Mod su empire...

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Xostantinou
00mercoledì 30 dicembre 2009 10:40
però essendo, come si diceva, progettato per processori monocore, caricare troppo med2 lo fa entrare inesorabilmente in crisi, mentre la base di empire progettata per quadcore sarebbe ottima
_Tiberias_
00mercoledì 30 dicembre 2009 10:46
Empire ha avuto un buon supporto ai microprocessori multicore dalla terza-seconda patch... All'inizio col cavolo che li sfruttava come si deve, lo dico per esperienza avendo un quadcore...

Infatti se si riuscisse a modificare l'exe bisognerebbe fare una profonda fase di testing per vedere dove spingersi con le modifiche...
Xostantinou
00mercoledì 30 dicembre 2009 10:48
med nemmeno quello purtroppo :(
(redinside)
00mercoledì 30 dicembre 2009 10:52
Re:
_Tiberias_, 30/12/2009 10.46:

Empire ha avuto un buon supporto ai microprocessori multicore dalla terza-seconda patch... All'inizio col cavolo che li sfruttava come si deve, lo dico per esperienza avendo un quadcore...

quoto, verissimo. uno scandalo!
Ragazzi si, magari le battaglie navali sono belle, all'inizio mi impressionavano e dubitavo di poter tornare a giocare ad un total war senza battaglie, peraltro con molte navi sparate a schermo il pc si fondeva, però poi gli aspetti negativi di empire erano così tanti...cioè se non sbaglio la Francia è un'unica provincia nel gioco vanilla! cioè, come si dice a Roma...:"ma che davero???" [SM=x1140540]
Xostantinou
00mercoledì 30 dicembre 2009 11:00
difatti stiamo elogiando solamente le possibilità offerte da quella piattaforma, non il gioco.

nota per boboav:
il team GolemLabs/Dreamcatcher (sviluppatori di Super Power 2) non solo ha messo a disposizione free di tutti i giocatori la modding tool, ma anche lo stesso engine, lasciando piena libertà di moddare o addirittura di creare un gioco del tutto nuovo (basta avere conoscenze avanzate di C++)
_Tiberias_
00mercoledì 30 dicembre 2009 11:48
Spesso le piccole software house (come nel caso da te evidenziato kost) rilasciano tool mod e rendono i loro giochi estremamente moddabili per crearsi una clientela affezionata.

Altri casi eccellenti riguardano la paradox (con EU, Mount & Blade), la 1C con Men of war...

Poi quando diventano abbastanza grossi dicono ciao ciao ai veterani della serie per abbracciare il popolo numerosissimo (e molto remunerativo) dei bimbominkia che si indentificano soprattutto nelle nazionalità americane e inglesi...
boboav
00mercoledì 30 dicembre 2009 12:00
Purtroppo tutti pensano a fare soldi
_Tiberias_
00mercoledì 30 dicembre 2009 12:06
Non vorrei risultare scontato ma le software house come qualsiasi tipo di impresa sono li per far soldi, poi si può camuffare il tutto dicendo che è per il bene della società, lo facciamo perchè ci diverte, ma il fine ultimo è quello.

[SM=x1140429]
boboav
00mercoledì 30 dicembre 2009 12:11
È ovvio
Xostantinou
00mercoledì 30 dicembre 2009 12:13
E' triste...
boboav
00mercoledì 30 dicembre 2009 12:16
Tutti dobbiamo pur vivere, se non ci guadagnano dovrebbero elemosinare
_Tiberias_
00mercoledì 30 dicembre 2009 12:24
Poi un conto è guadagnare un'altro è mangiarci sopra come fa per esempio la Blizzard con World of Warcraft, o come purtroppo per noi sta facendo la SEGA, la prima volta che questo modo di fare si applica ad uno strategico.
boboav
00mercoledì 30 dicembre 2009 12:27
Questo è il mondo
Xostantinou
00mercoledì 30 dicembre 2009 12:44
se il mondo tw non fosse stato così redditizio non lo avrebbero mai fatto...
brancaleone da norcia
00mercoledì 30 dicembre 2009 16:31

capisco queste osservazioni fino a un certo punto.
mi spiego.
prendiamo i mod di med2, ebbene il lavoro piu' duro è stato proprio quello di limare il piu' possibile la quantità e la pesantezza delle modifiche in modo da evitare che i mods fossero giocabili solo da pochi fortunati con una stazìone della NASA sulla scrivania.

personalmente penso che med2 abbia ancora una longevità enorme.

sia a livello di nuove integrazioni, scripts, modelli di unità, addirittura a livello di mapping si deve cercare di limitare la pesantezza della modellazione.

in finale si parla di dover usare un nuovo motore di gioco quando gli stessi modders non possono utilizzare al massimo quello esistente per med2.

personalmente non ne vedo l'esigenza, al di là di quelle che possono essere le battaglie navali, che sinceramente non amo.

anch'io ho provato e immediatamente disinstallato empire, non amo manco il periodo etc, non so, non capisco nemmeno che cosa dovrebbe avere in piu' di med2, a meno che non si ami il periodo in questione e allora è un altro discorso.

poi il modding di med2 ha fatto talmente dei passi da giganti che a mio avviso la CA non riuscirà piu' a reggere il passo.

a livello di mapping, diplomazia e ai, scripts non ne parliamo (moddo da anni e in questo tempo ho visto fare delle cazzate dalla CA che manco un modder in erba), per i modelli come ho detto volendo si puo' fare cose assurde... il problema è che poi il pc si pianta.

l'unico problema sono la pesantezza sulle prestazioni, per cui tra due anni staremo ancora a moddare med2, con una evoluzione continua di pari passo all'evoluzione del pc medio.

p.s. c'è il discorso del numero delle fazioni e degli insediamenti inseribili, ok.

faccio l'esempio di bellum crucis...

in pratica alla fine si è creata una "spaccatura" tra chi voleva spingere il mod ai massimi livelli di integrazioni e scripts e chi voleva mantenere il mod su un livello di velocità e giocabilità ottimali, concentrandosi pittosto sul perfezionare l'esistente. questo ha provocato una inevitabile scissione (amichevole) della direzione team (pur continuando a collaborare, tranquilli [SM=g27963] )
questo per dire che le possibilità di modifiche e integrazioni sono ancora infinite, il problema è solo la pesantezza.

nessun moddere, almeno quelli che conosco io, passerà a moddare empire, e credo anche se la ca rilasciasse delle tools, proprio perchè le possibilità di modding di med2 sono ancora vastissime e solo (l'ho già detto? [SM=g27963] limitate dalle prestazioni.

[SM=g27966]
Xostantinou
00mercoledì 30 dicembre 2009 16:46
in effetti il discorso battaglie navali è una grave perdita solo per gli amanti delle repubbliche marinare o della storia dal '500 in avanti...speriamo solo di riuscire a scassinare il cuore di med2 così da mettere mano a tutte le sue ancora grandi possibilità
boboav
00mercoledì 30 dicembre 2009 16:50
sarebbe solo una chicca in +, ma anche senza non è una perdita grave
MAMO72
00mercoledì 30 dicembre 2009 16:57
Concordo, ma per quanto riguarda l'aumento delle unità per armata? scollarsi da questo 20 è possibile?
boboav
00mercoledì 30 dicembre 2009 16:58
non siamo programmatori purtroppo
Xostantinou
00mercoledì 30 dicembre 2009 17:00
pare di si, e mi sembra sia pure abbastanza facile...
boboav
00mercoledì 30 dicembre 2009 17:03
boboav
00mercoledì 30 dicembre 2009 17:03
cosa aspetti a dirlo!!!!!!!!!!!!!!!Parlaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Xostantinou
00mercoledì 30 dicembre 2009 17:06
aumenta il numero di soldati per ogni armata ed aggiri il vincolo...se un ostacolo non lo si può saltare gli si gira attorno.
boboav
00mercoledì 30 dicembre 2009 18:17
si ma non si può modificare dall' exe
_Tiberias_
00mercoledì 30 dicembre 2009 18:27
Per essere sincero io avevo preso Empire soprattutto per le battaglie navali, poi dopo due mesi mi sono stufato e sono ritornato su med 2 dove ho incominciato a moddare. Come branca non penso che inizierò mai a moddare Empire sia per la difficoltà di imparare nuove procedure (per mancanza di tempo) sia perchè il periodo settecentesco non mi entusiasma particolarmente (al contrario del medioevo e del rinascimento).

Poi raga parliamoci chiaro per giocare a Empire con la stessa grafica alta di med2 serve un pc mostruoso (alla faccia della ottimizzazione, senza contare che Empire ha pure un "supporto" dei multicore che med non ha).

Peccato che non si puù introdurre il supporto multi-core a med 2...
boboav
00mercoledì 30 dicembre 2009 18:29
io non credo che moddero mai su empire
brancaleone da norcia
00mercoledì 30 dicembre 2009 18:54

mah, anche sul numero delle unità c'è da fare un discorso a parte.
il numero dei gruppi, ok. non so, gestire 30 gruppi di unità secondo voi sarebbe agevole?
io quando gioco quasi sempre finisco per riunirli facendo 3, massimo 4 raggruppamenti unendo gruppi singoli...

sul numero dei soldati in un gruppo... beh è senz'altro bello vedere eserciti immensi, ma ricordiamoci che med2 è fatto per giocare a unità normali; già se si mette grandi ci sono piccoli problemi di patfinding, soprattutto negli assedi, se si mette enorme l'ai va in palla spesso e volentieri.
io credo di aver fatto un buon lavoro con l'ai, soprattutto con gli assedi (in campo aperto puo' anche essere questione di gusti su come l'ai si debba muovere, io preferisco sempre e comunque che si muova e faccia qualcosa, ad altri puo' non piacere). ma se poi si mettono le unità enormi ci si puo' far niente. qualche bug esce per forza.
purtroppo.

ergo prima di potere mettere in campo un numero enorme di soldati bisognerebbe rivedere come si carica il campo di battaglia dalla mappa, possibilmente ingrandendo lo spazio dei tiles che vengono trasferiti e soprattutto fa città piu' grandi con strade piu' larghe.
poi si potrebbe esagerare.
parliamoci chiaro, sul pathfinding negli insediamenti la ca è andata indietro invece di andare avanti, era molto meglio rtw.

chi lo fa? boh. so anni che si studia sui settlement plans ma non mi pare che ci sia uscito granchè, apparte qualche bel screenshot.
_Tiberias_
00mercoledì 30 dicembre 2009 19:03
Per quanto mi riguarda sul numero delle unità schierabili trovo già tante 20 unità (sono perfetti già così).

Poi se aumentare il numero dei soldati che compongono le unità fa andare in palla l'ai meglio lasciare un numero basso, preferisco 10 uomini che fanno qualcosa di sensato che 1000 che si grattano il sedere e fissano il vuoto...

Un punto su cui lavorare in futuro a mio parere è quello delle armi d'assedio, sia pre-polvere da sparo, ma soprattutto su quelle con la polvere da sparo. Poi è un mio punto di vista...
Thor86
00mercoledì 30 dicembre 2009 19:17
Personalmente non ho avuto nemmeno la briga di procurarmelo e provarlo, sarà per l'era a me poco gradevole ma con tutti i contesti relazionati alle molteplici situazioni di BC, non finisco mai per saziarmi...

Le potenzialità di MTW2 sono grandi come dimostra il mod nostrano, e dalle discussioni molto attive sui suoi punti d'ombra c'è solo da aspettare un po' ...per Empire poi ho tutta una mia filosofia su come gestiscono le capre, c'è da offenderli parecchio...
boboav
00mercoledì 30 dicembre 2009 20:15
Sicuramente medieval è molto meglio, speriamo che napoleon sia meglio...
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