Medieval 2 Total War
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Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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BrancAI

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2010 15:58
01/08/2010 20:31
 
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takkun86, 01/08/2010 16.06:



curiosita: e stato modificato il rateo di sbarchi? mi arrivano bizantini a fiumi xD fantastico!

complimenti branca



è stata limata la frequenza di dichiarazione di guerra "via mare".

una volta che sei in guerra non è' che li posso frenare, non mi sembrerebbe giusto.
le priorità si attacco sono state un po abbassate se non confini, ma se confini...

ovviamente l'ai è una cosa e il bilanciamento è un'altra.




01/08/2010 22:19
 
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mi sono spiegato male forse.. mi piace sia cosi! prima le fazioni erano statiche sul loro suolo ora le attivita navali sono nettamente migliorate (sara l aggressivita?) inglesi bizantini pisani etc ottimi.

con i bizantini confino x "mare" bari - dyrrachion. che i bizantini siano interessati all italia mi pare normalissimo in piu avevo relazioni penose che nn ho curato. in pratica e una guerra voluta. la diplmazia fin ora e impeccabile.

cmq al massimo sbarca 2 eserciti alla volta. gestibilissimo.

ancora complimenti le campagne sono avvincenti
02/08/2010 00:16
 
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Re:
takkun86, 01/08/2010 22.19:

mi sono spiegato male forse.. mi piace sia cosi! prima le fazioni erano statiche sul loro suolo ora le attivita navali sono nettamente migliorate (sara l aggressivita?) inglesi bizantini pisani etc ottimi.

con i bizantini confino x "mare" bari - dyrrachion. che i bizantini siano interessati all italia mi pare normalissimo in piu avevo relazioni penose che nn ho curato. in pratica e una guerra voluta. la diplmazia fin ora e impeccabile.

cmq al massimo sbarca 2 eserciti alla volta. gestibilissimo.

ancora complimenti le campagne sono avvincenti



beh si, è normale che tendenzialmente fazioni piu' forti, come i bizantini, osino di piu' via mare.
sono piu' preoccupato pei danesi, che si dovrebbe cercare di rendere piu' intraprendenti, ma non è facile, per motivi non tanto di ai, ma per il fatto che con lo jutland sono confinanti coi tedeschi che sono forti, e quindi da una parte dovrebbero stare sulla difensiva e dall'altra cercare sbarchi via mare, cosa un po complicata a meno di fare una ai apposita pei danesi... cosa che eviterei a meno che non sarà proprio necessario.
un po lo stesso problema degli scozzesi cogli inglesi, ma gli scozzesi stanno bene dove stanno, non sono mai stati un popolo di conquistatori navali.. ovviamente se invece si impongono in gb il discorso cambia da se.
in BC6 c'era in effetti qualche problemino con fazioni come i pisani che non sempre si espandevano dove e come si voleva, che pero' non credo siano stati risolti con questa ai, penso sia una semplice contingenza dovuta alla campagna o la fazione che si sceglie.
per la prossima versione di bellum invece sono meglio risolti con la mappatura e il bilanciamento.
puo' sembrare assurdo ma a volte basta spostare un porto di qualche pixel e il comportamento di una fazione gestita dall'ai cambia completamente.
ripeterò sempre che una una buona ai si fa partendo da una buona mappa, non intendo esteticamente, ma nel senso calibrata e studiata bene. un fattore che a mio avviso viene troppo spesso sottovalutato.
un esempio: a parità di condizioni una fazione dell'ai si espanderà quasi sempre nella direzione piu' prossima al castello principale, per mare del porto principale. nel caso di pisa l'errore è stato mettere il porto di ajaccio nella parte occidentale, nella prossima versione di bellum è stato spostato ad oriente e pisa si rivolgerà di più verso l'italia.
coi files dell'ai non è che puoi dirigere ste cose...
ecco come spesso si fa l'ai, co ste stupidaggini, altro che tremila scripts che spesso servono solo a stupire (il famoso "bigger is better"), ma che in realtà servono solo a incasinare le cose. solo cavolate che vi vogliono far credere.

non credete mai ai modders. dicono un sacco di castronerie per impressionarvi.

[SM=x1140519]







02/08/2010 01:46
 
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Brancaleone, citavi la danimarca che dovrebbe essere più espansiva via mare ma nel frattempo rimanere sulla difensiva nello jutland..per la norvegia invece come sarà l'ai? Avrà una propensione maggiore agli sbarchi non essendo confinante con una fazione "forte"?


02/08/2010 04:47
 
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Re:
ironman1989., 02/08/2010 1.46:

Brancaleone, citavi la danimarca che dovrebbe essere più espansiva via mare ma nel frattempo rimanere sulla difensiva nello jutland..per la norvegia invece come sarà l'ai? Avrà una propensione maggiore agli sbarchi non essendo confinante con una fazione "forte"?



e infatti in questo senso la norvegia dovrebbe avere meno conflitti tra decisioni offensive e difensive.
per chi non lo sapesse in pratica esistono due cai, una per le decisioni di invasione e una per quelle difensive, i maggiori problemi dei tw sorgono con le contraddizioni tra queste due (non la poca programmazione o menate simili, anzi le condizioni e i comandi negli scripts so pure troppi).
non so se avete presenti i tipici "loop" che si verificano del tipo tregua-attacco-tregua-attacco nei turni consecutivi... contraddizione tra le due.
comunque... se si bilancia bene, sbarchi in scozia o in francia potrebbero essere possibili.
poi è tutto da vedere...
bisogna essere bravi a creare un equilibrio tra danesi e norvegesi, a quel punto i norvegesi sarebbero "liberi" di tentare attacchi.
questo per semplificare molto il discorso.
per i danesi l'equilibrio iniziale coi tedeschi non puo' esistere, quindi la soluzione sarebbe forzare una alleanza coi tedeschi? alzare le relazioni iniziali, ma poi rischiamo di avere un copione che si ripete troppo spesso in quella zona...
come vedete l'ai non è questione di fare qualche script in un paio di files... ci sono tante altre cose di mezzo.
quindi quello che interessa con l'ai è dare una coerenza al sistema e integrarlo con un concetto piu' ampio, di forza militare, relazioni , allenze tregue, cose chiare e comprensibili. per cui te giocando hai la percezione che le cose non succedono per caso. che è importante.
bisogna togliere i bugs e situazioni residue di conflitti, fatto questo poi ci si puo' sbizzarrire come si vuole, si possono fare anche ai diverse per ogni fazione, ho giò in mente alcune idee, ma è presto per parlarne.

[SM=g27960]





02/08/2010 05:17
 
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Forse lo avete già detto., comunque un altra cosa fastidiosa è quando ti dichiarano guerra con un blocco navale e dopo uno o due turni ti chiedono una tregua
02/08/2010 09:03
 
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Re: Re:
brancaleone da norcia, 02/08/2010 4.47:



e infatti in questo senso la norvegia dovrebbe avere meno conflitti tra decisioni offensive e difensive.
per chi non lo sapesse in pratica esistono due cai, una per le decisioni di invasione e una per quelle difensive, i maggiori problemi dei tw sorgono con le contraddizioni tra queste due (non la poca programmazione o menate simili, anzi le condizioni e i comandi negli scripts so pure troppi).
non so se avete presenti i tipici "loop" che si verificano del tipo tregua-attacco-tregua-attacco nei turni consecutivi... contraddizione tra le due.
comunque... se si bilancia bene, sbarchi in scozia o in francia potrebbero essere possibili.
poi è tutto da vedere...
bisogna essere bravi a creare un equilibrio tra danesi e norvegesi, a quel punto i norvegesi sarebbero "liberi" di tentare attacchi.
questo per semplificare molto il discorso.
per i danesi l'equilibrio iniziale coi tedeschi non puo' esistere, quindi la soluzione sarebbe forzare una alleanza coi tedeschi? alzare le relazioni iniziali, ma poi rischiamo di avere un copione che si ripete troppo spesso in quella zona...
come vedete l'ai non è questione di fare qualche script in un paio di files... ci sono tante altre cose di mezzo.
quindi quello che interessa con l'ai è dare una coerenza al sistema e integrarlo con un concetto piu' ampio, di forza militare, relazioni , allenze tregue, cose chiare e comprensibili. per cui te giocando hai la percezione che le cose non succedono per caso. che è importante.
bisogna togliere i bugs e situazioni residue di conflitti, fatto questo poi ci si puo' sbizzarrire come si vuole, si possono fare anche ai diverse per ogni fazione, ho giò in mente alcune idee, ma è presto per parlarne.

[SM=g27960]




Aspetterò molto volentieri per queste tue idee... [SM=g27960]



02/08/2010 10:07
 
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Fante
grande branca!!!

stasera starterò una nuova campagna!!!! :)



LEGIO CLAN: http://www.realtimestrategy.it/index.php
02/08/2010 10:11
 
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veramente anche i danesi ci danno di navi.
sbarco a gasdk ed estensione a riga. sconfitti dall impero mo vedo se ci riprovano.
inoltre questa volta nn stanno ammassando truppe a rockslide ma le usano passando il landbridge. forse combattendo via terra nn proveranno piu sbarchi. vedro in una prossima campagna. sono stati lenti a sottomettere la scandinavia e gli manca ancora upsala ma x il resto combattono bene.

in piu noto con estremo piacere che l SRI e diventata una nazione pericolosa nn piu un ammasso di conquiste facili. come i turchi che hanno ripreso 3 territori perduti e inglesi.

in definitiva noto un migliore bilanciamento generale. un caso? o.o
02/08/2010 13:02
 
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Una volta inserita la Norvegia, non si potrebbe spostare l'interesse navale dei danesi verso il baltico, magari spostando il porto di Lund verso oriente? In modo che si espandano verso Stoccolma-Visby-Polonia-Lituania e magari Novgorod?
Mi sembra che così la Danimarca troverebbe una valvola di sfogo più semplice e territorialmente più contigua.



Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

"Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

"Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
02/08/2010 15:21
 
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Re:
boboav, 02/08/2010 5.17:

Forse lo avete già detto., comunque un altra cosa fastidiosa è quando ti dichiarano guerra con un blocco navale e dopo uno o due turni ti chiedono una tregua



eh infatti, pero' il problema è capire bene come avviene la decisione di invasione di questo tipo, sempre sperando che ci sia qualche insieme di comandi che possa regolarla.
èer quanto ne so non ci sono comandi diretti che riguardano i blocchi navali, questo è il punto.
quindi credo sia trattata alla stregua alla di una invasione navale, ma allora perchè poi chiedono la tregua? mistero.
vediamo se va meglio con questa versione...

qua il fatto è che non c'è qualche semplice comando che invece sarebbe estremamente utile, come uno che obblighi le fazioni a cessare la guerra dopo tot turni.
questo perchè spesso si chiede, giustamente, perchè le fazioni continuano in guerra per anni? eh perchè non si puo' fermarle, se permangono le condizioni che hanno dato il via alla guerra si continuerà per tutto il gioco.
questo c'abbiamo.






02/08/2010 15:33
 
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Re:
takkun86, 02/08/2010 10.11:

veramente anche i danesi ci danno di navi.
sbarco a gasdk ed estensione a riga. sconfitti dall impero mo vedo se ci riprovano.




eh infatti, lo vedi, magari sbarcano pure, ma se poi non hanno forza sufficiente a mantenere le conquiste è un cavolo e tutt'uno.
c'è quindi il fatto che è giusto che le fazioni che invadono via mare siano anche quelle piu' potenti, senno' poi non hanno la forza per resistere nelle conquiste.
facendo una ai dedicata si puo' rendere la fazione piu' incline a invadere via mare, abbassiamo il rapporto militare, aumentiamo le priorità etc, questo aiuterebbe nelle decisioni di invasione, ma il problema di mantenere le conquiste rimarrebbe.




02/08/2010 15:46
 
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Re:
Arantal Elenna, 02/08/2010 13.02:

Una volta inserita la Norvegia, non si potrebbe spostare l'interesse navale dei danesi verso il baltico, magari spostando il porto di Lund verso oriente? In modo che si espandano verso Stoccolma-Visby-Polonia-Lituania e magari Novgorod?
Mi sembra che così la Danimarca troverebbe una valvola di sfogo più semplice e territorialmente più contigua.



eh si, infatti bisognerà a mio avviso fare un discorso di questo genere.
volendo osare si potrebbe spostare il castello principale a lund, spostare il porto ad oriente e infine togliere visby e sostituirla con un insediamento nella costa (tipo kalmar), perchè in sscandinavia purtroppo ci sono anche leggeri problemi legati ai punti di movimento.
kalmar invece costituirebbe un "ponte" terrestre per la danimarca, anche perchè come avrete notato la danimarca si intrippa un pochino a visby. cosi' le fazioni sarebbero indirizzate meglio.
altrimenti c'è a mio avviso il pericolo che tutto, sia da parte che di norvegia che di danimarca, converga su skara, e succede un casino.
pero' sono scelte che riguardano il team, e come vedete sono scelte importanti che riguardano l'ai ma non i files dell'ai.

[SM=g27963]




[Modificato da brancaleone da norcia 02/08/2010 15:47]
02/08/2010 16:51
 
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Re: Re:
brancaleone da norcia, 02/08/2010 15.21:



eh infatti, pero' il problema è capire bene come avviene la decisione di invasione di questo tipo, sempre sperando che ci sia qualche insieme di comandi che possa regolarla.
èer quanto ne so non ci sono comandi diretti che riguardano i blocchi navali, questo è il punto.
quindi credo sia trattata alla stregua alla di una invasione navale, ma allora perchè poi chiedono la tregua? mistero.
vediamo se va meglio con questa versione...

qua il fatto è che non c'è qualche semplice comando che invece sarebbe estremamente utile, come uno che obblighi le fazioni a cessare la guerra dopo tot turni.
questo perchè spesso si chiede, giustamente, perchè le fazioni continuano in guerra per anni? eh perchè non si puo' fermarle, se permangono le condizioni che hanno dato il via alla guerra si continuerà per tutto il gioco.
questo c'abbiamo.











infatti questa è una cosa che riguarda tutte le mod come il vanilla purtroppo, forse solo Third Age fra quelle che ho provato non ha questo problema, ma solo perchè le invasioni navali sono poche e il 95% della mappa è tutto continentale
02/08/2010 17:07
 
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Re: Re: Re:
boboav, 02/08/2010 16.51:





infatti questa è una cosa che riguarda tutte le mod come il vanilla purtroppo, forse solo Third Age fra quelle che ho provato non ha questo problema, ma solo perchè le invasioni navali sono poche e il 95% della mappa è tutto continentale



si bobo, problematiche simili ci sono anche coi protettorati, e infatti anche li ci sono problemi ricorrenti a prescidere dai mods o dalle ai.
qui come avete letto sto cercando di fare delle "forzature", per via indiretta...
pero' porca vacca talvolta sarebbe bastato poco, con 3-4 condizioni e comandi in piu' si potrebbe risolvere gran parte dei problemi che invece probabilmente bisognerà portarsi dietro fino alla fine dei tempi.
anche perchè ce ne sono svariati altri che in pratica non servono a niente.

leggo in giro su twc che si stanno facendo degli esperimenti per compensare via-campaign scripts, o addirittura coi cursori... vediamo che esce fuori.




02/08/2010 17:10
 
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Re: Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 02/08/2010 17.07:



si bobo, problematiche simili ci sono anche coi protettorati



straquoto pure questo purtroppo quando ti fai un protettorato le relazioni non migliorano e rimangono al minimo e quelli ti attaccano subito(ora che ci penso però con gli script questo problema qui effettivamente si potrebbe aggiustare, magari ti farò sapere in questi giorni...)

04/08/2010 12:42
 
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Re: Re:
brancaleone da norcia, 31/07/2010 18.38:





sempre che il team non voglia mettere questa versione in bc6.1, non è piu' una scelta mia, sono uscito dal team.

[SM=g27963]








E' da un pò che non bazzicavo nel forum.. Cmq Branca mi disp per questa scelta. Sicuramente ci sono stati motivi spero più voluti che dovuti. Cmq sia complimenti per il lavoro mastodontico che avete fatto tu e i ragazzi. [SM=x1140430]



05/08/2010 00:35
 
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beh leggendo non ho trovato complimenti sulla bai... ma davvero complimenti. sono a vh( aveva appena finito di giocare una campagna vh vh con i portoghesi e vinto)con i francesi. ero abituato nei primi turni a sfruttare la tattica del tamarro da stadio( x ki nn la ricordi guardate l'aar dell'algisio furioso il più bello in assoluto) ma adesso è molto più difficile da effettuare prima perdevo al massimo 100 uomini ora quasi perdo la battaglia! e non sto riuscendo a conquistare gand! li c sn truppe di qualità superiore che nn scappano subito. anzi ti aggirano attacano con i cavalieri frontali la tua cavalleria e ti mandano i picchieri sul fianco. complimenti davvero.
05/08/2010 02:51
 
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Re:
paolop5, 05/08/2010 0.35:

beh leggendo non ho trovato complimenti sulla bai... ma davvero complimenti. sono a vh( aveva appena finito di giocare una campagna vh vh con i portoghesi e vinto)con i francesi. ero abituato nei primi turni a sfruttare la tattica del tamarro da stadio( x ki nn la ricordi guardate l'aar dell'algisio furioso il più bello in assoluto) ma adesso è molto più difficile da effettuare prima perdevo al massimo 100 uomini ora quasi perdo la battaglia! e non sto riuscendo a conquistare gand! li c sn truppe di qualità superiore che nn scappano subito. anzi ti aggirano attacano con i cavalieri frontali la tua cavalleria e ti mandano i picchieri sul fianco. complimenti davvero.



[SM=x1140430]




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si branca...purtroppo ho avuto poco tempo a disposizione per testarla a fondo...ma da quel poco che ho visto,mi piace!!! [SM=x1140428]


sei un grande!!!! [SM=x1140419]



LEGIO CLAN: http://www.realtimestrategy.it/index.php
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