Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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BrancAI

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2010 15:58
05/08/2010 10:50
 
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Brancaleone ma è possibile realizzare una IA per ogni fazione? Ho letto che in empire ci sono tante ia quante sono le fazioni e il comportamento di quelle gestite dal computer è migliore..si potrebbe realizzare una cosa del genere in med2 o ci si scontra con i limiti del codice sorgente?


05/08/2010 10:56
 
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vero! il miglioramento e palese. me la cavo ancora a gestire la fanteria/arceri a piedi ma con i cavalli le perdite sono alte. sono addirittura costretto a pensare mentre gioco complimenti branca [SM=g27964]

05/08/2010 11:50
 
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Forse non c'entra nulla con l'IA ma nel descr_strat accanto ad ogni fazione c'è una dicitura con un aggettivo, tipo agressive, balanced, seguito da un personaggio storico, smith, mao, caesar e simili..

Indicano i tipi di comportamento dell'IA fazione per fazione?



Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

"Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

"Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
05/08/2010 14:16
 
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Re:
Arantal Elenna, 05/08/2010 11.50:

Forse non c'entra nulla con l'IA ma nel descr_strat accanto ad ogni fazione c'è una dicitura con un aggettivo, tipo agressive, balanced, seguito da un personaggio storico, smith, mao, caesar e simili..

Indicano i tipi di comportamento dell'IA fazione per fazione?




il primo indica quali edifici preferisce costruire, il secondo quali unità reclutare [SM=x1140429]
05/08/2010 14:23
 
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Re: Re:
boboav, 05/08/2010 14.16:




il primo indica quali edifici preferisce costruire, il secondo quali unità reclutare [SM=x1140429]




Grazie mille, era un po' che me lo chiedevo in effetti, ma perché nella versione inglese del gioco sono tutti segnati come balanced smith?

Sai anche dirmi a cosa corrisponde ciascuna esattamente?



Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

"Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

"Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
05/08/2010 15:31
 
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Re:
ironman1989., 05/08/2010 10.50:

Brancaleone ma è possibile realizzare una IA per ogni fazione? Ho letto che in empire ci sono tante ia quante sono le fazioni e il comportamento di quelle gestite dal computer è migliore..si potrebbe realizzare una cosa del genere in med2 o ci si scontra con i limiti del codice sorgente?



si, per quanto riguarda diplomazia e CAI si puo' fare.

pero' se differenzi sostanzialmente il comportamento vs umano piu non puoi avere la coerenza del sistema di fondo.
in pratica si tornerebbe al random di vanilla.

infatti io intendevo principalmente la CAI tra AI vs AI.






05/08/2010 15:37
 
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Molto chiaro Branca!!


05/08/2010 15:47
 
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Re: Re: Re:
Arantal Elenna, 05/08/2010 14.23:




Grazie mille, era un po' che me lo chiedevo in effetti, ma perché nella versione inglese del gioco sono tutti segnati come balanced smith?

Sai anche dirmi a cosa corrisponde ciascuna esattamente?



balanced e smith sarebbero i livelli "neutrali" di costruzione e reclutamento.

riguardo al reclutamento ci sono due cose da dire

1) con kingdoms è stato inserito un "recruit_priority_offset" in edu, quindi le priorità di reclutamento adesso si prefrisce in genere gestirle da li', anche perchè puoi agire su unità singole e non su gruppi come viene impostato in descr_stat

pero', come sempre c'è un ma...

2) smith non è piu', nei fatti, il livello neutrale, come lo era in rtw.
questo perchè con l'introduzione della dicotomia tra città e castelli di med2, in effetti usando il livello smith l'ai produrrebbe il doppio di armi d'assedio e fanteria leggeria si quante il comando impostato ne dovrebbe produrre.
quindi bisogna usare altre personalità di reclutamento, che al contrario minimizzano questo fattore.
a mio avviso quelle che sono produttivamente utilizzabili sono:

genghis
henry
mao
napoleon

le altre sono sconsigliate.

--------------------------------------------------------------------

comunque questo è il classico schema che indica le varie ai personalities in descr_strat

balanced - biases towards growth, taxable income, trade level bonuses (roads), walls and xp bonus buildings

religious - biases towards growth, loyalty, taxable income, farming, walls and law

trader - biases towards growth, trade level, trade base, weapon upgrades, games, races and xp bonus buildings

comfort - biases towards growth, farming, games, races, xp bonus and happiness

bureaucrat - biases towards taxable income, growth, pop health, trade, walls, improved bodyguards and law

craftsman - biases towards walls, races, taxable income, weapon upgrades, xp bonuses, mines, health and growth

sailor - biases towards sea trade, taxable income, walls, growth, trade

fortified - biases towards walls, taxable income, growth, loyalty, defenses, bodyguards and law



smith - exactly level

mao - biased towards mass troops, light infantry

genghis - biased towards missile cavalry and light cavalry

stalin - biased towards heavy infantry, mass troops and artillery

napoleon - biased towards a mix of light and heavy infantry, light cavalry

henry - biased towards heavy and light cavalry, missile infantry

Caesar - biased towards heavy infantry, light cavalry, siege artillery









[Modificato da brancaleone da norcia 05/08/2010 15:48]
05/08/2010 22:06
 
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branca ho fatto un piccolo esperimento x testare le reazioni del SRI nella campagna: mi incuriosiva x via dell altissima probabilita di annientamento. se interessa e se nn e cosa nota te ne parlo volentieri.

spero sia utile senno amen e stato interessante :P
05/08/2010 23:52
 
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Re:
takkun86, 05/08/2010 22.06:

branca ho fatto un piccolo esperimento x testare le reazioni del SRI nella campagna: mi incuriosiva x via dell altissima probabilita di annientamento. se interessa e se nn e cosa nota te ne parlo volentieri.

spero sia utile senno amen e stato interessante :P



e come faccio a sapere se interessa, se è o meno cosa nota o l'utilità che puo' avere se non ne parli?

[SM=g27963]

dicce dicce...

[SM=g27983]


06/08/2010 01:21
 
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Fantastica questa AI, guardate cosa ha combinato.

[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Il mio esercito scozzese era appostato nei pressi di Bangor e si preparava a marciare su York.
In un unico turno gli Inglesi, con tre armate, hanno fatto un muro e mi hanno bloccato lì [SM=x1140523]!!

06/08/2010 11:23
 
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06/08/2010 11:24
 
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eh.. chiedo. ultimamente nel forum ci sono state reazioni stratine quindi se ho il tuo permesso nn dovrebbero verificarsi problemi :P

difficolta: m/m quasi 100 turni durata.

fornito fondi illimitati all SRI passati regolarmente portando il suo patrimonio a "sconfinato". conquistato praga reims e gand. donate all impero.

l SRI ha prodotto tonnellate di armate portato produzione edifici al massimo. dichiara guerra a francia milanesi e veneti. fallisce gli attacchi. non attacca piu.

blocco il fronte francese sfruttando le crociate. intanto i veneziani attaccano e prendono salzburg lasciata quasi sguarnita. l impero ha molti soldati al confine ma nn attacca. si limita a respingere le truppe veneziane che cercano di avanzare. lo stesso sul fronte francere (che possiedono solo djon) e milanese che hanno lugano sguarnito e niente soldati nelle vicinanze l impero ha 2 armate a thun ma nn scende.

l sri attacca anche i polacchi ormai sconfitti da novgorod. i polacchi lasciano le regioni al confine imperiale quasi sguarnite. l impero attacca con full armate ma al turno seguente ritira tutto e riprende a far girare le sua armate nei suoi confini.

alcune citta dell impero sembrano "dimenticate" le ha riempite di soldati i primi turni e da allora le ha lasciate la. (esempio: utrech. piena dal 15 turno. i franceri attaccano reims. l impero nn usa i soldati di utrech). la citta e all interno dell impero. nn confina con regione nemiche quindi nn richiede difese particolari.

spesso devo intervenire con i miei soldati x nn fargli perdere regioni. (che poi reinbarco che nn vorrei influissero sull IA anche se e in vigore l accesso militare)

conclusioni: pensavo che il problema dell SRI fossero i soldi invece e proprio un problema di gestione. cerca solo di difendersi (maluccio anche) e compie molte azioni conflittuali (come con i polacchi).

in alcune campagne riesce a fare un minimo di espansione ma solo xche sfrutta territori di nemici sguarniti. se subisce un attacco nn riesce a difendersi efficacemente anche contro 1 solo nemico. (veneziani di prima x esempio o campagna precedente che 2 armate danesi arrivano a thun)

l sri confina con molte nazioni vero. ma anche i cumani i polacchi i turchi ma tutti questi si comportano molto efficentemente. ha un atteggiamento aggressivo (guerre a piovere) ma solo a livello politico nn militare sebbene abbia truppe addirittura in esubero.


spero sia stato utile x individuare qualche debolezza che possa essere sistemata nelle prossime versioni [SM=g27964] ^^

senno vabbe mi so divertito hehe
06/08/2010 13:29
 
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io però non riesco a scaricare il file!
06/08/2010 14:54
 
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Re:
takkun86, 06/08/2010 11.24:




spero sia stato utile x individuare qualche debolezza che possa essere sistemata nelle prossime versioni [SM=g27964] ^^

senno vabbe mi so divertito hehe



grazie della segnalazione.





06/08/2010 16:18
 
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anche gli Almohadi non sono una fazione particolarmente attiva...




LEGIO CLAN: http://www.realtimestrategy.it/index.php
06/08/2010 17:44
 
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il problema degli Almohadi e il landbridge (mi pareva di aver capito)
06/08/2010 17:51
 
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Complimenti anche se è da poco che gioco con la nuova ai noto già molte differenze sorprendenti [SM=g27964]
06/08/2010 23:41
 
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Scaricata e applicata senza pensarci due volte [SM=g27964]

Grazie mille per il tuo impegno e il tuo lavoro

[SM=x1140430]

07/08/2010 06:53
 
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Scudiero
Bhè Branca comunque mi sembra che di fedelissimi a seguirti nei tuoi esperimenti di AI non manchino. Forza Branca [SM=x1140427]
[Modificato da Roberto II di Normandia 07/08/2010 06:53]
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