Re:
(Sciaca), 03/02/2012 19.31:
(Prendetela come una curiosità e non come una proposta di sicuro aiuto!)
La mia ragazza frequenta il quinto anno di architettura e quindi è ovviamente molto esperta nell'utilizzo di svariati programmi di grafica. Mi ha chiesto che programmi usaste per creare strutture e città, quali fossero le "regole" base da seguire nella loro creazione e mi ha detto che magari "come esercizio" poteva creare qualcosa nel tempo libero.
Mio cugino e zio sono architetti, so che loro usano a volte dei programmi di grafica 3d per fare delle presentazioni o video dimostrativi degli interni, solo che loro usano programmi un pò specifici. Noi usiamo 3dstudio per tutto, il più famoso, anche per il fatto che ha un suo linguaggio script interno e la possibilità di creare dei plugin in C/C++ con Visual Studio 2008 o usando C#, cosa che lo rende uno strumento che calza a pennello per il modding.
Io infatti non capisco perchè la gente continua ad usare Milkshape, poi ho scoperto che alla fine gli oggetti li fanno in 3dstudio e poi li importano in Milk
QUA ci sono dei video tutorial fatti da me a riguardo dell'utilizzo dello script per gli edifici, potete vedere come devono essere fatti.
Come linea guida si cerca di non superare i 2000 vertici per casa, 6000 per tempio classico, 1.000.000 per città ecc... cioè meno vertici ci sono meglio è. Quindi i modelli usati per architettura devono essere completamente rifatti da zero, concettualmente sono molto diversi:
Per gli architetti si arriva anche a 100000 per una colonna, per il gioco massimo 30 per colonna. Questa implica che bisogna adottare molti accorgimenti, trucchetti e cose simili che non stò a spiegare
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Iulianus Apostata, 03/02/2012 13.36:
Un 'altra domanda a rivolgere a Johnwhile:
A che punto siete arrivati con le modifiche delle costruzioni negli insediamenti?
Siete riusciti a modificare il primi due livelli, quindi il livello "village" e quello "town" ?
Stessa risposta, le ombre non dipendono dai file che facciamo, ma prova a settare qualità al massimo, comunque mi sembra che le nuvole non influiscano sulla luce utilizzata in game.
Con gli edifici siamo avanti perchè Ryhamo ha sapientemente utilizzato dei modelli per RomeTw di qualche mod che non so, lo script permette di fare molto e in breve tempo, tuttavia questo è un momentaccio e non ho il tempo di continuarlo.
1) Nel gioco non vedrete fumo o fuoco perchè anche se lo script importa ed esporta i file correttamente non è ben chiare il loro funzionamento, quindi li abbiamo disabilitati, li aggiungeremo con gli aggiornamenti.
B) Le fasi danneggiate quando colpite l'edificio con le armi d'assedio si vedranno in rari casi perchè preferiamo prima fare tutto superficialmente, poi aggiungiamo i vari dettagli.
III) gli insediamenti combaciano con il livello di mura che lo script può usare, fino al 3 livello di medieval2, di più non sono andato perchè stà diventando una cosa allucinante, non ho mai visto tanti dati da gestire in un file.