MODDIEVAL: imbuto

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Robbob93
00lunedì 28 luglio 2008 12:23
Non si eliminano, perchè le cittadine sono cittadine appunto e se sguarnite i cittadini rimangono, ma un invasore può agire indisturbato. Nemmeno il forte di pietra si elimina perchè è una piccola roccaforte, mentre i forti costruiti dai generali erano degli accampamenti, quindi si smantellavano. Però quelli a forma di forte sulla mappa dovrebbero essere dei forti in pietra, quindi credo che il bug ci sia.
The Housekeeper
00lunedì 28 luglio 2008 13:25
riporto un crash irreversibile dopo una decina di turni, al turno milanese o veneziano; ho fatto qualche ricerca, non sembra essere un problema dei nomi del descr_names, e neppure del descr_mercenaries; se scopro qualcosa ve lo faccio sapere.

Per chi non sente l'audio: copiate la cartella data\sounds di una campagna di kingdoms (teutonica, britannica... quella che volete voi) e incollatela in MODDIEVAL\data, sovrascrivendo quella già presente. Poi aprite il file MODDIEVAL_RENDER.cfg e abilitate il suono:

[audio]
enable = 1

ciao
Bizzipap
00lunedì 28 luglio 2008 13:39
problema:

con vista, (ho installato il tutto, ok )
appena inizio una campagna le cose scritte sono disposte malamente, e in quadratini bianchi ( cosa impensabile )

un utente l'aveva risolto, ma non capisco come si faccia...

qualcuno mi puo aiutare?? [SM=x1140515]
Robbob93
00lunedì 28 luglio 2008 14:26
Re:
Ti quoto il mio post precedente.

Robbob93, 26/07/2008 15.14:


Consigli per chi ha vista:

-Spacchettare i files con l'unpacker.
-Andare in Utenti\Nomeprofilo\AppData\Local\VirtualStore\Program Files\SEGA\Medieval II Total War
-Sostituire i files che diceva Teia, (esempio le UI) copiare la cartella che lo conteneva (la cartella UI in questo caso) nella cartella data dove c'è medieval installato.

Ora fila liscio! [SM=g27964]
[SM=x1140429]

[SM=g27960]




Bizzipap
00lunedì 28 luglio 2008 15:16
Perdonami, ma non so cosa sia l'unpacker....

ma soprattutto mi è sparita la cartella UI di medieval< data!!
Robbob93
00lunedì 28 luglio 2008 15:24
Non ti è sparita la cartella, devi spacchettarla con l'unpacker, il programmino che trovi nella cartella tools. Devi aprire unpack all e poi seguire le mie istruzioni.
Teia (Re de' Goti)
00lunedì 28 luglio 2008 15:41
Vi vedo molto attivi. Ciò è bene.
Dunque, procediamo con ordine.


Ma i fanti bizantini combattevano davvero senza scudo???



No, quello è un bug. Mi dev'essere sfuggito. Grazie per la segnalazione.


Nella battaglia personalizzata mancano delle fazioni come i borgognoni e il principato di Kiev.



Non ce ne stanno più di un tot. Per giocare con quelle che mancano, devi abilitarle nel descr_sm_factions.txt, a scapito di altre.


come mai ci sono i cavalieri franchi appiedati, ma non ci sono quelli a cavallo (sempre nella battaglia personalizzata)



Devo essermeli dimenticati. Bisogna aggiungere l'informazione nell'export_descr_unit.txt


Nella descrizione dei marinai genovesi si dice che sono arcieri, ma hanno la balestra.



Ok, provvederò. E' il risultato di un copia-incolla dalla descrizione di med1.


Bug con balestrieri e marinai genovesi:
ho tolto loro la modalità schermaglia per non farli retrocedere, ma si sono messi a cambiare fila come fanno i moschettieri, ma senza tirare nulla.



Due cose:
a) c'è un problema noto con tutti i balestrieri, che non sparano sulle mura; non capisco perchè: nel descr_projectile l'angolo massimo di tiro è alto (sarà 35/40°)...
b) era mia intenzione rendere i balestrieri più realistici, facendoli sparare a turni (come i moschettieri); tuttavia mi sono accorto che ci sono dei problemi, e ho abortito il tutto. Evidentemente, quello che hai trovato è un residuo dell'esperimento. Lo rimuoverò.

(si accettano suggerimenti..)


Non sarebbe meglio abilitare il log normale, quello più semplice invece che quello di secondo livello?



Sì, si può fare. Io di solito tengo il log di 2° perchè ho il pieno controllo su quello che sta accadendo a livello di script ed eventi; tuttavia mi rendo conto che il peso sia importante, quindi, se credete, postate pure il log di 1° livello. Spero solo che dia abbastanza informazioni, perchè io l'ho sempre trovato di scarso aiuto, a meno di particolari casi. Mi fido di voi.


Ho iniziato una campagna coi siciliani , arrivato al 1088 mi sono bloccato per colpa di un crash al turno dei ribelli...la colpa sembra essere di un eretico



AH. Cosa ti fa sospettare ciò? E' plausibile, ma non saprei a che santo votarmi: i nomi corrispondono tutti..


io volevo sapere se è un bug o voluto che i forti/insediamenti non si eliminano automaticamente se vengono lasciati sguarniti. c'è un modo per eliminarli dalla mappa? quelli già presenti servono a qualcosa? che differenza c'è tra quelli a forma di forte e quelli a forma di villaggio? sul campo di battaglia sono uguali, cioè un paesino...



E' voluto. In realtà, è il costo dei forti ad essere errato (me ne sono accorto troppo tardi [SM=g27965] ): dovrebbe essere 25000 o simile. Questo perchè l'edificazione di un nuovo forte/fondazione di una cittadina dal nulla richiede risorse, ma permane nel tempo.
Quelli già presenti sono altri punti nevralgici, come ho detto qualche post fa. Non generano alcun profitto (per ora), ma, se lasciati in mano nemica, sono il propugnacolo delle razzie nella provincia, che diminuisce la sua produttività con l'andare del tempo.
A volte, sorgono in posizioni utili alla difesa di un intero territorio, dunque è importante anche il loro aspetto strategico.
Le forme non sono tutte uguali: tendenzialmente (finchè il gioco lo permette), i forti-città sono città, e i forti-castello sono castelli. Ci sono attualmente 6 tipi di castelli (presi da Kingdoms) differenti implementati, anche se non è possibile distinguerli nella mappa strategica. E' anche vero che non tutti i forti-città sono città: è un limite del gioco non poter definire differentemente il modello per ogni luogo, ma solo per ogni fazione.


Non si eliminano, perchè le cittadine sono cittadine appunto e se sguarnite i cittadini rimangono, ma un invasore può agire indisturbato. Nemmeno il forte di pietra si elimina perchè è una piccola roccaforte, mentre i forti costruiti dai generali erano degli accampamenti, quindi si smantellavano. Però quelli a forma di forte sulla mappa dovrebbero essere dei forti in pietra, quindi credo che il bug ci sia.



Vedi sopra.


riporto un crash irreversibile dopo una decina di turni, al turno milanese o veneziano; ho fatto qualche ricerca, non sembra essere un problema dei nomi del descr_names, e neppure del descr_mercenaries; se scopro qualcosa ve lo faccio sapere.



Ti ringrazio [SM=x1140522]



Ad ultimo, mi dispiace di non poter essere d'aiuto agli utenti di Vista; purtroppo non ho la minima esperienza in merito.

Avanti coi log e con le indagini, gente! [SM=g27963]
[SM=x1140427] [SM=x1140429]
marcoma
00lunedì 28 luglio 2008 15:48
se mi dici come abilitare il log ti faccio saxe anke io.Fin ora ho potuto solo constatare che i crash avvengono nel 1084,quando conquisto delle città ribelli.
In genere caricando dal file di autosalvataggio continuava a funzionare...fino all'ultima volta.
fammi saxe.ciao.

marcoma
Bizzipap
00lunedì 28 luglio 2008 16:09
Ed eccomi qui, pronto a betatestare, finalmente ho installato tutto come si deve ( una faticaccia [SM=x1140434] )

Bene, campagna con i genovesi

Ho messo i file di sound de "kingdom: america" funzionano, ma nella campagna, non fungono.

Poi:
1)Sono andato con un diplomatico in un fortino pontificio, e la voce era quella tipica dei diplomatici arabi ( Bug )

2)stavo combattendo contro i guelfi, quando vedo un fantasma ( cavaliere tutto bianco )... credo che fosse un capitano, ma non ne sono sicuro ( problema texture, credo )

3) ogni tanto, se allontano la grafica, i miei soldati hanno le teste mozzate [SM=x1140436] ( bug o texture )

4) quando suono la tromba per la "adunata truppe" si sente solo la voce del generale, e non si sente il suono della tromba )

( i don't know what can to be )

5) ho notato che i colori delle maglie, e delle uniformi sono troppo scargianti, ma soprattutto i visi sembrano quelli di persone malate o impaurite ( troppo bianchi ) ( texture )

6) ultimo, se vado nella battaglia pers. e clicco sulla fazione dei francesi, tutti i pulsnati, loghi etc diventano neri...

continuo a giocare, e ti farò sapere eventuali problemi [SM=x1140410]
Teia (Re de' Goti)
00lunedì 28 luglio 2008 16:12
Re:
marcoma, 28/07/2008 15.48:

se mi dici come abilitare il log ti faccio saxe anke io.Fin ora ho potuto solo constatare che i crash avvengono nel 1084,quando conquisto delle città ribelli.
In genere caricando dal file di autosalvataggio continuava a funzionare...fino all'ultima volta.
fammi saxe.ciao.

marcoma




Il log di 2° livello è già attivo. Il log di 1° livello lo abiliti nel file .cfg, sostituendo:

[log] 
to = logs/MODDIEVAL_r.system.log.txt 
level = * trace


con:

[log] 
to = logs/MODDIEVAL_r.system.log.txt 
level = * error
Robbob93
00lunedì 28 luglio 2008 16:16
Re:
Bizzipap, 28/07/2008 16.09:


1)Sono andato con un diplomatico in un fortino pontificio, e la voce era quella tipica dei diplomatici arabi ( Bug )




Cambiando i files con Kingdoms cambia anche le voci dei personaggi. Forse è quello.
Greek warrior 2
00lunedì 28 luglio 2008 19:22
Re: Vi vedo molto attivi. Ciò è bene.
Teia (Re de' Goti), 28/07/2008 15.41:




Ho iniziato una campagna coi siciliani , arrivato al 1088 mi sono bloccato per colpa di un crash al turno dei ribelli...la colpa sembra essere di un eretico



AH. Cosa ti fa sospettare ciò? E' plausibile, ma non saprei a che santo votarmi: i nomi corrispondono tutti..



Ho provato a seguire le mosse dell'AI , crasha appena dopo il movimento di un eretico...ah c'è da dire che nello stesso turno ho conquistato Amalfi .
Pilbur
00lunedì 28 luglio 2008 20:00
Anche io con i Normanni del Sud ho un crash al 1088
The Housekeeper
00lunedì 28 luglio 2008 22:08
Mi correggo: il mio crash avviene all'inizio del turno degli Scozzesi
marcoma
00lunedì 28 luglio 2008 22:52
Ho fatto ciò che dovevo fare da tempo : disinstallare tutto e poi installare di nuovo tutto(a causa di mods già presenti,tipo SS Broken Crescent PDER etc)....praticamente 3 ore.

MEDIEVAL2+KINGDOMS+PATCH 1.5
Dopodichè:

Allora: il problema del suono : RISOLTO.nn c'è bisogno di fare Copia e Incolla di Cartelle.
Ho incollato solo la cartella banner in data di medieval e anke la cartella UI,x ora solo 4 turni nn crashia x nulla.

Ho molta paura quando tocca alle fazioni ribelli.........


Vabbè vi tengo aggiornati!
[SM=x1140436]
marcoma
00lunedì 28 luglio 2008 23:54
niente nel 1084 all'assedio di tunisi e relativa conquista il gioco crashia.
andrà in conflitto con le pergamene del turno successivo(quelle descrittive?possibile?)

volevo segnalarti:
-cavalieri iniziali per i pisani(x intenderci quelli dei consoli) : nn sono altro ke i cavalieri in armatura.nn so se ciò è stato fatto di proposito cmq sta di fatto ke nn possono rikiamare le truppe.
-gli arcieri del contado (ke sno davvero belli!complimenti) nn possono sparare le frecce incendiarie: è sempre voluto?

Bizzipap
00martedì 29 luglio 2008 01:13
marcoma, per banner, intendi la cartella "banners" presente in MODDIEVAL>DATA??

la copio e incollo nella cartella "medieval2totalwar>data??
marcoma
00martedì 29 luglio 2008 08:14
Re:
Bizzipap, 29/07/2008 1.13:

marcoma, per banner, intendi la cartella "banners" presente in MODDIEVAL>DATA??

la copio e incollo nella cartella "medieval2totalwar>data??




si mi è sfuggita la "s" [SM=x1140410]
Teia (Re de' Goti)
00martedì 29 luglio 2008 11:26
Ordunque,
ho fatto un po' di prove anch'io, ed effettivamente ho notato che s'incastra in 2 frangenti specifici:

a) durante il turno degli Scozzesi
b) durante quello dei ribelli, al momento della conquista di un loro insediamento


Ho corretto un paio di cose nel descr_faction_standings che sembravano essere la causa di tutto, ma non lo sono. Ho corretto anche l'export_descr_advice che lamentava un errore nel nome di una struttura, ma non mi sembrava pregnante: e non lo è. Ho verificato i nomi in maniera scientifica con il mitico Total War Name Verifier v1.6 di Tornnight, e non c'erano errori riguardanti i nomi scozzesi o ribelli; c'erano un paio di errori riguardanti i Milanesi e i Pisani; ma roba di poco conto: non credo abbiano un effetto così devastante...

...ergo, qualcuno ha qualche idea?
marcoma
00martedì 29 luglio 2008 13:35
Re: Ordunque,
Teia (Re de' Goti), 29/07/2008 11.26:

ho fatto un po' di prove anch'io, ed effettivamente ho notato che s'incastra in 2 frangenti specifici:

a) durante il turno degli Scozzesi
b) durante quello dei ribelli, al momento della conquista di un loro insediamento


Ho corretto un paio di cose nel descr_faction_standings che sembravano essere la causa di tutto, ma non lo sono. Ho corretto anche l'export_descr_advice che lamentava un errore nel nome di una struttura, ma non mi sembrava pregnante: e non lo è. Ho verificato i nomi in maniera scientifica con il mitico Total War Name Verifier v1.6 di Tornnight, e non c'erano errori riguardanti i nomi scozzesi o ribelli; c'erano un paio di errori riguardanti i Milanesi e i Pisani; ma roba di poco conto: non credo abbiano un effetto così devastante...

...ergo, qualcuno ha qualche idea?




Sul fatto dei ribelli è possibile:stranamente quando uscivano x combattere all'ultimo turno dell'insediamento,una volta conquistata la città il gioco crashiava inesorabilmente.
Mentre se abbandonavo l'assedio il gioco procedeva nel suo normale iter ridandomi il controllo e la gestione della fazione.

Con gli scozzesi nn mi è mai capitato alcun crash.
Cmq è meglio disinstallare tutto e installare tutto : nn si hanno problemi con la musica.

Stiamo in mano a cristo [SM=x1140437]
Bizzipap
00martedì 29 luglio 2008 15:32
Ecco il primo crash!

Fazione: stato pontificio

al 7 turno circa, ecco un crash al desktop

mi potreste mettere in web i file delle musiche, e il descr_strat??

grazie [SM=x1140492]
=Telcontar=
00martedì 29 luglio 2008 17:18
1)sotto la nebbia di guerra gli insediamenti dei pisani hanno lo stendardo dei giulii, i guelfi hanno quello del papa e i ghibellini hanno quello dell'imperatore
2) sono arrivato al 1086 con Genova, nessun bug finora, a parte le ui card mancanti per moltissime unità
3)E' normale che gli insediamenti ribelli sono poco combattivi? HO conquistato granada (crociata), asti e maiorca semplicemente con l'assedio, senza attaccare
teuton
00martedì 29 luglio 2008 22:19
ho iniziato una campagna con i genovesi

mi compaiono nel menù solo i disegni dei contadini di rome total war
per quanto riguarda le navi ed i balestrieri
nelle finestrelle di descrizione pure stesso problema
era poi il medesimo problema dei rotularii
corazzati che avevo rinscontrato in machiavello

il problema audio l'ho sorvolato copiando i suoni del medieval originale mancanti in sound
ricostruendo la cartella

penso che anche per altri problemi si possa risolvere allo stesso modo

o nobili cavalieri
al volo come si possono creare quelle famose descrizioni? se avete bisogno di fanteria sarò pronto a difendere o attaccare ciò che vorrete.. [SM=x1140496]

Jordi de Tossa
00martedì 29 luglio 2008 22:39
Hola

ho installato il mod...mancano gli aragonesi. La descrizione di Venezia, Normanni di Sicilia, Scozia, Russi, Prtoghesi, Ongari sono scritte in inglese. Per Borgogna, Genova e Pisa nessuna descrizione. C'è qualche problema credo...

ADEU
ADIOS

[SM=g1546265]
Jordi de Tossa
00martedì 29 luglio 2008 23:10
Hola

mi dite la procedura per sbloccare le fazioni?
Con il metodo che si usava nel mtw 2 vanilla nn mi funziona.

Moltes Gracias

ADEU
ADIOS

[SM=g1546265]
Teia (Re de' Goti)
00mercoledì 30 luglio 2008 00:07
Re:
=Telcontar=, 29/07/2008 17.18:

1)sotto la nebbia di guerra gli insediamenti dei pisani hanno lo stendardo dei giulii, i guelfi hanno quello del papa e i ghibellini hanno quello dell'imperatore
2) sono arrivato al 1086 con Genova, nessun bug finora, a parte le ui card mancanti per moltissime unità
3)E' normale che gli insediamenti ribelli sono poco combattivi? HO conquistato granada (crociata), asti e maiorca semplicemente con l'assedio, senza attaccare




1) E' voluto (almeno per il momento) che i guelfi abbiano lo stendardo del papa e i ghibellini quello dell'Impero. Per i Pisani c'è un errore: ancora una volta, deriva dal fatto che non tutti i file possono essere resi esclusivi; alcuni vanno ancora messi nella cartella vanilla, rendendoli "universali" per tutti i mod. (vedi i marker, ad esempio, che voi non vedete come li vedo io, cfr. qualcuna delle immagini nella sezione screenshots). Farò uscire una patch in merito, ma non sono questi i problemi essenziali per ora. Il guaio grosso è capire perchè s'inchioda. Ti ringrazio comunque della segnalazione. [SM=x1140522]

2) se sei in grado di fare le ui_card, sei assunto

3) Non dipende da me. Posto che non mi è mai successo, è ragionevole che talora il nemico, specie se soverchiato numericamente, decida per la morte lenta; tuttavia è davvero strano che ti sia successo 3 volte di seguito. Molto strano. L'IA è comunque un comparto che è stato lasciato grandemente "vanilla" (retrofittato) quindi dovrebbe funzionare abbastanza bene.


ho iniziato una campagna con i genovesi

mi compaiono nel menù solo i disegni dei contadini di rome total war
per quanto riguarda le navi ed i balestrieri
nelle finestrelle di descrizione pure stesso problema
era poi il medesimo problema dei rotularii
corazzati che avevo rinscontrato in machiavello



eh sì: mancano le ui_card e le relative "foto"; se sei in grado di farle, sei assunto; non posso occuparmi di tutto. [SM=g27960]


penso che anche per altri problemi si possa risolvere allo stesso modo

o nobili cavalieri
al volo come si possono creare quelle famose descrizioni? se avete bisogno di fanteria sarò pronto a difendere o attaccare ciò che vorrete..



eh? [SM=g27966]



ho installato il mod...mancano gli aragonesi. La descrizione di Venezia, Normanni di Sicilia, Scozia, Russi, Prtoghesi, Ongari sono scritte in inglese. Per Borgogna, Genova e Pisa nessuna descrizione. C'è qualche problema credo...



No, gli aragonesi ci sono; vanno sbloccati (cfr. uno dei miei primi post per una risposta esauriente)

Nessun problema: semplicemente, devono ancora essere fatte.
Se ti senti di fare quella per il tuo Popolo (che manca parimenti), sarò ben felice di includerla (essa dovrà ovviamente passare al mio vaglio ed eventuale correzione).
[SM=x1140522]

Per sbloccare le fazioni, devi andare nel descr_strat e sostituire una di quelle in "playable" con una di quelle in "nonplayable"

Fammi sapere se ci sono problemi...


[SM=x1140427] [SM=x1140429]
teuton
00mercoledì 30 luglio 2008 00:11
altra cosa
senza un contorno non riesco a capire i confini genovesi sarebbe meglio fare
rosso contorno nero pisa
e genova bianco contorno rosso

senno con guelfi ghibellini papa ect si fà un bel casino



bellissima la mappa cosi grande

i villaggi possono evolvere?
Jordi de Tossa
00mercoledì 30 luglio 2008 00:17
Hola teia

il descr_start è in Moddieval/data/world/maps/campaign/imperial_campaign?

gracias

ADEU
ADIOS

[SM=g1546265]
Jordi de Tossa
00mercoledì 30 luglio 2008 00:26
Hola teia

non riesco a sbloccare gli aragonesi e nessuna fazione!!!
Ayudo!!!!!
Help!!!!

ADEU
ADIOS

[SM=g1546265]
teuton
00mercoledì 30 luglio 2008 00:28
crash 1088 con i genovesi

non va più avanti [SM=x1140496]
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