Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

GUIDA: CREARE UNA NUOVA MAPPA

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2014 17:11
30/12/2006 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.682
Registrato il: 29/09/2006
Principe
Re:

Scritto da: |Roman Praetorian| 30/12/2006 13.18
grazie elendil [SM=g27964] per ora ho provato a fare 4 mappe(ovviamente sono tutte a caso era solo per fare un po' di pratica):
1)


2)


3)


4)


Nella quarta mappa ho usato colori più scuri perchè vedendo altre mappe ho notato che le mie sembrano lavate con la candeggina al loro confronto così le ho scurite un po' [SM=g27965]
P.S. Al posto di photoshop si può usare anche altri tipi di programmi di foto ritocco?



riguardo alla tecnica per la scala dele altezze ognuno ha la sua particolare, quindi è un po difficle dare suggerimenti.
pero'...come ho già anticipato nella guida, attenzione perchè med2 usa delle scale molto piu' "corte" rispetto a rtw/bi. mentre in rtw vediamo che si arrivava a rgb vicini allo 255 255 255, che è il massimo, in med2 mi pare che si arriva ,massimo a 104 104 104 o giu' di li.
in med2 la scala delle heights ha molto meno importanza rispetto a bi, per la raprresentazione 3d si fa piu' uso dei modelli di terreno. aprite per esempio il map_heights.tga di med2 e vedrete che rispetto a rtw è "scuro", cioè in pratica le altezze, sono "minori", ma la rappresentazione treddi' della mappa è buona. inoltre è come se ci fossero dei livelli piatti, zone abbastanza ampie hanno lo stesso rgb.

x roman:
detto questo, le altezze che hai impostate sarebbero troppo "bianche" (alte), anche per rtw, figuriamoci per med2. il tutorial di bdh è un ottimo strumento per creare velocemente una mappatura e anche per le height, ma per questo secondo aspetto è valido soprattutto per mappe che zommano su zone poco estese (es. l'italia), ma non per mappe grandi.
non bisogna pensare che usando delle heights piu "alte", le montagne spiccheranno di piu', poi una scala proporzionale tra altezze e rgb rende la mappa dall'aspettoi troppo "piatto". cio' che conta non è tanto l'altezza in se', ma riuscire a creare un dislivello tra pianure/colline e montagne.
rgb troppo "bianchi" aumentano la pesantezza della mappa, i caricamenti in particolare ne soffrono molto.
i dati satellitari forniti dal siti usato per il tutorial di bdh presentano i dati in formato "mercatore", sulle mappe grandi cio' significa che si ha una aberrazione delle proporzioni, a me piace, perchè esalta le zone europee piu' "consistenti" a dispetto dell'africa o dell'arabia, ma il proiblema è che se poi si va troppo a nord vengono esaltate in maniera "discriminate" zone desertiche (ghiacciate) come la scandinavia o la russia setentrionale/siberia.
ovviamente con un buon programma di fotoritocco si puo' rimettere il tutto a posto, ma c'è del lavoro da fare.

per il tutorial, come esempio, ho fatto un map_heights veloce usando i dati satellitari , convertendoli con una scala lineare di rgb, usando come modello la sardegna, i risultati non sono stati soddisfacenti.
fatta la seconda parte in cui spiego proprio questo, metto la mappa in download, cosi' vedrete voi stessi.

ciau. [SM=x1140556]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com