intanto se vuoi cimentarti con le risorse ti posto la lista di cui ti parlavo prima, e che avevo proposto a suo tempo in Rocca: come ti dicevo nel qual caso potresti basarti sull'accoppiata di modellini suggeriti come base, oppure partire da 0... come preferisci ;)
##### RISORSE ATTUALI #####
totale slot occupati: 26
lana, stoffe, pellicce, pesce, barche, ambra, seta, argento, oro, vino, avorio, marmo, legna, carbone, ferro, stagno, cereali, sale, cotone, carta, zolfo, spezie, schiavi, tinture, armi, zucchero
##### POSSIBILI CAMBIAMENTI #####
- "cereali" -> diventerebbe "cereali e frutta" (unione del modellino dei cereali con il modellino della frutta della Crusades campaigne)
- "vino" -> diventerebbe "vino ed olio" (unione del modellino del vino con il modellino dell'olio di Rome Total War)
- "pellicce" -> diventerebbe "pellicce e fiere selvatiche" (unione del modellino delle pellicce con il modellino del lupo di RTW)
- "avorio" -> diventerebbe "avorio ed animali esotici" (unione del modellino dell'avorio con quello degli elefanti di RTW)
- "pesce" -> diventerebbe "pesce e sale" (unione dei modellini di sale e pesce) -> ci fa guadagnare +1 slot libero)
- "vetro e ceramiche" -> nuova risorsa (occupa lo slot liberato in precedenza, unione dei modellini del vetro della Crusade Campaigne con quello delle ceramiche di RTW)
- "legna" -> diventerebbe "legna e carbone" (unione dei modellini di legna e carbone, ci fa guadagnare +1 slot libero)
- "miele" -> nuova risorsa (occupa lo slot liberato in precedenza, prendiamo il modellino delle spezie della Teutonic Campaigne che è perfetto e già pronto)
- "stoffe" -> diventerebbe "stoffe e tinture" (unione dei modellini di stoffe e tinture, ci fa guadagnare +1 slot libero)
- "monastero" -> nuova risorsa (occupa lo slot liberato in precedenza, modello da creare)
##### Spiegazione delle risorse doppie e nuove #####
- cereali e frutta: li ho messi insieme perché di solito dove il clima è favorevole alla coltivazione intensiva dei primi lo è anche per la seconda
- vino ed olio: stesso discorso di cereali e frutta
- pellicce e fiere selvatiche: perché ovviamente si ottengono nelle stesse zone
- avorio ed animali esotici: idem
- pesce e sale: normalmente le saline sono vicinissime al mare dove si ottiene sale per essiccazione, e dove si pesca anche quindi. Inoltre il sale è fondamentale proprio per la conservazione dello stesso pesce
- vetro e ceramiche: perché sono prodotti spesso commerciati e/o prodotti insieme (visto che necessitano di forni), e comunque non si possono mettere come risorse singole per ragioni di slots
- legna e carbone: perché il carbon fossile cominciò ad essere estratto ed usato in modo veramente intensivo solo molto più tardi rispetto alla start-date, vale a dire verso il XIV secolo. Nel nostro periodo il carbone usato era soprattutto quello vegetale, che si ricava appunto... dalla legna
- miele: è una risorsa importantissima e molto utilizzata nel medioevo, nonché prodotta (come dice anche l'articolo) da veri e propri apicoltori specializzati. Inoltre è una risorsa molto diffusa, e si può mettere in posti finora scoperti (es. leggevo che c'erano apicoltori famosi anche a Malta)
- stoffe e tinture: le ho accorpate perché fanno parte dello stesso settore produttivo, ed anche in game la gilda delle due attività è unica
- monastero: risorsa religiosa per aumentare la devozione dei sacerdoti
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