Costruzioni

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Keirosophos
00mercoledì 9 novembre 2011 13:42
[SM=g27973]
Senza parole!
mino2106
00mercoledì 9 novembre 2011 20:10
da nonno Ermanno
Ragazzi, complimenti di vero cuore da un grande appassionato di storia romana ed un'accanito giocatore dei vostri splendidi mods.

bravi ancora
LUCA SABATTI
00giovedì 10 novembre 2011 17:21
[SM=g2584622] DATEMI DEI SALI STO PER COLLASSARE!! [SM=x1140529] COMPLIMENTI! VERI COMPLIMENTI!
_Keter_
00giovedì 10 novembre 2011 20:22
innanzi tutto complimenti per il lavoro eccezionale. Poi, scusate la critica, ma a me veramente i dirupi mi sembrano decisamente eccessivi... non mi pare che i barbari potessero mettersi a realizzare cose del genere e ne in natura esistono cose così. Che ne direste di abbassarli un pò?
rhaymo
00giovedì 10 novembre 2011 20:37
Re:
_Keter_, 10/11/2011 20.22:

innanzi tutto complimenti per il lavoro eccezionale. Poi, scusate la critica, ma a me veramente i dirupi mi sembrano decisamente eccessivi... non mi pare che i barbari potessero mettersi a realizzare cose del genere e ne in natura esistono cose così. Che ne direste di abbassarli un pò?



figliolo, tu sottovaluti la potenza degli sbabbari:



su google è possibile trovare diversi esempi.
cmq i nostri villaggi sopraelevati sono costruiti in luoghi natuarli.

Zames
00giovedì 10 novembre 2011 21:21
Re:
_Keter_, 10/11/2011 20.22:

innanzi tutto complimenti per il lavoro eccezionale. Poi, scusate la critica, ma a me veramente i dirupi mi sembrano decisamente eccessivi... non mi pare che i barbari potessero mettersi a realizzare cose del genere e ne in natura esistono cose così. Che ne direste di abbassarli un pò?



Mi inserisco a difesa dei "barbari" anche se con il progetto non c'entro niente ma l'argomento mi tocca sempre molto [SM=g27960]

Il fatto che i cosiddetti popoli barbari fossero solo dei poveri incivili ignoranti è un mito che ci portiamo dietro da ben più che decenni, in realtà molti popoli avevano sviluppato civiltà e commerci decisamente sviluppati sotto molti punti di vista, nonché anche alcune abilità ingegneristiche (come appunto fossati, le mura di fortificazione e in Irlanda sono stati addirittura resti di una strada, per quanto non lastricata e complessa come un corrispettivo romano). Questo almeno per le popolazioni celtiche, per quelle germaniche il discorso credo sia piuttosto diverso ma Mather saprà intervenire meglio in merito probabilmente.

Essenzialmente credo si possano riassumere a poche cose le cause della "inferiorità" barbarica rispetto ai popoli ellenistici e romano, ovvero:
-mancanza di poteri centrali e coesione (anche se nemmeno i Greci lo avevano sul serio), il caso di Vercingetorige è assolutamente eccezionale credo
-mancanza di un esercito professionale, organizzato e disciplinato (anche se volendo potevano essere disciplinati, vedi i Galli a Canne)
-mancanza di scrittura (almeno mi pare, se ho sbagliato mi correggerete).

[SM=x1140429]
johnwhile
00venerdì 11 novembre 2011 00:42
avete ragione tutti e due secondo me, purtroppo le celle del terreno sono 4x4 (un'unità è alta 1.8) ed è difficile fare un fossato senza incappare in elevazioni antiestetiche. Sempre nel video del forte romano si vede che per fare un semplice fossato il risultato è stato quasi un canale, va bene quando segue le pieghe ma per fare le curve tocca arrivare ad un compromesso.
A ryhamo gli avevo fatto vedere un esempio di quella montagnola solo che è venuto fuori il monte Everest...

PS: avete visto in twc ? proprio ieri stavo dando un'occhiata a quello che fanno gli altri e ho visto alcuni insediamenti versione signore degli agnelli molto carini e con mura funzionanti.
LUCA SABATTI
00venerdì 11 novembre 2011 16:31
ricordiamo poi che i grandi romani copiarono molte "cose utili" dai barbari l'elmo romano che prende spunto da quello gallico,ricordiamo poi che l'esercito romano non trattava proprio come delle merde i barbari dato che li utilizzava nel suo esercito e anche per scopi importantissimi(schermaglie per esempio)

johnwhile
00venerdì 11 novembre 2011 17:56
e se una cosa che RomeTw barbarian ci insegna è che i lancieri e i cavalieri erano tutti Barbari perchè più forti di un romano medio.
Iulianus Apostata
00giovedì 2 febbraio 2012 15:07
Ragazzi, giocando a Kingdoms ho notato che nelle costruzioni della mappa tattica appaiono le ombre. Bellissima cosa!! Ma queste appaiono anche quando piove, il ché non mi sembra realistico. E' possibile evitare che le ombre appaiano anche quando piove e il sole non c'è, in questa mod?
johnwhile
00giovedì 2 febbraio 2012 16:13
non credo si possa perchè il rendering del gioco appartiene al suo motore grafico, quindi semplicemente hardcored, ma scusa, quand'è che piove nella mappa tattica ??? quando ci sono le alluvioni ???
Iulianus Apostata
00giovedì 2 febbraio 2012 23:44
Re:
johnwhile, 02/02/2012 16.13:

non credo si possa perchè il rendering del gioco appartiene al suo motore grafico, quindi semplicemente hardcored, ma scusa, quand'è che piove nella mappa tattica ??? quando ci sono le alluvioni ???




Stavo assediando un insediamento ribelle in Medieval Total war Kingdoms:Crusades e pioveva a dirotto con intensi nuvoloni neri. Era un temporale con i fulmini che ogni tanto schiarivano il cielo. Il sole naturalmente non si vedeva. Ma gli edifici erano ombreggiati come se il sole ci fosse.

Catamarano-jo
00venerdì 3 febbraio 2012 02:38
mappa strategica, non tattica
Iulianus Apostata
00venerdì 3 febbraio 2012 13:30
Re:
Catamarano-jo, 03/02/2012 02.38:

mappa strategica, non tattica



Io parlo della mappa tattica, quelle dove si fanno le battaglie in tempo reale. La mappa strategica non centra niente.

Questa è un'immagine che ho preso da internet: come potete vedere non sta piovendo, mentre gli edifici sono ombreggiati.
Nella mia situazione invece stava piovendo e il sole non c'era. Gli edifici erano ugualmente ombreggiati.


[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]












Iulianus Apostata
00venerdì 3 febbraio 2012 13:36
Re: Re:



Un 'altra domanda a rivolgere a Johnwhile:

A che punto siete arrivati con le modifiche delle costruzioni negli insediamenti?

Siete riusciti a modificare il primi due livelli, quindi il livello "village" e quello "town" ?


(Sciaca)
00venerdì 3 febbraio 2012 19:31
(Prendetela come una curiosità e non come una proposta di sicuro aiuto!)

La mia ragazza frequenta il quinto anno di architettura e quindi è ovviamente molto esperta nell'utilizzo di svariati programmi di grafica. Mi ha chiesto che programmi usaste per creare strutture e città, quali fossero le "regole" base da seguire nella loro creazione e mi ha detto che magari "come esercizio" poteva creare qualcosa nel tempo libero.
ironman1989.
00sabato 4 febbraio 2012 11:29
Re: Re:
Zames, 10/11/2011 21.21:




-mancanza di scrittura (almeno mi pare, se ho sbagliato mi correggerete).

[SM=x1140429]




Quoto su tutto il tuo discorso tranne che su questo punto: la scrittura esisteva, ma aveva una valenza completamente diversa da quella che aveva nella cultura ellenistico-romana, una valenza magico-religiosa che, in quanto tale, ne consentiva l'uso solo all'elitè cui era deputata l'amministrazione del culto e della sfera regligiosa. La scrittura era utilizzata molto nelle pratiche magiche, per esempio scrivere il nome di un altro individuo era un sistema con cui ce ne si poteva assicurare il controllo. Questa valenza continuerà nella cultura nordica fino all'età vichinga, scomparendo poi progressivamente. Per questo non abbiamo opere scritte in lingua celtica o germanica, come invece succede col latino e col greco.
johnwhile
00sabato 4 febbraio 2012 12:23
Re:
(Sciaca), 03/02/2012 19.31:

(Prendetela come una curiosità e non come una proposta di sicuro aiuto!)
La mia ragazza frequenta il quinto anno di architettura e quindi è ovviamente molto esperta nell'utilizzo di svariati programmi di grafica. Mi ha chiesto che programmi usaste per creare strutture e città, quali fossero le "regole" base da seguire nella loro creazione e mi ha detto che magari "come esercizio" poteva creare qualcosa nel tempo libero.




Mio cugino e zio sono architetti, so che loro usano a volte dei programmi di grafica 3d per fare delle presentazioni o video dimostrativi degli interni, solo che loro usano programmi un pò specifici. Noi usiamo 3dstudio per tutto, il più famoso, anche per il fatto che ha un suo linguaggio script interno e la possibilità di creare dei plugin in C/C++ con Visual Studio 2008 o usando C#, cosa che lo rende uno strumento che calza a pennello per il modding.
Io infatti non capisco perchè la gente continua ad usare Milkshape, poi ho scoperto che alla fine gli oggetti li fanno in 3dstudio e poi li importano in Milk [SM=g27968]

QUA ci sono dei video tutorial fatti da me a riguardo dell'utilizzo dello script per gli edifici, potete vedere come devono essere fatti.
Come linea guida si cerca di non superare i 2000 vertici per casa, 6000 per tempio classico, 1.000.000 per città ecc... cioè meno vertici ci sono meglio è. Quindi i modelli usati per architettura devono essere completamente rifatti da zero, concettualmente sono molto diversi:
Per gli architetti si arriva anche a 100000 per una colonna, per il gioco massimo 30 per colonna. Questa implica che bisogna adottare molti accorgimenti, trucchetti e cose simili che non stò a spiegare
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Iulianus Apostata, 03/02/2012 13.36:


Un 'altra domanda a rivolgere a Johnwhile:
A che punto siete arrivati con le modifiche delle costruzioni negli insediamenti?
Siete riusciti a modificare il primi due livelli, quindi il livello "village" e quello "town" ?



Stessa risposta, le ombre non dipendono dai file che facciamo, ma prova a settare qualità al massimo, comunque mi sembra che le nuvole non influiscano sulla luce utilizzata in game.
Con gli edifici siamo avanti perchè Ryhamo ha sapientemente utilizzato dei modelli per RomeTw di qualche mod che non so, lo script permette di fare molto e in breve tempo, tuttavia questo è un momentaccio e non ho il tempo di continuarlo.
1) Nel gioco non vedrete fumo o fuoco perchè anche se lo script importa ed esporta i file correttamente non è ben chiare il loro funzionamento, quindi li abbiamo disabilitati, li aggiungeremo con gli aggiornamenti.

B) Le fasi danneggiate quando colpite l'edificio con le armi d'assedio si vedranno in rari casi perchè preferiamo prima fare tutto superficialmente, poi aggiungiamo i vari dettagli.

III) gli insediamenti combaciano con il livello di mura che lo script può usare, fino al 3 livello di medieval2, di più non sono andato perchè stà diventando una cosa allucinante, non ho mai visto tanti dati da gestire in un file.








Zames
00sabato 4 febbraio 2012 12:24
Re: Re: Re:
ironman1989., 04/02/2012 11.29:


Quoto su tutto il tuo discorso tranne che su questo punto: la scrittura esisteva, ma aveva una valenza completamente diversa da quella che aveva nella cultura ellenistico-romana, una valenza magico-religiosa che, in quanto tale, ne consentiva l'uso solo all'elitè cui era deputata l'amministrazione del culto e della sfera regligiosa. La scrittura era utilizzata molto nelle pratiche magiche, per esempio scrivere il nome di un altro individuo era un sistema con cui ce ne si poteva assicurare il controllo. Questa valenza continuerà nella cultura nordica fino all'età vichinga, scomparendo poi progressivamente. Per questo non abbiamo opere scritte in lingua celtica o germanica, come invece succede col latino e col greco.



Grazie mille per il chiarimento e la correzione [SM=x1140428] in effetti proprio in questi giorni ho scoperto l'esistenza di una scrittura celtica molto particolare, simile alle rune, che si scrive sfruttando gli spigoli ed è chiamata Ogam; sebbene in forme molto diverse, se non ricordo male Tacito cita che i Germani utilizzano un sistema davvero molto simile (ma ovviamente né lui né i Germani sono a conoscenza dell'Ogam celtico), comunque in ogni caso sono sempre scritture a carattere sciamanico-rituale-cultuale
ironman1989.
00sabato 4 febbraio 2012 16:27
Re: Re: Re: Re:
Zames, 04/02/2012 12.24:


comunque in ogni caso sono sempre scritture a carattere sciamanico-rituale-cultuale




Esattamente [SM=g27960]
D'altronde anche le rune vichinghe, quelle che vediamo incise in reperti del X e XI sec., rientrano in questa categoria di scrittura...
Iulianus Apostata
00sabato 4 febbraio 2012 19:35
Re: Re:
johnwhile, 04/02/2012 12.23:



Stessa risposta, le ombre non dipendono dai file che facciamo, ma prova a settare qualità al massimo, comunque mi sembra che le nuvole non influiscano sulla luce utilizzata in game.
Con gli edifici siamo avanti perchè Ryhamo ha sapientemente utilizzato dei modelli per RomeTw di qualche mod che non so, lo script permette di fare molto e in breve tempo, tuttavia questo è un momentaccio e non ho il tempo di continuarlo.
1) Nel gioco non vedrete fumo o fuoco perchè anche se lo script importa ed esporta i file correttamente non è ben chiare il loro funzionamento, quindi li abbiamo disabilitati, li aggiungeremo con gli aggiornamenti.

B) Le fasi danneggiate quando colpite l'edificio con le armi d'assedio si vedranno in rari casi perchè preferiamo prima fare tutto superficialmente, poi aggiungiamo i vari dettagli.

III) gli insediamenti combaciano con il livello di mura che lo script può usare, fino al 3 livello di medieval2, di più non sono andato perchè stà diventando una cosa allucinante, non ho mai visto tanti dati da gestire in un file.











Molto bene! Complimenti per il tuo impegno!

In ogni caso la qualità è settata al massimo nel mio medieval 2.
Credo proprio che Rhyamo abbia preso spunto da Roma Surrectum per gli edifici.


Quindi siete arrivati al 3 livello
- village
- town
- large_town



rhaymo
00martedì 11 settembre 2012 14:52
Settlement Preview


Greek Large Town

Testo nascosto - clicca qui


other preview coming soon
The Housekeeper
00martedì 11 settembre 2012 15:25
Complimenti a te e John, gran bel lavoro!!!
dak28
00martedì 11 settembre 2012 15:36
Bellissimi, a parte le mura dietro di legno xD mentre le case sono di pietra ma si possono modificare pure le mura?
rhaymo
00mercoledì 12 settembre 2012 10:58
Settlement Preview


Celtiberian Town

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Celtiberian Large Town


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The Housekeeper
00mercoledì 12 settembre 2012 18:33
[SM=g2584622]
MuzioScevola99
00mercoledì 12 settembre 2012 20:42
Mi prostro difronte a tanta bravura !

[SM=g2584622]
rhaymo
00venerdì 21 settembre 2012 16:11
Re:
Settlement Preview


Gallic Town

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Numidian / Garamantine Town

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The Housekeeper
00venerdì 21 settembre 2012 16:57
fenomenali!!
andry18
00venerdì 21 settembre 2012 17:56
...spettacolo! complimentoni ;D
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