Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Bisanzio e le sue storielle

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2011 16:29
17/11/2009 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.123
Registrato il: 31/12/2008
Principe
senza contare che a Yarmuk (battaglia che durò più d'un giorno) gli arabi furono più volte sul punto di collassare sotto l'urto romano, tennero duro e riuscirono grazie alla superiorità numerica ad approfittare di un momento in cui la disunione dei corpi d'armata bizantini, per problemi di personalissime rivalità interne tra i comandanti dei contingenti alleati Vahān, Jabala ibn al-Ayham e Manṣūr, permise loro di affrontarli uno alla volta e metterli in rotta, visto che combattevano in una gola e già dal primo giorno gli arabi riuscirono ad impedire ai bizantini l'unico accesso alla loro posizione, solo che finché gli arabi attaccarono in campo aperto i bizantini la loro vittoria fu in serio dubbio, ma quando l'esercito imperiale cercò il giorno dopo di attraversare il ponte che permetteva di dispiegarsi davanti all'accampamento musulmano le avanguardie ingaggiarono battaglia con gli arabi mentre il resto dell'esercito si trovava impossibilitato ad intervenire, alcuni alleati vedendo perduta la battaglia si ritirarono mentre il grosso dei soldati romani piantato al campo non poté fare altro che difendersi...Eraclio poi nemmeno comandava le truppe di persona in quel momento

nota: Theodoros Trithyrius e Vahān morirono entrambi a Yarmuk combattendo gli arabi, quindi dire che l'esercito a Yarmuk fu guidato solo da Vahān e che questi tradì è l'ennesima inesattezza...Gibbon avrebbe scritto di meglio...inoltre non serve di certo un manuale di bizantinistica per leggere delle informazioni decenti su questo evento, basta il ben più leggero e romanzato "Le grandi battaglie del medioevo" di A. Frediani...
[Modificato da Xostantinou 17/11/2009 09:27]



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com