Empire discussione generale

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10, 11
Pilbur
00domenica 29 marzo 2009 20:40
Re: Re: Re: Re:
The Housekeeper, 29/03/2009 18.51:




ne siamo certi? forse è troppo presto per dirlo. Poi si dovrebbe considerare non solo in numero di copie vendute, ma anche le spese che hanno sostenuto (per med2 non penso che abbiano speso granchè [SM=g27963] )



Mi pareva di aver visto i dati di vendita in Inghilterra, ma certo per fare un bilancio dei guadagni occorre più tempo.

Comunque molte critiche sono causate dal sistema steam( che io ho trovato comodo ma per alcuni è troppo arduo installarlo) o ancora peggio, sono portate da gente che il gioco non l'ha nemmeno provato o comprato
phlazza
00lunedì 30 marzo 2009 01:20
Re: Re: Re: Re: Re:
Pilbur, 29/03/2009 20.40:



Mi pareva di aver visto i dati di vendita in Inghilterra, ma certo per fare un bilancio dei guadagni occorre più tempo.

Comunque molte critiche sono causate dal sistema steam( che io ho trovato comodo ma per alcuni è troppo arduo installarlo) o ancora peggio, sono portate da gente che il gioco non l'ha nemmeno provato o comprato




Questo è vero, trovo assurdo criticare una cosa senza prima averla provata.
brancaleone da norcia
00lunedì 30 marzo 2009 04:19
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
phlazza, 30/03/2009 1.20:




Questo è vero, trovo assurdo criticare una cosa senza prima averla provata.



è quello che diceva anche un mio amico che rimorchiava solo cessi in discoteca. [SM=g27963]

[SM=x1140433]


Fulcherio.
00lunedì 30 marzo 2009 09:59

Chi parla male dei cessi da discoteca!! (e magari anche ubriache [SM=g27964] ), quelle ti risolvono e sono anche più brave [SM=x1140419] ,

rettifico in parte le mie precedenti considerazioni, steam alla fine è una mezza chiavata, secondo me il gioco è troppo buggato e praticamente hanno arruolato i numerosi fannss come tester, il gioco è decisamente acerbo ma ha grandi possibilità di miglioramento, ad es. nel file script contenuto nella cartella cretaive assembly (mi pare), senza unpakkare pui già cambiare diverse cosette, i driver delle geforce 64bit danno diverse noie che non si possono(credo) risolvere con patch ma bensì con nuove versioni di driver, questo lo scrivo perchè diversi hanno qualche problema e ci si ostina(non quà), ad affermare che con le patch sipossa praticamente fare tutto, cioè ovviare al problema della mappa strategica che disombola dibrutto.



saluti [SM=x1140427](adesso che c'è il partito degli italiani chè ci mettiamo?? [SM=g27963] [SM=g27960] come bandiera) [SM=x1140429]

Robert Bruce
00lunedì 30 marzo 2009 11:44
Mah il gioco sarebbe anche bellino, ma ci sono delle cose incredibili. Ad esempio l'altra sera ho assediato Costantinopoli (istambul), quando ho attaccato e sono passato dalla mappa strategica a quella di battaglia sono rimasto di stucco: tutta la città era un fortino con qualche baracca all'interno!! questa era Costantinopoli!! Le città di med2 a confronto sono dei capolavori. Le città di Empire sono veramente squallide e ridicole, è evidente che il gioco non era pronto, ma hanno dovuto farlo uscire per le esigenze della sega. L'unica cosa migliorata è l' Ia di battaglia, adesso tentano manovre di accerchiamento, anche se poi si fanno massacrare davanti agli edifici occupati dal nemico che fa il tiro al piccione sui reparti che stanno davanti come fessi: da un'estremo all'altro.








Clausewitz
00lunedì 30 marzo 2009 12:57
impressioni
leggendo qua e la ho avuto l'impressione che empire venga criticato per lo più per la scelta del periodo nel quale è ambientato. che può piacere e non piacere. personalmente aspettavo quest'ambientazione da tantissimo tempo (ho comprato medieval 1 nel lontano 2002).
per me è un grandissimo balzo avanti rispetto a medieval 2. questo per diversi motivi: med 2 liscio e senza mod era ingiocabile. io la prima campagna che ho portato a termine è stata con l'uscita di deus lo vult 4. ma dai, vi ricordate l'armata nemica che avanzava in buon ordine e si fermava giusto a tiro per farsi decimare dagli arcieri? o il cattivo bilanciamento delle unità? o il fatto che le città nemiche fossero sempre sguarnite? o il fatto che ia e stabilità delle relazioni diplomatiche erano ancora al livello di med 1?
invece empire lo trovo gradevole anche cosi. certo ha un sacco di difetti nell'ia e nella stabilità e per me doveva uscire un bel 3 mesi dopo ma quantomeno nel gameplay ci sono stati dei miglioramenti, cosa che tra rome e medieval 2 non erano avvenuta
Miles_Christi
00lunedì 30 marzo 2009 13:38
Volevo precisare alcune cose che forse non si sono capite. A me questo come periodo non mi dice granchè, però se un gioco è ambientato nel '700 ed è bello mica dico che fa schifo solo per il periodo. Personalmente mi piace di più il medioevo, la storia di roma e il risorgimento, però non è che sputo sul '700, a me la storia piace tutta. Ora passo al gioco, anche se non ce l'ho ho avuto occasione di provarlo per un pò e quindi posso trarre le mie conclusioni.
Cose che non mi piacciono:
1) Perchè non si possono reclutare i vari agenti? Preti, gentiluomini, ecc. vengono generati automaticamente.
2) Perchè l'Italia non è stata presa in considerazione? Sì è vero che eravamo degli stati disuniti però contavamo, qui invece a parte le 7-8 nazioni giocabili le altre non si possono sbloccare (salvo modifiche dei modder, che però non hanno a che fare col gioco originale). Logicamente l'inghilterra aveva più peso dei savoia o venezia, però tutti meritano spazio, sopratutto visto che gli stati italiani non erano tribù di zoticoni, ma veri e propri stati.
3) Assedi. Non è ridicolo combattere contro fortezze che sono piccole e sottodimensionate? Cercate qualcosa sulla cittadella di Torino, un'opera ciclopica, bestiale e cercate pure qualcosa sull'assedio di Torino (1706), è durato mesi, è stato logorante, la popolazione ha partecipato attivamente, è un capolavoro della tattica (ringraziamo Eugenio di Savoia), ditelo ai francesi se hanno assediato una cittadella stile Empire. Oppure cercate la battaglia di Vienna (1683, passatemi 17 anni di anticipo rispetto l'inizio di empire, il periodo è lo stesso).
4) La mappa. Certe città sono troppo piccole, guardate l'Italia, Torino secondo voi era così? Era una capitale piena di lusso con palazzi e residenze che ancora potete ammirare, e non dimentichiamoci che un secolo dopo avrebbo unito l'Italia, quindi non era uno stato di barboni. Genova non era mica un villaggio di pescatori. E Napoli? Tutte cittadine? E poi ste macroregioni che c'entrano? Praticamente se uno prende Parigi si porta a casa tutta la Francia, storicamente è una cosa che non esiste.
5) Gli indiani a me sembrano un pò troppo forti in battaglia, se fossero stati così forti ora non starebbero rinchiusi nelle riserve e non avremmo gli USA ma gli Stati Uniti Indiani forse.
6) Steam. Uno dei motivi per cui non l'ho comprato. Su questo però possiamo passarci su dato che non riguarda il gioco vero e proprio.
Cose che mi piacciono
1) Diplomazia migliorata
2) Bello il fatto di poter rimuovere i ministri, o di indire elezioni se c'è la repubblica
3) Bella la lotta per la supremazia tecnologica, con la ricerca, le scuole e tutte quelle cose.
4) Finalmente le battaglie navali

Forse ho dimenticato qualcosa, può essere, ma mi sono già dilungato abbastanza.
Cmq ripeto, mi fa piacere che c'è a chi piace, fortunatamente nel mondo ognuno ha i suoi gusti e si può liberamente criticare un prodotto, anzi le critiche dovrebbero sevire a migliorarlo.
[SM=x1140429] [SM=x1140427]
Clausewitz
00lunedì 30 marzo 2009 14:43
guarda miles, io sono d'accordo con il tuo elenco dei difetti. però, personalmente, penso che per la maggior parte si tratti di difetti che non vanno ad intaccare il gameplay in maniera significativa e ti spiego il perchè:

1) è vero è stata una scelta strana. per quanto riguarda i gentiluomini forse rappresenta la casualità con la quale emergono gli intellettuali in generale ma per i libertini e i preti non saprei proprio dire il motivo per il quale non sono reclutabili. però devo dire che costruendo le strutture adeguate comunque riucsiamo ad avere i nostri agenti.

2) vero anche questo. come non hanno messo giocabili la vestfalia piuttosto che la sassonia il portogallo o la danimarca ecc(che all'epoca contavano più della toscana, di savoia e di venezia). hanno optato per rendere giocabili solo le fazioni principali, non credo ce l'avessero con l'italia. un danese penso possa essere stato piu deluso. scelta di gameplay, perfettamente rimediabile. anche a me sarebbe piaciuto giocare con tutte le fazioni ma almeno questa volta le fazioni esistono e non sono tutte ribelli come nei precedenti total war (e per me è una gran cosa)

3) su questo pienamente ragione. gli assedi fanno pena, anche per il fatto che i cannoni sulle mura sono inutili.

4) su questo punto siamo nel campo dei gusti personali. a me onestamente non mi interessa tanto se non hanno ricreato parigi o londra. sarebbe stato bello ma la reputo una cosa del tutto secondaria. peròil fatto delle megaregioni è una cosa che non piace per neanche a me.

5) sono forti è vero. ma per me meglio cosi altrimenti sarebbe stato troppo facile. a volte le scelte di gameplay hanno la meglio sulla storicità.

6) per quanto riguarda steam, anche se non mi ha dato problemi, sono d'accordissimo nel dire che è stata una cagata madornale.

le cose da rivedere veramente sono l'ia strategica che è poco aggressiva, gli assedi, ribilinciare le stats (i battaglioni di linea prussiani erano mooooooolto piu potenti e disciplinati di quelli polacchi x fare un esempio) e aggiungere nuove unità. le uniche fazioni europee che hanno delle unità caratteristiche sono gran bretagna e francia. l'olanda e la svezia hanno 4 unità in croce e nessuna caratteristica...
per il resto, è chiaro che tutti voreebberro implementato qualcosa però penso che il gioco in ultima analisi sia abbastanza curato
Miles_Christi
00lunedì 30 marzo 2009 16:01
Re:
Clausewitz, 30/03/2009 14.43:


le cose da rivedere veramente sono l'ia strategica che è poco aggressiva, gli assedi, ribilinciare le stats (i battaglioni di linea prussiani erano mooooooolto piu potenti e disciplinati di quelli polacchi x fare un esempio) e aggiungere nuove unità. le uniche fazioni europee che hanno delle unità caratteristiche sono gran bretagna e francia. l'olanda e la svezia hanno 4 unità in croce e nessuna caratteristica...
per il resto, è chiaro che tutti voreebberro implementato qualcosa però penso che il gioco in ultima analisi sia abbastanza curato




sì il lavoro c'è stato, è solo che secondo me non era finito. Alcune cose danno proprio l'idea di un gioco finito, studiato nel dettaglio e innovativo rispetto ai capitoli precedenti, però per altre cose forse c'era più bisogno di tempo, ad esempio le unità come dici tu, l'IA, gli assedi. Poi logicamente ogni gioco ha i suoi difetti, alcuni enormi (penso ad esempio ai cannoni su elefanti di med II, una vera bestemmia, oppure i balestrieri genovesi dati a milano, il numero di città che non possono essere più di 200), però se fai uscire un gioco in anticipo crei dei buchi in più. La dimostrazione è che in meno di un mese sono uscite 3 patch, qualcosa vorrà dire...

[SM=x1140427] [SM=x1140429]
phlazza
00lunedì 30 marzo 2009 18:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 30/03/2009 4.19:



è quello che diceva anche un mio amico che rimorchiava solo cessi in discoteca. [SM=g27963]

[SM=x1140433]






[SM=x1140476] [SM=x1140476]
Saggio amico....
anikanakka
00lunedì 30 marzo 2009 20:27
Provato Empire Total War per una trentina di turni, lo sò sono un pò pochini per tirare giù dei giudizi, ma da quello che ho potuto vedere non son stato un granché entusiasmato o almeno non quanto come con Medieval 2. Cominciamo dalla mappa che sembra fatta stile cartoon e mi pare meno intuitiva, sembrava più realistica quella di mtw2, gli accordi fra le varie nazioni si possono fare direttamnete dall'intefaccia e non più mandando un emissario, le spie e i gentiluomini vengono fatti automaticamente e quest'ultimi non ho ancora capito esattamente come utilizzarli, le principesse son assenti e non vi é più la dinastia nelle monarchie e poi i bei video tipo dell'assassino che falliva o riusciva nella sua missione ne ne ho visto ed é una gran carenza visto che in mtw2 facevano davvero da bel contorno, può darsi che debba aspettare qualche evento davvero importante ma fin'ora non ne ho visto uno, casomai smentitemi ne sarei felice, infine le fazioni non si possono più sbloccare come nelle precedenti edizioni e quelle anche sbloccabili col file straptos sono ingiocabili . Ora visto che sto anche giocando a mtw2 con machiavello 7 che attualmente preferisco e che a mio parere quelli di creativy assembly avrebbero dovuto interpellare modder come the housekeeper visto che tante idee implementate in empire sono state prese da machiavello, detto questo gli dò tempo un anno a questo nuovo total war e confido nella passione dei modder che se metteranno mano come con mtw2 allora le cose cambieranno decisamente. Comunque ho trovato anche cose positive, finalmente le alleanze servono davvero, molto bella la novità delle battaglie navali, ottima l'opportunità di assoldare nuovi generali, per il resto preferisco nettamente mtw2 con machiavello 7 e senaz la rottura di sto steam che a volte non mi fà avviare il gioco.
XsauroxPlayer
00martedì 31 marzo 2009 19:02
quando leggo che empire è bello, o che non è male, o che tutto sommato è carino, o sinonimi di queste frasi, mi si rizzano i capelli in testa [SM=x1140476]
Pilbur
00martedì 31 marzo 2009 19:05
Re:
XsauroxPlayer, 31/03/2009 19.02:

quando leggo che empire è bello, o che non è male, o che tutto sommato è carino, o sinonimi di queste frasi, mi si rizzano i capelli in testa [SM=x1140476]



Già....torno sul tatticissimo age of empires! [SM=x1140441]
[SM=g27982]

Fulcherio.
00martedì 31 marzo 2009 19:27


il fatto che l'italia sia stata trascurata è dovuto anche alla marginalità della sua importanza politica e commerciale, non a caso la germania è più accurata, se consideriamo gli scontri di successione del settecento e la seconda grande guerra del nord combattuta fra polonia svezia e russia, non ci possiamo lamentare più di tanto, almeno meno di quanto sia giustificato per il medioevo

c'è l'essenziale, genova savoia e venezia perchè il resto non contava nà cippa,

guerre di successione spagnola, polacca, austriaca, guerra dei sette anni, tranne nel caso della sicilia sottratta dagli spagnoli ai savoia, in seguito barattata con la sardegna e l'assedio di corfù dei turchi nel 1716 sono gli unici fatti politici-militari di una certa importanza che hanno visto protagoniste le due piccole potenze.

nel frattempo la prussia passava di mano da federico I (una specie di matto fanatico con il pallino delle uniformi) a federico II, non zò se mi spiego [SM=x1140483] ....


The Housekeeper
00martedì 31 marzo 2009 20:19
la CA sta organizzando un beta-testing pubblico?!! [SM=x1140434]
www.totalwargamesitalia.it/
Renjard
00martedì 31 marzo 2009 21:08
per la modica cifra di 50 euro si può diventare betatester però [SM=x1140520]

con empire hanno superato tutti i record [SM=g27964] , i consumatori hanno un ngran potere ma non lo usano, non si dovrebbero acquistare più prodotti ca\sega fino a quando imparano la lezione, è il miglior modo di protestaree colpisce laddove serve.

[SM=x1140429]
phlazza
00martedì 31 marzo 2009 22:28
a
A sapere che era fatto cosi' , me lo sarei procurato il altro modo...
phlazza
00martedì 31 marzo 2009 23:31
altro
Altro mini-aggiornamento di empire.....
Pure oggi [SM=g27964]
La procedura va' rivista:

accendere steam
aggiornare empire
avviare empire
Miles_Christi
00mercoledì 1 aprile 2009 13:28
Re:
Fulcherio., 31/03/2009 19.27:



il fatto che l'italia sia stata trascurata è dovuto anche alla marginalità della sua importanza politica e commerciale, non a caso la germania è più accurata, se consideriamo gli scontri di successione del settecento e la seconda grande guerra del nord combattuta fra polonia svezia e russia, non ci possiamo lamentare più di tanto, almeno meno di quanto sia giustificato per il medioevo

c'è l'essenziale, genova savoia e venezia perchè il resto non contava nà cippa,

guerre di successione spagnola, polacca, austriaca, guerra dei sette anni, tranne nel caso della sicilia sottratta dagli spagnoli ai savoia, in seguito barattata con la sardegna e l'assedio di corfù dei turchi nel 1716 sono gli unici fatti politici-militari di una certa importanza che hanno visto protagoniste le due piccole potenze.

nel frattempo la prussia passava di mano da federico I (una specie di matto fanatico con il pallino delle uniformi) a federico II, non zò se mi spiego [SM=x1140483] ....





So che non contavamo come l'inghilterra o la prussia, però quello che voglio dire io è che ci stanno pure i giocatori italiani e personalmente mi fa più piacere giocare con savoia, venezia o genova invece che con le province unite ad esempio, quindi le avrebbero potute mettere sbloccabili una volta finita una campagna, ma giocabili decentemente, non tramite sta modifica fatta dai santi modder, che comunque crea dei problemi al momento perchè devi fare delle strutture che per le fazioni principali sono già costruite in partenza, devi conquistare delle città per l'artiglieria, le unità non hanno nulla di originale, insomma è un pò un casino. In med II tra le sbloccabili c'era pure la russia, che io non ho mai provato però c'era, qua invece con tutte quelle che avrebbero potuto mettere si sono limitati a 7-8 giocabili.
A me questo gioco ha deluso, ognuno è libero di pensarla diversamente, per fortuna l'ho potuto provare da un amico che l'ha comprato, io ero già rimasto deluso dalla demo e non ero convinto di prenderlo o cmq almeno per il momento no, se l'avessi preso onestamente non sarei stato felice di aver perso 50€ e avere occupati 15GB di spazio. Non cambio idea sul fatto che non mi piace, tantomeno pretendo che altri la pensino come me, i gusti sono personali.

[SM=x1140427] [SM=x1140429]

Fulcherio.
00mercoledì 1 aprile 2009 18:24


io posso dirti che essendo amante di storiografia senza strascichi nazionalisti antistorici, preferisco sentirmo un britannico del 1700 e conquistare un impero plausibile, piuttosto di un sabaudo francofono.. e nù poco pezzente.

senza voler convincere alcuno di alcunchè è ciò che elucubro senza desideri di proselitismo, il gioco è una mezza ciofeca a cui ormai ci hanno abituati, perchè il mondo dei videogames è poco attento ai diritti dei consumatori, in genere questo coinvolge anche mondo della telefonia, i cosiddetti e tanto vituperati "binbiminkia" non tengono coscienza di classe, sono acritici e fideisti, credono nello stellone protettivo della CA come neofiti fanatici di una nuova religione.

le battaglie navali, è la novità che ha condizionato probabilmente anche la scielta dell'epoca,


ola
Knight Of Jerusalem
00mercoledì 1 aprile 2009 19:55
Re:
Renjard, 31/03/2009 21.08:

per la modica cifra di 50 euro si può diventare betatester però [SM=x1140520]

con empire hanno superato tutti i record [SM=g27964] , i consumatori hanno un ngran potere ma non lo usano, non si dovrebbero acquistare più prodotti ca\sega fino a quando imparano la lezione, è il miglior modo di protestaree colpisce laddove serve.

[SM=x1140429]




Giustissimo [SM=x1140522]
saraceno@
00giovedì 2 aprile 2009 10:09
Re:
Fulcherio., 01/04/2009 18.24:



è ciò che elucubro senza desideri di proselitismo



Ma che vor dì?


Miles_Christi
00giovedì 2 aprile 2009 13:04
Re:
Fulcherio., 01/04/2009 18.24:



io posso dirti che essendo amante di storiografia senza strascichi nazionalisti antistorici, preferisco sentirmo un britannico del 1700 e conquistare un impero plausibile, piuttosto di un sabaudo francofono.. e nù poco pezzente.



sul fatto che chi abitava il ducato di savoia, poi regno di sardegna, fosse un poco pezzente, come dici tu, non sono d'accordo. Se si paragona la potenza militare sabauda a quella inglese o francese o prussiana è logico che il paragone non regge, sarebbe come confrontare l'esercito italiano a quello degli USA, però ti posso dire che in proporzione alla popolazione l'esercito sabaudo era più numeroso, cosa che è normale secondo me perchè essendo uno stato piccolo non poteva fare altrimenti. Se paragoniamo pure il peso politico sabaudo a quello delle grandi potenze europee del '700 idem il paragone non se po fà, però ti posso assicurare che i savoia erano tutt'altro che pezzenti. Erano una delle case regnanti più ricche d'europa e questo non me lo invento io per fare nazionalismo, se ti capitasse o ti è capitato di vedere le residenze sabaude, bè dargli del pezzente è abbastanza ridicolo, te lo dico io che le ho viste praticamente tutte, come ho visto le loro fortificazioni ancora esistenti (Exilles, Fenestrelle, quello che rimane delle cittadella di Torino). I savoia del '700 erano imparentati con mezza europa, anche questo non me lo invento, di certo non erano come quelli di adesso che ballano in tv. [SM=x1140433]
Poi sul fatto che il popolo fosse povero o pezzente, bè non penso lo fosse ne più ne meno del popolo inglese o francese; la francia, stato decisamente più potente di quello sabaudo, dovette vendere le proprie colonie americane per raccattare degli spicci, come pure la spagna e poi se il popolo francese fosse stato tanto benestante e libero non penso avrebbe fatto la rivoluzione.
In fin dei conti quello che volevo dire io sul gioco è che andavano messe sbloccabili delle fazioni che secondo me avrebbero interessato una buona parte di giocatori, parlo non solo di savoia, genova o venezia (che cmq penso sarebbero state provate dai giocatori italiane, magari con unità caratteristiche e non scopiazzate dalle fazioni principali), ma anche che so di baviera, portogallo, cavalieri di malta. Non metto in dubbio il fatto che giocare con l'inghilterra del '700 ha il suo fascino, ma personalmente avrei provato anche altre fazioni, più piccole e più difficili. Ad esempio in med II tra le giocabili una volta sbloccata c'era la scozia, bè non mi sembra che la scozia, con tutta la simpatia che ho per loro, sia stata decisiva per la storia medievale europea, eppure l'ho provata lo stesso.

[SM=x1140427] [SM=x1140429]
Fulcherio.
00sabato 4 aprile 2009 13:45
Re: Re:
Miles_Christi, 02/04/2009 13.04:



sul fatto che chi abitava il ducato di savoia, poi regno di sardegna, fosse un poco pezzente, come dici tu, non sono d'accordo. Se si paragona la potenza militare sabauda a quella inglese o francese o prussiana è logico che il paragone non regge, sarebbe come confrontare l'esercito italiano a quello degli USA, però ti posso dire che in proporzione alla popolazione l'esercito sabaudo era più numeroso, cosa che è normale secondo me perchè essendo uno stato piccolo non poteva fare altrimenti. Se paragoniamo pure il peso politico sabaudo a quello delle grandi potenze europee del '700 idem il paragone non se po fà, però ti posso assicurare che i savoia erano tutt'altro che pezzenti. Erano una delle case regnanti più ricche d'europa e questo non me lo invento io per fare nazionalismo, se ti capitasse o ti è capitato di vedere le residenze sabaude, bè dargli del pezzente è abbastanza ridicolo, te lo dico io che le ho viste praticamente tutte, come ho visto le loro fortificazioni ancora esistenti (Exilles, Fenestrelle, quello che rimane delle cittadella di Torino). I savoia del '700 erano imparentati con mezza europa, anche questo non me lo invento, di certo non erano come quelli di adesso che ballano in tv. [SM=x1140433]
Poi sul fatto che il popolo fosse povero o pezzente, bè non penso lo fosse ne più ne meno del popolo inglese o francese; la francia, stato decisamente più potente di quello sabaudo, dovette vendere le proprie colonie americane per raccattare degli spicci, come pure la spagna e poi se il popolo francese fosse stato tanto benestante e libero non penso avrebbe fatto la rivoluzione.
In fin dei conti quello che volevo dire io sul gioco è che andavano messe sbloccabili delle fazioni che secondo me avrebbero interessato una buona parte di giocatori, parlo non solo di savoia, genova o venezia (che cmq penso sarebbero state provate dai giocatori italiane, magari con unità caratteristiche e non scopiazzate dalle fazioni principali), ma anche che so di baviera, portogallo, cavalieri di malta. Non metto in dubbio il fatto che giocare con l'inghilterra del '700 ha il suo fascino, ma personalmente avrei provato anche altre fazioni, più piccole e più difficili. Ad esempio in med II tra le giocabili una volta sbloccata c'era la scozia, bè non mi sembra che la scozia, con tutta la simpatia che ho per loro, sia stata decisiva per la storia medievale europea, eppure l'ho provata lo stesso.

[SM=x1140427] [SM=x1140429]




sul fatto dei savoia la mia voleva essere una esemplificazione [SM=g27963]

la sardegna non eraparagonabile alla sicilia, in termini di prestigio, sintomatico il fatto che durante una visita (esilarante) di Carlo V Asburgo all'isola abbia esclamato dal pulpito di qualche balcone nuragico "Todos Caballeros [SM=x1140483] " in un altra occasione un pastore sardo avendo notato il prognatismo del mento del sovrano che rendeva pendulo il labbro inferiore gli aveva consigliato di chiudere la bocca perchè sennò le mosche gli sarebbero entrate in bocca [SM=x1140520] .


piccolo ed efficente esercito, ottima amministrazione, bella capitale senza baracche vicino a palazzoni ma anche notevoli condottieri che però servivano sotto le bandiere dell'austria e della francia.

ola

Miles_Christi
00sabato 4 aprile 2009 17:17
Re: Re: Re:
Fulcherio., 04/04/2009 13.45:




sul fatto dei savoia la mia voleva essere una esemplificazione [SM=g27963]

la sardegna non eraparagonabile alla sicilia, in termini di prestigio, sintomatico il fatto che durante una visita (esilarante) di Carlo V Asburgo all'isola abbia esclamato dal pulpito di qualche balcone nuragico "Todos Caballeros [SM=x1140483] " in un altra occasione un pastore sardo avendo notato il prognatismo del mento del sovrano che rendeva pendulo il labbro inferiore gli aveva consigliato di chiudere la bocca perchè sennò le mosche gli sarebbero entrate in bocca [SM=x1140520] .


piccolo ed efficente esercito, ottima amministrazione, bella capitale senza baracche vicino a palazzoni ma anche notevoli condottieri che però servivano sotto le bandiere dell'austria e della francia.

ola





Miles_Christi
00sabato 4 aprile 2009 17:27
Re: Re: Re:
Fulcherio., 04/04/2009 13.45:




sul fatto dei savoia la mia voleva essere una esemplificazione [SM=g27963]

la sardegna non eraparagonabile alla sicilia, in termini di prestigio, sintomatico il fatto che durante una visita (esilarante) di Carlo V Asburgo all'isola abbia esclamato dal pulpito di qualche balcone nuragico "Todos Caballeros [SM=x1140483] " in un altra occasione un pastore sardo avendo notato il prognatismo del mento del sovrano che rendeva pendulo il labbro inferiore gli aveva consigliato di chiudere la bocca perchè sennò le mosche gli sarebbero entrate in bocca [SM=x1140520] .


piccolo ed efficente esercito, ottima amministrazione, bella capitale senza baracche vicino a palazzoni ma anche notevoli condottieri che però servivano sotto le bandiere dell'austria e della francia.

ola





Bè, certo che quando erediti mezza europa come Carlo V (della cui importanza storica non sto a discutere) è facile atteggiarsi con altri parrucconi. La Sardegna non è solo nuraghi, pastori, pecore e mare, certo non sarà stata molto prestigiosa come regione da avere, ma forse Carlo V non era tanto intelligente da apprezzare un'isola che ha una storia molto interessante e una bellezza unica e che molti ci invidiano. Certo, erano altri tempi e si apprezzava altro, ma nella storia le persone davvero intelligenti hanno saputo apprezzare luoghi e cose che altri non hanno saputo fare.
E poi sto siparietto a me non fa ridere, chissà come erano colti i pastori asburgici...

Di condottieri che hanno combattuto sotto altre insegne la storia ne è piena.

In ogni caso ognuno la pensa come vuole, sia su queste cose sia sul gioco.
[SM=x1140427] [SM=x1140429]
Fulcherio.
00domenica 5 aprile 2009 10:05
i tuoi sono argomenti risibili, cosa c'entra il mare e i ginepri con
il fatto che nelle monarchie europee del 700 veniva considerato più prestigioso il possesso della sicilia piuttosto che della sardegna non sò,

ora mi sono un pochino stancato e ti saluto

ola [SM=x1140429]

sul gioco più di dire chè è mezza ciofeca soprattutto perchè è buggato, e non c'entrano i settaggi video ma piuttosto l'aver voluto introdurre il multiplayer troppo presto non aggiungo altro.
Miles_Christi
00domenica 5 aprile 2009 13:17
Re:
Fulcherio., 05/04/2009 10.05:

i tuoi sono argomenti risibili, cosa c'entra il mare e i ginepri con
il fatto che nelle monarchie europee del 700 veniva considerato più prestigioso il possesso della sicilia piuttosto che della sardegna non sò,

ora mi sono un pochino stancato e ti saluto

ola [SM=x1140429]

sul gioco più di dire chè è mezza ciofeca soprattutto perchè è buggato, e non c'entrano i settaggi video ma piuttosto l'aver voluto introdurre il multiplayer troppo presto non aggiungo altro.




A me di fare la sfida del sapientino storico o di chi spara la parola più complessa del vocabolario non interessa, quindi fai cosa vuoi. Non pensavo che dire che avrei messo le fazioni italiane, e non solo loro, sbloccabili perchè anche loro hanno avuto una certa importanza storica avesse scatenato sto casino.
Semplicemente ognuno la pensa a modo suo, di certo non mi sono iscritto a sto forum per litigare con te, anche perchè poi io parlavo in generale, non è che se a me empire non piace me la prendo con te. [SM=g27960]

[SM=x1140429]

Fulcherio.
00domenica 5 aprile 2009 13:47
Re: Re:
Miles_Christi, 05/04/2009 13.17:




A me di fare la sfida del sapientino storico o di chi spara la parola più complessa del vocabolario non interessa, quindi fai cosa vuoi. Non pensavo che dire che avrei messo le fazioni italiane, e non solo loro, sbloccabili perchè anche loro hanno avuto una certa importanza storica avesse scatenato sto casino.
Semplicemente ognuno la pensa a modo suo, di certo non mi sono iscritto a sto forum per litigare con te, anche perchè poi io parlavo in generale, non è che se a me empire non piace me la prendo con te. [SM=g27960]

[SM=x1140429]





se raccontare divertenti aneddoti storici e divertirsi a usare termini desueti vuol dire fare il sapientino... [SM=g27969] , e fare sfide di chè!!

non vale proprio la pena a parlare con i bimbiminkia perchè è come dare perle ai porci.


ignorante
Miles_Christi
00domenica 5 aprile 2009 17:46
Re: Re: Re:
Fulcherio., 05/04/2009 13.47:




se raccontare divertenti aneddoti storici e divertirsi a usare termini desueti vuol dire fare il sapientino... [SM=g27969] , e fare sfide di chè!!

non vale proprio la pena a parlare con i bimbiminkia perchè è come dare perle ai porci.


ignorante




Senti cerca di moderare il linguaggio, tu sei un incivile, arrogante e soprattutto maleducato, perchè io fino ad adesso non ti ho insultato. Siccome non sai con chi diavolo stai parlando perchè non sai quanti anni ho (quindi il bimbominkia te lo potevi pure risparmiare, potrei essere pure tuo nonno, che cavolo ne sai?), cosa faccio, come mi chiamo, ecc. ecc. e mi "conosci" tramite nickname ti consiglio di essere più civile, sempre che tu, dall'alto della tua infinita e sopraffina cultura, sappia il significato di questa parola. Un conto è parlare con persone civili che non se la tirano e cercano di farsi capire da tutti, un altro è farlo con maleducati come te che si atteggiano solo perchè sanno due parole in croce e che pretendono di avere ragione su tutto, siccome non è un sito di altolocati con la puzza sotto il naso potresti parlare pure con un linguaggio normale, senza usare parole tipo elucubro, prognatismo, risibili, manco fossi il vocabolario in persona. O forse non sei capace ad usare parole normali, perchè passi dal vocabolario da intellettuale a quello di un maleducato. Poi guarda sul porco, lasciamo perdere, non sei neanche degno di altre parole, tanto si è capito benissimo quanto sei maleducato, basta leggere cosa hai scritto.
Tanti saluti sommo individuo.

A dimenticavo, io preferisco divertirmi diversamente, non con sti giochi di parole.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com