e infatti in questo senso la norvegia dovrebbe avere meno conflitti tra decisioni offensive e difensive.
per chi non lo sapesse in pratica esistono due cai, una per le decisioni di invasione e una per quelle difensive, i maggiori problemi dei tw sorgono con le contraddizioni tra queste due (non la poca programmazione o menate simili, anzi le condizioni e i comandi negli scripts so pure troppi).
non so se avete presenti i tipici "loop" che si verificano del tipo tregua-attacco-tregua-attacco nei turni consecutivi... contraddizione tra le due.
comunque... se si bilancia bene, sbarchi in scozia o in francia potrebbero essere possibili.
poi è tutto da vedere...
bisogna essere bravi a creare un equilibrio tra danesi e norvegesi, a quel punto i norvegesi sarebbero "liberi" di tentare attacchi.
questo per semplificare molto il discorso.
per i danesi l'equilibrio iniziale coi tedeschi non puo' esistere, quindi la soluzione sarebbe forzare una alleanza coi tedeschi? alzare le relazioni iniziali, ma poi rischiamo di avere un copione che si ripete troppo spesso in quella zona...
come vedete l'ai non è questione di fare qualche script in un paio di files... ci sono tante altre cose di mezzo.
quindi quello che interessa con l'ai è dare una coerenza al sistema e integrarlo con un concetto piu' ampio, di forza militare, relazioni , allenze tregue, cose chiare e comprensibili. per cui te giocando hai la percezione che le cose non succedono per caso. che è importante.
bisogna togliere i bugs e situazioni residue di conflitti, fatto questo poi ci si puo' sbizzarrire come si vuole, si possono fare anche ai diverse per ogni fazione, ho giò in mente alcune idee, ma è presto per parlarne.