Costruzioni

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johnwhile
00martedì 10 novembre 2009 21:23
Scusate ma qualcuno ha già provato i seguenti tools?
WorldEditor_v0_8.py (per Kingdoms)
WorldEditor_v0_5.py (per Medieval2)
perchè se li avvio non succede niente...QUI icominciano con qualche tutorial di come fare.
Io ho anche installato Python(x,y)-2.6.2.0 per sicurezza dato che ha come plugin: PyQt 4.5.4 e Enthought-Tool-Suite-3.3.0 (per avere Mayavi2) ma non và un cavolo di niente.
Solo WorldExtractorAndRepacker_v1_3 funziona [SM=x1140417].
Qualcuno ha già provato a fare qualche esperimento con i file world cioè per modificare gli edifici della mappa di battaglia (attenzione: non quella strategica)
_Tiberias_
00martedì 10 novembre 2009 21:42
Sn quelli di argantonio?

[SM=x1140429]
johnwhile
00martedì 10 novembre 2009 21:47
Perchè le cose le risolve sempre 5 minuti dopo aver scritto il messaggio... bisogna installare anche il plug-in NumPy (sempre durante l'installazione cliccando sull'opzione per aggiungere numpy)
_Tiberias_
00martedì 10 novembre 2009 21:49
Re:
johnwhile, 10/11/2009 21.47:

Perchè le cose le risolve sempre 5 minuti dopo aver scritto il messaggio... bisogna installare anche il plug-in NumPy (sempre durante l'installazione cliccando sull'opzione per aggiungere numpy)




[SM=g27982] [SM=g27964]
johnwhile
00martedì 10 novembre 2009 22:11
Re:
_Tiberias_, 10/11/2009 21.42:

Sn quelli di argantonio?[SM=x1140429]


e anche di KnightErrant, comunque se volete modificare o fare esperimenti scaricatevi Python(x,y)-2.6.2.0.exe con quel link, durante l'installazione selezionate tutti i plugin necessari per far funzionare tutti queli tool che si trovano in quel tread.
[SM=x1140433]


saraceno@
00mercoledì 11 novembre 2009 00:04
Provati tempo fa, mi apriva anche gli edifici ma non ho indagato più di tanto nel cercare di capire come fare

Bisogna aspettare che i pionieri argantonio&c spieghino come fare
johnwhile
00mercoledì 11 novembre 2009 09:09
Se leggi tutto spiegano molte cose, ad esempio a pag.44 c'è il tutorial per ciò che riguarda le zone calpestabili, in altre pagine ho trovato il tutorial di come aggiungere i cancelli (tramite file di testo), per la descrizione delle mura, per il tereno ecc...
Manca un tutorial completo perchè le info sono un pò frammentate e perchè solo 4 o 5 si sono messi a provare queste modifiche, comunque sarebbe meglio cominciare subito a capire come fare e non aspettare un tutorial finale che arriverà tra molto tempo credo.
johnwhile
00giovedì 12 novembre 2009 16:18
anche se non centra con l'argomento mi è sembrato utilie postare questa spiegazione per chi volesse intraprendere la costruzione di edifici.
Qui spiega le basi della riduzione dei poligoni e vertici per alleggerire il carico di calcolo che il gioco deve fare dato che non tutti hanno dei super-computer, quindi è una regola che molto spesso viene trascurati dai modder.
Dico questo perchè ho notato in alcune mod che spesso venivano usati oggetti con un numero sproporzionato di definizione, per facilità di creazione o più semplicemente perchè gli oggetti erano copiati da terze parti per altri utilizzi...
Specialmente la faccia, credo che quella originale di med2 sia più che sufficiente tanto che basta mettere una texture realistica e sembra vera (esempio fatto nella preview di un legionario nel post dei romani)
www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=13370
johnwhile
00venerdì 13 novembre 2009 11:42
ieri sera non sapevo cosa fare e in una mezzoretta ho fatto le textures ad un vecchio tempo che avevo fatto tempo fa, credo proprio che quando tornerò a casa mi metterò subito a provare a metterlo nel gioco ;-)
The Housekeeper
00venerdì 13 novembre 2009 11:48
WOOOW!!!
Se riuscirai a metterlo nel gioco, puoi includere al suo interno una statua con la tua effigie!!
johnwhile
00venerdì 13 novembre 2009 14:01
Il problema delle costruzioni è che bisogna trovare le texture giuste e perfette, l'oggetto 3d
è un minchiata farlo (bisogna solo stare attenti ad utilizzare alcune tecniche di semplificazione
di poligoni come descritto nel link al tutorial che ho messo), Ho fatto anche l'interno così magari
durante alcuni spostamenti della telecamera nel gioco non si vede la solita costruzione trasparente
ma delle pareti normali.
Intanto vedo come metterle nel gioco poi chiedo ad argantonio la questione delle animazioni di
distruzione che mi sembra non sia stata trattata.

Ps: che ideona mi hai dato, metto all'interno delle scritte con i nostri nomi esempio: RHAIMO HOVSE ET JOHN [SM=g27965]
Lars84
00martedì 17 novembre 2009 19:54
ma per costruzioni intendete anche quelle del paesaggio durante le battaglie? per quello cosa avete pensato?
ci sono le fattorie romane e greche lungo la nostra penisola?
Gonzalo Fernández de Córd
00martedì 17 novembre 2009 23:34
Re:
Uhm, ma avete già un "albero delle costruzioni" delle varie fazioni? [SM=x1140429]


johnwhile
00mercoledì 18 novembre 2009 09:27
Al momento ho intenzione di modificare solo la cartella "techtree" cioè quelle costruzioni corrispondenti alla mappa strategica tipo chiese, officine, ecc... perchè calzano a pennello come primo test senza troppi problemi.
Come test al momento stò tentando di sostituire la chiesa con il tempio e quì viene il bello che mi stà facendo battere la testa sul muro [SM=x1140417]: ad argantonio il file funziona mentre a me e a rhyamo fa crascare il gioco, cioè i loro tool funzionano ma la cosa più ovvia e semplice cioè farlo partire sul gioco non và[SM=g27983].
Allora io rifarò i test la prossima settimana perchè al momento non ho il pc con installato med2 ma se qualcuno sarebbe così gentile da testarmi questi file:
www.megaupload.com/?d=2R93Z4GM
mi farebbe una grande cortesia, anche rhaymo ci stà provando ma gli dà lo stesso mio errore, magari è una coincidenza... BOH (IMMAGINE ERRORE)

Nella catella postata ci sono tre file, il primo non è modificato gli altri tre modificati con due tool differenti.
Se ne siete capaci dovreste fare una semplicissima mod swith per med2, attivare il world editor e testare tutti e tre i file (ovviamente rinominate ne_church_modified.world in ne_church.world)
johnwhile
00mercoledì 18 novembre 2009 11:09
anzi meglio testarlo su kingdoms.
The Housekeeper
00venerdì 20 novembre 2009 13:59
Ho provato a dare un'occhiata alla cartella techtree ma non capisco una cosa: le varie cartelle hanno nomi diversi da quelli degli edifici nell'export_descr_buildings, ad es. c'è una cartella "knights_of_santiago_headquarters", ma nell'edb quell'edificio si chiama in modo diverso.
C'è per caso un file txt che li associa??

Comunque ho provato i files su Kingdoms, e crashano anche a me.
johnwhile
00venerdì 20 novembre 2009 14:23
Non saprei, ma nell'editor ci sono edifici che non mi sembra siano mai stati utilizzati nella modalità campagna.
Comunque pasienza, Ryhamo mi ha fatto vedere che i file modificati funzionano (nella sezione Download del nostro forum), ho fatto un po' di confusione perchè da come ho capito dalla spiegazione di Mayacane (o come si chiama) i tool creano file compatibili solo con chi ha installato anche kingdoms più tutte le patch cioè:
Io avevo preso la chiesa vanilla di med2 senza aver installato kingdoms, umpackando e repackando il file con i tool mi crea l'identico file compatibile sia per med2 che per kingdoms ma non funzionante per chi non ha installato kingdoms e l'ultima patch perchè i creatori (dall'ultima patch di kingdoms) hanno cambiato il sistema di database delle costruzioni... moreale: bisogna avere Kingdoms sia se si vuole una versione per med2 che per kingdoms, quindi suggerirei a chi non ha kingdoms di procurarselo!
johnwhile
00venerdì 20 novembre 2009 14:28
Re:
The Housekeeper, 20/11/2009 13.59:

Ho
Comunque ho provato i files su Kingdoms, e crashano anche a me.


Ah si, cavolo... nella sezione Download Mayacane mi ha mandato lo stesso file dicendomi che lo ha reso compatibile per Kingdoms e a Ryhamo funziona, ma allora che cavolo devo fare???
Ma allora mi stanno prendendo in giro o non vogliono dirmi perchè cavolo a loro va e a noi no !!!! La cosa comincia a essere un po' frustante e ridicola al tempo testo [SM=g27983]
rhaymo
00venerdì 20 novembre 2009 14:59
Re: Re:
johnwhile, 20/11/2009 14.28:


Ah si, cavolo... nella sezione Download Mayacane mi ha mandato lo stesso file dicendomi che lo ha reso compatibile per Kingdoms e a Ryhamo funziona, ma allora che cavolo devo fare???
Ma allora mi stanno prendendo in giro o non vogliono dirmi perchè cavolo a loro va e a noi no !!!! La cosa comincia a essere un po' frustante e ridicola al tempo testo [SM=g27983]




non funziona perchè tu hai modificato una costruzione di una versione di med2 non aggiornata con kingdoms, e noi stiamo testando quel file con una versione aggiornata.
johnwhile
00venerdì 20 novembre 2009 16:33
si ma argantonio mi aveva detto che quel file a lui funzionava, adesso ti ho spedito la modifica al file di mayacane per fare un nuovo test, in linea di principio dovrebbe funzionare, altrimenti non sò.
Comunque nel forum c'era scritto che per modificare i file di med2 bisognava utilizare al massimo la versione WE5 (dalla WE6 in sù era per Kingdmos) ma potevano almeno dire che comunque med2 doveva essere patchato con kingdoms...
johnwhile
00sabato 28 novembre 2009 17:48
IMPORTANTE
Chi ha installato kingdoms e l'ultima patch mi può cortesemente estrarre il file ne_chapel.world e darmelo ? Perchè mi serve per verificare una cosa abbastanza importante!
johnwhile
00domenica 29 novembre 2009 14:13
Ok, risolto da me...
johnwhile
00sabato 5 dicembre 2009 10:39
Scusate, sapreste chiarire alcune cose a riguardo delle costruzioni?
1. Tranne gli edifici in marmo, le facciate delle costruzioni erano solo in mattonella rossastra o erano anche smaltate di calcie per farle apparire bianche ? In Rometw non capisco perchè erano tutte chiare le costruzioni e fatte in pietra, uguali alle mura.
Le mura erano fatte di pietra quindi sul grigio o di mattonelle quindi marroncine?.

2. Le finestre di vetro non esistevano perchè troppo costoso, ho letto che utilizzavano solo balconi di legno o stoffe quindi o erano al buio o morivano di freddo ma non capisco perchè in tutte le foto trovo finestre con la griglia di legno e una specie di materiale trasparente che se non è vetro che cos'è ??
Lars84
00sabato 5 dicembre 2009 11:45
non c'erano "mattonelle", ma mattoni in terracotta genericamente di colore rosso/arancione scuro. dall'epoca imperiale in poi le abitazioni furono intonacate in "bianco"

pompei, via dell'abbondanza (notare l'intonaco sulla casa a sinistra)



gli smalti sono molto più tardi.



ercolano (ricostruzione di "veranda")


ercolano (porte in legno originali pietrificate e carbonizzate)


non stavano certo al buio, c'erano lucerne (anche grosse), braceri...ma non fiaccole (in casa erano molto rischiose...).

il vetro a Roma è apparso ed usato per i recipienti e le finestre tra il I a.C. ed il I d.C. Come isolante per le finestre veniva usato solo dai ricchi (molto ricchi) o nelle vetrate delle terme imperiali (caracalla e diocleziano). non era il massimo, opaco e non perfettamente liscio.

[SM=x1140429]
johnwhile
00sabato 5 dicembre 2009 12:10
quindi nel periodo della mod (bisogna fare una media dato che nel gioco gli edifici non sono collegabile all'età)
le costruzioni erano intonacate di bianco solo per edifici pubblici o comunque di benestanti, cioè edifici tipo
le insule erano di mattonelle rossastre non come in rometw. Con al buio intendevo che d'inverno o stavano al buio o al freddo dato che
le case del popolo non avevano vetro.

Un'altra cosa che ovviamente a pompei non si può ricavare, l'altezza massima degli edifici quant'era ? Da un'immagine ho visto un'insula fino a 5
piani ma non sono sicuro della stabilità, so che avevano inventato il cemento (cosa che al medioevo si era un pò persa) e un cemento autosolidificante
(non richiedeva aria per asciugarsi) usato per le basi dei ponti quindi per quealche edificio potevano anche usare tecniche un po' moderne.
_Tiberias_
00sabato 5 dicembre 2009 12:20
Non credo potessero usare tecniche più moderne anche se avevano a disposizione il cemento, il mattone è più elastico del cemento e in caso di sollecitazioni risponde meglio, infatti il cemento si iniziò ad usare in maniera intensiva nelle costruzioni dalla seconda metà del XIX sec. con l'introduzione del cemento armato. L'armatura in ferro da una certa elasticità che manca al conglomerato cementizio...


[SM=x1140429]
Lars84
00sabato 5 dicembre 2009 12:38
una via di Ostia antica


gli edifici pubblici non erano gli unici ad essere intonacati, te l'assicuro. [SM=g27960]
Le insulae erano intonacate di un binaco-crema per rendere le strade più luminose e riverberare leggermente la luce nei vicoli circostanti. Lungo il piano terra delle abitazioni correva, oltre al marciapiede, una linea di intonaco rosso pompeiano alta 1,5 metri che non era solo decorativa, ma serviva anche per mascherare gli schizzi di fango, le manate, le macchie lasciate dalle mercanzie o dai corpi che si appoggiavano al muro. Sopra "ogni" finestra dall'intonaco emergeva una linea di mattoni quasi come se fossero "sopracciglia" rosse. [SM=g27963]
In ogni quartiere vi erano delle fontane.
le "insulae" dove vivevano i poveri della città ovviamente non godevano di comfort dei quartieri ricchi, ma comunque d'inverno, con le finestre chiuse non stavano al buio (c'erano le lucerne www.archeologistics.it/image.php?id=345), magari soffrivano il freddo (cmq nell'antichità il clima era più temperato rispetto ad oggi).

è vero, l'altezza degli edifici non si può ricavare da Pompei (le case sono state "rasate" tutte al piano terra [SM=g27969] ), ma ci sono Ercolano e Ostia in Italia (2-3 piani), ma soprattutto le fonti epigrafiche e letterarie. Ricordo che Cicerone, nelle lettere ad Attico, si lamentava che una palazzina di sua proprietà, che affittava ai ceti poveri della Suburra, era crollata ed altre erano in pessime condizioni. menziona anche l'altezza della palazzina, se non ricordo male 5-6 piani.
Ricordo anche Augusto fece un editto impriale contro l'edilizia sconsiderata limitando a 21 metri l'altezza degli edifici (oggi sarebbero circa 7-8 piani!), sotto Traiano l'altezza massima venne abbassata a 18 metri (capirai che differena [SM=g27964] )

[SM=x1140429]
Lars84
00sabato 5 dicembre 2009 12:42
il calcestruzzo, composto da sabbia e pozzolana (cenere vulcanica), fu grandemente utilizzato dai romani. realizzarono la maggior parte degli edifici, ma anche strade e soprattutto acquedotti (il calcesrtuzzo romano ha la caratteristica di solidificarsi anche sott'acqua!).
_Tiberias_
00sabato 5 dicembre 2009 12:53
Re:
Lars84, 05/12/2009 12.42:

il calcestruzzo, composto da sabbia e pozzolana (cenere vulcanica), fu grandemente utilizzato dai romani. realizzarono la maggior parte degli edifici, ma anche strade e soprattutto acquedotti (il calcesrtuzzo romano ha la caratteristica di solidificarsi anche sott'acqua!).




Lars ma veniva utilizzato anche nell'edilizia abitativa il cemento [SM=g27982] ?

[SM=x1140429]
Lars84
00sabato 5 dicembre 2009 13:03
se non mi sbaglio, per le fondamenta insieme a pietrisco...
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