capisco queste osservazioni fino a un certo punto.
mi spiego.
prendiamo i mod di med2, ebbene il lavoro piu' duro è stato proprio quello di limare il piu' possibile la quantità e la pesantezza delle modifiche in modo da evitare che i mods fossero giocabili solo da pochi fortunati con una stazìone della NASA sulla scrivania.
personalmente penso che med2 abbia ancora una longevità enorme.
sia a livello di nuove integrazioni, scripts, modelli di unità, addirittura a livello di mapping si deve cercare di limitare la pesantezza della modellazione.
in finale si parla di dover usare un nuovo motore di gioco quando gli stessi modders non possono utilizzare al massimo quello esistente per med2.
personalmente non ne vedo l'esigenza, al di là di quelle che possono essere le battaglie navali, che sinceramente non amo.
anch'io ho provato e immediatamente disinstallato empire, non amo manco il periodo etc, non so, non capisco nemmeno che cosa dovrebbe avere in piu' di med2, a meno che non si ami il periodo in questione e allora è un altro discorso.
poi il modding di med2 ha fatto talmente dei passi da giganti che a mio avviso la CA non riuscirà piu' a reggere il passo.
a livello di mapping, diplomazia e ai, scripts non ne parliamo (moddo da anni e in questo tempo ho visto fare delle cazzate dalla CA che manco un modder in erba), per i modelli come ho detto volendo si puo' fare cose assurde... il problema è che poi il pc si pianta.
l'unico problema sono la pesantezza sulle prestazioni, per cui tra due anni staremo ancora a moddare med2, con una evoluzione continua di pari passo all'evoluzione del pc medio.
p.s. c'è il discorso del numero delle fazioni e degli insediamenti inseribili, ok.
faccio l'esempio di bellum crucis...
in pratica alla fine si è creata una "spaccatura" tra chi voleva spingere il mod ai massimi livelli di integrazioni e scripts e chi voleva mantenere il mod su un livello di velocità e giocabilità ottimali, concentrandosi pittosto sul perfezionare l'esistente. questo ha provocato una inevitabile scissione (amichevole) della direzione team (pur continuando a collaborare, tranquilli
)
questo per dire che le possibilità di modifiche e integrazioni sono ancora infinite, il problema è solo la pesantezza.
nessun moddere, almeno quelli che conosco io, passerà a moddare empire, e credo anche se la ca rilasciasse delle tools, proprio perchè le possibilità di modding di med2 sono ancora vastissime e solo (l'ho già detto?
limitate dalle prestazioni.