Mod su empire...

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_Tiberias_
00mercoledì 30 dicembre 2009 23:25
Ho i miei dubbi su questo...
Leggendo varie informazioni su diverse preview, Napoleon sarà un moddone di Empire con qualche aggiustamento, ma nulla di più.
Poi ci sono le solite promesse che trascinano sin dai tempi di Rome... Chi li crede più?
Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 30 dicembre 2009 23:41
Re:
boboav, 30/12/2009 20.15:

Sicuramente medieval è molto meglio, speriamo che napoleon sia meglio...




già da quanto visto negli screenshot non promette affatto bene...
Xostantinou
00mercoledì 30 dicembre 2009 23:54
io ho visto le preview di mappa ed edifici che mi ha fatto notare tibe e sembra un salto in dietro di un secolo rispetto alla qualità di RTW...
boboav
00giovedì 31 dicembre 2009 08:22
Secondo me avrà il grande difetto di empire, unità tutte uguali
_Tiberias_
00giovedì 31 dicembre 2009 08:35
Fosse quello il problema (già attualmente risolvibile con alcune mod molto ben fatte dal punto di vista grafico e storico come Ornamentum).
La mia paura più grande è che con Napoleon si prosegua la strada di Empire, quella di una progressiva arcadizzazione del gioco, per renderlo più digeribile ai giocatori occasionali o a quelli che provengono da tipologie di gioco differenti come gli RPG o gli shooter in prima persona.

Poi scherzi? In Napoleon sarà integrato un'editor delle uniformi che darà la posibilità di fare le unità arlecchno [SM=g27962]...
boboav
00giovedì 31 dicembre 2009 08:54
Questo fatto dell'editor non lo sapevo
_Tiberias_
00giovedì 31 dicembre 2009 09:06
Però non ti aspettare una versione integrata di 3ds max in Napoleon, probabilmente sarà un editor del tipo cambia i colori o le spalline, scelte da una lista...
boboav
00giovedì 31 dicembre 2009 09:12
Vabbè, certo non mi aspetto niente di speciale
_Tiberias_
00giovedì 31 dicembre 2009 09:14
Già mi immagino decine di dlc contenenti parti di uniforme per l'editor [SM=g27970]...
boboav
00giovedì 31 dicembre 2009 09:18
Sai Altre novità?, io non me ne sono interessato molto
_Tiberias_
00giovedì 31 dicembre 2009 09:25
Se mi ricordo bene da alcune immagini si capisce che la Spagna adesso ha tre regioni; i nomi delle città piemontesi sono in dialetto (sarà sicuramente una svista che verrà corretta al più presto [SM=g27962]...), per esempio Novara è riportata come "Nuara" .
boboav
00giovedì 31 dicembre 2009 09:29
Mamma mia, ci mancava solo il dialetto
_Tiberias_
00giovedì 31 dicembre 2009 09:36
Più che per accuratezza storica questa del dialetto mi sa che l'hanno introdotta perchè hanno sentito l'effervescente dibattito italico su di esso e pesano che per noi questa è una cosa importante [SM=g27962] [SM=x1140417]...
Xostantinou
00giovedì 31 dicembre 2009 09:46
come se ce ne fregasse qualcosa, davanti a tutto il resto...
MAMO72
00giovedì 31 dicembre 2009 10:08
Re:
brancaleone da norcia, 12/30/2009 6:54 PM:


mah, anche sul numero delle unità c'è da fare un discorso a parte.
il numero dei gruppi, ok. non so, gestire 30 gruppi di unità secondo voi sarebbe agevole?
io quando gioco quasi sempre finisco per riunirli facendo 3, massimo 4 raggruppamenti unendo gruppi singoli...

sul numero dei soldati in un gruppo... beh è senz'altro bello vedere eserciti immensi, ma ricordiamoci che med2 è fatto per giocare a unità normali; già se si mette grandi ci sono piccoli problemi di patfinding, soprattutto negli assedi, se si mette enorme l'ai va in palla spesso e volentieri.
io credo di aver fatto un buon lavoro con l'ai, soprattutto con gli assedi (in campo aperto puo' anche essere questione di gusti su come l'ai si debba muovere, io preferisco sempre e comunque che si muova e faccia qualcosa, ad altri puo' non piacere). ma se poi si mettono le unità enormi ci si puo' far niente. qualche bug esce per forza.
purtroppo.

ergo prima di potere mettere in campo un numero enorme di soldati bisognerebbe rivedere come si carica il campo di battaglia dalla mappa, possibilmente ingrandendo lo spazio dei tiles che vengono trasferiti e soprattutto fa città piu' grandi con strade piu' larghe.
poi si potrebbe esagerare.
parliamoci chiaro, sul pathfinding negli insediamenti la ca è andata indietro invece di andare avanti, era molto meglio rtw.

chi lo fa? boh. so anni che si studia sui settlement plans ma non mi pare che ci sia uscito granchè, apparte qualche bel screenshot.




Bè io, come ho già detto, non sono un modder e quindi mi rimetto molto volentieri alle vostre capacità. Tuttavia aumentare il numero di unità sarebbe decisamente interessante, forse lasciando i settaggi di dimensione a normali, ossia al contrario di quanto faccio sempre, si potrebbe riuscire a mantenere la fluidità anche negli assedi.
Per quanto riguarda l'AI devo dire, nel mio piccolo, che il lavoro fatto è ottimo soprattutto negli assedi, li trovo veramente impegnativi.
Forse ve l'ho già chiesto, TATW e alcuni sub-mods mi sembra abbiano introdotto alcune cose interessanti, gente come Darth Vader o Point Blank mi sembra siano decisamente bravi, voi avete mai provato a coinvolgerli? ovvio, sempre che lo riteniate migliorativo per il mod.
Un'altra cosa, sempre da TATW, cosa ne pensate delle unità mantenute gratuitamente (sono genovese, capitemi) quando si trovano all'interno di città o castelli a seconda dell'evoluzione dell'insediamento? visti i malus per capitani fuori territorio e assedi o per il possesso degli insediamenti, introdurre un piccolo vantaggio per le truppe ferme negli insediamenti sarebbe un aiuto, ltre a consentire di mantenere guarnigioni più nutrite.

Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 31 dicembre 2009 11:10
purtroppo il free_upkeep non viene sfruttato efficacemente dall'IA e dava un vantaggio eccessivo al giocatore umano... per questo è stato eliminato in BC.
MAMO72
00giovedì 31 dicembre 2009 11:54
bè non si potrebbero limitare a max 3 le unità free? soprattutto all'inizio della campagna questo potrebbe rappresentare un piccolo aiutino.
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 31 dicembre 2009 12:14
Re:
MAMO72, 31/12/2009 11.54:

bè non si potrebbero limitare a max 3 le unità free? soprattutto all'inizio della campagna questo potrebbe rappresentare un piccolo aiutino.




è un aiutino inutile Mamo... io e molti altri abbiamo finito decine di campagne vh/vh e ti assicuro che i fiorini abbondano, basta sapere come farli (in particolare col commercio)... non vorrai certo che un romano dia suggerimenti ad un abile commerciante genovese no? [SM=g27960]
Weltschmerz
00giovedì 31 dicembre 2009 12:25
Il problema delle masse di unità non è tanto aggirare il limite del 20 o aumentare le dimensioni, è l'IA di medieval che ha qualcosa di storto (basta vedere in una battaglia a caso, mettigli picchieri, moschettieri e cannoni e tenterà ugualmente di caricare tipo mischia da alto medioevo).
Per puro sfizio ho provato a fare una battaglia con dimensioni enormi (e tutti i settaggi al minimo ma mi andava a scatti comunque, vabbè) e mettendo 15 unità sia a me che all'avversario: le unità erano FERME! Avete presente la difficoltà bassa in med liscio? Uguale. Tutte le unità, artiglieria esclusa, rimanevano immobili a farsi macellare dai proiettili.
Forse sarò troppo fissato sul periodo storico ma una delle cose veramente importanti da fare sarebbe riuscire a modificare l'IA in modo che cambi strategia a seconda delle unità a disposizione, per non vedere cariche serrate di cavalleria con (le poche) unità seicentesche.
MAMO72
00giovedì 31 dicembre 2009 12:34
Mah, io gioco sempre con le unità enormi e devo dire che soprattutto l'AI di BC5.1 e TATW non restano lì a farsi annientare, devo ancora prvare la patch 1.4 di TA con la nuova AI di Germanicus5 ma le premesse sono buone. Sugli scatti, devo essere sincero non ne ho, ho avuto solo qualche problema con gli assedi su med2 liscio quando chi mi assediava restava con una sola scala o una torre e allora mi si piantava. So che Darth Vader ha lavorato parecchio sulle prestazioni dell'AI, è per questo che secondo me sarebbe interessante vagliare la disponibilità di questi modder, sempre che i nostri lo vogliano ovviamente, per vedere se fra i loro lavori ci possa essere qualcosa di utile per BC, ma non sta a me decidere.
MAMO72
00giovedì 31 dicembre 2009 12:39
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 12/31/2009 12:14 PM:




è un aiutino inutile Mamo... io e molti altri abbiamo finito decine di campagne vh/vh e ti assicuro che i fiorini abbondano, basta sapere come farli (in particolare col commercio)... non vorrai certo che un romano dia suggerimenti ad un abile commerciante genovese no? [SM=g27960]




lo so, lo so, già da quel poco che ho visto su BC5 un'attenta gestione dei commercianti (eliminati tutti i commercianti turchi, egizi [SM=g27980] )e dei commerci fa una bella differenza nelle possibilità di successo...
Weltschmerz
00giovedì 31 dicembre 2009 12:46
Re:
MAMO72, 31/12/2009 12.34:

Mah, io gioco sempre con le unità enormi e devo dire che soprattutto l'AI di BC5.1 e TATW non restano lì a farsi annientare, devo ancora prvare la patch 1.4 di TA con la nuova AI di Germanicus5 ma le premesse sono buone. Sugli scatti, devo essere sincero non ne ho, ho avuto solo qualche problema con gli assedi su med2 liscio quando chi mi assediava restava con una sola scala o una torre e allora mi si piantava. So che Darth Vader ha lavorato parecchio sulle prestazioni dell'AI, è per questo che secondo me sarebbe interessante vagliare la disponibilità di questi modder, sempre che i nostri lo vogliano ovviamente, per vedere se fra i loro lavori ci possa essere qualcosa di utile per BC, ma non sta a me decidere.



Forse la differenza è quella, il mio pc non ce la farebbe proprio a sostenere le unità di Third Age con 200 soldati per ognuna, reskinnate come sono. L'IA di BC non l'ho ancora provata perchè sto aspettando la 6.0, ho fatto la prova su Machiavello, Kingdoms liscio e Broken Crescent.
Per i modder in gamba, TWcenter ne è pieno, il problema è che o sono impegnati in progetti interminabili (vedi Europa Barbarorum II) o non ritengono le mod italiane degne di attenzione.

(redinside)
00giovedì 31 dicembre 2009 13:53
beh....però mi pare di aver intravisto nei crediti per BC 6 Tokus, un art patcher molto bravo di DLV, i suoi lavori mi sono sempre piaciuti...
(redinside)
00giovedì 31 dicembre 2009 14:06
Re:
_Tiberias_, 30/12/2009 18.27:


Poi raga parliamoci chiaro per giocare a Empire con la stessa grafica alta di med2 serve un pc mostruoso (alla faccia della ottimizzazione, senza contare che Empire ha pure un "supporto" dei multicore che med non ha).
...




mah guarda io un pc abbastanza potente l'ho, giocavo ad empire a dettagli alti per tutte le caratteristiche grafiche, senza rallentamento alcuno...e manco così mi piaceva!!
davide283
00giovedì 31 dicembre 2009 20:00
secondo me, una delle cose + odiose di empire e' l'IA di campagna, mi spiego meglio

faccio una campagna imperiale lunga con la prussia, difficolta' Molto Alta/Molto Alta, in pratica:

- per farmi una qualsiasi alleanza schifosa devo pagare una somma enorme di fiorini (5000) anche se sono in rapporti discreti con la fazione

- dopo una decina di turni, l'austria mi attacca, non importa cosa io faccia, e quasi nessun alleato viene dietro di me, stiamo parlando di Russia e Polonia!

per non parlare poi che dopo un altro po' di turni tutto il mondo mi dichiara guerra senza che io abbia fatto niente, solo perche' l'austria mi ha dichiarato guerra, nazioni tipo la gran bretagna che era in ottimi rapporti con me, l'olanda e addirittura la Svezia che gia' era in guerra con un botto di fazioni

stessa storia con la svezia, dopo un po' guerra con la Russia e tutte le nazioni sul Baltico oltre, senza avere la possibilita' di aiuto alleato

il bello che la gran bretagna mi fa pure uno sbarco in prussia orientale, in grande stile! [SM=g27982]
brancaleone da norcia
00giovedì 31 dicembre 2009 20:19
Re: Re:
MAMO72, 31/12/2009 10.08:




Forse ve l'ho già chiesto, TATW e alcuni sub-mods mi sembra abbiano introdotto alcune cose interessanti, gente come Darth Vader o Point Blank mi sembra siano decisamente bravi, voi avete mai provato a coinvolgerli? ovvio, sempre che lo riteniate migliorativo per il mod.





darth vader rende disponibili le sue modifiche, credo anche point black.

per quanto riguarda il primo ho già usato parte del suo materiale come base delle formazioni dell'ai. l'ai di battaglia in campo aperto è stata praticamente rifatta, anche se si è partiti comunque dal suo lavoro.
negli assedi e sui ponti invece è tutto nuovo.
darth vader è correttamente nei crediti, preciso.




brancaleone da norcia
00giovedì 31 dicembre 2009 20:32
Re:
Weltschmerz, 31/12/2009 12.25:


Forse sarò troppo fissato sul periodo storico ma una delle cose veramente importanti da fare sarebbe riuscire a modificare l'IA in modo che cambi strategia a seconda delle unità a disposizione, per non vedere cariche serrate di cavalleria con (le poche) unità seicentesche.



quello che puoi modificare sono i tempi e le distanze di attacco dei singoli tipi di unità (da tiro, fanteria e cavalleria). poi sulla base delle formazioni di battaglia che l'ai adotta decidere come l'ai attacchi.
ad esempio quante unità di cavalleria attaccano sui fianchi immediatamente, quante aspettano, dove deve sta il generale etc.
pero' sono impostazioni "rigide" non è che l'ai pensi quando fa un attacco, questo sarebbe pretendere troppo.
la cosa fondamentale sono i tempi e le distanze di attaccco (a mio parere).
in soldoni un conto una ai in cui la cavalleria attacca sui fianchi "prima" che arrivi la fanteria e un altro è fare in modo che l'attacco arrivi in modo compatto fanteria dritta- cavalleria sui fianchi.
questo ovviamente dipende poi da tante condizioni che influiscono.
l'ai che ho fatta per bellum si muove molto, certo qualche volta puo' far delle cazzate, ma a mio parere è meglio che faccia cazzate attaccandoti piuttosto che stando ferma in formazione.
il mio pensiero è che costringendoti a muoverti puo' portarti a fare degli errori, se sta lenta e compatta è piu' facile da attaccare.

quello che mi interessava era fare una ai che facesse piu' morti possibile. poi se si comporti o meno come un vero esercito è relativamente importante.


non conosco come è strutturata l'ai di empire e come sia modificabile, ma credo che il concetto di base permanga.

[SM=g27960]


brancaleone da norcia
00giovedì 31 dicembre 2009 20:45
Re: Re:
Weltschmerz, 31/12/2009 12.46:



Per i modder in gamba, TWcenter ne è pieno, il problema è che o sono impegnati in progetti interminabili (vedi Europa Barbarorum II) o non ritengono le mod italiane degne di attenzione.




scusa se mi permetto di smentirti.
i mod italiani hanno molta attenzione da parte dei modders di altri forums.
forse meno da parte degli utenti, per via dello scoglio della lingua o dal fatto che sia bellum crucis che machiavello non hanno mai preteso (per vari motivi) una visibilità sulle hosted modifications su twc.

non ti dico i tentativi di furto di materiale che il team ha dovuto combattere in questi anni, e le numerose richieste di utilizzo di materiale, soprattutto di modellazione e grafico.

parlo per me e ti dico che lo stesso king kong, leader si stainless steel e third age (mi pare) ha fatto i complimenti alla mappa di bellum definendola la migliore mappa dei mods di med2, richiedeno poi in privato di utlizzarne il materiale (richiesta negata...)

altri che hanno lavorato a bellum ti possono fare numerosi altri esempi.

questo per dire che spesso siamo noi italiani, che non apprezziamo abbastanza il lavoro fatto dai nostri. non certo gli stranieri.


[SM=x1140427]


(redinside)
00venerdì 1 gennaio 2010 12:17
A conferma di ciò che dice Branca mi ricordo che non molto tempo fa vidi non so in quale thread sul twc che si parlva di come implementare e migliorare la mappa di campagna e giustamente si citava quella di Branca e di Bellum appunto! Però Branca perchè, se posso chiederlo, Bellum non è, come ricordi anche tu, fra le hosted mods di Kingdoms sul TWC? Insomma è chiaro che quello implementa la visibilità a mille e forse renderebbe ancora maggior giustizia a questo capolavoro!
_Tiberias_
00venerdì 1 gennaio 2010 13:21
Beh davide una delle cose più odiose sono alcuni obbrobri storici, come gli inuit che hanno "l'artiglieria indigena" [SM=g27968].

Poi assolutamente da rivedere seriamente (non come in alcune mod dove mi mettono pure il tricolore [SM=x1140434], nel settecento?) la fazione Stati Italiani che hanno nella bandiera uno stemma pseudo-papale.
Hanno inserito i Savoia, Venezia (pure i cavalieri a Malta a largo dello stivale) e non mi mettono il Granducato di Toscana?

Queste dovrebbero essere subito corrette in una mod (quando sarà possibile), altro che aggiungere centinaia di unità ai francesi...
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