È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Machiavello: AAR

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2013 12:12
12/08/2008 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

Visto che non scrive nessuno inizio io [SM=g27963]

CAMPAGNA: SPICCIOLATI D'ITALIA FULL, VH\VH, REPUBBLICA DI SIENA

Come prevedibile, il livello vh\vh con una fazione debole come Siena si sta rivelando di una difficoltà mostruosa, ma mi sto divertendo un sacco [SM=g27980]

Dopo circa una settimana di gioco sono arrivato al 1450 (quindi 40 turni tondi tondi, nemmeno 1 crash, neanche le icone pazze [SM=g27961] ). I primi turni li ho dedicati al rafforzamento dell'economia interna, costruendo strutture, ed esterna, stipulando quanti più accordi commerciali possibile. Ma sono quasi subito andato in rosso, nonostante abbia ridotto al minimo la guarnigione negli insediamenti; se non fosse stato per bonus dati dai fortini permanenti (ogni conquista attribuisce 2000 fiorini) non sarei andato molto avanti...

Dopo aver preso Piombino nel 1442, la situazione non è cambiata granchè. La svolta vera c'è stata quando il Papa ha revocato un'ingiusta scomunica nei miei confronti ed ha accettato la mia proposta di crociata su Tunisi e mi ha concesso un provvidenziale dono di 10000 fiorini. Ho riunito le scarse forze militari e ho veleggiato verso sud, sfidando il mare e i corsari saraceni; sbarcato in Tunisia, ho assediato e conquistato l'obiettivo della crociata nell'anno 1443. Il Papa mi ha ricompensato con 4000 fiorini, ma il colpaccio è stato il saccheggio della città, che ha fruttato 10000 fiorini abbondanti.

E' qui che ho capito che solo razziando le ricche citta Hafsidi sarei potuto sopravvivere in Toscana, dove i Fiorentini si facevano sempre più minacciosi e pressanti. E così a Tunisi seguirono Kelibia, Bona (1448, obiettivo di una seconda crociata) e infine Costantina. Ogni conquista è stata molto ardua, le forze militari sono sempre ridotte al minimo... Le imprese crociate mi hanno reso il Moderatore (capofazione senese) un fortissimo generale (8 stelle!)

Le cose sembravano mettersi bene, quando gli odiati Fiorentini mi dichiarano guerra! Le mie città erano spaventosamente sguarnite, e la capitale è finita in mano ai Medici (1448). [SM=g27981]

A fronte di una potenza nettamente superiore, non ho potuto fare altro che ripiegare a sud e nominare Grosseto nuova capitale; ma i proventi dei saccheggi tunisini mi hanno consentito di allestire una potente armata (comunque parliamo di 6-7 unità [SM=g27963] ) e sferrare la controffensiva. Anzichè riprendere Siena, troppo ben difesa dai Fiorentini, ho sfruttato il dominio dei mari (2 flotte! [SM=g27963] ) e sono sbarcato a sud di Pisa, completamente sguarnita, cingendola d'assedio e prendendola subito.

I Fiorentini devono essersi spaventati perchè hanno accettato la tregua (ho dovuto però restituire Pisa, senza ottenere Siena...) e hanno abbandonato gli altri assedi a Montalcino e Piombino.

Ora posso respirare; con poche migliaia di fiorini in cassa, ho riorganizzato l'esercito e costruito qualche edificio. Infine ho raccolto le forze e ho preso Rio, sull'isola d'Elba.

Sul fronte diplomatico non mi regalano niente, in effetti politicamente e militarmente sono una delle fazioni più deboli (ma sto crescendo come popolazione e produzione). Sono alleato con Milano e Ferrara, in guerra con i Genovesi.

Nel mio albero genealogico, i familiari sono ormai equamente divisi tra i Petrucci (originali detentori delle cariche repubblicane) e gli adottati Savelli.

Insomma, una campagna davvero divertente e difficilissima. Sopravvivere è una vera impresa!

Ecco i miei domini in Toscana e Tunisia (qui ho perso Tunisi e Kelibia per ripetute ribellioni, conservando solo Bona e Costantina):





Uno sguardo alla situazione generale (mi concedo ogni 10 turni il toggle_fow, anche per valutare il bilanciamento del mod): dopo 40 turni non ci sono stati grandi stravolgimenti; i cambiamenti maggiori riguardano:

- gli Hafsidi sono stati eliminati (a causa delle mie offensive a est e della comparsa degli Zayyaniti a ovest);
- i Turchi si sono insinuati nei Balcani meridionali, conquistando Ragusa;
- Napoli conquistata dagli Aragonesi;
- Bologna, inizialmente milanese, presa dai Fiorentini;
- Alessandria, inizialmente milanese, presa dai Genovesi;
- Bastia e Bonifazio, inizialmente genovesi, si sono ribellate;
- Alghero, Sassari, Terranova e Tortolì, inizialmente sarde, si sono ribellate.
- Il Regno di Napoli ha perso per ribellioni tutte le regioni in Provenza.

[Modificato da The Housekeeper 13/08/2008 08:32]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com