Mercator: segnalazione crash e bug

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The Housekeeper
00lunedì 15 giugno 2009 08:10
archivio degli errori
Segnalate qui eventuali errori da correggere.


in attesa della 8.2, qualche dritta su come superare alcuni crash.

crash al 1530 ---> ricaricare l'ultimo salvataggio funzionante, aprire la console dei comandi premendo "ò", scrivere "surrender_regions france" (senza virgolette)

crash al 1531 ---> ricaricare l'ultimo salvataggio funzionante, aprire la console dei comandi premendo "ò", scrivere "surrender_regions bizantini" (senza virgolette)

crash al 1553 ---> ricaricare l'ultimo salvataggio funzionante, aprire la console dei comandi premendo "ò", scrivere "surrender_regions moors" (senza virgolette)

crash al 1554 ---> ricaricare l'ultimo salvataggio funzionante, aprire la console dei comandi premendo "ò", scrivere "surrender_regions moors" (senza virgolette)

crash al 1591 ---> ricaricare l'ultimo salvataggio funzionante, aprire la console dei comandi premendo "ò", scrivere "surrender_regions aztecs" (senza virgolette)
davide283
00lunedì 15 giugno 2009 12:36
prima segnalazione sulle UI Card: quella del Culverin dei giapponesi o cinesi (hanno lo stemma dell'elefante) ha il contadino di rome, non cliccando col destro ma proprio in quella che si vede ad es nelle schermate del reclutamento, cosi' anche i loro Amir Askar
poi alcune unita' (sempre loro) come i tanegashima, gli yari i nagamaki i qiang e i weishu portano la bandiera francese (credo, e' quella con campo blu con puntini bianchi attraversato in diagonale da 3 leoni somiglianti a quelli della bandiera inglese) invece che quella con l'elefante della propria fazione
i bafuku muromachi hanno le bandiere del regno di napoli
manca la descrizione dei songhai nella schermata di selezione fazioni di campagna full
Arelain
00lunedì 15 giugno 2009 13:21
Impero Songhai
ho fatto ancora pochi turni x vedere se ci sn crash rilevanti ma x adesso pare tutto apposto...le uniche cose che ho notato di strano sono l'assenza di mercanti(nn so se sono stati impostati cosi)ed allo start partono con una miseria di fiorini(400),anke se poi guadagnano 5000 e rotti contando i vari malus...
le truppe paiono simili a quelle arabe,non ho ancora avuto l'occasione se causano crash in battaglia
vi aggiornerò appena succede qualcosa di rilevante...
P.S:House questo mod è semplicemente Superbo!!!!!
[SM=x1140429]
The Housekeeper
00lunedì 15 giugno 2009 13:28
grazie [SM=g27961]

al turno 4 o 5 avrete sicuramente un crash, io ce l'avevo sempre, ma basta ricaricare e andrete avanti.

Non ho idea della causa del crash, se qualcuno saprà darmi indicazioni sarà lodato in eterno!

@arelain
appena puoi intavola trattative diplomatiche con una fazione indigena (oyo va benissimo, li trovi a sud-est), così controlliamo che non ci siano errori nei testi della diplomazia per le fazioni indigene
Romax21
00lunedì 15 giugno 2009 13:38
Perfetto anche su vista, apparte il crash del 4° turno.
Qualche unità veneziana ha il solito contadino di rome.
[SM=x1140429]
The Housekeeper
00lunedì 15 giugno 2009 13:49
Re:
Romax21, 15/06/2009 13.38:

Perfetto anche su vista, apparte il crash del 4° turno.
Qualche unità veneziana ha il solito contadino di rome.
[SM=x1140429]




ok
specificate il nome dell'unità e se si tratta della ui card piccola o grande [SM=x1140440]
Romax21
00lunedì 15 giugno 2009 14:08
Come non detto, crash irreversibile al 5° turno con i Veneziani quando passa l'Impero Ming o i Ribelli, e dopo questo non si avvia nessuna altra campagna light o full, tranne quella del crash (Venezia light). [SM=x1140417]
The Housekeeper
00lunedì 15 giugno 2009 14:14
Re:
Romax21, 15/06/2009 14.08:

Come non detto, crash irreversibile al 5° turno con i Veneziani quando passa l'Impero Ming o i Ribelli, e dopo questo non si avvia nessuna altra campagna light o full, tranne quella del crash (Venezia light). [SM=x1140417]




strano. Da me il crash del turno 4-5 è sempre superabile ricaricando la partita.
hai Vista scommetto
Romax21
00lunedì 15 giugno 2009 14:18
Re: Re:
The Housekeeper, 15/06/2009 13.49:




ok
specificate il nome dell'unità e se si tratta della ui card piccola o grande [SM=x1140440]




Seriamente finita la campagna con BC passerei a Xp.
Comunque deve aver creato qualcosa il crash, ora non riesco a ricominciare neanche Venezia light. [SM=g27982]
The Housekeeper
00lunedì 15 giugno 2009 14:21
Re: Re: Re:
Romax21, 15/06/2009 14.18:




Seriamente finita la campagna con BC passerei a Xp.
Comunque deve aver creato qualcosa il crash, ora non riesco a ricominciare neanche Venezia light. [SM=g27982]




mah, Vista fa copie di files e li mette dappertutto [SM=g27963] non ho capito ancora come funziona, per adesso mi tengo stretto xp [SM=g27960]
Prova a guardare alla discussione seguente
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8243415
o qui
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7803576
Marco Aurelio.
00lunedì 15 giugno 2009 20:24
Impero Grermanico
Complimenti per la mod. [SM=x1140522] Nel pannello di reclutamento delle unità mercenarie,l'UI Card dei "Reichregiment Doppelsoldner" è rappresentata dal contadino di Rome, inoltre nella cittadella di Vien non compare nella mappa strategica la struttura della miniera costruita, ciao. [SM=g27960]
davide283
00martedì 16 giugno 2009 01:03
report sui tratti di sangue di tutte le fazioni:

songhai: il tratto "Di sangue Songhaiano" manca a tutti i figli dell'imperatore e di suo fratello

khanato mongolo: il tratto "Di sangue Mongolo" manca al figlio del khan

ayutthaia: tutto ok

irochesi: tutto ok

safavidi: il figlio del capofazione manca del tratto "Di sangue Safavide"

moscovia: i fratelli del principe mancano del tratto "Di sangue Moscovita"

uzbeki: il khan non ha figli, non saprei, meglio ricontrollare i tratti ereditari (?) per sicurezza

hafsidi: tutto ok, tranne il correggere del tratto da "Di sangue hafside" a "Di sangue Hafside"

mutapa: tutto ok, tranne il correggere del tratto da "Di sangue mutapese" a "Di sangue Mutapese"

etiopia: il figlio del capofazione manca del tratto "Di sangue Etiope"

vijanaga (insomma la fazione indiana [SM=g27964] ): il fratello del capofazione ed erede manca del tratto "Di sangue Indiano" ("Di sangue Vijanaga ecc..." mi sembra un po' complicato, vedi te house)

timuridi: il figlio del capofazione e' ancora minorenne, meglio dare una controllata cmq

oyo: il figlio del capofazione manca del tratto "Di sangue Oyo"

inghilterra: tutto ok

francia: il re ha solo figlie, una sposata con il delfino e l'altra non ancora maggiorenne, ma direi che sulle fazioni europee andiamo tranquilli, vedi tu se fare un controllo house

spagna: il re non ha figli, quindi dovrebbe essere tutto ok

venezia: il doge ha solo una figlia, sposata con il conciliere quindi dovrebbe essere tutto ok

giappone: l'albero genealogico giapponese e' un cimitero, in vita ci sono solo il capofazione e suo nipote non ancora maggiorenne, da controllare se ha il tratto "Di sangue Giapponese"

congo: tutto ok

aztechi: il fratello del capofazione manca del tratto "Di sangue Azteco", cosi' come anche suo figlio

maya: tutto ok

wattasidi: il fratello del capofazione, nonche' erede, manca del tratto "Di sangue Wattaside"

ottomani: tutto ok, anche se direi di mutare il tratto da "Di sangue Turco" a "Di sangue Ottomano", mettendo nella descrizione di essere discendente di Osman

mamelucchi: tutto ok, tranne che x la stessa osservazione degli ottomani, cioe' nella descrizione "Di sangue Mamelucco" indicare Al-Muizz Izz ad-Dîn Aybak come diretto discendente della dinastia mamelucca che sostitui' quella ayubbide (x il nome non so se hai migliori idee house)

unione kalmara: dovrebbe essere tutto ok, forse piccola imperfezione (ma questo lo sai te house) nell'albero genealogico che il principe non e' legato al capofazione, pur avendo il tratto "Di sangue Danese"

portogallo: tutto ok

polonia-lituania: il fratello del capofazione ha il tratto "Di sangue Polacco" ma non le sue sorelle, indi farei un controllino anche sui figli di capofazione ed erede

inca: tutto ok

cinesi: l'erede di fazione manca del tratto "Di sangue Cinese" e farei anche una controllatina sul figlio per vedere se ha il tratto

in alcune di queste fazioni ci sono bambini che non hanno ancora raggiunto la maggiore eta', e quindi non e' possibile verificare la presenza o meno del tratto, quindi house se ad esempio e' figlio del capofazione e questi ha il tratto "Fondatore di una dinastia" acquisira' il tratto di sangue? inoltre se ci sono figli di generali e questi non hanno tratti di sangue non saprei se viene ugualmente trasmesso dopo l'introduzione del tratto, in ogni caso andrebbero controllati tutti i bambini che non hanno ancora la maggiore eta'

un'altra domanda house: nelle prox versioni introdurrai i portabandiera x ogni fazione?
spero che inoltre nella prox versione introduci un'icona a forma di mappa in scala mercatore da utilizzare sul desktop sul collegamento

x le religioni: gli induisti hanno un riquadrino nero come simbolo di religione, e quello buddista e' un po' troppo scuro
altra segnalazione ui card: la ui card piccola dei tavara presenta il contadino di rome
le ui card piccole di capelletti e scappoli (almeno quelli mercenari) hanno il contadino di rome
i mercenari jabal jund hanno nella descrizione Unlocalised text placement
ho notato che alcune citta' (che hanno architettura simil-bizantina nel vanilla) non hanno subito modifiche nei modellini: scelta tua house?
inoltre mi sembra che ci sia 1 solo screen sui caricamenti: se te ne servono altri (anche per spicciolati e il vecchio mondo che magari rappresentino i nuovi portabandiera da te introdotti) non esitare a chiedere!
The Housekeeper
00martedì 16 giugno 2009 09:08
grazie [SM=x1140440]
i portabandiera potrei farli in futuro,
gli insediamenti orientali mantengono i modelli vanilla perchè più adatti alla cultura,
le immagini di caricamento vorrei rifarle tutte in tutti i 3 i mod quindi postate pure delle immagini nella discussione "firme e screenshots"
[SM=x1140429]
Arelain
00martedì 16 giugno 2009 09:16
L'impero songhai manca della descrizione iniziale,x capirci quando si sceglie la fazione il songhai non ha la propria descrizione ma quella del mercator
[SM=x1140429] [SM=x1140429]
Franz II Hohenstaufen
00martedì 16 giugno 2009 11:57
allora:
-miniere inca rendono 0
-l'unità Llhama-Hurahaca(così sarà mah) ha il solito contadino di Rome
-tutti(e dico tutti) i familiari(anche quelli di altre fazioni) hanno l'epiteto Il Possente
-in una città ho l'rdine pubblico al 500% (!!!!) e l'aumento demografico al 15%, forse un pò troppo
Daniele Poggialini
00martedì 16 giugno 2009 15:11
per il regno di Vijayangar manca il numero di insediamenti da conquistare e alcune unità hanno il contadino di rome, comprese le navi(qui intendo la ui piccola)! [SM=x1140429]
davide283
00martedì 16 giugno 2009 15:27
Re:
Daniele Poggialini, 16/06/2009 15.11:

per il regno di Vijayangar manca il numero di insediamenti da conquistare e alcune unità hanno il contadino di rome, comprese le navi(qui intendo la ui piccola)! [SM=x1140429]




metti i nomi delle unita' a cui manca la ui card, x facilitare il lavoro ad house [SM=g27960]

segnalazione: i ji-yi-wei cinesi quando sono in formazione falange, avanza solo meta' dell'unita' (gioco con unita' enormi) mentre l'altra meta' resta ferma, mentre quando vanno normali avanzano tutti, questo succede anche con gli aka-oni appiedati giapponesi
i cinesi hanno le bandiere dello stato pontificio
i rajput e i mahapati e i granater hanno il contadino di rome nella ui piccola e in quella grande
inoltre proprio i granater causano crash nelle battaglie, perche' se sono insieme a una armata non compaiono (in una battaglia erano insieme ad altre unita', non mi sono apparsi ma non ha neanche crashato) ma se sono da soli causano crash
Franz II Hohenstaufen
00martedì 16 giugno 2009 15:38
Il Congo non può costruire chiese pagane, solo quelle cristiane.
La descrizione di Songhai è quella di Mercator.
Dopo continuo e a presto un AAR giapponese [SM=x1140433]
Franz II Hohenstaufen
00martedì 16 giugno 2009 17:38
Gli Ainu giapponesi non hanno UI, ma il contadaino di Rome.
Non ci sono i templi Shintoisti(quelli giapponesi)
per il resto abbastanza bene [SM=g27960]
davide283
00martedì 16 giugno 2009 19:21
segnalazione di arelain:

"Impero Songhai
Nelle battaglie i generali(sia a cavallo che a piedi)sono "argentati""
Knight Of Jerusalem
00martedì 16 giugno 2009 22:05
Cosa stranissima.
Sto giocando con il giappone e ad inizio turno mi è arrivata la proposta di adozione di un familiare. Accetto e subito dopo muore dentro Kyoto e appare il messaggio che è morto in battaglia

inoltre segnalo altre due cose:

- solito "il possente" in troppi generali
- nome portoghese per un capitano del congo
davide283
00martedì 16 giugno 2009 22:47
Re:
Knight Of Jerusalem, 16/06/2009 22.05:

Cosa stranissima.
Sto giocando con il giappone e ad inizio turno mi è arrivata la proposta di adozione di un familiare. Accetto e subito dopo muore dentro Kyoto e appare il messaggio che è morto in battaglia

inoltre segnalo altre due cose:

- solito "il possente" in troppi generali
- nome portoghese per un capitano del congo




credo sia normale il nome del capitano congolese, i missionari portoghesi convertirono il congo al cristianesimo, tanto che un loro re poco dopo la conversione si chiamera' Afonso I
Weltschmerz
00mercoledì 17 giugno 2009 08:49
Innanzitutto complimenti per il mod, non sai quanto sto godendo a invadere le americhe con gli spagnoli ;). Ora passiamo ai bug:

-Più che un bug è una stranezza ma nel file .rar (e quindi nella cartella) ci sono sia il solito file .bat sia un collegamento chiamato "gioca a machiavello-mercator". Il gioco si apre con entrambi ma con il secondo torna al desktop se si prova a fare una campagna.
-Ho provato a fare una battaglia personalizzata shogun vs ming e la schermata si apre con uno sfondo totalmente azzurro, nessuna unità segnata sia sul campo, sia nello spazio delle card (o come si chiama quella barra). Dopo un paio di secondi ci facciamo fuori entrambi con tutti gli uomini e mi da insoluta. Purtroppo non ho idea se sia un problema di qualche unità perchè le ho messe un po' tutte per provarle.
-Un generale della città ribelle di Cumana' (nelle americhe) aveva un nome spagnolo ma penso sia voluto.
-I villaggi e le città delle americhe hanno nella lista costruzioni un edificio che sembra un mercato su cui è scritto "DO NOT TRANSLATE, NOT MEANT FOR THIS CULTURE". Io nel dubbio l'ho lasciato stare, ma a cosa serve?
-Gli elmi con pennacchio fanno sembrare i generali degli indios se visti da lontano :P .

Per il resto, ancora complimenti!
davide283
00mercoledì 17 giugno 2009 10:44
Re:
Weltschmerz, 17/06/2009 8.49:

Innanzitutto complimenti per il mod, non sai quanto sto godendo a invadere le americhe con gli spagnoli ;). Ora passiamo ai bug:

-Più che un bug è una stranezza ma nel file .rar (e quindi nella cartella) ci sono sia il solito file .bat sia un collegamento chiamato "gioca a machiavello-mercator". Il gioco si apre con entrambi ma con il secondo torna al desktop se si prova a fare una campagna.
-Ho provato a fare una battaglia personalizzata shogun vs ming e la schermata si apre con uno sfondo totalmente azzurro, nessuna unità segnata sia sul campo, sia nello spazio delle card (o come si chiama quella barra). Dopo un paio di secondi ci facciamo fuori entrambi con tutti gli uomini e mi da insoluta. Purtroppo non ho idea se sia un problema di qualche unità perchè le ho messe un po' tutte per provarle.
-Un generale della città ribelle di Cumana' (nelle americhe) aveva un nome spagnolo ma penso sia voluto.
-I villaggi e le città delle americhe hanno nella lista costruzioni un edificio che sembra un mercato su cui è scritto "DO NOT TRANSLATE, NOT MEANT FOR THIS CULTURE". Io nel dubbio l'ho lasciato stare, ma a cosa serve?
-Gli elmi con pennacchio fanno sembrare i generali degli indios se visti da lontano :P .

Per il resto, ancora complimenti!




il tuo secondo errore l'ho riscontrato pure io, in spicciolati, se si sceglie una mappa dove si puo' fare l'assedio ma non si mette nessun edificio, la mappa e' tutta composta da acqua e i soldati muoiono istantaneamente
The Housekeeper
00mercoledì 17 giugno 2009 10:48
ok ottimo lavoro [SM=x1140440]

per le mappe bisognerebbe risettare le coordinate x,y (essendoci rimaste quelle della mappa europea vanilla) era lo stesso problema della spicciolata
Arelain
00mercoledì 17 giugno 2009 11:06
piccoli bug:
1)con la Serenissima conquistando Roma,il papa appare normalmente,ma nel filmatino il papa mi dice che è portoghese.
2)con il SRI i vari personaggi hanno doppio numero ordinale,ovvero hanno x esempio "Carlo III V"
[SM=x1140429]
P.S:Complimenti x l'IA in H/H è assai ostico sconfiggere il CPU,e sopratutto usano un casino di truppe AOR.
[SM=x1140429]
davide283
00mercoledì 17 giugno 2009 12:57
Re:
Arelain, 17/06/2009 11.06:

piccoli bug:
1)con la Serenissima conquistando Roma,il papa appare normalmente,ma nel filmatino il papa mi dice che è portoghese.
2)con il SRI i vari personaggi hanno doppio numero ordinale,ovvero hanno x esempio "Carlo III V"
[SM=x1140429]
P.S:Complimenti x l'IA in H/H è assai ostico sconfiggere il CPU,e sopratutto usano un casino di truppe AOR.
[SM=x1140429]




per il 2 errore, penso sia dovuto al fatto che all'inizio alcuni personaggi hanno gia' il numero cardinale, non dovrebbe succedere + con altri
davide283
00mercoledì 17 giugno 2009 12:58
altra segnalazione di arelain:

"risolto ricaricando (il crash, ndr) ,però subito non partiva...cmq giocando un'attimo coi tedeschi c'e' un "mezzo bug",ovvero i Doppelsoldner mercenari nella schermata di reclutamento hanno la solita ui da contadino di rome,xò una volta reclutati,vengono visualizzati normalmente"
Marco Aurelio.
00mercoledì 17 giugno 2009 14:24
Le seguenti fazioni non hanno le condizioni di vittoria nella schermata di selezione: Sultanato Hafside, Imoero di Mutapa, Impero di Etiopia, Regno di Vijayanagara, Regno di Ayutthaya (campagna corta). Regno Ayutthaya: manca la descrizione dell'unità mercenaria Jabal-Jund. Le seguenti unità hanno le ui card raffiguranti il contadino di Rome: 1) Amir Askar (ui card piccola), 2) Mahapati (ui card piccola e grande), 3) Jong ( ui card piccola e anche quando si seleziona l'unità). Nella capitale manca l'ui card grande (nella scheda delle caratteristiche) degli edifici Pagoda e Gran Pagoda, in quest'ultima manca anche la descrizione tecnica,ciao.
zenap82
00mercoledì 17 giugno 2009 14:32
Ciao...allora nn so se sono bug o se è normale:
-i generali lascaiti nelle città nn assumono nessun titolo regionale
-le principesse (e gli inquisitori)nn sono reclutabili nelle corti
-scelta una fazione nn è possibile comandare l ebattaglie storiche relative alla fazione scelta,nel senso che nn appare l'armata
-crah continuo quando provo a fare una battaglia con gli ottomani
-crash irreversibile testato con la spagna e l'inghilterra all'anno 1532...

altro...v farò sapere!!!!

buon divertimentop a tutti...
e grande House!!!!!!
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