Medieval Total War Italia

Quanto siete "onesti" coi quicksave?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    _Sciuscia_
    Post: 832
    Registrato il: 12/10/2010
    Barone
    00 07/02/2013 16:57

    Ovvero, quando le cose non vanno come speravate, lo accettate sportivamente, oppure ci date giù come matti di Control-L [SM=g27964] ?


    Io, personalmente, mi sono dato delle regole:


    BATTAGLIE
    Se le perdi, le perdi, e devi stare zitto.
    Al massimo, se non ho voglia di combattere una battaglia che ritengo una vittoria scontata, ma che per qualche motivo la IA mi fa perdere in automatico, ricarico per combatterla di persona.

    SPIE/ASSASSINI/PRINCIPESSE/MERCANTI
    Ricarico solo se la missione fallisce col 95% di riuscita. Se perdo l'agente, ricarico anche col 90% di riuscita.
    Se non ho la possibilità di raggiungere questa percentuali, mi assumo il rischio oppure "expo" gli agenti fino a raggiungerle.

    SACERDOTI e simili VS eretici
    Non ricarico mai, in nessun caso, se non ho un sacerdote adatto a denunciare l'eretico, mando un assassino.

    DIPLOMAZIA
    Non ricarico mai, se ho detto una parola di troppo devo accettare le conseguenze.


    E voi?
    [Modificato da _Sciuscia_ 07/02/2013 16:58]
    ________________________________

    http://satirasciusciesca.blogspot.com/
  • OFFLINE
    MaxDragonheart
    Post: 2.645
    Registrato il: 08/08/2009
    Città: NAPOLI
    Età: 40
    Principe
    00 07/02/2013 17:05
    Io salvo ogni 5 turni e in caso di battaglie rischiose. Cerco tutti i modi per vincere le battaglie più toste cambiando ogni volta strategia poi quando proprio non si può fare nulla lascio che le cose vadano come devono...
  • OFFLINE
    _Sciuscia_
    Post: 832
    Registrato il: 12/10/2010
    Barone
    00 07/02/2013 17:09
    Re:
    MaxDragonheart, 07/02/2013 17:05:

    Io salvo ogni 5 turni e in caso di battaglie rischiose. Cerco tutti i modi per vincere le battaglie più toste cambiando ogni volta strategia poi quando proprio non si può fare nulla lascio che le cose vadano come devono...





    A che livello tattico giochi, per curiosità..?
    ________________________________

    http://satirasciusciesca.blogspot.com/
  • OFFLINE
    Mappolino
    Post: 716
    Registrato il: 23/12/2003
    Città: FIRENZE
    Età: 62
    Conte
    00 07/02/2013 17:41
    Io salvo sempre prima di ogni battaglia e spesso durante il turno perché ogni tanto, durante le battaglie accade un CTD e se nel turno ho già combattuto diverse battaglie il risultato è di spararsi nei maroni (e non intendo il capo della Lega Nord) In qualche rara circostanza ho deciso di rigiocare una battaglia quando il risultato finale non mi convinceva. Una nota dolente di BC, almeno per me e che ho già sollevato in passato, è il fatto che il programma sembra non calcolare nei conteggi finali di una battaglia i prigionieri liberati in caso di vittoria così come i feriti, per cui talvolta al termine di una battaglia vinta intere unità che fra prigionieri liberati e feriti curati avevano praticamente ripreso la forza originaria spariscono al momento di passare sulla mappa strategica e non perché vengano accorpate ad unità simili, ma proprio perché vengono cancellate. Problema che non si pone con altre mod come, ad esempio, Broken Crescent e Thera. Quindi se è il mio turno di gioco e accade questo rigioco la battaglia. Per il resto invece con gli agenti non rigioco mai, ieri ho perso un assassino con il 95% di probabilità di successo, pazienza.
  • OFFLINE
    alessiolucchese
    Post: 87
    Registrato il: 03/12/2008
    Città: PALERMO
    Età: 34
    Ausiliario
    00 07/02/2013 17:43
    Mai abusato del save..... salvo ogni turno per evitare bug o che se crashi devo rifare l'amministrazione del turno le battaglie le combatto tutte.... se ho qualche faida tra nazioni continuo a combattere all'infinito... fino a quando poi non la distruggo LI mi godo la pace
  • OFFLINE
    MegasBasileus
    Post: 397
    Registrato il: 17/05/2010
    Scudiero
    00 07/02/2013 18:39
    Anche io ricarico solo quando ci sono degli stupidi autoresolve oppure per correggere bug o per gli assassini e spie :)
    ----------

  • OFFLINE
    MaxDragonheart
    Post: 2.645
    Registrato il: 08/08/2009
    Città: NAPOLI
    Età: 40
    Principe
    00 07/02/2013 18:57
    Re: Re:
    _Sciuscia_, 07/02/2013 17:09:





    A che livello tattico giochi, per curiosità..?




    Difficile/difficle, è dai tempi della 5 che non faccio più una campagna estremo/estremo
  • OFFLINE
    _Sciuscia_
    Post: 832
    Registrato il: 12/10/2010
    Barone
    00 07/02/2013 19:42
    Re: Re: Re:
    MaxDragonheart, 07/02/2013 18:57:




    Difficile/difficle, è dai tempi della 5 che non faccio più una campagna estremo/estremo





    Uguale
    ________________________________

    http://satirasciusciesca.blogspot.com/
  • OFFLINE
    Latitante1984
    Post: 302
    Registrato il: 13/11/2009
    Città: TORRE DEL GRECO
    Età: 40
    Scudiero
    00 07/02/2013 20:37
    premesso che salvo ad ogni turno x paura dei crash, ricarcico se nelle vittorie scontate perdo un familiare

    il ctrl+l lo uso pure quando vedo un'armata neutrale presso i miei territori che mi sento dal profondo che attaccherà quindi x sfizio vado al cambio turno.....ma ribadisco è solo x sfizio che puntualmente mi fa sclerare xkè qunado ammasso le truppe poi non i attaccano più :)
    -----------------------------------------
    i'm a player, you are a noob. this is the difference.
  • OFFLINE
    gio med II
    Post: 225
    Registrato il: 06/06/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 29
    Scudiero
    00 07/02/2013 21:41
    Difficoltà difficile/difficile

    Battaglie: ricarico solo quando l'autoresolve che uso contro i briganti mi fa perdere ingiustamente

    Tutti gli agenti apparte assassini: non ricarico mai. Sarò culato ma solo una o due volte mi è capitato di fallire col 95%. A questo proposito approfitto per SEGNALARE un principio: una spia che durante il cambio turno ha dovuto "cedere il passo" spostandosi su un'altra casella fallirà inevitabilmente anche col 95% (l'ho scoperto quando ho cominciato a giocare a medieval) come se perdesse furtività (e infatti nel caso descritto se mossa accanto ad un altro personaggio questo si girerà per guardarla, al contrario di quanto accade normalmente)

    Assassini: Bè quando si tratta di far crescere un sicario incapace ricarico, che sennò sarebbe una cosa assurda, penso che senza ricaricare un solo agente su 5 arriverebbe a "maturità" (5-6 di abilità). Quando fallisce o muore un assassino veterano, bestemmio [SM=g27979] ma non ricarico.

    Diplomazia: mai

    _Sciuscia_: ricarico spesso la home del suo blog, ma niente nuovi post. Pazienza. Si vede dai post che è in "fase bellum"

    --------------------------------------------------

    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

    PLATONE, IV secolo a.C.

    - - - -

    Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

    "TO THE FAPCAVE!"
  • OFFLINE
    L.Ospitaliere
    Post: 256
    Registrato il: 12/11/2011
    Scudiero
    00 07/02/2013 21:47
    Io non salvo mai così (purtroppo a volte la sfiga mi fa pentire di salvare quando non ho più voglia di continuare).
    Io se perdo, perdo, punto e basta (solo su fifa 13 rifaccio la partita), comunque di solito io non risico davvero tanto, di solito se invado qualcuno, prima di tutto, controllo le mie retrovie sono ben rifornite di soldati se no basta solo un buon esercito organizzato e ti spazza via, solo un miracolo mi salverebbe (Montjoie Saint Denis!).
    Tornando al risicare, lo faccio solo se il mio avversario ha 1 o al massimo 2 territori e poche armate circolanti, vi racconto della mia campagna d'Italia coi francesi, avevo preso Asti e Genova ai pisani e ora mi apprestavo a finire i milanesi, in tre turni dovevo eliminare tutte le loro armate (ben rifornite), se tutto si fosse protratto avrei fatto un casino e non immagino quanti soldi avrei perso dalle mie casse. La conquista di Lugano è andata per il verso giusto, le truppe erano reduci da tante battaglie e conquiste a scapito dei vicini imperiali (dopo 20 anni rimasero con solo una cittadina sopra Budapest), a Milano la situazione era messa male, gli eserciti milanesi stavano ben resistendo, ogni volta, anche se ero in inferiorità numerica ma maggiore riguardo a cavalieri, dovevo sempre attaccare le retrovie per quei maledetti trabocchi e robe varie (CHE NERVI), dopo un po' tutte le armate presenti in Italia furono massacrate e solo San Dionigi riuscì a proteggerci, avevo solo 2 unità di targhieri a Genova e 1 invece ad Asti.
    Da allora, se devo rischiare, preferibilmente no.
    ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

    Vedete, nessuno di noi ha scelto la propria fine, in realtà; un re può muovere un uomo, un padre può rivendicare un figlio, ma ricordate che perfino quando coloro che vi muovono sono re o uomini di potere, la vostra anima appartiene unicamente a voi; quando sarete innanzi a Dio non potrete dire: ma mi hanno detto gli altri di farlo! o non conveniva la virtù in quel momento! non sarà sufficiente. Ricordatevelo! - Baldovino IV

    Sei solo chiacchiere e distintivo! - Al Capone

    Gli farò un offerta che non potrà rifiutare! - Don Vito Corleone

    Spartani, qual è il vostro mestiere? - Leonida

    Certo, chi combatte può morire.. chi fugge resta vivo, almeno per un po'.. agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare, tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere un'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo a urlare ai nostri nemici, che possono toglierci la vita; ma non ci toglieranno mai... la libertà! - William Wallace

    Niente ... TUTTO! - Salah Al Din

    Al mio segnale ... Scatenate l'inferno - Massimo Decimo Meridio

    Ecco là io vedo mio padre, ecco là io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco là io vedo tutti i miei parenti defunti, dal principio alla fine. Ecco, ora chiamano me, mi invitano a prendere posto in mezzo a loro nella sala del Valhalla, dove l'impavido può vivere per sempre - Bulwyf



  • OFFLINE
    Re Baldovino
    Post: 1.041
    Registrato il: 18/02/2008
    Città: TRIESTE
    Età: 38
    Duca
    00 07/02/2013 22:54
    Anche se va detto che spesso è fastidioso trovarsi con una probabilità 90-95% e poi fallisca. Sono sceso tante volte in guerra con fazioni solo perchè il mio assassino non è riuscito ad eliminare un generale al 95%. E a volte riesce ad accopparmi un re/capofazione al 5%. Ma non c'è un modo per sistemare ste stats in modo da metterle "reali"?
    PRO FIDE, PRO UTILITATE HOMINUM
  • OFFLINE
    Bertavianus
    Post: 1.205
    Registrato il: 10/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 66
    Principe
    00 07/02/2013 23:19
    Le stats non devono essere sistemate, un tentativo di assassinio al 95% può fallire perché al sicario scappa uno starnuto, ed uno al 5% può riuscire perché la vittima è imbecille.

    Quanto ai miei criteri di ricarica dal save, sono gli stessi di Sciuscia


  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 08/02/2013 01:45
    in pratica come fai tu, ma neanche....penso che il brivido del rischio sia la cosa più bella.....sopratutto con la campagna coi norvegesi ho fatto sta cosa una sola volta ricaricando l'auto save perchè ho cliccato per sbaglio
  • OFFLINE
    _Sciuscia_
    Post: 832
    Registrato il: 12/10/2010
    Barone
    00 11/02/2013 09:29
    Re:
    Latitante1984, 07/02/2013 20:37:

    premesso che salvo ad ogni turno x paura dei crash, ricarcico se nelle vittorie scontate perdo un familiare

    il ctrl+l lo uso pure quando vedo un'armata neutrale presso i miei territori che mi sento dal profondo che attaccherà quindi x sfizio vado al cambio turno.....ma ribadisco è solo x sfizio che puntualmente mi fa sclerare xkè qunado ammasso le truppe poi non i attaccano più :)






    Be', ma questo è normale, la IA è fondamentalmente vigliacca, programmata proprio per attaccare quando è in vantaggio di forze.
    Per questo il miglior modo per avere la "pace" con una fazione è ammassargli truppe al confine... come nella realtà del resto [SM=g27962] .
    ________________________________

    http://satirasciusciesca.blogspot.com/
  • OFFLINE
    _Sciuscia_
    Post: 832
    Registrato il: 12/10/2010
    Barone
    00 11/02/2013 09:34
    Re:
    gio med II, 07/02/2013 21:41:

    Difficoltà difficile/difficile

    Battaglie: ricarico solo quando l'autoresolve che uso contro i briganti mi fa perdere ingiustamente

    Tutti gli agenti apparte assassini: non ricarico mai. Sarò culato ma solo una o due volte mi è capitato di fallire col 95%. A questo proposito approfitto per SEGNALARE un principio: una spia che durante il cambio turno ha dovuto "cedere il passo" spostandosi su un'altra casella fallirà inevitabilmente anche col 95% (l'ho scoperto quando ho cominciato a giocare a medieval) come se perdesse furtività (e infatti nel caso descritto se mossa accanto ad un altro personaggio questo si girerà per guardarla, al contrario di quanto accade normalmente)

    Assassini: Bè quando si tratta di far crescere un sicario incapace ricarico, che sennò sarebbe una cosa assurda, penso che senza ricaricare un solo agente su 5 arriverebbe a "maturità" (5-6 di abilità). Quando fallisce o muore un assassino veterano, bestemmio [SM=g27979] ma non ricarico.

    Diplomazia: mai

    _Sciuscia_: ricarico spesso la home del suo blog, ma niente nuovi post. Pazienza. Si vede dai post che è in "fase bellum"





    Hai ragione, diciamo che è una fase "esami+MTB+BC"... Comunque, visto che sei un fedele lettore, ti regalo questo piccolo omaggio al nostro gioco preferito (verso metà post, che parla di altro)..: satirasciusciesca.blogspot.it/2011/07/hits-from-past-ovvero-sciuscia...
    ________________________________

    http://satirasciusciesca.blogspot.com/
  • OFFLINE
    Faranicius
    Post: 6
    Registrato il: 01/10/2008
    Città: MILANO
    Età: 53
    Servo della gleba
    00 13/04/2013 14:47
    Lo so che riesce difficile crederlo...ma se gioco "seriamente" una campagna non ricarico MAI..salvo sempre a ogni turno per paura dei crash e per conservare memoria di una campagna.

    Ricaricare per me non ha senso...è proprio una questione di "ragionamento"...che funziona circa così: "ma se ricarico a chi inganno? quello che ottengo alla fine della campagna è REALE? no perchè in quel punto, in quel momento ho 'approfittato' di una cosa che nella realtà non esiste - ricaricare il turno - e quindi anche la vittoria finale che ottengo è 'finta'.."

    sarà perchè ho 42 anni e per me 'giocare' non è un modo da complessato (senza voler offendere chi lo fa per carità) per dire agli altri quanto sono bravo ma una sfida che faccio con me stesso..cioè mi 'calo' nella parte e mi chiedo "se fossi stato io l'imperatore e....se il mio agente avesse fallito al 95% (a proposito a me capita fisso una volta ogni due turni)..che avrei fatto? da lì la sfida..se baro, inganno me stesso e mi diverto??

    Nelle campagne multiplayer, considerando che le gioco solo con persone fidatissime, verso le quali non ha semplicemente SENSO l'idea di fare la gara al più "bravo"..il gusto è proprio quello di vedere CON LE MIE SOLE CAPACITA' TATTICO STRATEGICHE...cosa sono capace di fare..abbiamo fatto 4 campagne e ne ho perse 3..la 4° è in corso e forse la vinco..vi posso assicurare che vincere "totalmente puliti" è una soddisfazione che non ha eguali :)))))

    vincere sapendo di ...aver fatto questo qui o quello lì, toglie soddisfazione personale solo a me stesso..l'altro infatti non è in competizione su questo..

    non so spiegarvelo meglio di così
    :)

    [SM=x1140431] [SM=x1140417]
  • OFFLINE
    albylord
    Post: 221
    Registrato il: 09/11/2009
    Città: FARRA D'ALPAGO
    Età: 36
    Scudiero
    00 13/04/2013 16:38
    gioco sempre a estremo/estremo (altrimenti mi annoio)

    salvo a ogni turno e di norma ricarico se mi sono dimenticato di fare qualcosa o se perdo un buon agente e/o un familiare.
    Non solo in battaglia, ma mi è appena capitato di perdere 2 familiari a causa di principesse straniere. In quel caso non ho ricaricato, poichè mi ritrovo con parecchi familiari. In compenso li ho subito attaccati, catturati in battaglia e giustiziati. Non perdono il tradimento [SM=x1140438]
  • Andrea Fortebraccio
    00 13/04/2013 19:11
    Ho dovuto abbandonare l'estremo per la campagna perchè,non pensavo fosse possibile,le ho prese di brutto quando c'ho provato,tuttavia sono molto sportivo,tranne quando perdo una battaglia in automatico(in tal caso me la rigioco personalmente).

    In effetti solo qualche volta,quando la situazione è disperata,ricarico dopo la diplomazia se ho fatto offerte eccessive,ma in genere poi mi pento e ricomincio la campagna...
  • OFFLINE
    belisario74
    Post: 780
    Registrato il: 17/12/2009
    Città: MILANO
    Età: 49
    Conte
    00 14/04/2013 17:30
    agenti con 95% e prima di ogni battaglia oppure dopo aver smanettato come un pazzo nel turno tra economia e spostamenti vari