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Machiavello: commenti, domande, idee, proposte

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2013 16:49
06/09/2008 13:16
 
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Hola

credo che l'unificazione tramite il matrimonio dei Re cattolici sarebbe una grande opportunità per il giocatore che ha Castiglia o Aragona. Durante il gioco prima del matrimonio deve stare sempre attento affinche l'altra fazione non perda i territori che determinano l'unificazione, mantenere sempre una politica diplomatica idilliaca...insomma è una scelta politico-diplomatica che potrebbe comportare anche dispendio di forze e denari per aiutare la fazione in difficoltà. Ripeto è una scelta del giocatore intrigante e affascinante.

ADEU
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Re: UN LAVORO ECCELSO
Teia (Re de' Goti), 06/09/2008 12.01:

Caro House,

hai fatto un lavoro degno di una recensione nelle migliori riviste di giochi per PC, anche estere. Spero che qualcuno se ne accorga.

Premetto che non ho installato la patch 6.1.
Per ora ho cominciato la campagna con i Fiorentini, e devo dire che è avvincente. I ritmi sono buoni, i turni girano bene, e ho avuto solo 2 crash sinora (sono nel 1430), che ho recuperato riavviando il gioco.

La grafica per le battaglie mi sembra migliorata, ma forse è solo una mia impressione. Ad ogni modo l'IA di battaglia è sorprendente, e le unità parecchio bilanciate (leggermente poco potenti i balestrieri, forse?)
Trovo ottima l'idea di ingrandire il modello degli insediamenti: rende davvero tanto.

Per contro, ho notato qualche errore con i nomi degli eretici (ho un eretico senza nome sulla mappa) e qualche bizzarro accoppiamento di nomi (c'è un mercante del regno di Napoli che si chiama Federico Stojkovic di S. Mary's [SM=g27983] ); ma queste sono sottigliezze.

Ho una domanda sui Fiorentini. Dal momento che sono in passivo fisso, -22000 fiorini andanti, mi chiedo: ma non dovrei essere, io, Firenze, città del fiorino e delle banche, ricco sfondato?

Comunque un lavoro di classe A+. Sembra quasi un altro gioco: decisamente realistico e giocabile. Continua così amico mio!

[SM=x1140429] [SM=x1140427]





Ti ringrazio infinitamente [SM=x1140430]
Grazie anche per le ottime segnalazioni; l'economia con la patch6.1 dovrebbe essere un pò più semplice, ma cerco sempre di non esagerare sennò i giocatori più esperti mi stroncano subito [SM=g27963]
I nomi mi sa che dovrò rivederli daccapo, la IA è quella di Lusted in battaglia, mentre in campagna è un misto con GrandViz e me.
[SM=x1140427] [SM=x1140429]

06/09/2008 16:47
 
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Re: Re:
Jordi de Tossa, 06/09/2008 13.06:




Hola House

so che il tuo grande ingegno realizzerà quest'idea. Per il Portogallo direi che è meglio far assediare una città da parte di un'armata perchè in particolare nella guerra civile castigliana ci fu una battaglia che Ferdinando d'Aragona vinse mettendo in fuga il Re del Portogallo Alfonso V.
Quando l'unificazione la fa la Castiglia si può far assediare una città ai confini con il Portogallo, mentre quando la fa l'Aragona si può far assediare una città tra quelle che sono state annesse?

Cmq se tu pensi che per l'equilibrio e la giocabilità delle fazioni sia meglio far peggiorare le relazioni diplomatiche facciamo così...su questo non ho le idee chiarissime...se c'è qualcuno che ha proposte e idee in materia si faccia avanti [SM=g27964] .
Non vorrei che diventa impossibile unificare poi specialmente per l'Aragona, perchè la Castiglia dovrebbe prendere solo Barcelona mentre l'Aragona ben tre città e se ricordo bene le armate della IA che subisce l'unificazione rimangono nella mappa vero?
Se fosse così gli Aragonesi si troverebbero moltissime armate Castigliane da combattere nei territori. Si può tecnicamente far passare alcune armate dalla fazione IA che subisce l'unificazione a quella del giocatore che la fà? Tipo con la corruzione nella schermata diplomatica...visto che è un'unificazione anche alcune armate e non solo territori.

ADEU
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[SM=g1546265]






Forse è meglio fare un bell'assedio con i Portoghesi.

Purtroppo hai ragione, tutte le truppe scacciate dagli insediamenti al momento della fusione rimangono sulla mappa... e non c'è modo di farle cambiare fazione [SM=g27969]

06/09/2008 16:48
 
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Re:
Jordi de Tossa, 06/09/2008 13.16:

Hola

credo che l'unificazione tramite il matrimonio dei Re cattolici sarebbe una grande opportunità per il giocatore che ha Castiglia o Aragona. Durante il gioco prima del matrimonio deve stare sempre attento affinche l'altra fazione non perda i territori che determinano l'unificazione, mantenere sempre una politica diplomatica idilliaca...insomma è una scelta politico-diplomatica che potrebbe comportare anche dispendio di forze e denari per aiutare la fazione in difficoltà. Ripeto è una scelta del giocatore intrigante e affascinante.

ADEU
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[SM=x1140481]







Esatto; per questo sarebbe bene far sapere subito al giocatore di questa possibilità, magari nei tutorial iniziali




06/09/2008 17:03
 
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Re: Re: Re:
The Housekeeper, 06/09/2008 16.47:




Forse è meglio fare un bell'assedio con i Portoghesi.

Purtroppo hai ragione, tutte le truppe scacciate dagli insediamenti al momento della fusione rimangono sulla mappa... e non c'è modo di farle cambiare fazione




Hola House

allora che dici passiamo tutte le città alla fazione che unifica (tranne quelle aragonesi mediterranee) e facciamo fare l'assedio ai Portoghesi e combattere le armate che rimangono nella mappa?

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Re: Re:
The Housekeeper, 06/09/2008 16.48:




Esatto; per questo sarebbe bene far sapere subito al giocatore di questa possibilità, magari nei tutorial iniziali








Hola House

bella idea quella del tutorial iniziale...se vuoi posso testarti lo script anche i beta...dimmi quello che devo fare...

ADEU
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Re: Re: Re: Re:
Jordi de Tossa, 06/09/2008 17.03:



Hola House

allora che dici passiamo tutte le città alla fazione che unifica (tranne quelle aragonesi mediterranee) e facciamo fare l'assedio ai Portoghesi e combattere le armate che rimangono nella mappa?

ADEU
ADIOS

[SM=x1140551]





Sì, mi sembra la soluzione migliore. [SM=g27960]

Inizierò a riscrivere lo script, quando ho finito ti convoco per il test (per l'occasione anticiperemo l'unione al turno 1, così facciamo prima)

[Modificato da The Housekeeper 06/09/2008 17:26]
06/09/2008 18:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
The Housekeeper, 06/09/2008 17.25:




Sì, mi sembra la soluzione migliore. [SM=g27960]

Inizierò a riscrivere lo script, quando ho finito ti convoco per il test (per l'occasione anticiperemo l'unione al turno 1, così facciamo prima)




Hola House

ok aggiudicato!!!!
Allora aspetto per testarlo...si meglio così vediamo subito...ricordati di cambiare il vessilo del Regno d'Aragona con quello che ti ho postato prima.

ADEU
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[SM=x1140430]

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07/09/2008 00:44
 
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ciao, che bisogna fare per addestrare dei carrak con genova? ho la patch 6.1 e il music pack. sono oltre il 1450 e ho solo galeoni.

Ho vista e rispetto alla 6.0 questa verisone va in crash molto meno spesso.
07/09/2008 09:45
 
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Re:
stardestroyer1979, 07/09/2008 0.44:

ciao, che bisogna fare per addestrare dei carrak con genova? ho la patch 6.1 e il music pack. sono oltre il 1450 e ho solo galeoni.

Ho vista e rispetto alla 6.0 questa verisone va in crash molto meno spesso.




ciao
devo controllare, ma credo che Genova non possa addestrare caracche.
Hai installato il Bugfixer 6.11? Senza, è "normale" che ti crasha spesso.
Come va il music pack?
[Modificato da The Housekeeper 07/09/2008 09:45]
07/09/2008 09:48
 
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non ho la 6.11 perchè non ho voglia di ricominciare la campagna. non sono così tanti i crash finora. il musik pack va benissimo. le musiche sono ottime! [SM=x1140430]

House, puoi dirmi come fare per reinserire il bacino di carenaggio a genova per i carrak o le navi per la traversata oceanica? siccome sono ad un buon punto della campagna full volevo mandarle dappertutto per vedere come si comportano le altre fazioni, ma soprattutto per l'America che non posso scoprire così...

cmq per le repubbliche marinare dovrebbero essere reclutabili le unità navali migliori

Finora cmq tutte le fazioni ci sono ancora e solo gli irlandesi sembrano un pò troppo forti o sono gli inglesi ad essere troppo deboli (stanno per perdere gli insediamenti e scozzesi e irlandesi ormai controllano tutta l'inghilterra.
[Modificato da stardestroyer1979 07/09/2008 10:48]
07/09/2008 14:25
 
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Vista continua a fare storie con la 6.1...Non riesco a far partire ne' la campagna ne' le battaglie [SM=x1140417]
07/09/2008 21:03
 
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Re:
stardestroyer1979, 07/09/2008 9.48:

non ho la 6.11 perchè non ho voglia di ricominciare la campagna. non sono così tanti i crash finora. il musik pack va benissimo. le musiche sono ottime! [SM=x1140430]

House, puoi dirmi come fare per reinserire il bacino di carenaggio a genova per i carrak o le navi per la traversata oceanica? siccome sono ad un buon punto della campagna full volevo mandarle dappertutto per vedere come si comportano le altre fazioni, ma soprattutto per l'America che non posso scoprire così...

cmq per le repubbliche marinare dovrebbero essere reclutabili le unità navali migliori

Finora cmq tutte le fazioni ci sono ancora e solo gli irlandesi sembrano un pò troppo forti o sono gli inglesi ad essere troppo deboli (stanno per perdere gli insediamenti e scozzesi e irlandesi ormai controllano tutta l'inghilterra.




prova a dare un'occhiata all'export_descr_buildings.


---


Qualche nuova unità per la 6.2


Arsenalotti




Sfachiotti a cavallo




Cavalieri bombisti



Padri Pellegrini




Cavalieri dell'Ordine di Cristo






Cavalieri Naffatun




Cammellieri Naffatun




Cavalieri dell'Ordine di Aviz




[SM=x1140429]
[Modificato da The Housekeeper 07/09/2008 21:15]
07/09/2008 21:26
 
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fichiiiiiii!!!
si, sospettavo l'expor_descr_building ma... ehm... non ci capisco una fava!!!
nella 6.2 risolvi anche questa?
ho postato altri errori su segnalazione crash
07/09/2008 21:52
 
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Re:
stardestroyer1979, 07/09/2008 21.26:

fichiiiiiii!!!
si, sospettavo l'expor_descr_building ma... ehm... non ci capisco una fava!!!
nella 6.2 risolvi anche questa?
ho postato altri errori su segnalazione crash




certo [SM=g27960]
07/09/2008 22:56
 
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REVISIONE UNITA'
Alcuni suggerimenti per le attuali o le future Unità dello stupendo Mod realizzato da Housekeeper , che unitamente a Bellum Crucis per il periodo più prettamente medievale , surclassano immensamente ogni altro Mod basato su Medieval II disponibile , tacendo per pudore sulla versione base di Medieval II ovviamente .
Veniamo al dunque , a mio modesto avviso ora il Mod deve avere una pausa di riflessione , arrivare ad individuare e correggere tutti gli errori e bug , acquisire in stabilità quindi , e difinire il reclutamento delle Unità sia in termini temporali che territoriali .
Circoscrivendo la discussione alle sole Unità proporrei quanto segue :
Unità da eliminare
- Drakkar (scomparsi da 3 secoli)
- Navi lunghe (idem)
- Cavalieri Crociati (morti e sepolti da 4 secoli)
- Cavalieri crociati dismounted (idem)
- Cavalieri Franchi mercenari (a cavallo) (anacronistici)
- Baliste (scoria di RTW obsoleta già in BI)
- Trabucchi (obsoleti)
- Torre d'assedio (obsoleti)
- Balestrieri di Gubbio ( obsoleti di 1 secolo trasferire a BC)
- Balestrieri di Pisa (obsoleti di 1 secolo trasferire a BC)
- Cavalieri Porta Spada a cavallo (scomparsi da 2 secoli)
- Cavalieri Porta Spada appiedati (idem)
- Tutti i vari tipi di cavalieri a cavallo od a piedi con cotta di maglia ed elmo a padellone (fate conto di vedere al telegiornale i Granatieri di Napoleone che pattugliano le strade di Bagdad)
- gli Ordini Militari fantasiosi tipo Cavalieri del Dragone (pure Il Codice da Vinci ....) e - mi erano sfuggiti - i Cavalieri di Cristo
- spero che siano solo un progetto , i Bombisti a cavallo , ed i Camellieri e Cavalieri Naffattun , per favore .....
- Balestrieri Moscoviti ( sotto lo zero la balestra è micidiale solo per chi la usa) , ed in genere il proliferare delle Unità di Balestrieri .

Da sostituire
- Ordini religiosi , e precisamente Ospedalieri/Rodi , Calatrava e Santiago ( a cavallo ed a piedi ) da equipaggiare con armi ed armature fine XV inzio XVI secolo ;
- I Cavalieri teutonici si potrebbero adattare con le Unità di Kingdom , come forza militare importante spariscono dopo il 1445 (pur esistendo fino alla prima metà del XVI secolo) e le Unità di Teutonic/Kingdom potrebbero adattarsi alla frontiera del primo XV secolo ;
- soprassiederei sui Cavalieri di Aviz , inutile creare nuove Unità già obsolete prima ancora di averle fatte ;
- Sfachiotti a cavallo (a Creta ci sono asini ma non cavalli e quell'Unità era destinata principalmente sulle navi , difficile cavalcare sulle galee) , però l'ottimo lavoro svolto si potrebbe riutilizzare come Turcopoli Ciprioti al servizio di Venezia nell'isola di Cipro a partire dal 1471 ;
- Junker prussiani o giù di lì , sono sicuramente un'Unità non equipaggiata con le ultime novità dell'armamento europeo , piccola nobiltà di campagna alle frontiere dell'area germanica , ma vederli vestiti come i Lombardi alla Prima Crociata è eccessivo , magari un mix di est europeo e di piastre sarebbe l'ideale and event_counter 1512 1 .
Nuove Unita'
- Capelletti , tipo di cavalleria leggera veneta della fine del XVI secolo , reclutata in Croazia , Bosnia e Dalmazia , armata con due pistole e spada alla schiavona , corazza a botta ed elmo o cappellaccio , abbigliamento est europeo .
- Scappoli , fanteria di marina veneta reclutata in area greca , armata con archibugio o schioppo e daga , nessuna armatura , abbigliamento tipicamente est europeo .
- Corsari o Bucanieri , solo per Inglesi disponibili dalla seconda metà del XVI secolo ed area Americana ;
- Picchieri Romagnoli , efficiente Unità di picchieri reclutata nei possessi di Romagna da Cesare Borgia , pertecipa a tutte le guerre d'Italia , disponibile per Venezia , Papato e Mercenari , corazza ed elmo .
- Strelizzi moscoviti , disponibili dalla metà del XVI secolo ;
- Uhlan tartari , lanceri alati tartari (picole ali ai lati del cavallo ed equipaggiamento leggero) ;
- Uhszar Comrade polacchi , lanceri alati polachi (early) , piccole ali , lancia , spada , corazza o maglia , elmo alla turca .
- Miller ugonotti , cavalleria dei geniluomi Ugonotti , corazza , elmo , braccia coperte , due pistole e spada ;
- Lances Moresque o Genitòrs , (probabilmente dei Jinetes modernizzati) , Unità spagnole di cavalleria leggera della stessa classe degli Stradiotti , utilizzate della parte Cattolica nelle Guerre di Religione Francesi , fattezza moresche , abbigliemento spagnolesco , elmo , lancia , spada .
- Pirati Barbareschi , solo per Fazioni musulmane tipo Hafsidi e similari , reclutamento Maghreb , abbigliamento moresco , balestra e scimitarra od archibugio e scimitarra , reclutabili dal XVI secolo .
Vedo poi anche per Unità Turche o Mammelucche .
Salutoni .
FORTEBRACCIO
08/09/2008 15:46
 
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molto bene, continua pure con turchi e mamelucchi.

Sono d'accordo su quanto hai scritto; ma per realizzare tutto questo mi servirebbero modellatori, che non ho a disposizione [SM=g27970]
E i modelli di Kingdoms non li posso usare, perchè il mod gira su medieval2.exe

Per quanto riguarda le navi, ovviamente non posso eliminarle, si dovrebbe la controparte unità navale del '400.

A parte il modello delle unità, i cavalieri di Aviz e di Cristo (mica li ho inventati!! E neppure i cavalieri del Dragone!) erano ancora nel '400 degli Ordini molto potenti e ricchi. Ebbero un ruolo cruciale nelle conquiste portoghesi in Africa e contribuirono ad arricchire la corona portoghese. Certo, il modello è antiquato e forse inadatto, ma in mancanza d'altro...

Sui naffatun non saprei, il loro utilizzo in Medio Oriente è ampiamente documentato per tutto il XIII secolo, il loro utilizzo è importato dai Mamelucchi anche nel Maghreb occidentale. Considerando che i Mamelucchi furono sempre diffidenti nei confronti dell'artiglieria, non mi sembra improbabile che queste unità esistessero ancora nel '400, in versioni appiedate o meno. I bombisti furono creati da Federico Malatesta alla fine del '400, furono il primo esempio documentato di unità dotate di rudimentali ordigni esplosivi.

E' chiaro che naffatun e bombisti rappresentano unità quasi uniche e utilizzate pochissimo, ma darebbero colore al mod (d'altra parte se teniamo pure i cannoni su elefante!! [SM=g27964] )
[Modificato da The Housekeeper 08/09/2008 15:51]
08/09/2008 19:18
 
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BOMBISTI E NAFFATUN .
The Housekeeper, 08/09/2008 15.46:

molto bene, continua pure con turchi e mamelucchi.
Sono d'accordo su quanto hai scritto; ma per realizzare tutto questo mi servirebbero modellatori, che non ho a disposizione [SM=g27970]
E i modelli di Kingdoms non li posso usare, perchè il mod gira su medieval2.exe
Per quanto riguarda le navi, ovviamente non posso eliminarle, si dovrebbe la controparte unità navale del '400.
A parte il modello delle unità, i cavalieri di Aviz e di Cristo (mica li ho inventati!! E neppure i cavalieri del Dragone!) erano ancora nel '400 degli Ordini molto potenti e ricchi. Ebbero un ruolo cruciale nelle conquiste portoghesi in Africa e contribuirono ad arricchire la corona portoghese. Certo, il modello è antiquato e forse inadatto, ma in mancanza d'altro...
Sui naffatun non saprei, il loro utilizzo in Medio Oriente è ampiamente documentato per tutto il XIII secolo, il loro utilizzo è importato dai Mamelucchi anche nel Maghreb occidentale. Considerando che i Mamelucchi furono sempre diffidenti nei confronti dell'artiglieria, non mi sembra improbabile che queste unità esistessero ancora nel '400, in versioni appiedate o meno. I bombisti furono creati da Federico Malatesta alla fine del '400, furono il primo esempio documentato di unità dotate di rudimentali ordigni esplosivi.
E' chiaro che naffatun e bombisti rappresentano unità quasi uniche e utilizzate pochissimo, ma darebbero colore al mod (d'altra parte se teniamo pure i cannoni su elefante!! [SM=g27964] )



Concordo in pieno sull'esigenza di avere un produttore di Texture (ma quelle delle Unità della Versione 6.0 e Patch relative chi le ha fatte ?) .
Per le navi non ho capito cosa hai scritto , personalmente mi è stato sufficiente sopprimere la possibilità di reclutamento di quelle arcaiche unità navali ed attribuire ai Nordici la possibilità di costruire Cocche , Caracche ed a salire , tipiche imbarcazioni quattrocentesche dell'area del Nord Europa .
Sui Cavalieri , suggerivo di sfoltire la quantità di Ordini cavallereschi , siamo ormai in un periodo posteriore al fervore Crociato , e salvo quelli che ho citati , gli altri Ordini erano diventati più un titolo nobiliare che un Ordine combattente .
Francamente dei cavalieri del Dragone ho mai avuto notizie , nè ho trovato tracce su testi di medievestica , ed associarli ai Cavalieri Templari mi pare molto esoterico e null'altro .
Per i Bombisti ed i Naffatun nulla osta per le Unità appiedate , anzi sono eccellenti e molto colorful , ma decisamente scarto l'ipotesi di lanciatori di pseudo granate (più pericolose per loro che per i riceventi) che scorrazzino a cavallo sul campo di battaglia , bisognerà attendere la fine del XVII secolo ed in pieno il XVIII secolo per avere i Granatieri a Cavallo (che allora tiravano veramente granate prima di caricare) .
Sono anche d'accordo per i cannoni su Elefante , e particolarmente abolirei come grottesco il Lanciarazzi su elefante , comunque su testi Osprey ho rintracciato l'utilizzo di piccole colubrine montate in howdah ed utilizzate dai Moghul e successivamente dai Sikh , ma non si tratta certo dei clamorosi cannoni di Medieval II .
Concludo rammentando che il Tuo splendido Mod riverbera particolarmente sugli ultimisismi decenni del XV secolo e poi sul XVI secolo , mentre per il resto si sovrappone all'ottimo Bellum Crucis , quindi proporrei molto modestamente di puntare decisamente sulla creazione di Unità o sulla modifica di quelle già esistenti , che possano avere vita utile in quei periodi molto interessanti perchè pieni di possibilità di gioco sia a livello di Campagne che di Battaglie .
[SM=x1140522] [SM=x1140512] [SM=x1140522]



[Modificato da =FORTEBRACCIO= 08/09/2008 19:23]
Salutoni .
FORTEBRACCIO
08/09/2008 20:14
 
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Scudiero
E riguardo gli Austro-Ungarici?
Quali sono le condizioni?
Altra domanda:
Gli arsenalotti non dovrebbero avere le alabarde?

P.s.: sarei felice di aiutarvi con le unità, ma c'è milkshape che da problemi e non riesco... [SM=g27979]
[Modificato da Robbob93 08/09/2008 20:37]
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