Buongiorno a Tutti

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Veldriss
00domenica 20 settembre 2015 16:18
Ho ripreso a lavorare sulla mappa 3D visto che ho un pò di tempo libero...

Qui l'associazione di tutti i colori ai vai Regni: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1612...

Adesso sto cominciando a riguardare alberi, abeti innevati e palme da ordinare, pensavo di usare quelli col piedistallo oppure quelli da infilare in un buchino (che farei con un chiodo sulla mappa); Capochino sul suo forum mi ha suggerito di usare le calamite per agganciarli/sganciarli dalla mappa, io ho trovato diverse soluzioni in merito, dai fogli calamitati alle calamite sottilissime: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1612...
Qualcuno ha qualche idea?

Colorazione Regni praticamente finita, ne mancano solo 2 piccoli:


Altre foto più ravvicinate qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1612...

Prossima FASE sarà ripassare tutti i confini tra i territori.
Veldriss
00venerdì 9 ottobre 2015 18:16
Ho ordinato gli alberi, abeti innevati e palme (tutti alti tra i 35 ed i 45 mm.), userò dei magneti sottilissimi incollati al piedistallo e alla mappa:


Iniziato a ripassare tutti i confini tra i territori, sarà una cosa molto lunga e di pazienza:
Veldriss
00giovedì 15 ottobre 2015 22:30
Signori, qui mi servirebbe il vostro aiuto e la vostra infinita conoscenza in materia...

Sto cercando di fixare qualche errore/imprecisione qua e là... non sono laureato in storia medievale e mi rendo conto che molti nomi sulla mappa sono sbagliati... tenete conto che questo gioco l'avevo creato per me ed i miei amici parecchi anni fa non dandogli molta importanza...

Se qualcuno avesse voglia e tempo di verificare le informazioni qui a seguire, gli sarei molto grato :sisi:

Cominciamo con la Spagna, tanto per cambiare :asd:
Ho alcuni dubbi:
- Catalonia o Catalogna? Probabilmente vanno bene entrambe, forse meglio Catalonia.
- Aragona o Saragozza? Probabilmente meglio Aragona.
- Duoro, Portucale o Coimbra? Su BGG mi avevano consigliato Duoro, però anche Portucale (che sarebbe la prima Contea da cui è nato il Regno del Portogallo) dovrebbe andare bene:


Continuiamo con la Francia... probabilmente andranno fatte delle modifiche:
- Fiandra diventerà Fiandre.
- Orlean forse è un pò troppo a ovest, direi che è meglio cambiargli nome e usare magari il Maine.
- La Guienna è meglio se la rinomino Aquitania.
- La Lorena dovrebbe diventare Lotaringia?
Il resto dovrebbe andare abbastanza bene:


Con l'Inghilterra ho un pò di dubbi... probabilmente andrebbero fatte delle modifiche, ma non ne sono certo:
- Per la Scozia, se continuo ad usare Highlands e Lowlands, forse sarebbe meglio usare Uplands al posto di Galloway.
- Per l'Inghilterra meglio Durham invece di Cumbria?
- Meglio Cornovaglia invece di Sussex?
- Yorkshire va bene o meglio York?
- In Irlanda, meglio Desmond invece di Munster?


Con l'Italia non si può fare molto, in quel periodo era divisa in piccoli Regni/Signorie/Repubbliche/Comuni... impossibile riuscire a rappresentarli tutti e difficile dare un nome ad uno dei miei territori...
Mi sa che la soluzione migliore è lasciare tutto così com'è, usando i nomi di regioni abbastanza importanti in quel periodo... non sono sicuro che esistesse già il concetto di "TRIVENETO", al massimo si potrebbe correggere in VENETO:


Sacro Romano Impero ho un solo dubbio... probabilmente la Lotaringia è un pò troppo a sud, ma non saprei proprio che nome dare a quel territorio... BADEN o PALATINATO?


Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete

More info qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=45&t=9877
Seth Heristal
00venerdì 16 ottobre 2015 11:36
Allora, nemmeno io sono laureato in storia, ti rispondo da appassionato :)

Spagna:
- Sicuramente Aragona
- Sicuramente Catalonia
- Duoro e portucale sono indifferenti... conviene lasciare duoro

Francia:
- Aquitania è effettivamente il nome più antico
- la lotaringia era una parte dell'impero di ottone I (ex parte germanica del vecchio regno di lotario, figlio di Carlo Magno) quindi in Francia lascia lorena, oppure ancor meglio metti Rheims che era dove incoronavano il re di Francia
- per la regione di Orléans, perché non la chiami Anjou?

Sacro Romano Impero:
- lotaringia va più che bene visto che era appunto il territorio di lotario
- mi sembra che le regioni dell'impero siano decisamente più grosse di quelle degli altri regni lasciandolo dunque con meno regioni a parità di superficie...

L'Inghilterra la lascio a qualcuno più esperto della perfida Albione

Complimenti continua così!
Veldriss
00domenica 18 ottobre 2015 09:05
Grazie mille Seth Heristal :)

In attesa di altri suggerimenti per la correzione della mappa, vi aggiorno...

Sono arrivate le palme per rappresentare le zone desertiche...
Già fatto un test di modifica per applicare un piedistallo come quello degli altri alberi... sembra che funzioni egregiamente, anche se mi toccherà sacrificare gli alberi grandi che mi avanzavano:


Arrivati anche gli ultimi alberi ordinati online... sono un pò assortiti perchè, oltre alle palme nelle zone desertiche, sulla mappa 3D ci saranno alcuni alberi da frutta per la zona mediterranea, alberi generici e qualche abete per l'Europa centrale, abeti innevati per l'Europa settentrionale.
A mio modesto parere i prodotti della Noch sono migliori di quelli della Busch anche se non me ne intendo molto.


finito di disegnare gli scudi per l'araldica della mappa 3D... Gli scudi più grandi saranno per i 10 Regni Maggiori (giocanti), gli scudi medi saranno per i 13 Regni Minori e i 37 scudi piccoli saranno per i Regni Piccoli... già richiesto il preventivo... in attesa...

---

(tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)

Dimensioni dello scudo
Lo scudo araldico ha delle dimensioni ben precise. Individuata, a piacere, un’unità di misura di lunghezza, denominata "modulo", lo scudo araldico deve avere, oggi, le seguenti dimensioni:
- larghezza (ossia la distanza compresa fra i due lati, sinistro e destro, dello scudo): 7 moduli;
- altezza (ossia la distanza compresa fra il lato superiore dello scudo e l’estremo della punta inferiore): 9 moduli

Come disegnarlo (tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)
Se vorrete costruire graficamente un corretto scudo araldico - magari uno scudo di tipo gotico moderno, che è uno dei tipi più usati in araldica - dovrete procedere nel modo seguente. (Vedi fig. 3 lato destro) Tenendo presente la figura, individuate, a piacere, una lunghezza, che sarà il vostro "modulo"; disegnate, quindi, un segmento orizzontale A-B lungo 7 moduli, che costituirà il lato superiore dello scudo.
Dalla metà di questo segmento (os sia dal punto H) fate poi scendere verticalmente verso il basso un segmento verticale H-C lungo 9 moduli. A questo punto, partendo dai due estremi del lato superiore del vostro scudo, ossia dai punti A e B, fate scendere due uguali segmenti verticali, verso il basso, (A-D, B-E), ciascuno della lunghezza di 4,5 moduli (la prima parte dei due lati del vostro scudo).
Con un compasso centrato nel punto inferiore del segmento verticale lungo 9 moduli (ossia nel punto C), e con un raggio che raggiunga i due estremi inferiori dei due segmenti lunghi 4,5 moduli (ossia i due punti D, E), tracciate quindi un arco di circonferenza D-E. Fate poi sottendere, sotto questo arco di circonferenza, una corda (F-G) della lunghezza di 4,5 moduli, ed individuate quindi i due punti F, G in cui questa corda si interseca con l’arco.
Centrate, quindi, il vostro compasso in questi due punti F, G, e con raggio opportuno (F-C, G—C), potrete tracciare, infine, le due parti inferiori, curve (D-C, E-C) dei due lati del vostro scudo.
Vi sembrerà, forse, sulle prime, una costruzione un po’ difficile; ma se rileggerete attentamente le istruzioni che vi sono state date, potrete constatare che si tratta di una costruzione non particolarmente complicata.
Attenti ai lati!


Sinceramente ho provato più volte a seguire tutte le indicazioni qui sotto descritte, ma a me non si crea un'intersezione nei punti D ed E. Per cui mi sono arrangiato, mantenendo comunque la regola dei 7/9 (7 moduli in larghezza e 9 in altezza) e i punti D-E a metà altezza (cose di cui mi avevano già accennato durante una convention). Poi ho creato degli archi DC e EC che hanno il centro sulla retta DE e sono tangenti in D (DC) ed E (EC).




Scudi ordinati in ottone lucido, adesso devo preparare tutte le immagini da inserire... peccato che le immagini scaricate da internet non sono rappresentate seguendo la regola della proporzione dei 7/9, per cui mi tocca ritoccarle tutte... si va dai 5 minuti dello stemma di Firenze ai 30 minuti per quello della Francia ai 90 minuti per quello della Scozia... lavoro paurosamente lungo:


More info qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1617...
Veldriss
00venerdì 4 dicembre 2015 20:12
61 Regni, dovrebbero essere abbastanza fedeli alla realtà anche se, ad esempio, l'araldica dei principati russi in quel periodo non era ben definita... idem per un paio di Regni islamici del nord Africa occidentale.

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)


Ormai il conto alla rovescia per finire gli scudi dell'araldica è iniziato, ho già finito i 10 scudi dei Regni giocanti, mancano gli altri 50 (più o meno):




More info da qui in poi: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=13...



Vi ricordate le monete in metallo?


Ecco qui una delle foto degli stampi:


More foto qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=141&p=1630...



Nuovo turno di gioco quasi definito, dovrebbe velocizzare leggermente il sistema precedente:


More info da qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=2105&start=2...



Fix del sistema di combattimento: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=906&start=6...

Cronaca di bellissime partite di 7 ore:
08/11/2015 www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9952
22/11/2015 a Cremona www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9958

A grande richiesta dei giocatori di Cremona, nuovo topic: Le 10 "stronzate" (e forse più) da non fare a MU www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9961

Sempre i giocatori di Cremona hanno creato un gruppo WhatsApp, chi volesse unirsi mi mandi pure il suo numero di cell. alla mail che trovate qui: www.medioevouniversalis.org/html/contattaci.php
Veldriss
00domenica 6 dicembre 2015 15:22
Torniamo alla correzione definitiva della mappa... tocca al Nord Africa...
Qui sono abbastanza ignorante, per cui necessito davvero di un aiuto per dare il nome più corretto possibile ai vari territori... GRAZIE MILLE fin da ora a chi mi aiuterà :)


Nord Africa Occidentale, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Cambiamenti che vorrei fare:
SAHARA OCCIDENTALE diventerebbe ANTI ATLANTE
MAURITANIA (che è molto più spostata rispetto alla mia mappa) diventerebbe MARRAKECH (anche se non mi piace dare lo stesso nome della città, come la regione di Tangeri)
Volevo cambiare anche ATLANTE OCCIDENTALE e ATLANTE ORIENTALE, ma non ho trovato nulla di valido.





Nord Africa Centrale, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Cambiamenti che potrei fare:
QAYRAWAN vorrei cambiarlam, ma non so se farlo diventare MEJERDA, COSTANTINA o BISKRA... sarei più propenso per MEJERDA
DJERBA, TRIPOLITANIA e LEPTIS MAGNA si trovano tutte in TRIPOLITANIA, ma non saprei proprio che nomi dare... o li lascio così oppure pensavo di rinominarli rispettivamente TRIPOLITANIA OCCIDENTALE, TRIPLOLITANIA CENTRALE e TRIPOLITANIA ORIENTALE...






Nord Africa Orientale, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Non saprei, forse va già bene tutto così... non sono sicuro che il termine Giordania fosse già in uso, ma mi sembra che già al tempo dei romani era usato... meglio cambiarlo?


Voi sicuramente sapete rispondermi ad aiutarmi, GRAZIE!!! :)
Veldriss
00domenica 6 dicembre 2015 17:58
Il Medio Oriente era diviso in molti territori, per cui ho dovuto raggruppare e decidere che nome dare...


Medio Oriente, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Cambiamenti che vorrei fare:
la FRIGIA diventerebbe LIDIA
la GALAZIA diventerebbe FRIGIA oppure ERACLEA (oppure NICEA?)
AZERBAIGIAN ritornerebbe MESOPOTAMIA come avevo già fatto tempo fa.
Non mi piace molto DESERTO SIRIACO, ma la SIRIA l'ho già usata sul Proincipato di Antiochia.


Veldriss
00domenica 6 dicembre 2015 22:43
Per la Grecia non ci dovrebbero essere problemi, per la zona dei Balcani ho 2 dubbi...


BALCANI E GRECIA, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Dubbi:
la SLOVACCHIA forse è giusta... altrimenti come si chiamava allora?
PEST è sicuramente sbagliato, al massimo dovrebbe essere sulla riva sinistra del Danubio e non sulla riva destra dove c'è Buda... quindi come potrei chiamarlo questo territorio?


Veldriss
00lunedì 7 dicembre 2015 14:37
Qui vorrei fare dei cambiamenti...


EUROPA CENTRALE, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Dubbi:
Meglio PODLESIA o PODLACHIA?
A posto di CARINZIA forse è meglio STIRIA che rappresenta meglio il territorio a sud del Danubio.
Vorrei cambiare GRANDE POLONIA e PICCOLA POLONIA, ma non sarei cosa mettere...
Veldriss
00lunedì 7 dicembre 2015 17:19
Qui non ho proprio idea... ci sono parecchi errori e parecchie cose da correggere...

EUROPA ORIENTALE, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Altre cartine scaricate che potrebbero aiutare:
[img]Regioni_Europa_Centrale.jpg[/img]

[img]Invasioni_mongole_principati_russi.jpg[/img]

A parte l'errore madornale di aver invertito la posizione di alcuni Principati Russi (Tver al posto di Smolensk, Smolensk al posto di Cernigov, Cernigov al posto di Kiev)... mi ha fatto venire il dubbio una signora russa durante una delle ultime convention a cui ho partecipato, il marito italiano voleva lasciar correre, ma lei insisteva ed effettivamente aveva ragione :)
Non mi esalta molto l'idea di dare ai principati Russi lo stesso nome anche al territorio.
PODLACHIA (o PODLESIA) l'avrei già usato nella mappa precedente EUROPA CENTRALE con il Principato di Galizia e Volinia... quindi forse è meglio lasciare qui PODLACHIA (o PODLESIA) e di là usare VOLINIA?
Meglio usare SARPA al posto di CIUVASCI?
CAZARIA può andare?
BOGUTJAR??? Sarebbe meglio un nome più orecchiabile o conosciuto...



Veldriss
00lunedì 7 dicembre 2015 18:45
Aggiungo i link corretti delle 2 immagini aggiuntive del post precedente:





Veldriss
00lunedì 7 dicembre 2015 19:49
Penultimo pezzo di mappa... ho quasi finito...

SCANDINAVIA, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Dubbi:
Pensavo di non averne, poi su BGG mi scrive in privato una persona:

I've been looking at your impressive game, but as a native Norwegian with an interest in history, I would like to point out that three of the names you've selected for the Norwegian regions are strange and atypical.

A better representation would have been to use 'Bergenhus' for the region represented as 'Oppland', 'Nidaros' for 'Lapponia', and 'Telemark' or 'Akershus' for 'Hedmark'.

Oppland and Hedmark are modern names for rural counties of no historical, or political importance, and the real location of Oppland lies within the borders of your 'Hedmark' region. To a Norwegian and Scandinavian audience, the use of 'Hedmark' and 'Oppland' are just bizarre. It's comparable to placing Rome in Campobasso.

Lapponia is a historical province of Sweden (and Finland) and lies outside the boundaries of Norway. A more interesting name would be Nidaros, considering that Nidaros was an important archbishopric in Nothern Europe, prior to the reformation.

The proper modern contemporary names for the three divisions you've used would be 'Østlandet', 'Vestlandet' and "Midt-Norge', which just means 'East country', 'West country' and 'Middle Norway', but 'Bergenhus', 'Akershus' and 'Nidaros' would be better terms as these were the important administrative divisions in use by the late 15th century.

Bergenhus actually encompassed the entire Northern Norway north of Trøndelag/Nidaros, as well as the territories surrounding Bergen.


Traduco per i digiuni di inglese:
Ho osservato tuo gioco impressionante, ma come nativo norvegese con un interesse per la storia, vorrei sottolineare che tre dei nomi che hai selezionato per le regioni norvegesi sono strani e atipici.

Una rappresentazione migliore sarebbe stata quella di utilizzare 'Bergenhus' per la regione rappresentato come 'Oppland', 'Nidaros' per 'Lapponia', e 'Telemark' o 'Akershus' per 'Hedmark'.

Oppland e Hedmark sono nomi moderni per contee rurali prive di importanza storica, o politica, e la posizione reale del Oppland si trova entro i confini della regione 'Hedmark'. Per un pubblico norvegese e scandinavo, l'uso di 'Hedmark' e 'Oppland' sono semplicemente bizzarri. E 'paragonabile a porre Roma a Campobasso.

Lapponia è una provincia storica di Svezia (e Finlandia) e si trova al di fuori dei confini della Norvegia. Un nome più interessante sarebbe Nidaros, considerando che Nidaros era un arcivescovado importante del Nord Europe, prima della riforma.

I corretti nomi contemporanei moderni per le tre divisioni che hai usato sarebbe 'Østlandet', 'Vestlandet' e "Midt-Norge ', che significa proprio 'Territori Orientali','Territori Occidentali' e 'Norvegia Centrale', ma 'Bergenhus', 'Akershus' e 'Nidaros' sarebbero scelte migliori di queste, sono stati i più importanti divisioni amministrative in uso da parte del tardo 15° secolo.

Bergenhus realtà comprendeva tutta la Norvegia del Nord a nord di Trøndelag / Nidaros, così come i territori circostanti Bergen.


Veldriss
00lunedì 7 dicembre 2015 21:32
L'ultimo pezzo di mappa, anche qui ho bisogno di aiuto :)


NORD EUROPA, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Dubbi:
LODOGA al posto di NOVGOROD?
Dove ci sono i punti di domanda in rosso... sono sicuramente sbagliati.


Veldriss
00martedì 8 dicembre 2015 23:40
E mentre sono in attesa di qualche altro aiuto sui nomi dei territori per poter mandare in stampa i testi, mi sono portato avanti con alberi e città...

Fase intermedia di istallazione di una base sotto le palme in modo da poterci incollare sotto le calamite come per gli altri alberi:


Ecco qui uno dei 2 contenitori per trasportare gli alberi:


More info e foto qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1642...



Miniature città di 1°, 2° e 3° livello pronte per incollare le calamite... in teoria non ne servono così tante, ne basterebbero la metà (tutte quelle di 1° livello, poche di 2° e pochissime di 3°), ma non si sa mai che ci possa scappare in futuro una partita molto lunga:


Quasi finito di incollare le calamite sotto le miniature delle città...


More info e foto qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1642...


Veldriss
00lunedì 14 dicembre 2015 21:45
Non so se avrò tempo di farlo tutti i giorni, ma cercherò di fare anche questo... qui terrò l'immagine aggiornata (il più possibile) con l'avanzamento lavori che sto effettuando sulla mappa finale, dalla ricerca sull'araldica, ai nomi dei territori, ecc ecc...

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


More info qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=9977

Veldriss
00domenica 24 gennaio 2016 21:14
Ho stampato su carta semplice tutti i testi da applicare sulla mappa 3D www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1662... ...


Poi ho creato uno schema per posizionare tutti gli alberi, abeti e palme www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1662... ...


Ritagliato tutti i testi e posizionato il tutto (compresi alberi, città e scudi di araldica) sulla mappa 3D www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1662... ...


Ordine dei testi stampati su pellicola adesiva trasparente già fatto, ma non potevo aspettare, non ho resistito ad un'anteprima con alcune miniature posizionate sulla mappa per immaginare meglio l'effetto finale... altre foto qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1662...








Veldriss
00lunedì 25 gennaio 2016 20:49
NEWS!!!

È finalmente uscito sulla vetrina di giochistarter.it l’anteprima dove è possibile già da ora cliccare sul pulsante “PARTECIPERAI?”… in questo modo darete un’idea approssimativa alla casa editrice dei partecipanti alla futura campagna di crowdfunding che dovrebbe iniziare in autunno 2016.

Basta cliccare qui www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1 e cliccare sul pulsante “PARTECIPERAI?” a destra di MedioEvo Universalis, se non sei ancora registrato alla pagina di giochistarter.it puoi farlo qui: www.giochistarter.it/user.php?new=1&lingua=1&crowd=1

Più tanti sarete e più la casa editrice avrà un’idea di come dimensionare la scatola e la componentistica.

Se avete domande, non esitate, GRAZIE MILLE e... passate parola :)


Veldriss
00domenica 7 febbraio 2016 14:05
Sono arrivati i testi stampati, quindi ormai non ho più scuse, mi tocca iniziare l'assemblaggio finale...

Ho iniziato dal logo che era la cosa più difficile da incollare perchè il materiale usato, dopo la cottura, si era imbarcato parecchio sui bordi... all'inizio pensavo bastasse mettere una serie di spessori sui bordi e poi sopra un ripiano con un bel peso, ma era praticamente impossibile e sono stato costretto ad incollarlo punto per punto premendo con le dita.
Ho rischiato di rovinare tutto perchè ad un certo punto un pò di colla mi era rimasta sulle dita e stavo staccando il colore dal logo... PANICO! Fortunatamente con lo smalto bordò e un pennarello oro ho sistemato dove avevo caustao il danno.
Il resto è andato tutto bene.

Ho incollato anche il retro del mazzo TESORO, le posizioni delle città, le calamite per gli alberi e i testi:


Anche qui tutto ok:


I testi grigi invece non rendono molto, soprattutto su sfondi scuri, per cui in Scozia si vedono poco... e anche i nomi delle città, se messi sul mare, non rendono granchè... ma quello è il colore e quello rimane:
Veldriss
00sabato 13 febbraio 2016 11:52
Per chi volesse venire a trovarmi, parteciperò con il mio boardgame MedioEvo universalis a VICOMIX 2016 il 27-28 febbraio a Vicenza... non mancate! :)

www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=10058
Veldriss
00mercoledì 24 febbraio 2016 20:54
Nuova versione della brochure fieristica per esaltare il sondaggio della giochix:


More info: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=141&p=1679...

Iniziato lo smantellamento della mappa 2012 per la nuova versione del 2016... Ottima l'idea di creare una struttura pieghevole deluxe stratificata, cartone sotto e laminato sopra da poter riutilizzare praticamente all'infinito:


Procedono anche i lavori di un altro pezzo della mappa 3D:


more info: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1679...
Veldriss
00domenica 13 marzo 2016 09:59
Alcune foto da vicino con l'ultima versione della mappa stampate quest'anno con le ultime correzioni fatte sui confini marittimi e i nomi dei territori più tutta la nuova araldica...





















































Veldriss
00sabato 26 marzo 2016 13:43
Pochi giorni a PLAY 2016 e ho finito anche gli ultimi 2 pezzi di mappa 3D con cui parteciperò alla fiera modenese:




Adesso tocca agli ultimi ritocchi:
- ripassare i confini tra un pezzo e l'altro della mappa
- pulizia
- protettivo
- spigoli rovinati durante il taglio
- altre, varie

Mi raccomando, passate a trovarmi... PADIGLIONE B :)

Veldriss
00mercoledì 30 marzo 2016 19:33
Venite a trovarmi a PLAY festival del gioco, il 2-3 aprile... PADIGLIONE B, sarò al B23 con la nuova mappa 3D
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


Anteprima full (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):



Veldriss
00giovedì 31 marzo 2016 21:21
Ultimissimi ritocchi prima di partire per PLAY 2016... la soluzione migliore sarebbe stata tassellare (ingrandire la crepa in modo regolare e inserire un pezzo di legno delle dimensioni precise), ma non avevo tempo e voglia... inoltre volevo provare lo stucco da serramenti che avevo già usato per la prova delle navi perchè quando si indurisce diventa molto duro.


Ho messo una goccia di colla gel e poi ho spalmato lo stucco in modo che sbordasse oltre il limite:


Quando la colla è asciugata ho rimosso col cutter il materiale in eccesso, una fettina alla volta:


Poi ho dato una pennellata di colla gel, una passata con la carta vetrata finissima nel senso della vena del legno:


Infine una spennellata di vernice:



Veldriss
00lunedì 4 aprile 2016 19:41
Che dire... PLAY è PLAY: il TOP delle convention ludiche!
Sabato mattina 2 aprile alle ore 09:00, il mio tavolo si presentava così:

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


Appena possibile aggiungerò altre foto ;)


Veldriss
00martedì 5 aprile 2016 18:05
Qualche foto più da vicino :)

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):


Altre foto qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=17393&sid=ea1fa30257cb7d711c77cfc39d64bb0...

Veldriss
00domenica 29 maggio 2016 14:42
Sto per spararla grossa... ;)
E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi "contenuti"? :lol: :lol: :lol:

Ho preparato una simulazione con una macchina per lavorare il legno (e simili come ad esempio MDF, OSB, truciolare, multistrato, ecc) e ho provato a simulare la lavorazione di un pannello di MDF di 30 mm. di spessore, lavorazioni a 3 assi con i vari utensili... ecco un primo risultato applicato all'Inghilterra:



Veldriss
00sabato 2 luglio 2016 16:03
Provo a spiegare passo-passo la sequenza di lavorazioni del video postato precedentemente… ho usato la vista in sezione perché dovrebbe essere abbastanza intuitiva.

Pannello grezzo spessore 30 mm., quasi sicuramente MDF o multistrato in pioppo (sono più propenso per per l’MDF).


Scontornatura sui 4 lati esterni, per delimitare e squadrare le dimensioni finali della mappa (questa lavorazione può essere fatta anche per ultima, nel mio caso è indifferente perché le dimensioni del pannello della mappa intera sono abbastanza grandi e non essendoci lavorazioni passanti l’aspirazione della macchina non ha problemi a tenere fermo il pannello fino alla fine).


In questo esempio il livello della MONTAGNA non esiste per cui con un utensile SPIANA viene rimosso completamente.


Poi si passa al livello della COLLINA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.


L’utensile SPIANA ha un diametro di 80 mm. per cui non può essere molto preciso e non raggiunge le zone più strette, utilizzando il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.


Poi si passa al livello della PIANURA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.


Anche in questo caso si ripete il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.


Cambio utensile, si passa ad un utensile a sfera e si scontorna tutta la COLLINA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della COLLINA.


Idem per la PIANURA, si passa un utensile a sfera e si scontorna tutta la PIANURA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della PIANURA.


Cambio utensile, si passa ad un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della COLLINA in modo da avere uno smusso di 2 mm.


Idem per la PIANURA, si passa un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della PIANURA in modo da avere uno smusso di 3 mm.


Per i fiumi (vedi il Tamigi nel video) pensavo di usare l’utensile a sfera, ingresso a 60° alla sorgente e diritto alla foce, poi scontornare il perimetro del fiume con un utensile con punta cuneiforme in modo da avere uno smusso di 1 mm.

Risultato finale visto in sezione.


Veldriss
00giovedì 8 settembre 2016 21:41
Giochix potrebbe lanciare la campagna di crowdfunding su giochistarter.it e kickstarter.com alla fine del 2016.
Sto preparando una lista delle miniature in 3 differenti versioni: minimal, media e full...

Questa è la prima bozza, ma ho già fatto alcune modifiche:


More info qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&p=1901...


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