È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il miglior generale di sempre

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2014 15:50
29/06/2011 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re: Re:
spipi83, 29/06/2011 19.21:




Non sono molto d'accordo su Napoleone grandissimo (anche se la sua carriera e' stata formidabile). E penso che il proverbio riportato da KoJ si addica piu' a Napoleone che ad Annibale.
Cosa poteva fare Annibale dopo Canne? Molti lo criticano, come se avesse una migliore alternativa. Non aveva uomini a sifficienza stando a quello che si legge per assediare Roma. Il Senato cartaginese non lo appoggiava con tutte le sue risorse cosi come il senato Romano supportava la guerra.
E' come se per esempio, si mette uno a combattere con un braccio legato (il mancato supporto totale di Cartagine) contro un mostro (Roma). Miracolosamente lo metti al tappeto 1, 2 3 volte. Pero' alla fine i miracoli non durano in eterno, e sto mostro si rialza sempre.
Roma era un mostro , nessuna altra formazione politica del tempo avrebbe retto a sconfitte cosi pesanti.Di resa nonostante le sconfitte non ne voleva sentir parlare. Cosa doveva fare? Uno sbaglia se ha una alternativa migliore, ma se alternative non ne hai..
Napoleone invece, ha perso nel tempo il senso della realta'. Inseguiva sogni di dominio e grandezza che non potevano esser piu' realizzati ai suoi tempi, almeno non nella forma che lui credeva. E ha finito per rovinare tutto quello che di buono ha fatto con le sue stesse mani.

Poi terrei in considerazione nel giudizio il fattore 'predestinato'. gente come Alessandro Magno o Annibale non potevan essere che predestinati. Erano figli di gia' grandi generali e quindi educati direttamente o indirettamente all'arte della guerra ed hanno pure ereditato eserciti formidabili. Trovo piu' soprendente gente come Gaio Mario o altri che si son fatti da soli.

-Poi non vedo mai nominato Garibaldi. Secondo me e' sottovalutato



Assolutamente hai ragione, quoto tutto (Garibaldi compreso).
L'unica cosa sulla quale non sono molto d'accordo è il "miracolosamente" riferito alle vittorie sui Romani, perché non è stato per fortuna ma per abilità che Annibale li ha sconfitti ben più di una volta; oltre al fatto che Roma aveva un immenso bacino di reclutamento, a sconfiggere Annibale è stata anche la straordinaria attitudine dei Romani di imparare dai loro nemici e da qualche loro colpo di fortuna (il fatto che il console Nerone abbia intercettato il fratello di Annibale prima che potesse raggiungerlo, ad esempio).

Una cosa a cui nessuno pensa mai però secondo me è come dovesse sentirsi Annibale prima di dover tornare a Cartagine: era un uomo deluso dal suo popolo, distrutto dopo aver perso tutti i suoi fratelli in una guerra che lui stesso aveva scatenato, non oso nemmeno immaginare in che stato d'animo fosse.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com