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GUIDA: CREARE NUOVE PROVINCE

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2015 20:49
06/12/2006 17:34
 
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Principe
il tutorial si basa sulla creazione di una nuova mappa utilizzando il mod_switch protocol

introduzione:
per creare nuove province dobbiamo modificare i seguenti files (indico tutto il percorso)
- data/world/maps/base/map_regions
- data/world/maps/base/descr_regions
- data/world/maps/campaign/imperial_campaign/descr_strat
- data/world/maps/campaign/imperial_campaign/descr_regions_and_settlement_name_lookup
- data/world/maps/campaign/imperial_campaign_descr_mercenaries
- data/text/imperial_campaign_regions_and_settlement_names.

segnatevi bene tutti questi files e ricordatevi di modificarli tutti. la maggior parte delle volte l'insuccesso in una modifica dipende dalla dimenticanza nella modifica di uno di questi files.

IMPORTANTE: come per ogni modifica che riguarda una o piu' mappe bisogna sempre cancellare il file map_rwm. all'avvio del nuovo gioco ne verrà creato uno nuovo con le nostre modifiche (tempo di caricamento leggermente superiore la prima volta dovuto alla sua creazione).

- come esempio creiamo la regione SCANIA (sud della svezia), con capitale LUND (città), di appartenenza dei DANESI.


1) CREARE LA NUOVA REGIONE IN MAP_REGIONS

qui serve un programma di fotoritocco che apra i files .tga. programmi avanzati e esperienza aiutano molto (es. come sovrapporre piu' mappe in livelli, dare trasparenze e avere riferimenti), ma si puo' sopravvivere anche senza, basta avere pazienza e attenzione.
apriamo il file map_regions.
vediamo un bel tga colorato, ad ogni regione corrisponde un colore (rgb, cioè tre tonalità che ne compongono uno).
per creare una nuova regione non dobbiamo fare altro che "colorare" la zona che ci interessa con un COLORE NON USATO, se si usa un colore già presente il gioco crasha. generalmente prendere un colore a caso già presente (usare il contagocce o simile) e poi incrementare o diminuire di 1 o 2 ogni rgb funziona bene. per verificare io faccio una maschera colore dopo la modifica e vedo se ho fatto un rgb già usato... ma se uno vede bene i colori puo' verificare anche ad occhio... (io sono discromatico! [SM=g27970] ).

vedete che la svezia ha un colore unico, difatti è una sola regione, ora coloriamo la parte meridionale con un nuovo rgb. io uso 21,24,224, per la prima prova usate questo che è sicuro.
colorate attentamente ogni singolo pixel della regione interessata. fate molta attenzione a non colorare accidentalmente anche una zona di mare o di lago.
fatto cio' biogna aggiungere la città e il porto (se la regione tocca il mare). la città è indicata con un pixel nero. il porto con uno bianco. il porto deve essere un pixel che "confina" col mare. direi di evitare di mettere il porto negli angoli, di sicuro negli spigoli verso l'interno, ma anche verso l'esterno (in questo secondo caso soprattutto in futuro coi mods, perchè talvolta si usa una tecnica particolare per smussare le coste e allora il porto non compare se messo nell'angolo).
problema: non tutte le zone sono valide per mettere città e porto. non si possono mettere in un pixel occupato da montagne o da foreste. montagne e foreste sono indicati in un altra mappa .tga che è il map_ground_types. chi è pratico di fotoritocco e livelli puo' agevolmente sovrapporre le due mappe, dare trasparenza al ground_types e mettere il pixel in zona valida. chi non è esperto, secondo me il modo migliore è avviare il gioco, togliere la fog of war se necessario e usare il comando show_cursorstat per trovare le coordinate valide, da riportare nel map_regions.
in questo esempio ho trovato due coordinate valide:
città: 152 - 162
porto: 149 - 166

non so se siano le coordinate precise della città in realtà, la zona come vedete è piena di foreste, si potrebbe anche fare un processo inverso, cioè liberare la zona dalle foreste, modificando il mapground_types, ma mi dilungherei troppo... in altra occasione.

mettiamo i due pixel e la situazione è questa.



il piu' è fatto. ora dobbiamo integrare i vari files


2) CREARE LA REGIONE IN DESCR_REGIONS

questo file è importantissimo l'aspetto è questo, prendiamo la regione di stoccolma, che è quella che utilizziamo. la cosa piu' semplice è prendere una regione già essistente, possibilmente la piu' affine a quella che creiamo, e poi modificare cio' che occorre.

Stockholm_Province
Stockholm
denmark
Norse_Rebels
252 245 42
silver, furs, timber, iron, slaves, amber
5
5
religions { catholic 75 orthodox 8 islam 0 pagan 15 heretic 2 }

copiamo questa e incolliamola alla fine, fatto cio' modifichiamo quello che serve. necessario è cambiare il nome della provincia e città e il rgb. io cambio solo quelli.

comunque vi spiego cosa sono le altre righe, in ordine
- nome provincia
- nome città
- fazione che crea la città (in pratica l'aspetto che avrà)
- i ribelli che vi compariranno
- l'rgb (colore) della città in map regions
- le risorse, fondamentale per aggiungere "hidden resources", un giorno vedremo anche sta cosa importantissima
- non l'ho mai capito, è uguale per tutti. penso le tasse.
- la fertilità, piu' una regione è fertile piu' guadagna, ma soprattutto piu' la città cresce rapidamente
- la religione, indicate le varie percentuali.

come detto modifichiamo solo le tre cose fondamentali, poi se volete voi invece fate le prove per cavoli vostri

Scania_Province
Lund
denmark
Norse_Rebels
21 24 224
silver, furs, timber, iron, slaves, amber
5
5
religions { catholic 75 orthodox 8 islam 0 pagan 15 heretic 2 }

* il nome della provincia e della città che appare qui non è quello che appare nella mappa, nella mappa apparirà la "traduzione" che faremo nel file della cartella text che vedremo dopo.

3) AGGIUNGERE LA PROVINCIA IN DESCR_STRAT.

altro file importantissimo, ch determina l'aspetto della campagna.
abbiamo detto all'inizio che diamo la regione creata ai DANESI. troviamo la sezione riguardante i danesi, facciamo una copia dell'inserimento esistente (in questo caso arhus) incolliamolo alla fine e poi modifichiamo.

questo è arhus

settlement
{
level large_town
region Arhus_Province

year_founded 0
population 3800
plan_set default_set
faction_creator denmark
building
{
type core_building wooden_wall
}
building
{
type barracks town_watch
}
building
{
type port port
}
building
{
type market corn_exchange
}
building
{
type hinterland_roads roads
}
building
{
type city_hall town_hall
}
}

importante è copiare alla fine tutto quello compreso tra la dicitura "settlement" e l'ultima graffa a sinistra, quella che tocca il bordo. siate precisi senno' il gioco crasha. dovete incollarlo o tra due insediamenti esistenti, o anche alla fine, ma ovviamente prima della sezione dei characters della fazione.

una volta copiato e incollato il settlement di arhus, ora abbiamo in pratica due arhus.
come vedete in questa sezione sono indicati il tipo di insediamento, il nome, la popolazione, la fazione che ha creato la città, e le varie costruzioni. potete anche modificare come volete, ma attenzione a far corrispondere la popolazione e le strutture al livello della città indicato per primo. se per esempio è un villaggio e voi ci mettete un costruzione che puo' fare solo una metropoli, il gioco non parte.

noi per ora cambiamo solo quello che è fondamentale, cioè il nome, invece di Arhus_Province, mettiamo Scania_Province, cioè il nome della regione indicato in descr_regions. d'ora in poi per i nomi si fa riferimento al descr_regions modificato prima. fate molta attenzione alle maiuscole e a mettere il trattino basso. basta il minimo errore e il gioco non parte.

ora appare cosi' metto tutto fino al primo character per darvi un quadro migliore

faction denmark, fortified napoleon
ai_label catholic
denari 10000
denari_kings_purse 2000
settlement
{
level large_town
region Arhus_Province

year_founded 0
population 3800
plan_set default_set
faction_creator denmark
building
{
type core_building wooden_wall
}
building
{
type barracks town_watch
}
building
{
type port port
}
building
{
type market corn_exchange
}
building
{
type hinterland_roads roads
}
building
{
type city_hall town_hall
}
}

settlement
{
level large_town
region Scania_Province

year_founded 0
population 3800
plan_set default_set
faction_creator denmark
building
{
type core_building wooden_wall
}
building
{
type barracks town_watch
}
building
{
type port port
}
building
{
type market corn_exchange
}
building
{
type hinterland_roads roads
}
building
{
type city_hall town_hall
}
}

character Knud, named character, male, leader, age 40, x 141, y 166
traits Factionleader 1 , GoodCommander 2 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodRiskyAttacker 2 , PublicFaith 1 , GoodAdministrator 1 , ReligionStarter 1
ancillaries shieldbearer
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasants exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Norse Archers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0


4) AGGIUNTE IN DESCR_REGIONS_AND_SETTLEMENT_NAMES_LOOKUP

qui è semplice. basta copiare una regione e città esistente e cambiare nome.
per ultima avrete dongola. copiate Dongola_Province e Dongola alla fine e cambiate in Scania_Province e Lund e il gioco è fatto. cosi' (metto solo la fine)

Cairo_Province
Cairo
Dongola_Province
Dongola
Scania_Province
Lund


5) AGGIUNGERE LA REGIONE IN DESCR_MERCENARIES.

in questo file sono indicati i polls dei mercenari con le regioni che vi appartengono e le unità mercenarie che producono. questo files merita trattazione a parte, quindi ne parleremo in seguito.
per il momento diciamo che quello che ci interessa è aggiungere la nuova regione come pool

direi che la cosa piu' ovvia per il momento è aggiungere la regione di lund ( Scania_province) al pool della scandinavia, che è questo

pool Scandinavia
regions Oslo_Province Stockholm_Province Helsinki_Province Arhus_Province
unit merc cog, exp 0 cost 200 replenish 0.36 - 1.0 max 2 initial 1 religions { catholic } crusading
unit merc cog, exp 0 cost 1000 replenish 0.03 - 0.15 max 2 initial 1
unit Mercenary Crossbowmen exp 0 cost 860 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 1 end_year 1250
unit Mercenary Pavise Crossbowmen exp 0 cost 930 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 0 start_year 1250 end_year 1450
unit Mercenary Arquebusiers exp 0 cost 830 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 0 start_year 1400 events { gunpowder_discovered }
unit Mercenary Knights exp 0 cost 870 replenish 0.01 - 0.06 max 1 initial 0 start_year 1300 end_year 1500 religions { catholic orthodox }
unit Mercenary Spearmen exp 0 cost 660 replenish 0.08 - 0.25 max 4 initial 2 end_year 1450
unit Pilgrims exp 0 cost 35 replenish 0.18 - 0.5 max 6 initial 1 religions { catholic } crusading
unit Crusader Sergeants exp 0 cost 110 replenish 0.08 - 0.17 max 2 initial 1 end_year 1300 religions { catholic } crusading
unit Mercenary Ribault exp 0 cost 600 replenish 0.02 - 0.04 max 1 initial 0 events { gunpowder_discovered }

noi in alto all'inizio aggingiamo semplicemente Scania_Province e siamo a posto attenzione sempre a rispettare gli spazi e le maiuscole.

pool Scandinavia
regions Oslo_Province Stockholm_Province Helsinki_Province Arhus_Province Scania_province
unit merc cog, exp 0 cost 200 replenish 0.36 - 1.0 max 2 initial 1 religions { catholic } crusading
unit merc cog, exp 0 cost 1000 replenish 0.03 - 0.15 max 2 initial 1
unit Mercenary Crossbowmen exp 0 cost 860 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 1 end_year 1250
unit Mercenary Pavise Crossbowmen exp 0 cost 930 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 0 start_year 1250 end_year 1450
unit Mercenary Arquebusiers exp 0 cost 830 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 0 start_year 1400 events { gunpowder_discovered }
unit Mercenary Knights exp 0 cost 870 replenish 0.01 - 0.06 max 1 initial 0 start_year 1300 end_year 1500 religions { catholic orthodox }
unit Mercenary Spearmen exp 0 cost 660 replenish 0.08 - 0.25 max 4 initial 2 end_year 1450
unit Pilgrims exp 0 cost 35 replenish 0.18 - 0.5 max 6 initial 1 religions { catholic } crusading
unit Crusader Sergeants exp 0 cost 110 replenish 0.08 - 0.17 max 2 initial 1 end_year 1300 religions { catholic } crusading
unit Mercenary Ribault exp 0 cost 600 replenish 0.02 - 0.04 max 1 initial 0 events { gunpowder_discovered }

6) AGGIUNGERE NOME E TRADUZIONE IN IMPERIAL_CAMPAIGN_REGIONS_AND_SETTLEMENT_NAMES.TXT DELLA CARTELLA TEXT

il file da modificare è il .txt, non il .bin
qui abbiamo l'elenco delle regioni nella codifica originale uguale sempre al descr_regions tra le graffe nella sinistra e la traduzione sulla destra, che è in pratica quello che apparirà sulla mappa.
faccio un inciso. se si vuole solo cambiare il nome della regione o della città non è necessario modificare tutti i files di testo precedenti. basta cambiare solo la traduzione sulla destra.
esempio: mettiamo che invece di palermo vogliamo mettere cefalu', per dire. basta solo cambiare la traduzione qui sulla destra e nella mappa apparirà cefalu'. ovviamente cefalu' non si trova dove si trova palermo. ma per questo basta cambiare il pixel nero in map_regions, cancellare il map_rwm e siamo posto.

torniamo a bomba:

anche in questo files abbiamo un semplice elenco. la cosa piu' semplice è copiare regione e città da uno precedente e poi modificarlo. copiamo incolliamo sempre Dongola_Province e Dongola, che sono gli ultimi due e poi li modifichiamo, in modo che compaia cosi' (ripeto per l'ennesima volta che dobbiamo far sempre riferimento esattamente alle diciture adottate in descr_regions). la parte tra le graffe è un codice. invece sulla destra è libero, possiamo scriverci quello che vogliamo, ma penso che la cosa migliore in questo caso sia scriverci Scania e Lund, ma con una piccola eccezione, mettiamo che ora ho deciso che Scania_Province non mi piace, ma voglio che appaia solo Scania. non devo cambiare tutti i files, ma basta solo che cambio la traduzione sulla destra.
insomma che appaia il tutto in questo modo: (metto solo la parte finale per esigenze di spazio).

{Cairo_Province}Cairo Region
{Cairo}Cairo
{Dongola_Province}Dongola Region
{Dongola}Dongola
{Scania_Province}Scania
{Lund}Lund


ABBIAMO FINITO....

(questo è quello che pensano tutti, ma invece poi il gioco non parte.... perchè??????????)

nel 90 percento dei casi perchè ci siamo scordati di fare una cosa:

7) CANCELLARE IL FILE MAP.RWM

sto file è contenuto nella cartella data/world/maps/base. cancellatelo che al primo avvio si rigenera da solo.

tutto ok, non ho fatto nessun errore e la modifica ha effetto.

n.b. dopo che avrete preso la mano vi sembrerà molto facile come modifica, ma anche il piu' esperto mappatore incappa ogni tanto in qualche piccolo errore. siate molto precisi e attenti, non abbiate fretta e tutto andrà bene. ma basta anche una maiuscola o una minuscola sbagliata, uno spazio in piu' e il gioco non parte, quindi non prendetevi troppe confidenze e soprattutto aggiungete una regione per volta e verificate, fatevi una cartella di backup e metteteci i files modificati a ogni successo ottenuto. chi va piano va sano e va lontano.



P.S. la nuova città non ha guarnigione. potete utilizzare un characters con relativa armata e posizionando lo stesso nella nuova città cambiandogli le ccordinate e mettendo quelle della nuova città all'armata.
come vedete ce ne sono un paio nella zona danese che potete utilizzare.
per ulteriori chiarimenti fate riferimento a quanto già detto in proposito nella guida "assegnare province ad altra fazione" in questa stessa sezione.

buon divertimento!!!

ciau. [SM=x1140557]



[Modificato da brancaleone da norcia 03/11/2008 13:23]
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