>>> DBM 1.0: idee e consigli per lo sviluppo <<<

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
The Housekeeper
00lunedì 15 luglio 2013 13:11

Scrivete qua idee e consigli per migliorare DBM.
Francesco Forel
00lunedì 15 luglio 2013 23:15
Prima di tutto vi rinnovo i miei complimenti per il lavoro che avete fatto. Siete riusciti ad andare oltre le mie aspettative, che erano già moooolto alte! Ho avuto l' occasione di fare una battaglia in campagna e il bilanciamento -che per me è una cosa FONDAMENTALE- mi è piaciuto, l' ho trovato ben fatto(però una sola battaglia è un po' poco per dirlo eh eh!)
vorrei fare quattro proposte: Le prime due sono piccolezze, le altre due invece richiederebbero più lavoro...allora:
1)ho notato -ma questa è veramente una cosa da niente- che la formazione allargata dei legionari, non è più larga di quella chiusa..io ovvierei a questo problema impostando la distanza laterale fra i soldati a 1.5 nell' edu. Storicamente (questo avverbio può suonare un po' antipatico, me ne rendo conto!) infatti i legionari combattevano sia in formazione serrata, scudo a scudo, ma anche e soprattutto -si veda Polibio- in formazione aperta, per poter usare meglio le spade.
2)L'unità cavalleria legionaria: io le cambierei il nome in qualcosa come "ala di cavalieri ausiliari" o roba del genere. La cavalleria era quasi tutta formata da auxilia. La cavalleria legionaria esisteva (non so se esisteva ancora in età augustea) ma contava pochi effettivi
3)l' Anatolia: la farei un po' più montagnosa, come in BC
4)Le skin sono meravigliose, su di esse non c'è niente da dire, come per i modelli. Ho notato però che alcune unità hanno i volti del vanilla. Se ci fosse il tempo e la voglia per fare un lavoro come quello portato avanti dal team BC di "HDzazione" dei volti (ma qui ne avrebbero bisogno solo alcune unità) sarebbe un qualcosa di GRANDIOSO!
Mi rendo conto che questo è un lavorone, ma poterebbe essere la linea guida per le prossime versioni.
Per il resto...vi rifaccio i complimenti e...torno a giocare!
The Housekeeper
00martedì 16 luglio 2013 14:40

Rispondo sull'unica che mi compete in quanto mapper
3) concordo :)
brancaleone da norcia
00martedì 16 luglio 2013 15:15
Re:
The Housekeeper, 16/07/2013 14:40:


Rispondo sull'unica che mi compete in quanto mapper
3) concordo :)



perchè non togliete quegli orribili modellini vanilla delle high_mountains?
in molte zone si creano degli "spuntoni" tipo denti che sono davvero brutti.
anche perchè per il resto la mappa è bellissima, davvero stonano. è un peccato.

daje house!

[SM=x1140522]



The Housekeeper
00martedì 16 luglio 2013 15:18

sarà fatto!
[SM=x1140522]
franky317
00martedì 16 luglio 2013 22:34
house ti posso consigliare di inserire lo script che ho fatto per azzerare le relazioni una volta che una fazione viene eliminata?
The Housekeeper
00mercoledì 17 luglio 2013 09:55
giusto. Lo inserirò senz'altro
Giulio.1985
00mercoledì 17 luglio 2013 12:23
Bellissima Mod, Complimenti a Tutti!

sn d'accordo sull'anatolia, direi di renderla un po' piu' montagnosa! :)

a parte mandare spie d'appertutto...c'e' un modo per vedere la mappa completa e assaporare la ricostruzione Geografica(non le fazioni. scusate OT.

Le fazioni sono tutte bilanciate...al meno dal primo sguardo....tutti hanno delle spine nel fianco che faranno in modo che non si esaurisca subito la mod con fazioni con una rapida e travolgente espansione.

Ma ve ne sono un alcune che secondo me non dureranno a lungo: Norico, Illiria, Garamanti,Numidi. le classiche fazioni che se non fanno la nazione cuscinetto verranno piallate senza pieta'.
Pensavo che Seleucidi avessero piu' territori in anatolia e che Tolomei meno...ma capisco che ci sono delle esigente di bilanciamento. :)

provero' ancora e daro' feeds piu' dettagliati....queste erano solo alcune impressioni iniziali.
Mi sta piacendo moltissimo :)
The Housekeeper
00mercoledì 17 luglio 2013 12:54

Più che esigenze di bilanciamento, ci siamo basati sui reali confini politici del 240 a.C. , anno in cui i Seleucidi stavano soffrendo una rivolta generale in Anatolia e mantenevano solo una città (mi pare Sardis, governata dallo zio del re, che di lì a poco si sarebbe ribellato pure lui), mentre i Tolomei si insediavano con successo sulle coste meridionali.

Per le fazioni cuscinetto c'è poco da fare... se un player vuole farle fuori subito, lo fa senza grossi problemi. Però se si lascia loro il tempo di svilupparsi un po', possono raggiungere una potenza non trascurabile. Coi Romani ho giocato una campagna in cui i miei nemici giurati erano gli Illiri, che avevano creato un grande impero nei Balcani, sottomettendo gli altri popoli confinanti.

Nella campagna successiva li ho sterminati al turno 2 :D


enzo1@
00mercoledì 17 luglio 2013 13:20
Re:
The Housekeeper, 17/07/2013 12:54:


Più che esigenze di bilanciamento, ci siamo basati sui reali confini politici del 240 a.C. , anno in cui i Seleucidi stavano soffrendo una rivolta generale in Anatolia e mantenevano solo una città (mi pare Sardis, governata dallo zio del re, che di lì a poco si sarebbe ribellato pure lui), mentre i Tolomei si insediavano con successo sulle coste meridionali.

Per le fazioni cuscinetto c'è poco da fare... se un player vuole farle fuori subito, lo fa senza grossi problemi. Però se si lascia loro il tempo di svilupparsi un po', possono raggiungere una potenza non trascurabile. Coi Romani ho giocato una campagna in cui i miei nemici giurati erano gli Illiri, che avevano creato un grande impero nei Balcani, sottomettendo gli altri popoli confinanti.

Nella campagna successiva li ho sterminati al turno 2 :D






anche io seguo il tuo esempio con gli illiri,quando gioco coi romani prima del 30° turno li passo a fil di spada altrimenti dopo si espandono e cominciano a diventare troppo invadenti....
Giulio.1985
00mercoledì 17 luglio 2013 14:38
Si e' vero i popoli minori, in genere sono trascurati e poi si rivelano tosti.

dico minori perche' con 1 o 2 provincie si e' messi male....anche se per la mia esperienza dei Total war....meno provincie da gestire si ha, prima si inizia la conquista. :)

Lo so che med2 ha requisiti di vittoria di "sconfiggi la fazione"...si potrebbe cambiare in "occupa questi insediamenti per un certo numero di turni?

in alcuni casi distruggere la fazione si potrebbe rivelare lungo e difficile...magari il loro ultimo insediamento e' isolato in una zona inacessibile e non si ha l'accesso territoriale e si e' costretti ad aprirsi la strada.
brancaleone da norcia
00mercoledì 17 luglio 2013 15:48

il disegno della campagna è eccellente, e non era per niente facile con una mappa simile.
da quel punto di vista a mio avviso è pressochè perfetto (apparte bologna) [SM=g27963]

che dire... si potrebbe provare a stringere un po alcune zone ed esaltarne altre, come fatto in bc e come avevo suggerito molto tempo fa, per avere un equilibrio ancora maggiore (ma ripeto è già buono)...
pero' a questo punto sarebbe un lavoro lungo e complicatissimo, e i risultati nemmeno tanto evidenti, quindi direi che va bene.

[SM=x1140522]

Catamarano-jo
00mercoledì 17 luglio 2013 20:34
rinnovo l'invito ad elimiare (se è possibile) la famosa pesantissima animazione degli alberelli sulla mappa
Pico total war
00giovedì 18 luglio 2013 14:40
Complimenti vivissimi, mettere mano a questo immane lavoro è a dir poco emozionante [SM=x1140522]

Per gli sviluppi possibili consiglierei di minimizzare il piu possibile le aree navigabili data l'importanza navale nel contesto classico.
L'effetto Rome I per le aree esotiche non mi è proprio simpatico visti i cattivi rricordi con i tolomei [SM=g27975] . E i Maurya sono una novità assoluta nelle esperienza TW.
sarebbe carino arricchire "artisticamente" culture e fazioni molto diverse dal mondo occidentale
sto avendo non pochi problemi proprio con i maurya.

Non sono molto avanti però quello che sostanzialmente avviene da queste parti è una continua ribellione dovuta all'immensità dell'impero + un'economia ingestibile. Purtroppo però l'aspetto peggiore è che i seleucidi perdono (per gli stessi motivi) le regioni orientali e non c'è anima viva per milioni di Km2.

Non so se i tester della fazione hanno avuto esperienze diverse o possono darmi lumi. Anche il roster dell'impero di Ashoka mi sembra abbastanza risicato.
Ridurre il malus per la distanza dalla capitale sarebbe una soluzione, anche perché dall'altra parte con i tolomei ho costruito un impero altrettanto ricco e potente in pochi turni ma senza problemi di sorta.
Anche perché non è l'epoca dei piccoli regni [SM=g27975]

ps Non ho ancora avuto modo d provare ma gli elefanti sono imbarcabili? se si si potrebbe rimediare prendendo a modello i mumakil d TA
Philippopolis
00venerdì 19 luglio 2013 16:17
Re:
Si potrebbe aggiungere lo script monetario di BC?
Zames
00lunedì 22 luglio 2013 00:05
Giusto per sapere (mi pare sia già stato scritto il perché di questa scelta, ma non trovo più il post): come mai avete deciso di mettere la nebbia di guerra completamente nera, invece che quella solita?

Capisco il fatto di voler far esplorare la mappa palmo per palmo, anche se già con la solita nebbia di guerra secondo me sarebbe sufficiente, ma sinceramente credo che abbiamo una concezione un po' distorta di come fosse conosciuto il mondo all'epoca. Ricordiamo che i viaggi esplorativi andavano avanti da secoli, e che dopo l'impresa di Alessandro la conoscenza dell'Asia in occidente divenne almeno un po' più approfondita.
it.wikipedia.org/wiki/Esplorazioni_geografiche
www.treccani.it/enciclopedia/esplorazioni-geografiche/
Ovviamente i due link sono estremamente riassuntivi e stringati, ma è solo per fare un esempio e per dare un'idea.

Secondo me nell'eliminare l'effetto "oscuramento" nella versione ufficiale non si farebbe una cosa malvagia, che ne pensate?
Giulio.1985
00lunedì 22 luglio 2013 10:05
Sono d'accordo con Zames. Le esporazioni continuavano da secoli.
Anche se una popolazione vive molto distante da alcuni territori, cio' non vuol dire che non conoscesse quello che c'era.

Cartaginesi, Celti, Greci...in particolare possedevano una buona conoscenza geografica dei teritori in quanto erano popolazioni che si basavano sul commercio.

in Oriente invece l'impero persiano aveva facilitato le conoscenze di quello che c'era al di la dei suoi confini, mantenendo aperta la via della seta, permetteva ai mercanti di viaggiare e trasmettere informazxioni sulle terre da loro visitate...

magari si potrebbe dare ai mercanti un ampio raggio di vista, per rapprensentare questo
The Housekeeper
00martedì 23 luglio 2013 16:44


Per qualche fazioni sarebbe ammissibile, il problema è che se gioco con una popolazione celtica o germanica, senza nebbia nera vedo l'India. Se gioco coi Maurya o una popolazione delle steppe, senza nebbia nera vedo la Britannia... non so voi ma una cosa del genere mi smonterebbe subito!
Anche Saba, Kush, Garamanti e Nubiani per quanto commerciassero non credo che avessero cognizioni esatte... alla fine rimangono solo Roma, Cartagine e le fazioni ellenistiche.


Zames
00martedì 23 luglio 2013 19:18
Re:
The Housekeeper, 23/07/2013 16:44:



Per qualche fazioni sarebbe ammissibile, il problema è che se gioco con una popolazione celtica o germanica, senza nebbia nera vedo l'India. Se gioco coi Maurya o una popolazione delle steppe, senza nebbia nera vedo la Britannia... non so voi ma una cosa del genere mi smonterebbe subito!
Anche Saba, Kush, Garamanti e Nubiani per quanto commerciassero non credo che avessero cognizioni esatte... alla fine rimangono solo Roma, Cartagine e le fazioni ellenistiche.




Comunque è anche vero che sì, magari tu vedi quelle zone sulla mappa ma non ne conosci i dettagli, e comunque ritengo che se uno gioca con i Maurya poco gli importi se si vede o meno la Britannia, nel senso che la sua attenzione sarà maggiormente catturata dalle fazioni e regioni circostanti.

Ad ogni modo, ritengo che anche le tue ragioni siano valide (anche se le fazioni che avrebbero una conoscienza limitata del mondo credo sarebbero la minoranza), poi a volerla dire tutta a parte il discorso storico ho portato la questione perché a me ed altri magari è la nebbia completa che infastidisce in generale (che poi è un falso problema...in 10 secondi si mette il map_fog bianco e si risolve [SM=g27963] infatti ho fatto così).
The Housekeeper
00martedì 23 luglio 2013 20:52

Esatto.

E poi dai... vuoi mettere il divertimento ad esplorare la mappa! Risalire il Volga con la flottiglia germanica!! o spingersi con una flotta cartaginese a Ceylon!
mino2106
00martedì 23 luglio 2013 21:55
segnalazioni anomalie
Prima di tutto la mod è veramente bellissima dal punto di vista grafico. Sia per quanto concerne le città sia per le bellissime truppe, veramente stupende anche nei movimenti. Il neo che ho riscontrato è durante le fasi di una battaglia (la prima per la verità) per la conquista di una città di ribelli sardi da parte delle truppe romane. Orbene le truppe non eseguivano subito (alcune soprattutto la cavalleria romana) gli ordini per l'attacco. Si arrivava al punto che le truppe erano vicino al nemico ma ferme.
Comunque lo spettacolo dei soldati è eccezzionale. bravi a tutti e complimenti ancora [SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430]
Giulio.1985
00mercoledì 24 luglio 2013 10:50
saremo tutti esplorastori :D
prima di conquistare devi esplorare....se no dove mandi i soldati??
mino2106
00mercoledì 24 luglio 2013 10:54
non mi sono spiegato,
ero entrato nella città dopo aver combattuto sulle mura, e stavo tentando di conquistare la piazza centrale, quindi non sò cosa centri questo tuo riferimento agli esploratori. Le truppe romane , bechè avessero ordine di attaccare non lo facevano tutte.
Giulio.1985
00mercoledì 24 luglio 2013 11:02
Non mi riferivo al tuo post ;)

si anche io ho riscontrato problemi analoghi al tuo...ma la sessione giusta e' quella dei Bugs, queta e' per i consigli e idee :)
rhaymo
00mercoledì 24 luglio 2013 14:38
ma l'ordine di attacco alla fine veniva eseguito? questo comportamento l'avete riscontrato anche in battaglia aperta, o solo negli assedi?
che livello di insediamento era?
sftonix
00mercoledì 24 luglio 2013 21:26
secondo me la mod rasenta la perfezione, anche perchè finalmente si vede una mappa di ampio respiro ( davvero ) capace di dar modo al giocatore di giocare letteralmente con la storia. solo un appunto, altrimenti la mod è, ripeto, perfetta: non sarebbe possibile ampliare leggermente ( tipo di 2-3 unità ) il roster per alcune fazioni? mi riferisco soprattutto a quelle greche dal momento che, al di là delle AOR che sono sufficienti, le unità core secondo me dovrebbero essere un pò più numerose, ad esempio nei seleuicidi, tolta la cavalleria che è adeguata, mancano secondo me alcune unità fondamentali, tipo ad esempio degli arcieri corazzati ( tipo quelli siriani, anche se lì parliamo già di AOR ) o ad esempio i thorakitai ( e se vogliamo anche gli argyraspides thorakitai ) o magari gli hypaspisti, cioè le unità d'elite delle fazioni post-alessandrine. dal momento che per altro sono unità grossomodo condivise tra tutte le fazioni elleniche o paraelleniche credo che uno sforzo in tal senso si possa fare...dico questo perchè vedo la mod un pò troppo romano centrica in quanto a truppe...ma ribadisco, per il resto siamo a un passo dalla perfezione [SM=x1140440]
rhaymo
00mercoledì 24 luglio 2013 23:10
i seleucidi hanno già gli argiraspidi.
i thorakitai ci sono già per greci e macedoni, mentre seleucidi e ptolemaici hanno unità equivalenti (seleucid_romanized_infantry e ptolemaic_romanized_infantry).
gli hipaspisti saranno nella prossima patch
sftonix
00giovedì 25 luglio 2013 15:20
io non parlo degli argiraspidi della falange, ma parlo degli argiraspidi come fanteria d'assalto. e quella è un'elite che secondo me va aggiunta oltre ovviamente ai più classici hypaspisti. non voglio fare il ruffiano ma tutte le principali mod annoverano nel loro roster questa unità speciale, oltre al fatto che sono storicamente documentate, basta vedersi la battaglia di magnesia del 190 ac dove il 50% degli argiraspidi erano falange e l'altro 50% era fanteria d'assalto. ripeto al di là delle falangi che sono ben curate ( anche se secondo me gli argiraspidi dovrebbero essere dotati di corazza di metallo e non di semplice kranos di lino ), manca qualcosa nella fanteria. per non parlare degli arcieri, visto che soprattutto le fazioni elleniche quali tolomei e seleucidi facevano largo uso degli stessi. i soli arcieri persiani ( per altro AOR ) non bastano.

cmq appena avrò un pò di tempo al massimo potrò adoperarmi io stesso se volete e se mi sarà concesso per fornirvi qualche spunto visto che ho già un paio di idee molto semplici a riguardo da attuare senza stare a stravolgere più di tanto i modelli e le textures, perchè fortunamente la base è ottima.
franky317
00giovedì 25 luglio 2013 22:15
Che ne dite di una lista di Eroi?
sftonix
00venerdì 26 luglio 2013 00:14
ho già modificato gli argiraspidi, a breve se i moderatori me lo vogliono concedere posto qualche foto. da notare che non ho modificato in alcun modo le texture, ho semplicemete "giocato" con i modelli in 3d. ho in mente cmq un altro paio di modifiche interessanti...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com