Dunque, sto giocando da circa due settimane e sono al terzo capitolo, quasi finito, dell'epopea americana. Contrariamente a quanto ho letto, considero il gioco molto bello. Migliorabile e con lacune rispetto a MTW, ma con innovazioni entusiasmanti e che rendono il gioco un'esperienza nuova.
Premetto che la campagna americana è una specie di Mega Tutorial, comunque l'idea di crearla è molto utile.
Ci sono cose che non sono ancora state sbloccate (il raggruppamento delle unità, per esempio), ma nel terzo capitolo già si può apprezzare la strategia nella gestione e nella battaglia.
In particolare le battaglie sono molto belle. Geniale la possibilità di occupare edifici e sparare dalle finestre o di ripararsi dietro ai muretti. Ho vinto parecchie battaglie in inferiorità con questi sistemi.
I forti sono molto belli. Le battaglie navali, forse un po' noiose, ma interessanti.
La logica dello sviluppo tecnologico con la scelta degli elementi da scoprire o creare porta ad una innovazione che non c'era mai stata (gioco da RTW e non ne ho perso uno, compreso il mitico Bellum)
E' vero che le unità sono formate da soldati pressochè uguali e questo è un limite notevole rispetto a MTW, ma il campo di battaglia è eccezionale. Le asperità o gli edifici sono realmente strategici e si possono usare a proprio vantaggio.
Così come alcune funzioni speciali, come il quadrato (il fuoco di fila al momento non l'ho ancora sviluppato). Nell'ultima battaglia ho vinto contro due armate inglesi con ben 40 unità di fucilieri nativi a cavallo: 3600 uomini che mi hanno preso in una imboscata con le mie unità in colonna. Formazione a quadrato e granatieri che uscivano dai ranghi e bombardavano. Alla fine ho vinto, anche se a fatica.
La AI è senz'altro meglio che in MTW. Le unità nemiche si adattano alla tua strategia molto velocemente e al momento, in una decina di vere battaglie grandi, non ha mai schierato il suo esercito nello stesso modo. Mi sto divertendo molto e trovo il tutto certamente difficile. Ricordo che la campagna Americana non ha la possibilità di selezionare il livello di difficoltà.
Io gioco sempre VH/VH (ho appena finito una campagna lunga VH a Bellum) e questo gioco mi sembra sia un buon livello.
Insomma, ci sono molti bug e cose che si possono migliorae, ma in generale il livello di cambiamento è talmente grande che promuovo completamente gli sviluppatori.