sopraggiunge Theodoros e insieme a Costantino assalta Sofia, le cui porte sono aperte dalle abili spie bizantine.

Mehmed il Conquistatore assedia per la seconda volta Costantinopoli.

1429 – L’assalto a Costantinopoli si conclude in un disastro. I turchi trovano la morte sotto le imponenti mura. Mehmed trova rifugio sulle sue navi e inseguito dalla flotta bizantina si ritira nel Mar Nero (ma non vuole saperne di morire!?).
Intanto anche Smyrni è assediata dai turchi.

In inverno Theodoros assedia la città di Nicea. Durante l’assedio un paggio porta notizia all’Imperatore della morte di suo fratello ad opera di un assassino turco.

Un’armata mamelucca attraversa il Bosforo, un'altra è vicino Nicea.

1430 – Theodoros ordina l’assassinio dell’Imperatore di Trebisonda Manuele III Comneno, accampato con il suo esercito nelle montagne di Trebisonda.

A Nicea l’esercito turco tenta una sortita, forte dei rinforzi accorsi in aiuto, ma Theodoros infligge agli avversari una devastante sconfitta ed entra finalmente a Nicea.

L’impero decide di adottare una politica di libero scambio a favore delle potenze marinare italiane.

1431 – All’inizio dell’anno, due grandi armate mamelucche assediano Costantinopoli. Il popolo si raccoglie in preghiera nella chiesa di Santa Sofia.

La flotta bizantina subisce una dura sconfitta presso Creta ad opera degli egiziani.

E’ di nuovo sul suolo romano il Sultano Mehmed il Conquistatore, ora detto anche “lo spietato”.

Costantino marcia verso la Città mentre Theodoros è circondato a Nicea.

1432 – Presa di Costantinopoli. Nonostante l’eroica resistenza dei difensori, i mamelucchi, forti di due enormi eserciti, entrano trionfalmente nell’antica Capitale, ma ne risparmiano il popolo. La jihad è conclusa vittoriosamente.

Il Basileus firma una momentanea tregua con gli Ottomani per riconquistare la Città d’oro.

-----

Ho giocato pochissime campagne così coinvolgenti e con un AI che crea le proprie strategie e insidia le tue! Ti ringrazio House per aver realizzato questo capolavoro di gioco :) Tutte le fazioni sono alquanto bilanciate, ho dovuto fare solo qualche piccola modifica prima della campagna per rendere piu’ aggressivi gli ottomani che altrimenti vengono “divorati” dai mamelucchi (questi mi hanno mandato ben tre armate per la jihad!).
Divertentissimo [SM=g27963]
The Housekeeper
00lunedì 23 marzo 2009 09:23
Bellissimo racconto, aspettiamo di sapere il destino di Costantinopoli... intanto puoi rinominare le città turche col nome greco originale [SM=g27963] al posto di EDIRNE clicca sul nome della città nel pannello della città e scrivi HADRIANOPOLIS!!

Che modifiche hai fatto per limitare la potenza dei Mamelucchi?

ciao!

Daath666
00lunedì 23 marzo 2009 14:03
Re:
The Housekeeper, 23/03/2009 9.23:

Bellissimo racconto, aspettiamo di sapere il destino di Costantinopoli... intanto puoi rinominare le città turche col nome greco originale [SM=g27963] al posto di EDIRNE clicca sul nome della città nel pannello della città e scrivi HADRIANOPOLIS!!

Che modifiche hai fatto per limitare la potenza dei Mamelucchi?

ciao!





Sisì, l'ho già fatto! Sto rinominando le città [SM=g27964]

Per limitare un po' la potenza dei Mamelucchi ho diminuito (di poco a dire il vero: -1000 e -100) i denari iniziali e il tesoro reale e ho aggiunto questo piccolo script:

monitor_event FactionTurnStart FactionType egypt
and not I_LocalFaction egypt
and not LosingMoney

console_command add_money egypt, -1000
end_monitor

monitor_event FactionTurnStart FactionType egypt
and not I_LocalFaction egypt
and Treasury > 10000

console_command add_money egypt, -2000
end_monitor

monitor_event FactionTurnStart FactionType egypt
and not I_LocalFaction egypt
and Treasury > 20000

console_command add_money egypt, -4000
end_monitor

monitor_event FactionTurnStart FactionType egypt
and not I_LocalFaction egypt
and Treasury > 35000

console_command add_money egypt, -9000
end_monitor

monitor_event FactionTurnStart FactionType egypt
and not I_LocalFaction egypt
and Treasury > 50000

console_command add_money egypt, -14000
end_monitor

Mentre per rendere un po' piu' aggressivi gli Ottomani nulla di particolare, a parte aumentare un po' denari iniziali e tesoro reale e cambiare l'AI personalities in craftsman napoleon..

P.s.: non riesco a catturare le immagini, premo il tasto stamp ma nella cartella di Medieval dov'è Machiavello non c'è la cartella tgas, nè fuori nè dentro Mach. L'ho aggiunta manualmente, sia fuori che dentro, ma nulla, non mi salva le immagini. Può darsi mi si sia cancellato il programma che serve a salvare le immagini. Come si chiama?
The Housekeeper
00lunedì 23 marzo 2009 15:07
ottimo lavoro, fammi sapere come si comportano i Mamelucchi.

per prendere le immagini non occorre alcun programma, è strano che non ti compaiano le immagini in M2TW\TGAS
Marcantonio Bragadin
00lunedì 20 aprile 2009 10:13
Sto scaricando machiavello e appena avrò tempo inizierò le cronache della signoria d'irlanda [SM=x1140439]
The Housekeeper
00lunedì 20 aprile 2009 10:16
Re:
Marcantonio Bragadin, 20/04/2009 10.13:

Sto scaricando machiavello e appena avrò tempo inizierò le cronache della signoria d'irlanda [SM=x1140439]




Fermati!!! [SM=g27964]

Sto uppando la versione 8.0, in giornata la rilascio [SM=x1140428]
Marcantonio Bragadin
00lunedì 20 aprile 2009 12:25
oh my god appena in tempo! [SM=g27964]
Franz II Hohenstaufen
00lunedì 20 aprile 2009 13:21
Re: Re:
The Housekeeper, 20/04/2009 10.16:




Fermati!!! [SM=g27964]

Sto uppando la versione 8.0, in giornata la rilascio [SM=x1140428]



sìììììììììììììììì finalmente [SM=g27965] dopo una giornata devastante ci sta una partita a mach 8 [SM=g27964]
comunque il problema del crash con vista potrebbe essere correlato a quello delle icone pazze, perchè con bellum crucis 4 avevo qualche volta crash, con la versione 5.1 manco uno(Vista [SM=x1140421] )
giovi_90
00lunedì 20 aprile 2009 14:53
Re: Re:
The Housekeeper, 20/04/2009 10.16:




Fermati!!! [SM=g27964]

Sto uppando la versione 8.0, in giornata la rilascio [SM=x1140428]



wow hai risolto anche il problema degli spicciolati x caso? [SM=x1140427]
The Housekeeper
00lunedì 20 aprile 2009 15:10
Re: Re: Re:
giovi_90, 20/04/2009 14.53:



wow hai risolto anche il problema degli spicciolati x caso? [SM=x1140427]




ci sto lavorando [SM=g27969] spero di sì...
Marcantonio Bragadin
00lunedì 20 aprile 2009 22:27
ho fatto qualche turno con gli irlandesi (full m/m), se riesco a sopravvivere inizio le cronache altrimenti rifaccio la campagna.. ancora gli inglesi non mi mazzuolano, però giusto ora han piazzato un'armata bella grossa sui miei confini e io per difendermi ho tipo 27 soldati (reduci dalla conquista di Calway, dove tralaltro c'ha lasciato le penne l'erede al trono [SM=g27965] ) più i cavalieri della guardia del generale.. quindi son messo piuttosto maluccio.
Se non altro son riuscito a rialzare le finanze (e te credo non ho più nè l'esercito nè le due barchette che costituivano la mia flotta, ho dovuto demolire tutto hehe) e ho notato che lo script del prestigio funziona in maniera equilibrata!
Fighissimi i porta bandiera, non avere le bandierine sospese per aria rende un pò più caotico il tutto, ma 100 mila volte meglio così dato che sembra molto più reale!

Franz II Hohenstaufen
00martedì 21 aprile 2009 13:39
iniziata campagna Francia M/M per vedere le potnzialità di mach 8.....
devo dire, 2° turno gli inglesi e borgognoni chiedono pace, concessa, dopo 10 turni prendo Digione, Calais, Brest e l'Aquitania. Ora inizia la conquista dell'Inghilterra [SM=g27964]


Gli eruditi sono utili e li uso anke come preti che diffondono eresia, così faccio ribellare una città borgognona [SM=g27964]
Marcantonio Bragadin
00mercoledì 22 aprile 2009 08:21
la situazione nella mia campagna full con gli irlandesi M/M si è completamente ribaltata!!

dopo aver scacciato gli inglesi dall'irlanda, ho approfittato del fatto che gli odiati nemici stessero combattendo anche contro francia e scozia per invadere la loro amata isola! Praticamente ho preso tutti i territori meno 2 che restano agli inglesi e son ben fortificati, gli scozzesi mi adorano e per adesso li lascio lì anche perchè mi vien male a doverli scacciare per prendermi edinburgo.. stavo cercando una via alternativa (tipo sposare una loro principessa) e cen'era una a portata di mano ma.. quella baldraccona s'è fregata un mio generale prima che potessi dire "beh"! ..il mio ex generale è diventato (neanche a farlo apposta) Principe di scozia :|.. ho dovuto assassinarlo e ora gli scozzesi non so nemmeno da chi siano guidati. Idem gli inglesi han perso il loro Re in un assedio terminato con la mia vittoria..

non credevo di riuscire a venirne a capo e invece..

ah, per la cronaca, costantinopoli regge gli attacchi degli ottomani che oltretutto han perso Edina dopo una crociata, Genova si espande a est dove già aveva territori, il Portogallo conquista Nantes e dichiara guerra agli inglesi (poveretti) e il Papato si sta espandendo nella francia meridionale O.O
Franz II Hohenstaufen
00mercoledì 22 aprile 2009 16:05
Re:
Marcantonio Bragadin, 22/04/2009 8.21:

la situazione nella mia campagna full con gli irlandesi M/M si è completamente ribaltata!!

dopo aver scacciato gli inglesi dall'irlanda, ho approfittato del fatto che gli odiati nemici stessero combattendo anche contro francia e scozia per invadere la loro amata isola! Praticamente ho preso tutti i territori meno 2 che restano agli inglesi e son ben fortificati, gli scozzesi mi adorano e per adesso li lascio lì anche perchè mi vien male a doverli scacciare per prendermi edinburgo.. stavo cercando una via alternativa (tipo sposare una loro principessa) e cen'era una a portata di mano ma.. quella baldraccona s'è fregata un mio generale prima che potessi dire "beh"! ..il mio ex generale è diventato (neanche a farlo apposta) Principe di scozia :|.. ho dovuto assassinarlo e ora gli scozzesi non so nemmeno da chi siano guidati. Idem gli inglesi han perso il loro Re in un assedio terminato con la mia vittoria..

non credevo di riuscire a venirne a capo e invece..

ah, per la cronaca, costantinopoli regge gli attacchi degli ottomani che oltretutto han perso Edina dopo una crociata, Genova si espande a est dove già aveva territori, il Portogallo conquista Nantes e dichiara guerra agli inglesi (poveretti) e il Papato si sta espandendo nella francia meridionale O.O



[SM=g27965] i milanesi sono dappertutto da me [SM=g27964]
invece capita spesso che costantinopoli conquisti edirne, atene, nicea(nn so il nome) e ritorna un impero, anke xkègli ottomani vengono attaccati da tutte le parti da mezzo mondo [SM=x1140439]
Marcantonio Bragadin
00mercoledì 22 aprile 2009 19:23
ecco bravo Edirne :| non Edina come scrissi.. ineffetti i Bizantini li ho visti un pò più attivi delle solite campagne anche se son comunque molto limitati confronto alle altre fazioni.

I milanesi non ho fatto caso ma mi pare siano rimasti nelle zone italiche, dovrò tornare a fare un girettino in italia appena possibile così vedo come si evolve la situazione..

tu a che anno sei? io più o meno 1436
Franz II Hohenstaufen
00mercoledì 22 aprile 2009 19:53
uhm, circa 1424-5 e ho mezza italia [SM=g27964] ovviamente gioco m/m
con l'antipapa ho scomunicato il papa e l'ho bruciato( aveva 4 devozione [SM=g27973] ) poi sto distruggendo il regno di napoli [SM=x1140411]

In seguito andrò nelle isole e poi in America [SM=g27965]
Daniele Poggialini
00martedì 18 agosto 2009 18:27
è in preparazione una AAR per fiorentini e milanesi!
a breve ascloterete le gesta dei milanesi da cui tra l'altro discendo(il cognome di mia nonna era per l'appunto milanesi!)
boboav
00giovedì 10 settembre 2009 12:19
io metterò l' AAR della mia campagna con i mongoli
AlucardK
00martedì 4 maggio 2010 20:26
Dopo quasi un anno di assenza per problemi in real e col pc, sono finalmente riuscito a tornare online :P

Avendo perso i salvataggi della campagna precedente, ho ricominciato tutto daccapo, sempre con i Milanesi, livello vh\vh(tanto per allenarmi un po', che non riuscivo nemmeno a ricordare funzioni di alcuni tasti :P).

Come l'altra volta, ho prefissato degli obbiettivi e una linea di politica da seguire:
- Unire gli stati italici sotto un'unica bandiera
- Dominare il mondo arabo per liberare la Terra Santa, sfidando i continui jihad
- Già che ci sono, andiamo pure a conquistare America :P

La campagna è andata più o meno così:
Ho conquistato innanzitutto Chur e Piacenza per incassare un po' di fiorini. Fatto pace con i veneziani e i fiorentini da non pensare sempre al problemi della frontiera all'inizio. Ho investito tutto sulle strutture che mi permettono di migliorare introiti commerciali e mandato in giro 3 diplomatici per ottenere più Diritti Commerciali possibili e stipulare qualche altra alleanza(all'inizio solo con gli inglesi e col Papato, volevo anche l'appoggio dell'Impero, ma purtroppo non me l'ha concessa :S).

Nel frattempo arruolo un paio di spie e assassini per usi futuri :P. Mi organizzo un attimo meglio e ho conquistato prima Mantova e successivamente anche Torino, con le rispettive fortini. Intanto continuo a sfornare tanti assassini e spie.

"Venezia con solo 2 unità dentro"... ehm... bè proviamo a vedere se le spie e assassini funzionano ghgh, dopo un paio di turni, la città si ribella e il turno successivo l'ho strappato dai veneziani xD :P.

Mentre mi sto riorganizzando per prendere Bologna con la stessa tattica di rivolta, gli austraci scendono in Italia dichiarandomi guerrra. Proprio ciò che temevo all'inizio, ora con l'impero e i suoi federati con un pessimo rapporto, ora manca solo che mi attaccassero pure o i Francesi o i Borgogni. Però niente panico, mi sono limitato solo a respingere i suoi attacchi e cacciarli via dal territorio del Duca di Milano.

Per un lungo periodo gli austraci non mi ha dato più nessun fastidio, ma come prevedevo, i francesi e i borgogni cominciano a spiare le mie città nord-occidentali. Mando 2 diplomatico e comincio a regalarli 100 fiorini al turno per mantere un buon rapporto e sperando che non mi attacchino. E per fortuna ha funzionato! Nel frattempo ho preso anche Genova, sempre con la tattica della rivolta, e ho stipulato un'alleanza con i Veneziani.

Passano ancora un bel po' di turni, mi sono approffitato per aumentare la reputazione, per riorganizzarmi per le prossime conquiste e finalmente sono riuscito a stipulare la pace con gli austriaci. Guardo un po' intorno a me, ... un esercito fiorentino ben fatto si avvia verso di me.... Non che ho paura, è che preferisco evitare uno scontro diretto, soprattutto quando si tratta di truppe potenti. Allo stesso tempo, ho visto anche una principessa, molto attraente, fiorentino dalle mie parti, e vabbene, stipuliamo un'alleanza di matrimonio con loro va, prima o poi li avrei cacciato dall'Italia, ma ora non è il momento adeguato. Così, non solo sono riuscito ad evitare una possibile attacco da parte della Signoria di Firenze, ho anche "guadagnato" una moglie davvero bella e grazie a quest'alleanza, i fiorentini e i veneziani hanno fatto una tregua che prima erano in guerra tra di loro.

Passano altri tanti turni, ho stipulato un'alleanza con tutti i stati della federazione dell'impero(l'ho fatto solo per assicurarmi la frontiera a nord, non mi interessa molto ad espandermi nei territori europei) e con i portoghesi. Invece delle città sono riuscito solo a prendere Roma come città italica, altre non riesco proprio farle andare in rivolta :S >.<.

Ora come ora, siccome ho sfornato circa 4 eserciti, allora ho spostato la mia orizzonte d'espansione sui paesi arabi. Quindi ho conquistato Izmir, una città che era ancora indipendente e ho mandato altre truppe per aumentare la difesa, ed eventuali attacchi, in quella zona. Sto mandando anche un'altra truppa, e magari anche una seconda truppa, nelle zone dell'africa settentrionale.


La situazione internazionale nella mia campagna è il seguente:
gli inglesi subiscono attacchi da tutte le parti, ma ancora sono nell'isola.
la francia in guerra con i borgogni. inoltre quest'ultimi hanno preso pure Tunisi, obbiettivo di una crociata.
spagnoli in guerra con i portoghesi, i mori e gli aragonesi, messi un pochino maluccio. tra l'altro è in corso una jihad per la Toledo, che è in possesso dei spagnoli.
in Italia tutto tranquillo, solo io cerco di movimentare un po' qua e là per conquistare qualche altra città :P
a nordoriente d'europa tutto tranquillo pure lì, a parte qualche attacchi da parte dei polacchi ai boemi.
nei paesi arabi domina come sempre i mamelucchi(hanno conquistato anche costantinopoli) e gli ottomani.

Le screen mi sono dimenticato di farli >.<
The Housekeeper
00mercoledì 5 maggio 2010 10:14
bentornato
grande strategia, spesso è molto meglio far sobillare le città nemiche piuttosto che affrontare costosissimi assedi.
Izmir ti aprirà molte opportunità in oriente, già che sei in guerra con i genovesi potresti puntare alle loro numerose colonie sul mar nero ;)
Keirosophos
00mercoledì 5 maggio 2010 17:13
Bella AAR! Mi piace molto il tuo modo di agire! Attendiamo il continuo e anche qualche screen! [SM=g27964]
AlucardK
00sabato 8 maggio 2010 22:49
Grazie grazie. ^^
Cmq non ho rotto l'alleanza che c'è fra me e Genova, anzì, spero in un prossimo aiuto militare per contrastare gli ottomani e mamelucchi.

Dunque mi sono sbarcato a Quasantinah, un insediamento Hafsidiano, e ovviamente l'ho conquistato. Dopo un po' di turni mi hanno chiesto la pace e l'ho accettato, ma ben presto saremo ancora in guerra :P. Per un lungo periodo ho pensato di lasciar perdere questa città ed espandermi in Africa per concentrarmi di più sull'america, però poi ho cambiato l'idea visto che i miei alleati Borgognesi hanno sempre resistito agli attacchi da parte del Sultano di Hafside. Ora anche per aiutare i Borgogni, presto scenderò di nuovo in guerra con il regno di Hafside. Hanno un bel esercito, però composto quasi sempre solo da fanti e arcieri, basta un po' di strategia e un bel gruppo di cavalleria per mandarli in rotta. Solo che dovrò stare attento poi ai mamelucchi perchè i suoi grossi eserciti si trovano proprio sulle terre egiziane.

[IMG]http://i42.tinypic.com/517xax.png[/IMG]


In Italia sono riuscito ad eliminare definitivamente la Signoria di Firenze a colpi di pugnali degli assassini o.O, in pratica nello stesso turno sono riuscito ad uccidere il suo unico Generale rimasto, l'erede e il capofazione *.* Solo che speravo di ereditare le sue terre dato il matrimonio di una sua principessa col mio Duca, invece dopo che sono morti i suoi insediamenti sono diventati Ribelli, così ho dovuto far morire un po' di uomini per poter dominare anche l'Italia centrale ç_ç. Ora sto cercando di conquistare Napoli e Reggio sempre con la tattica della rivolta, purtroppo per Urbino e L'Aquila che sono delle fortezze, c'è poco da fare senno assediare direttamente la città >.< Però me lo sento che coi Napoletani prima o poi sarei sceso in guerra con loro >.>

[IMG]http://i39.tinypic.com/29bymmb.jpg[/IMG]


In medio oriente, dopo lo sbarco del mio esercito d'elitè, all'inizio ho stipulato un'alleanza con i mamelucchi sperando che se dovessi dichiarare la guerra agli ottomani, sarebbero stati dalla mia parte e invece è successo esattamente il contrario xD, però dopo la dichiarazione di guerra tra me e gli ottomani, per fortuna ho mantenuto comunque una buona relazione con i mamelucchi e spero che questo basti per evitare i jihad. Degli insediamenti ottomani ho conquistato Konya e Angora, mentre gli ottomani hanno ancora in mano 4 eserciti potenti che si trovano 2 a nord di Izmir, dove tengo 2 eserciti pronti anch'io, uno al suo capitale e un altro più interno verso il mar nero.
Gli ottomani sono le prime vittime se voglio liberare la Terra Santa, solo se riesco a sterminarli definitivamente ho una possibilità per mettermi contro ai mamelucchi. Ho già pensato una strategia, innanzitutto devo stipulare un'alleanza con i turcommani, che sono in guerra con i mamelucchi, anche se non ha un gran esercito, ma penso che qualche fastidio sulla sua frontiera lo possa dare. Poi ho pensato di sfornare un esercito di assassini e spie, così da mandare a distruggere e far rivoltare i loro insediamenti, così nel primo caso devono investire continuamente i soldi alle riparazioni, nel secondo caso, faccio indebolire un po' i loro eserciti contro quelli ribelli xD :P.

[IMG]http://i40.tinypic.com/35avkuq.png[/IMG]


Per il momento sulla classifica generale oscillo un po' tra 1° e il 8° in tutto. Di reputazione ho Contrastante, ma sono sceso perfino a Spregevole grazie ai miei alleati che si divertono a dichiarare a vicenda la guerra. >.>
Nel frattempo ho costruito i miei primi 2 Carrack che espoleranno l'America.

Nel resto del mondo succede che i Veneziani vengono attaccati dai miei alleati austriaci e magiari, quasi quasi metto sù un altro esercito per conquistare qualche altra città costiera alla zona di Dalmazia.
I spagnoli stanno riprendendo e hanno anche resistito al jihad che aveva come obbiettivo il loro capitale Toledo.
Gli aragonesi, i miei alleati, danno continuamente fastidio ai napoletani e ogni tanto sbarcano vicino a Napoli tentando di assediare quest'ultima, ma sempre senza successo.
I francesi sempre in guerra con il ducato di Borgogna, devono essere più o meno allo stesso livello militare, un turno prima Francia conquista un insediamento borgognese e il turno successivo i borgogni riprendono l'insediamento.
Tutte le altre fazioni sono abbastanza tranquilli.

Una cosa, quando ho cercato di conquistare Konya, se cercavo di conquistare la città facendo la guerra "manualmente" puntualmente mi crasha il gioco, però per fortuna se decido di risolvere la questione facendo fare la guerra dal pc funziona tutto. Sono stato anche fortunato, 1200 vs 1000, ho perso solo 300 uomini xD, ovviamente non era una disfatta totale per gli ottomani, ma poco importa. :P
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com