Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le mutilazioni nel mondo bizantino

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2013 15:06
03/06/2010 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.443
Registrato il: 14/11/2009
Città: CESARO'
Età: 34
Principe
Xostantinou, 03/06/2010 1.47:

E' un complesso di tradizioni derivate dal mondo orientale e greco-ellenistico (accecamenti e mutilazioni erano pratiche molto frequenti per eliminare rivali scomodi, a differenza del mondo romano dove non ci si faceva invece problemi ad uccidere), mondo al quale l'Impero attinse moltissimo soprattutto durante gli scontri con i Persiani Sassanidi, mentre è una tradizione estranea a quella latino-germanica dell'occidente, secondo la quale, detta in soldoni, per fare il re bastava dimostrare di esserne capaci; la cosa viene mutuata e codificata poi anche attraverso la legittimazione cristiana dell'Impero, nell concetto che il Basileus ed il suo regno erano il riflesso di Dio e del Regno dei Cieli...e come puoi intuire Dio dev'essere perfetto...





Quindi oltre a derivare dal contatto con l'impero partico e sasanide c'è di mezzo anche la bibbia...mischiate ovviamente a quella che era la realtà, e la mentalità del tempo.

Xostantinou, 03/06/2010 1.47:


Tu parlando di Isacco II Angelo inoltre citi un concetto che nell'Impero era inteso in modo totalmente diverso rispetto all'occidente. Tu parli di famiglia nobile, ma la nobiltà così come noi la intendiamo nel mondo romèo non esisteva, la scalata sociale (corruzione permettendo) avveniva non per diritto di nascita, ma per concorso pubblico, concorso nel quale contava la propria preparazione culturale per passare di rango. Analogo discorso anche per il mondo militare, dove i soldati di professione scalavano le gerarchie per meritocrazia. Insomma, esistevano delle famiglie nobili intese come famiglie di ricchi latifondisti che di generazione in generazione riuscivano a conservare il proprio status per secoli, ma per la sua struttura nell'Impero poteva giungere al trono anche il figlio di un contadino o di un soldato semplice, la mobilità verticale era molto elevata e l'ascesa si basava sul merito e la cultura (oltre alla corruzione, ahimé), non sul diritto di sangue, che non contava nulla. In fin dei conti la successione al trono era ambigua un po' come nell'antica Roma, non vigeva una legge ben definita e l'erede doveva sempre fare i conti con i cittadini di Costantinopoli, i suoi generali e funzionari, e soprattutto il clero. Uno poteva pur essere pur figlio di un grande Basileus, ma se si dimostrava un pessimo soggetto, una di queste componenti non si sarebbe fatta scrupolo a deporlo e sostituirlo con un candidato più gradito.



Si riguardo a questo ho confuso io. Effettivamente, da occidentale, ho erroneamente cpnsiderato per un attimo l'impero come un qualsiasi altro stato dimenticando la sua particolarità...

Antioco il Grande, 03/06/2010 7.43:

La cosa proviene dalla Bibbia; più volte i re di Israele furono deposti perchè non integri nel corpo, uno degli ultimi casi fu nel 40 a.C.; Antigono, membro della famiglia degli Asmoeni, cercò di togliere il trono di Giudea allo zio Ircano con l'aiuto dei Parti. Occupata Gerusalemme mutilò Ircano ma non lo uccise. Lo zio dovette rinunciare al titolo di re e di sommo sacerdote, titoli che andarono così ad Antigono.

Perchè tagliassero un orecchio e non la mano? Penso che la mano può essere nascosta sotto le vesti, naso, orecchio o occhi sono subito visibili a tutti.



Quindi c'entra molto anche la storia biblica: era questo fondamentalmente che desideravo sapere: se ci fosse un significato dietro tutto ciò o se fosse tutto un espediente poilitico. Ma se ho capito bene era un pò tutte e due. C'era un elemento di "tradizione" e uno più politico...mischiati assieme. Giusto?


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com