Re:
Weltschmerz, 31/12/2009 12.25:
Forse sarò troppo fissato sul periodo storico ma una delle cose veramente importanti da fare sarebbe riuscire a modificare l'IA in modo che cambi strategia a seconda delle unità a disposizione, per non vedere cariche serrate di cavalleria con (le poche) unità seicentesche.
quello che puoi modificare sono i tempi e le distanze di attacco dei singoli tipi di unità (da tiro, fanteria e cavalleria). poi sulla base delle formazioni di battaglia che l'ai adotta decidere come l'ai attacchi.
ad esempio quante unità di cavalleria attaccano sui fianchi immediatamente, quante aspettano, dove deve sta il generale etc.
pero' sono impostazioni "rigide" non è che l'ai pensi quando fa un attacco, questo sarebbe pretendere troppo.
la cosa fondamentale sono i tempi e le distanze di attaccco (a mio parere).
in soldoni un conto una ai in cui la cavalleria attacca sui fianchi "prima" che arrivi la fanteria e un altro è fare in modo che l'attacco arrivi in modo compatto fanteria dritta- cavalleria sui fianchi.
questo ovviamente dipende poi da tante condizioni che influiscono.
l'ai che ho fatta per bellum si muove molto, certo qualche volta puo' far delle cazzate, ma a mio parere è meglio che faccia cazzate attaccandoti piuttosto che stando ferma in formazione.
il mio pensiero è che costringendoti a muoverti puo' portarti a fare degli errori, se sta lenta e compatta è piu' facile da attaccare.
quello che mi interessava era fare una ai che facesse piu' morti possibile. poi se si comporti o meno come un vero esercito è relativamente importante.
non conosco come è strutturata l'ai di empire e come sia modificabile, ma credo che il concetto di base permanga.