Ma visto che sei così ferrato, te lo chiedo Pompo: quindi qualcuno aveva già modificato il tiro dei balestrieri? e con che risultati?
Lucio.12, 28/11/2014 13:50:Dipende se per la ricomparsa ti accontenti di un'orda puoi pure lavorare su uno script, chiaramente non si potrà fare come in mtw I in cui la fazione compare a piffero, perchè a volte ti trovavi i francesi che ricomparivano sul baltico... si dovrebbe provare.
Lucio.12, 21/11/2014 23:40: alcune etnie. Mentre secondo me si è esagerato (non in BC, dico in generale) con le fanterie corazzate, altamente improbabili per l'epoca, quasi in emulazione di rtw.
PompoD, 23/11/2014 21:09:Trovo la proposta di Lucio.12 riguardo la multifunzionalità degli edifici molto interessante. Non dimentichiamoci che c'è solo un tot che si può fare agendo direttamente sui file dell'IA e se gli si può dare una mano agendo anche in modi indiretti perché no. Per le leve feudali si potrebbe adottare questa soluzione: attribuirgli un costo di reclutamento relativamente basso e un mantenimento molto alto ma renderle "free upkeep" solo nei castelli. Questo starebbe a simulare che i costi per il loro addestramento ed equipaggiamento sono a carico delle truppe stesse e non del regno (basso costo reclutamento) e che devono prestare servizio gratuitamente al loro signore ("free upkeep" nei castelli) ma solo per un periodo di tempo limitato altrimenti si avrà un'impatto negativo sull'economia dato dalla loro assenza dai campi (alto costo di mantenimento). ps.: anche il discorso sui mercenari è molto corretto. Alcuni tipi di truppe dovrebbero essere disponibili in aree geografiche più ampie, ma sopratutto in generale dovrebbero essere disponibili più mercenari. Attualmente il massimo che si trova è un paio di unità di cavalleria e qualche balestriere...decisamente scarsino data l'importanza che i mercenari hanno rivestito per tutto il periodo medievale.
Lucio.12, 06/02/2015 12:54:infatti il discorso era proprio quello, semplicemente io dicevo che il sistema aor va benissimo, ma se vuoi rappresentare le armate mercenarie che compongono gli eserciti medievali non puoi renderlo assoluto: i mercenari latini a bisanzio, faccio un esempio, non venivano reclutati in alcune provincie come milizie locali, ma affluivano alla capitale in maniera spontanea, così pure i brabanzoni degli eserciti imperiali e inglesi (unità che io ho inserito pasticciandola nel mio submod, proprio come guardia di palazzo dei regni settentrionali). Queste truppe non puoi limitarti a renderle disponibili in alcune zone, ma devi permettere di reclutarle nella capitale della fazione, in cui appunto venivano organizzate le compagnie diciamo stipendiate! queste poi variano nel tempo, più che nello spazio e, pure secondo me, bisognorebbe apporre un limite al loro reclutamento, anche per avvantaggiare l'ia! Da questo punto di vista sono insufficienti sia il reclutamento mercenario, che io comunque abolirei, sia l'aor che va bene fino a un certo punto, per esempio per differenziare le milizie locali.
Lucio.12, 10/02/2015 18:36:lo spazio del descr_mercenaries è molto limitato, sia a livello di script, mi pare solo 2 eventi, che di memoria, non si può superare un tot di zone di reclutamento... ma non è escluso che si possa usare: magari qualche suggerimento potrebbe giovare! Per il resto, per come lo sto elaborando io, segue i seguenti principi: -un nucleo di truppe professionali addestrabili solo nei palazzi (in genere uno per capitale, ma edificabile ovunque) che si integra con -truppe di leva composte in parte da soldati beneficiari di feudo/iqta/pronoia/ecc. e in seconda parte fornita dalle città mediante la propria chiesa... queste truppe sono reclutabili a costo zero solo in caso di guerra e per un lasso di tempo limitato! PS: c'è un terzo tipo di truppa, quella proveniente dalle proprietà demaniali che però penso di togliere dato che sbilancia eccessivamente il peso su queste truppe evento -infine ci sono i sergenti castellani, che compongono la guardia del castello. L'idea principale era quella di realizzare la dicotomia fra centro e periferia, oltre a permettere all'ia di concentrare le risorse in un punto e non a caxxxo come al suo solito Inoltre, limitando il numero di truppe per fazione si semplifica la vita del'ia che finalmente sa cosa deve reclutare, dato che c'è solo quello disponibile. Così eviti sia la formazione di eserciti esclusivamente elitari che di quelli esclusivamente contadini... come dico io, e non solo, l'ia va accompagnata senza la pretesa che si comporti come farebbe il giocatore...