Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Bisanzio e le sue storielle

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2011 16:29
16/11/2009 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
come sputtanare un impero
ERRORE BIZANTINO

Il sorgere dell'Islam nel VII secolo della nostra era fu per i cristiani dell'Impero bizantino un'alta sfida.
L'Imperatore Eraclio, fresco dei trionfi sui persiani, affrontò a malincuore la nuova minaccia che proveniva dal deserto. Anni di guerra lo avevano indebolito assai' [SM=x1140541] ' e fu quasi un'ironia della storia che gli arabi dovessero iniziare la loro espansione nell'istante in cui i potenti oppositori, bizantini e sassanidi, erano sfiniti al termine di uno scontro supremo.
Nonostante i trionfi, Eraclio doveva affrontare le dispute interne sulla dottrina e ciò lo privò di ogni energia [SM=g1546278] [SM=g27981] . E probabilmente compromise anche la sua capacità di giudizio [SM=g27966] [SM=g27968] perchè nella campagna bizantina in Siria non mostrò quella sicurezza che lo aveva distinto in tutte le precedenti campagne belliche, dal 622 al 629.
Tra la fine del VI e l'inizio del VII secolo, erano stati attivi fra le tribù del deserto arabico missionari cristiani ebrei e zoroastriani. Molte tribù avevano accettato la nuova fede nella forma monofisita, e fra queste in particolare i banu ghassan, stanziati sul confine arabo dell'Impero bizantino. Erano stati impiegati come mercenari dai precedenti imperatori e avevano costituito un utile argine contro i persiani nelle recenti guerre bizantino-sassanidi.
Sarebbe stato nell'interesse dei comandanti militari garantire a questi utili alleati un buon trattamento. Ma gli imperatori bizantini non erano solo dei leader militari ' [SM=x1140437] '. Eraclio era anche a capo della Chiesa cristiana ortodossa e non era disposto a lasciare che fattori politici e militari potessero mutare il suo giudizio sulle questioni religiose.
E accadde che quando gli occorse l'aiuto militare delle tribù arabe monofisite, queste fossero perseguitate dalla Chiesa ortodossa . Lo stesso Eraclio aveva un ruolo fondamentale in questo processo cercando di imporre ai bani ghassan la nuova dottrina del monoenergismo(che non vuole dire sposare nipoti-ne [SM=g27960] [SM=g27962] [SM=x1140431] ) come via di compromesso fra la dottrina monofisita e la Chiesa ortodossa. Non incontrando i favori della tribù, l'ingerenza religiosa di Eraclio fu causa di grave risentimento.
Tutto veniva a coincidere con l'espansione degli arabi di religione islamica che muovevano verso la Palestina minacciando Gerusalemme. Quando nel 634 conquistarono Gaza, in Egitto, Eraclio si rese conto che essi costituivano una reale minaccia e reagì inviando in Siria suo fratello alla testa di un potente esercito, che fu sconfitto in un battibaleno [SM=x1875401] . Fallì miseramente anche un secondo tentativo [SM=x1140449] , allorchè gli islamici sconfissero l'esercito guidato da Teodoro Tritirio [SM=x1140417] . Fu inviato un terzo esercito' [SM=x1140434] [SM=x1140460] [SM=x1140480] [SM=x1140511] ', guidato dal generale armeno Vahan [SM=x1140453] , parte del quale era costituito da 12.000 arabi cristiani. Il 20 agosto del 636, in un accecante tempesta di sabbia, si combattè la decisiva battaglia di Yarmuk. Nel suo infuriare, i banu ghassan e altri arabi cristiani passarano dalla parte del nemico e determinarono la vittoria islamica. Fu uno dei più drammatici e decisivi atti di tradimento della storia. In disperata inferiorità numerica i bizantini furono schiacciati e con la loro sconfitta passarano nelle mani degli islamici la Siria e la Palestina, compresa Gerusalemme. Ovunque i cristiani monofisiti accolsero i seguaci di Allah che li avevano salvati dalla severa ortodossia di Bisanzio.
Perdendo il sostegno di queste tribù di confine, Eraclio aveva perduto la battaglia, l'intera guerra ma anche il luogo di origine e la patria della sua religione e infine si pisciò in faccia(ho mica scritto io [SM=x1140540] ).


a presto con nueve storie del'ineffabile impero dei basileus

P.S. esclusivamente per gli interessati : tengo in serbo altre stucchevoli vicende, datemi qualche tempo.


[Modificato da Fulcherio, 16/11/2009 23:13]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com