Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

I quadrati svizzeri

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2013 18:19
03/09/2013 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 17/07/2013
Città: NAPOLI
Età: 29
Scudiero
< Le fanterie medievali europee che agivano con tattica difensiva erano costituite in genere da picchieri riuniti in una grande massa schierata sul campo di battaglia davanti alla propria cavalleria, senza compiti di manovra. Gli Svizzeri erano invece privi di cavalleria e manovravano con la loro fanteria ripartita in tre unità distinte a composizione numerica differente. Dapprima erano piccoli quadrati di 1.500/2.000 uomini che successivamente arrivarono a comprenderne 6.000 e anche 10.000. Ognuna di queste unità poteva manovrare sul campo di battaglia in modo indipendente, adottando una tattica eminentemente offensiva. Le unità attaccavano avanzando in modo serrato e compatto con grande velocità così da sorprendere l'avversario impreparato. In genere mentre due unità attaccavano frontalmente, una terza attuava una mossa aggirante per raggiungere il fianco o il retro dello schieramento avversario.
La manovra delle tre unità era favorita dal loro modo di schierarsi. La prima (Vorhut - Avanguardia) era spostata in avanti lateralmente rispetto all'unità centrale più numerosa (Gewalthaufen - unità principale). La terza unità (Nachut - Retroguardia) era spostata indietro, lateralmente, rispetto alla seconda (Gewalthaufen) e dalla parte opposta della prima (Vorthut).
Fino all'inizio del 1400 l'armamento base delle fanterie svizzere era costituito dalle "Vouge", soppiantate poi dalle alabarde e dalle picche. Per la prima volta nella battaglia di Arbedo (1422), contro l'esercito milanese, fecero la comparsa le picche lunghe nella misura di 1/3 del totale rispetto ai 2/3 delle alabarde. All'epoca delle guerre burgundiche (1476-1477) contro Carlo il Temerario, la presenza del numero delle due armi si bilanciava. A partire dalla fine del 1494, quando ebbero inizio le "Guerre d'Italia", il numero delle picche lunghe diventò preponderante così che le tre unità furono denominate unità o quadrati di picchieri.
La picca utilizzata dagli Svizzeri fin verso la fine del XV secolo era lunga circa 3 metri; successivamente si allungò fino a superare i cinque metri. Lo Scheider cita un esempio di picca lunga 5,6 metri e il Forrer quello di picche lunghe 6 metri.
Le punte delle picche che sporgevano dal fronte della formazione costituivano un ostacolo impervio per una carica della cavalleria e comportavano un impatto travolgente nell'assalto contro gli schieramenti di fanteria nemica. Il numero di queste punte sporgenti era tanto più grande quanto maggiore era la lunghezza della picca. D'altra parte maggiore era la lunghezza della picca e più arduo diventava il maneggiarla così l'utilizzo di quest'arma era riservato in esclusiva ai professionisti specializzati e molto addestrati.
"Il maneggio della picca era difficile ed esigeva un lungo apprendistato e la marcia a passo cadenzato… Tra i 16 e i 18 anni si apprendeva il maneggio della picca e la disciplina della formazione: scuola rude dove i più deboli venivano eliminati. Veniva curato anche l'addestramento per resistere a lungo nella corsa e per agire nel corpo a corpo contro i cavalieri. In questo intervento gli addestrati scivolavano in mezzo ai cavalli galoppanti dei nemici, afferravano parando i colpi, le briglie dei cavalieri e li tiravano giù dalla sella".>> www.aczivido.net/historia/svizzera/troso1.php

Ti ho preso uno studio relativamente poco agiografico, altri proclamano l'abilità degli svizzeri di tenere il passo con de cavalli al galoppo. Io credo che l'addestramento e la disciplina siano la risposta alla tua domanda ;)
E poi hai troppa poca fiducia nelle catene di comando XD
[Modificato da Seth Heristal 03/09/2013 23:17]



--------------------------------------------------

Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

PLATONE, IV secolo a.C.

- - - -

Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

"TO THE FAPCAVE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com