Empire discussione generale

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brancaleone da norcia
00giovedì 12 marzo 2009 15:36
riguardo al thread su twc indicato da fede c'è da dire che è stato aperto ben prima della pubblicazione di empire.
nella fase antecedente alla vendita era molto importante calmare le acque.

ora ad essere onesti su twc ho notato almeno un paio di discussioni in cui ci si va ben duri sul gioco quindi la libertà di espressione diciamo che è stata ripristinata (tanto ormai le vendite le hanno fatte).

questo è molto indicativo e penso possa essere utile per chi è attualmente indeciso se acquistare o meno il gioco.

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=233240



[SM=x1140519]

Marc'Antonio Colonna
00giovedì 12 marzo 2009 17:14
Re: polemica o leale critica?
daniel05, 12/03/2009 14.39:




Scusate, ma nn si vuole fare una sterile polemica ma l'impressione che io ne ricavo da Empire, è quella di un gioco nn finito. Mi appare cioè in molti casi troppo lacunoso, e dire che ci hanno lavorato per 4 anni||||
E' giusto anche dire che la base c'è, ma credo che ci si potesse aspettare un tantinello d più.
Non voglio entrare nel dettaglio,per non alimentare polemiche, ma credetemi, per rappresentare al meglio il XVIII sec. ci sarebbe voluto un maggiore approccio alla situazione sociale che portò tra l'altro alla rivoluzione francese, il clima politico sociale del periodo è fondamentale per essere immersi nel secolo dell'illuminismo.
[SM=x1140429]



Allora siamo praticamente d'accordo! Dici esattamente quello che penso io: sono stati trascurati dettagli minori e non, ma la base è buona- molto meglio rispetto alle precedenti-


Lan.
00giovedì 12 marzo 2009 20:36
Io ancora non l'ho comprato, quindi le mie impressioni forse saranno fuori luogo, ma appunto per questo mi esprimerò solo sulla mappa strategica di gioco.

Quelli della Ca stavolta non si sono proprio resi conto di quanto i limiti della mappa che hanno creato siano assurdi per il periodo preso in considerazione.

La mappa vecchia, quella che dal Portogallo finiva al Caspio, anche se ci si può lamentare della mancanza della Persia, dell'Asia Centrale e della Scandinavia nella sua interezza, andava molto bene per il periodo antico e medievale.

Ma questa qui? Partiamo da quella più imbarazzante di tutte delle tre mappe di Empire, l'America. Come si fa a escludere quasi tutto il continente sudamericano che già dalla seconda metà del 500 era saldamente in mano spagnola? E' come se in Med o in Rome togliessero le regioni scandinave, o l'Africa del Nord, così... Scherziamo? Ma in fondo si capisce benissimo il perché, e la puzza si sentiva già da Med II con quell'ossessiva cura per la campagna Americana (e a voler essere maligni c'era già in Barbarian Invasion con la scelta dei Romano-Britanni quando i veri focolai di resistenza indigena romana fuori dall'Italia si trovavano in Gallia), basta vedere dove si concentra la mappa di Empire in America. L'avete vista? Esattamente si tratta della zona d'interesse Anglo Sassone, dove prima ci sono soprattutto gli Inglesi e poi ci sarano gli Americani. Ormai la Ca ha scelto che più della componente storica importa la provenienza e i capricci della maggioranza di chi compra. Via il Brasile al Portogallo, via gran parte dell'Impero Spagnolo e della Costa pacifica contesa tra Russi (via tra l'altro anche la corsa all'Est della Russia verso la Siberia, un epopea epica e interessante quanto quella all'Ovest Americana e che avveniva proprio in quel periodo, altra occasione buttata nel cesso) e Spagnoli, una cosa che sarebbe stata molto interessante.
Ma in fondo la California agli Americani arriva nel diciannovesimo secolo, quindi tagliamola pure via dalla mappa di gioco, ai bimbominkia Americani gliene sbatte.

Questa preferenza Anglo-Sassone la si vede poi nella scelta della terza mappa oltre all'America e all'Europe. Non l'Africa da Sahara in giù, sempre perché qui gli Inglesi non ci metteranno piede fino al dicianovesimo secolo, via anche il Sud- Est Asiatico, Cina, Asia Centrale e Giappone poi. Indovinate un po' cosa hanno messo? Esatto l'India che proprio in quel periodo si appresta a diventare un dominio indovinate un po' di chi? Esatto degli Albionici!

Guerra Coloniale un piffero allora! Dove sono le rotte transoceaniche fatta eccezione per quella Atlantica? La circumnavigazione dell'Africa? Il pacifico?
Hanno favorito in maniera imbarazzante tutte le zone che interessavano e sarebbero entrate a far parte dei domini Britannici e Americani, o le zone che suscianto loro maggiore interesse (Caraibi), perché Britannici e Americani sono i magggiori giocatori.

Ho visto una mappa migliore, UNITA, in un gioco discreto di quasi dieci anni fa, War and Peace che trattava il periodo napoleonico. Alla CA se ne sono sbattuti. Hanno creato una mappa dell'Europa imbarazzante (strano che stavolta si sono degnati di includere la Persia) ammazzando il concetto alla base dei Total War che lo stato te lo fai con il dominio su varie regioni storiche. Ora no lo stato è già bello impacchettato da subito, in un'unica mega regione, della serie se io con la Spagna mazzuolo i Francesi o avrò tutta la Francia o niente di niente. Peccato che le guerre del Settecento erano l'emblema delle rettifiche di confine! Qui più di tutti gli altri periodo presi in considerazione serviva la suddivisione in regioni storica e capillare. Non dico di arrivare ai livelli di Hearts Of Iron, ma bastava tenere quello che già si era costruito invece di gettarlo alle ortiche! [SM=g27979]

Le altre due mappe invece sono semplicemente ridicole nel loro tentativo di dare una dimensione globale al gioco, strizzano impudemente l'occhio agli Anglo Sassoni e solleticano il loro immaginario, gli altri Europei ovviamente si accoderanno perché non c'è di meglio (e questo è un male perché un po' di concorrenza smuoverebbe i loro culi lì alla Ca), io prenderò il gioco solo quando ci sarà una buona mod, e per buona mod intendo innanzitutto una modo che renda una mappa di gioco credibile per il periodo storico. Il Settecento su mappa di Empire è semplicemente senza alcun senso, come se avessero fatto Medieval senza Russia, Anatolia e Irlanda ma con venti regioni concentrate tra le brughiere Inglesi, regioni fondamentali ignorate senza alcuna spiegazione convincente e altre (manco vi dico quali sono che tanto si capisce da sè) favorite e curate in maniera anche troppo certosina.
Non che la comunità "figa" di twc aiuta, basta vedere l'andazzo del mod medio da quelle parti che elimina Milano per inserire la fondamentale Irlanda (nei casi più patologici anche il Galles) e gonfia le regioni albioniche lasciando quasi invariata la distribuzione delle regioni in altre zone (ricerca demografica saltami addosso). Le mie uniche speranze sono qui, negli sviluppatori di Broken Crescent e in pochi altri sviluppatori non afflitti dal morbo del campanilismo patologico, morbo che ha portato alle meraviglie che tutti ora possiamo ammirare nella versione vanilla. [SM=g27971]
Knight Of Jerusalem
00giovedì 12 marzo 2009 21:06
Re:
brancaleone da norcia, 12/03/2009 15.36:

riguardo al thread su twc indicato da fede c'è da dire che è stato aperto ben prima della pubblicazione di empire.
nella fase antecedente alla vendita era molto importante calmare le acque.

ora ad essere onesti su twc ho notato almeno un paio di discussioni in cui ci si va ben duri sul gioco quindi la libertà di espressione diciamo che è stata ripristinata (tanto ormai le vendite le hanno fatte).

questo è molto indicativo e penso possa essere utile per chi è attualmente indeciso se acquistare o meno il gioco.

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=233240



[SM=x1140519]





direi che l'hanno tartassato per bene...e sono giudizi giusti...ero indeciso e direi che nn lo comprerò...piuttosto aspetto altri mod che saranno moooooolto meglio delle creazioni del [SM=x1140470]
[SM=x1140432]
Pilbur
00giovedì 12 marzo 2009 22:42
Re:
Lan., 12/03/2009 20.36:

Io ancora non l'ho comprato, quindi le mie impressioni forse saranno fuori luogo, ma appunto per questo mi esprimerò solo sulla mappa strategica di gioco.

Quelli della Ca stavolta non si sono proprio resi conto di quanto i limiti della mappa che hanno creato siano assurdi per il periodo preso in considerazione.

La mappa vecchia, quella che dal Portogallo finiva al Caspio, anche se ci si può lamentare della mancanza della Persia, dell'Asia Centrale e della Scandinavia nella sua interezza, andava molto bene per il periodo antico e medievale.

Ma questa qui? Partiamo da quella più imbarazzante di tutte delle tre mappe di Empire, l'America. Come si fa a escludere quasi tutto il continente sudamericano che già dalla seconda metà del 500 era saldamente in mano spagnola? E' come se in Med o in Rome togliessero le regioni scandinave, o l'Africa del Nord, così... Scherziamo? Ma in fondo si capisce benissimo il perché, e la puzza si sentiva già da Med II con quell'ossessiva cura per la campagna Americana (e a voler essere maligni c'era già in Barbarian Invasion con la scelta dei Romano-Britanni quando i veri focolai di resistenza indigena romana fuori dall'Italia si trovavano in Gallia), basta vedere dove si concentra la mappa di Empire in America. L'avete vista? Esattamente si tratta della zona d'interesse Anglo Sassone, dove prima ci sono soprattutto gli Inglesi e poi ci sarano gli Americani. Ormai la Ca ha scelto che più della componente storica importa la provenienza e i capricci della maggioranza di chi compra. Via il Brasile al Portogallo, via gran parte dell'Impero Spagnolo e della Costa pacifica contesa tra Russi (via tra l'altro anche la corsa all'Est della Russia verso la Siberia, un epopea epica e interessante quanto quella all'Ovest Americana e che avveniva proprio in quel periodo, altra occasione buttata nel cesso) e Spagnoli, una cosa che sarebbe stata molto interessante.
Ma in fondo la California agli Americani arriva nel diciannovesimo secolo, quindi tagliamola pure via dalla mappa di gioco, ai bimbominkia Americani gliene sbatte.

Questa preferenza Anglo-Sassone la si vede poi nella scelta della terza mappa oltre all'America e all'Europe. Non l'Africa da Sahara in giù, sempre perché qui gli Inglesi non ci metteranno piede fino al dicianovesimo secolo, via anche il Sud- Est Asiatico, Cina, Asia Centrale e Giappone poi. Indovinate un po' cosa hanno messo? Esatto l'India che proprio in quel periodo si appresta a diventare un dominio indovinate un po' di chi? Esatto degli Albionici!

Guerra Coloniale un piffero allora! Dove sono le rotte transoceaniche fatta eccezione per quella Atlantica? La circumnavigazione dell'Africa? Il pacifico?
Hanno favorito in maniera imbarazzante tutte le zone che interessavano e sarebbero entrate a far parte dei domini Britannici e Americani, o le zone che suscianto loro maggiore interesse (Caraibi), perché Britannici e Americani sono i magggiori giocatori.

Ho visto una mappa migliore, UNITA, in un gioco discreto di quasi dieci anni fa, War and Peace che trattava il periodo napoleonico. Alla CA se ne sono sbattuti. Hanno creato una mappa dell'Europa imbarazzante (strano che stavolta si sono degnati di includere la Persia) ammazzando il concetto alla base dei Total War che lo stato te lo fai con il dominio su varie regioni storiche. Ora no lo stato è già bello impacchettato da subito, in un'unica mega regione, della serie se io con la Spagna mazzuolo i Francesi o avrò tutta la Francia o niente di niente. Peccato che le guerre del Settecento erano l'emblema delle rettifiche di confine! Qui più di tutti gli altri periodo presi in considerazione serviva la suddivisione in regioni storica e capillare. Non dico di arrivare ai livelli di Hearts Of Iron, ma bastava tenere quello che già si era costruito invece di gettarlo alle ortiche! [SM=g27979]

Le altre due mappe invece sono semplicemente ridicole nel loro tentativo di dare una dimensione globale al gioco, strizzano impudemente l'occhio agli Anglo Sassoni e solleticano il loro immaginario, gli altri Europei ovviamente si accoderanno perché non c'è di meglio (e questo è un male perché un po' di concorrenza smuoverebbe i loro culi lì alla Ca), io prenderò il gioco solo quando ci sarà una buona mod, e per buona mod intendo innanzitutto una modo che renda una mappa di gioco credibile per il periodo storico. Il Settecento su mappa di Empire è semplicemente senza alcun senso, come se avessero fatto Medieval senza Russia, Anatolia e Irlanda ma con venti regioni concentrate tra le brughiere Inglesi, regioni fondamentali ignorate senza alcuna spiegazione convincente e altre (manco vi dico quali sono che tanto si capisce da sè) favorite e curate in maniera anche troppo certosina.
Non che la comunità "figa" di twc aiuta, basta vedere l'andazzo del mod medio da quelle parti che elimina Milano per inserire la fondamentale Irlanda (nei casi più patologici anche il Galles) e gonfia le regioni albioniche lasciando quasi invariata la distribuzione delle regioni in altre zone (ricerca demografica saltami addosso). Le mie uniche speranze sono qui, negli sviluppatori di Broken Crescent e in pochi altri sviluppatori non afflitti dal morbo del campanilismo patologico, morbo che ha portato alle meraviglie che tutti ora possiamo ammirare nella versione vanilla. [SM=g27971]



Obiettivamente mi sembrano ingiuste le tue critiche, una mappa unica forse sarebbe stata troppo pesante e comunque l'america del sud proprio perchè era tutta in mano spagnola sarebbe stata poco interessante da giocare ( a parte il brasile, ma i moti bolivariani vengono un secolo dopo)...l'africa meridionale idem, non molto funzionale al gioco...
Lan.
00giovedì 12 marzo 2009 23:43
Pilbur, 12/03/2009 22.42:


Obiettivamente mi sembrano ingiuste le tue critiche,



Beh alla fine è sempre la mia sola opinione personale. Sono un appassionato sia di Total War dal primo Medieval e al tempo stesso un appassionato di storia, queste due cose si legano insieme e quindi, sempre per me, i Total War sono importanti per il compromesso tra cura storica e gameplay.
Mi sono sfogato un po' veementemente è vero, ma ho detto solo la mia opinione e lungi da me imporla a qualcuno, ho solo spiegato perché la mappa non mi piace affatto e spiegato i motivi, non mi sembra di mancare di rispetto a nessuno.


una mappa unica forse sarebbe stata troppo pesante



Lo posso capire, infatti non critico tanto la divisione in tre mappe, che mi sembra un buon compromesso, quanto la scelta della zona di due di queste tre mappe.
Comunque non mi sembra che una mappa più grande geograficamente sia un problema con la nuova gestione dei territori in Empire che consente anche di dividerla in immense regioni. Non so vedo Housekeeper con Mercator fare qualcosa che avrebbero potuto fare tranquillamente loro.
In ogni caso, se sarebbe stato infattibile, allora o ci si dedicava bene alla mappa Europea e Americana e si delegava il resto del mondo alle zone di commercio (ottimo compromesso dato che nel resto del mondo gli Europei raramente hanno conquistato ampi territori durante il settecento), oppure non si cerca di fare il passo più lungo della gamba se la tecnologia attualmente non lo consente. E a mio avviso non si può non dire che in fondo la questione storico/geografica nei Total War non sia poi così importante, se non possono rappresentare bene la situazione del settecento allora avrebbero potuto aspettare o cimentarsi con un altra epoca e un altro contesto più gestibile.
O meglio possono farlo benissimo e tentare l'azzardo come poi hanno fatto, ma poi non possono lamentarsi di chi fa notare che la loro rappresentazione del settecento Europeo-Occidentale è a dir poco carente.


e comunque l'america del sud proprio perchè era tutta in mano spagnola sarebbe stata poco interessante da giocare ( a parte il brasile, ma i moti bolivariani vengono un secolo dopo)...l'africa meridionale idem, non molto funzionale al gioco...



Sinceramente a mio modesto avviso non si possono dimenticare bellamente zone che sono parte integrante dell'epoca. Allora perché non togliamo l'estremo Est Europeo da Med? Tanto lì ci sono solo i Russi, arriviamo fino alla Livonia come in Rome e stop. E il Nord Europa in Rome dall'Elba in su? tanto lì ci sono solo i Germani sai che noia, gli lasciamo solo le zone adiacenti al Reno per fare i mega scontri coi Romani in pieno stile "il Gladiatore", no non ha semplicemente senso eliminare zone fondamentali perché considerate "noiose", allora facciamo Fantasy: Total War, con dieci regni cazzuti perennemente in guerra tra loro e tutti confinanti tra loro con epici ponti costruiti con il cristallo nero, boscaglie con alberi alti cinque metri, vulcani sparafleshanti fiamme e amenità varie (non che non mi piacerebbe l'idea eh, ma per l'appunto se si vuole fare qualcosa del genere lo si faccia alla luce del sole e via).
Il succo dei Total War non è il gameplay puro, mica è Age Of Empires, ma è anche prendere un determinato contesto storico e geografico più o meno unitario (ovvio, ci sono le zone agli estremi che a loro volta soffrono della mancanza del gioco della parte di mondo mancante nel gioco, ad esempio i parti in Rome che partono da una zona che non era loro perché altrimenti sarebbero stati fuori mappa) e partendo da una data stabilia farlo evolvere di vita propria con il gioco. Il Sud America è barboso perché storicamente nessuno ci è intervenuto, ma se io nel gioco voglio approfittare della crisi spagnola per prendermi parte del suo impero perché non posso farlo? Anzi senza girarci intorno, perché devo giocare nella zona in Empire come l'hanno "giocata" storicamente gli Inglesi (e qui torniamo nella Anglo centricità degli ultimi Total War che mi sembra grande come una casa)?
Inoltre proprio in una delle zone dimenticate, c'era il suggestivo scontro di frontiera tra Spagna e Russia per la costa pacifica dell'America Settentrionale, e in base a quale oscuro motivo i Caraibi franco-britannici dovrebbero solleticarmi di più?
Come vedi, se si tolgono zone fondamentali di un contesto storico e l'America del Sud e Occidentale lo erano dal 1500, allora il gioco viene castrato e pesantemente imboccato verso una direzione obbligata (il colmo è con i Russi, non potendo espandersi in Siberia e passare per il Pacifico gli tocca fare la potenza Atlantica e cercare di colonizzare l'America come se fossero, toh neanche a ripeterlo, gli Inglesi). Il bello dei Total War è che io volendo coi Russi posso anche fare se voglio quello che ho appena scritto, ma devo essere libero di farlo, non obbligato e se si prende un contesto storico (non è più il medioevo, è il settecento) non si può non ignorarlo!

Riguardo l'Africa anche qui, non capisco perché oggettivamente sia più interessante combattere i nativi indiani americani e non i regni pre coloniali africani o le tribù coi portoghesi e gli olandesi. Forse perché gli indiani sollucheranno la fantasia degli Americani più degli Africani... Idem per l'Asia, cosa oggettivamente ha di più suggestivo l'India dell'Asia Centrale in lotta tra potentati islamici locali, tribù mongole, Russi e il Gran Mogol? O il sud est asiatico conteso tra regni e sultanati locali, portoghesi, inglesi e olandesi? Bada bene che, sapendo benissimo che questo gioco è di vocazione eurocentrico, ti ho citato delle possibili zone in un ottica coloniale esattamente come l'India, tralasciando l'estremo oriente.

Sarò maligno io, ma non mi sembra un caso che le due mappe "coloniali" ritraggano proprie le zone di maggiore interesse britannico e che quindi possano suscitare un maggiore interesse da parte della clientela anglo-americana. [SM=g1546275]



The Housekeeper
00venerdì 13 marzo 2009 09:05
Penso che la mappa "a metà" sia dovuto al fatto che se avessero usato una mappa del mondo intero le fazioni sarebbero raddoppiate e i turni sarebbero diventati interminabili. Ho visto che, su un buon pc (4core, 4gb ram, discreta scheda grafica), già al primo turno il passaggio dura un minuto. Una mappa globale avrebbe dei requisiti decisamente sopra la media, almeno in questo momento.
Lan.
00venerdì 13 marzo 2009 11:09
Re:
The Housekeeper, 13/03/2009 9.05:

Penso che la mappa "a metà" sia dovuto al fatto che se avessero usato una mappa del mondo intero le fazioni sarebbero raddoppiate e i turni sarebbero diventati interminabili. Ho visto che, su un buon pc (4core, 4gb ram, discreta scheda grafica), già al primo turno il passaggio dura un minuto. Una mappa globale avrebbe dei requisiti decisamente sopra la media, almeno in questo momento.




Sì quello lo avevo intuito pure io, d'altronde la sola versione vanilla sono 15 gb di spazio (roba da far esplodere il mio pc portatile in un colpo solo [SM=x1140410] ). Fosse stato tutto il mondo avremmo toccato anche i 30 non so, quindi un gioco che occupa un pc ad hoc. Però ho voluto fare un discorso a monte sulla mappa che è uno dei pilastri fondamentali di un gioco della serie Total War. Attualmente, a mio avviso, la situazione geografica ritratta da Empire è una barzelletta rispetto a quella reale e per reale non intendo certo tutto il mondo, ma la sola situazione Europea-Medio Orientale che è il centro anche di questo titolo così come dei suoi predecessori.

Questo non accadeva assolutamente nella mappa utilizzata nei due Med e in Rome, pur con i suoi limiti. Lì venivano escluse regioni davvero di confine (l'estremo nord scandinavo) e veniva tracciato un confine a Est con il Caspio e la Persia, un buon compromesso se consideriamo che in questi giochi il fulcro è sempre stato la regione europea e il relativo circondario.

Ad ogni modo io penso che una soluzione a quel punto sarebbe potuta essere concentrarsi meglio su Europa e America e fare del resto del mondo una zona di commercio (abbastanza coerente con la situazione storica del settecento dal punto di vista coloniale), se le possibilità sono così limitate, altrimenti si poteva e si doveva aspettare (io sono un nintendista, uno di quelli che preferisce aspettare ogni volta sei anni e una console sempre diversa per avere un nuovo episodio di Mario perché sa che ogni nuovo episodio sarà un capolavoro senza tempo. Invece non è un caso che la Sega di cui fa parte CA è quella che attualmente sforna due- tre Sonic all'anno tutti rigorosamente mediocri).
Con questo ragionamento di "beh ma tanto noi cè provamo" allora prepariamoci a WWI: Total War (illuso che sono, passeranno subito alla seconda guerra mondiale, ci scommetto le mutande) con la sola Europa e l'America dieci regioni immani e Generali che tengono lo stendardo e ovviamente coi turni, eh ma tanto ci hanno provato, viva Total War... [SM=g27972]

Ribadisco, non voglio spalar fango sul loro operato checché possa sembrare il contrario dalla mia foga, io coi Total War ci sono cresciuto dai tempi dei primi anni del Liceo, è solo che appunto per questo preferisco esprimere la mia spassionata opinione, ovviamente fallibile e limitata a come io vedo il gioco, su ciò che non va. Badate bene infatti che mica ho detto "Empire fa schifo", ho provato solo la demo e le sole battaglie navali valgono il gioco, mi sono limitato a ribadire fortemente, visto che anche se non ho il gioco posso vederla e analizzarla pure io che la mappa di Empire a mio modesto avviso fa schifo e fa schifo perché in primis è castrata di pezzi fondamentali della situazione Europea (e qui veniamo al nocciolo House dei limiti, tutti sapevamo e in fondo ci aspettavamo che in un gioco sul settecento europeo una buona mappa del gioco praticamente doveva contenere tutto il mondo fatta eccezione per Cina e Giappone, che guardacaso sono state le due regioni che hanno subito detto che non erano presenti, vi ricordate i primi tempi e le prime preview dove promettevano TUTTA l'America e l'Indonesia, anzi dove di fatto c'era proprio tutto il mondo tranne Cina e Giappone. Ovviamente ora su twc sono ben lungi da ricordare ciò che proclamavano un anno fa) e in secundis mi sembra troppo evidente che le loro scelte sono state palesemente dirottate verso la soddisfazione dei più turpi desideri dell'utenza britannico-americana e non mi sorprenderà se l'espansione avrà una bella campagna dedicata alla guerra di Secessione con annessa corsa verso l'Ovest, 160 anni dopo la data d'inizio del gioco (sono riusciti a introdurre gli Apache col fucile in pieno stile western, ormai mi aspetto di tutto).

Fosse che non me la sento di scrivere in Inglese perché ho troppo timore delle mie lacune, scriverei ogni parola scritta qui su twc, perchè a mio avviso e la Paradox ne è la dimostrazione lampante nello stesso campo degli strategici, la forza di un team sta nell'ascoltare cosa ha da dire chi è appassionato dei suoi giochi e per questo può dare un suo parere, anche se sono critiche. Insomma io ritengo che uno migliora interiorizzando le critiche per i lavori futuri, senza ovviamente accettarle passivamente e cercare di accontentare tutti, ma è fondamentale essere aperti anche a posizioni diverse, e non semplicemente bearsi dell'adulazione dei "I totally agree man" (meritati tutti eh, ma finché si ascoltano solo quelli poi non si migliora di una cicca). [SM=g27971]
Certo, ci sono critiche e critiche questa

I want to have Vicenza as a province/more provinces.

E' ridicola rispetto a come il gioco è stato impostato, ma far notare la totale assenza di regioni sotto controllo Europeo dal '500, un epopea storica di quel perido molto importante come la corsa Russa all'Est (era un po' come se in un eventuale Total War dell'800 non inserissero quella Americana dell'Ovest, volevo vedere se lì avevano il coraggio di farlo) o anche più semplicemente l'inserimento della Toscana come regione e fazione a sè (non penso che una regione in più disintegri il bilanciamento del gioco), non so non mi sembrano critiche assurde e ingiuste.
Renjard
00venerdì 13 marzo 2009 11:28


al cuore ramon devi sparare al cuore [SM=x1140451]


per un pugno di dollari total war
[SM=x1140520]
Lan.
00venerdì 13 marzo 2009 11:40
Re:
Renjard, 13/03/2009 11.28:



al cuore ramon devi sparare al cuore [SM=x1140451]


per un pugno di dollari total war
[SM=x1140520]



Grande Renjard! [SM=x1140441]

Che poi sarebbe pure figo un gioco Creative sul Western, anni fa hanno fatto un action di buon livello, Spartan Total Warrior, chissà che non ci riprovino con il vecchio West (e a questo punto sono contento pure io). [SM=g27964]

E non sarebbe neppure male come eredei di Empire un America: Total War ambientanto nell'800, con le nazioni Americane, la Guerra Civile e le nazioni Europee a mò d'invasione mongola in Medieval. Ciò che intendo è, se ovviamente la tecnologia pone dei limiti come hai fatto giustamente notare, meglio concentrarsi su una zona e farla ben curata invece di improbabili soluzioni ecumeniche, a questo punto secondiamo pure la vocazione naturale della Ca verso l'America con un gioco storicamente curato. [SM=x1140522]
Marc'Antonio Colonna
00venerdì 13 marzo 2009 13:05
In effetti è vero che alcune zone sono state clamorosamente escluse-personalmente sento fortemente la mancanza dell'africa-. L'esclusione di alcune regioni poi ha di fatto distrutto la potenzialità di giuoco di alcune fazioni come la Russia o la Prussia che si ritrova ad unire i principati tedeschi più di cento anni prima [SM=x1140421] !!. Vero è però che purtroppo bisogna sempre tenere conto e delle logiche di mercato e delle prestazioni; una mappa in blocco unico temo sarebbe stata troppo pesante con tutte quelle fazioni-come dice housekeeper il magnifico [SM=x1140481] -.
La tesi "complottistica" dell'andare in bocca ai bimbiminkia americo-britannici mi pare tragicamente vera e secondo me il punto è proprio questo: non è la soluzione mediana che hanno preso stavolta, ma le porcherie che faranno in seguito.Rometw per me è stato un gioco bellissimo anche liscio, med2 mi ha deluso , questo secondo me si è un pò risollevato ma c'è da dire che visto il contesto storico-politico del '700 non si possono fare molti paragoni.

Secondo me fa bene chi non essendone soddisfatto aspetta che escano mod interessanti. Dal canto mio consiglio sto gioco a tutti perchè ci sono le basi per avere delle mod che facciano di un gioco buono un gioco spettacolare, come abbiamo visto con medieval 2-le cui basi secondo me erano inferiori nettamente, almeno qui le fazioni c'hanno quasi tutte i simboli corretti che cribbio!!.
brancaleone da norcia
00venerdì 13 marzo 2009 14:22

non so sinceramente.
premetto che mi affido solo in base a quello che leggo, ma oggettivamente le critiche portate ad empire, soprattutto già in un periodo di tempo cosi' breve come quello intercorso, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che furono mosse per med2, accolto molto meglio.
e c'è da dire che forse all'epoca dell'uscita eravamo l'unico forum tendenzialmente piuttosto acido verso med2, altrove era un giubilo generalizzato.
pero' sapevamo come si poteva moddare e quello che c'era da fare. con empire non so chi puo' avere ancora voglia di stare un anno a lavorare per capire come moddare il gioco, debuggarlo, e poi cominciare a fare qualcosa di serio quando ormai si è fatto notte.
ovviamente premesso che mi auguro che questa avvenga. anche se il periodo in questione non mi interessa rimando un fan della serie e spero nei capitoli successivi.
saraceno@
00venerdì 13 marzo 2009 14:40
Re:
brancaleone da norcia, 13/03/2009 14.22:


non so sinceramente.
premetto che mi affido solo in base a quello che leggo, ma oggettivamente le critiche portate ad empire, soprattutto già in un periodo di tempo cosi' breve come quello intercorso, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che furono mosse per med2, accolto molto meglio.
e c'è da dire che forse all'epoca dell'uscita eravamo l'unico forum tendenzialmente piuttosto acido verso med2, altrove era un giubilo generalizzato.
pero' sapevamo come si poteva moddare e quello che c'era da fare. con empire non so chi puo' avere ancora voglia di stare un anno a lavorare per capire come moddare il gioco, debuggarlo, e poi cominciare a fare qualcosa di serio quando ormai si è fatto notte.
ovviamente premesso che mi auguro che questa avvenga. anche se il periodo in questione non mi interessa rimando un fan della serie e spero nei capitoli successivi.



Non ho empire quindi chiedo:cartelle,estensione file e programmi sono cambiati che tu sappia?
Greek warrior 2
00venerdì 13 marzo 2009 14:54
Re: Re:
saraceno@, 13/03/2009 14.40:



Non ho empire quindi chiedo:cartelle,estensione file e programmi sono cambiati che tu sappia?




E' cambiato praticamente tutto [SM=x1140476]
brancaleone da norcia
00venerdì 13 marzo 2009 15:52
Re: Re:
saraceno@, 13/03/2009 14.40:



Non ho empire quindi chiedo:cartelle,estensione file e programmi sono cambiati che tu sappia?



ho dato una occhiata solo per la mappa e mi sembra un bel casino.
credo ci sia un bel po da studiare.



saraceno@
00venerdì 13 marzo 2009 16:01
Beh chiaramente non sarà uguale a medieval 2,avranno rivoluzionato tutto e sinceramente ormai mi sono abituato ai cari vecchi file mesh e dds quindi di reimparare tutto da capo mi scoccia personalmente
Fulcherio.
00venerdì 13 marzo 2009 18:59


provato abbastanza , una decina di turni

cose buone : IA notevolmente migliorata, adesso le battaglie e le campagne a livello molto difficile è davvero difficile

steam : all'inizio tenevo grosse perplessità al riguardo ed invece la cosa positiva c'è ! : il veloce aggiornamento del gioco che corregge (molti) bug e manchevolezze della prima installazione avvengono a ritmo impressionante, se consideriamo le rare patch centellinate per i capitoli precedenti, il fatto di poter sciegliere anche la possibilità di giocare senza connessione, indispensabile solo per la prima installazione, e la possibilità di giocare la camp. anche on-line



la grafica della vegetazione è molto curata e migliorata, il gioco è complesso anche perchè è stato introdotto il fattore ricerca tecnologica associata alle cittadine con collegio,
ci sono i ministri che possono essere defenestrati se non abili, la diplomazia è più semplice da gestire ma le possibilità sono abb. limitate,

le battaglie terrestri con i moschetti non sono venute benissimo,secondo me, però sono complesse e si deve fare attenzione a più cose rispetto alle armi bianche la cosa carina che semplifica è che quando raggruppi unità e le fai muovere in un dato punto esse avanzeranno senza concentrarsi al vertice ma bensì avanzando parallele,

secondo me non è male, le battaglie dei "parrucconi pederasti" sono poco mobili, almeno questo era il problema dell'epoca, e in questo il gioco non è esattamente fedele al 700 però è da provare



[SM=x1140429]
=FORTEBRACCIO=
00venerdì 13 marzo 2009 19:10
EUROPA UNIVERSALIS .
Ma praticamente Empire Total War , è del tutto identico ad Europa Universalis , almeno da quello che mi riesce vedere nei vari trailers .
Fulcherio.
00venerdì 13 marzo 2009 19:44
Re: EUROPA UNIVERSALIS .
=FORTEBRACCIO=, 13/03/2009 19.10:

Ma praticamente Empire Total War , è del tutto identico ad Europa Universalis , almeno da quello che mi riesce vedere nei vari trailers .



Ola

beh, non esageriamo, potrebbe avvicinarsi se solo le possibilità di opzioni diplomatiche si allargassero, ad es. quando decidi di offrire un tributo hai solo tre opzioni di cifra,

i ribelli praticamente non esistono, se non nelle estreme propagini occidentali della america settentrionale (popolazioni delle blek hills o qual'cosa del genere),e ogni regione può essere una fazione,
quando la westfalia è caduta sotto i magli delle armate olandesi la regione ha cambiato nome in renania.





Thor86
00venerdì 13 marzo 2009 21:52
se ci fosse qualcosa che richiamerebbe lontanamente un qualsivoglia gioco della paradox, inizierei un rito di espiazione maledicendo le volte che ho affermato che questa era fa [SM=x1140420]
iulio italico
00sabato 14 marzo 2009 08:21
Re: EUROPA UNIVERSALIS .
=FORTEBRACCIO=, 13/03/2009 19.10:

Ma praticamente Empire Total War , è del tutto identico ad Europa Universalis , almeno da quello che mi riesce vedere nei vari trailers .




Guarda, da fan sfegatato dei paradox, credo proprio che questo non si possa dire. EU fa della mappa uno dei suoi punti di forza, lì, se vuoi prendere la francia, devi penare di brutto, conquistarti ogni vittoria sul campo e certamente, una annessione completa richiederà decenni, se non secoli. I paradox sono giochi bilanciati, nei quali la dipolamzia è una cosa seria.

Ad ogni modo, tornando ad empire, ho sbloccato tutte le fazioni e mi sono messo a giocare con venezia. Dopo una cinquantina d'anni ho già il controllo sui balcani, la francia, il belgio, la spagna e alcune colonie caraibiche. A me sembra un gioco nato morto. Spero ancora nei modder (oddio, mi sbilancio, magari posso dare una manina.. [SM=g27965] ) che credo si dovrebbero concentrare sulla mappa. Se non ci fossero le monoprovincie e la suddivisione fosse un po' più storica sicuramente il gioco sarebbe molto più divertente e longevo.
iulio italico
00sabato 14 marzo 2009 08:22
Re:
Lan., 12/03/2009 20.36:

Io ancora non l'ho comprato, quindi le mie impressioni forse saranno fuori luogo, ma appunto per questo mi esprimerò solo sulla mappa strategica di gioco.

Quelli della Ca stavolta non si sono proprio resi conto di quanto i limiti della mappa che hanno creato siano assurdi per il periodo preso in considerazione.

La mappa vecchia, quella che dal Portogallo finiva al Caspio, anche se ci si può lamentare della mancanza della Persia, dell'Asia Centrale e della Scandinavia nella sua interezza, andava molto bene per il periodo antico e medievale.

Ma questa qui? Partiamo da quella più imbarazzante di tutte delle tre mappe di Empire, l'America. Come si fa a escludere quasi tutto il continente sudamericano che già dalla seconda metà del 500 era saldamente in mano spagnola? E' come se in Med o in Rome togliessero le regioni scandinave, o l'Africa del Nord, così... Scherziamo? Ma in fondo si capisce benissimo il perché, e la puzza si sentiva già da Med II con quell'ossessiva cura per la campagna Americana (e a voler essere maligni c'era già in Barbarian Invasion con la scelta dei Romano-Britanni quando i veri focolai di resistenza indigena romana fuori dall'Italia si trovavano in Gallia), basta vedere dove si concentra la mappa di Empire in America. L'avete vista? Esattamente si tratta della zona d'interesse Anglo Sassone, dove prima ci sono soprattutto gli Inglesi e poi ci sarano gli Americani. Ormai la Ca ha scelto che più della componente storica importa la provenienza e i capricci della maggioranza di chi compra. Via il Brasile al Portogallo, via gran parte dell'Impero Spagnolo e della Costa pacifica contesa tra Russi (via tra l'altro anche la corsa all'Est della Russia verso la Siberia, un epopea epica e interessante quanto quella all'Ovest Americana e che avveniva proprio in quel periodo, altra occasione buttata nel cesso) e Spagnoli, una cosa che sarebbe stata molto interessante.
Ma in fondo la California agli Americani arriva nel diciannovesimo secolo, quindi tagliamola pure via dalla mappa di gioco, ai bimbominkia Americani gliene sbatte.

Questa preferenza Anglo-Sassone la si vede poi nella scelta della terza mappa oltre all'America e all'Europe. Non l'Africa da Sahara in giù, sempre perché qui gli Inglesi non ci metteranno piede fino al dicianovesimo secolo, via anche il Sud- Est Asiatico, Cina, Asia Centrale e Giappone poi. Indovinate un po' cosa hanno messo? Esatto l'India che proprio in quel periodo si appresta a diventare un dominio indovinate un po' di chi? Esatto degli Albionici!

Guerra Coloniale un piffero allora! Dove sono le rotte transoceaniche fatta eccezione per quella Atlantica? La circumnavigazione dell'Africa? Il pacifico?
Hanno favorito in maniera imbarazzante tutte le zone che interessavano e sarebbero entrate a far parte dei domini Britannici e Americani, o le zone che suscianto loro maggiore interesse (Caraibi), perché Britannici e Americani sono i magggiori giocatori.

Ho visto una mappa migliore, UNITA, in un gioco discreto di quasi dieci anni fa, War and Peace che trattava il periodo napoleonico. Alla CA se ne sono sbattuti. Hanno creato una mappa dell'Europa imbarazzante (strano che stavolta si sono degnati di includere la Persia) ammazzando il concetto alla base dei Total War che lo stato te lo fai con il dominio su varie regioni storiche. Ora no lo stato è già bello impacchettato da subito, in un'unica mega regione, della serie se io con la Spagna mazzuolo i Francesi o avrò tutta la Francia o niente di niente. Peccato che le guerre del Settecento erano l'emblema delle rettifiche di confine! Qui più di tutti gli altri periodo presi in considerazione serviva la suddivisione in regioni storica e capillare. Non dico di arrivare ai livelli di Hearts Of Iron, ma bastava tenere quello che già si era costruito invece di gettarlo alle ortiche! [SM=g27979]

Le altre due mappe invece sono semplicemente ridicole nel loro tentativo di dare una dimensione globale al gioco, strizzano impudemente l'occhio agli Anglo Sassoni e solleticano il loro immaginario, gli altri Europei ovviamente si accoderanno perché non c'è di meglio (e questo è un male perché un po' di concorrenza smuoverebbe i loro culi lì alla Ca), io prenderò il gioco solo quando ci sarà una buona mod, e per buona mod intendo innanzitutto una modo che renda una mappa di gioco credibile per il periodo storico. Il Settecento su mappa di Empire è semplicemente senza alcun senso, come se avessero fatto Medieval senza Russia, Anatolia e Irlanda ma con venti regioni concentrate tra le brughiere Inglesi, regioni fondamentali ignorate senza alcuna spiegazione convincente e altre (manco vi dico quali sono che tanto si capisce da sè) favorite e curate in maniera anche troppo certosina.
Non che la comunità "figa" di twc aiuta, basta vedere l'andazzo del mod medio da quelle parti che elimina Milano per inserire la fondamentale Irlanda (nei casi più patologici anche il Galles) e gonfia le regioni albioniche lasciando quasi invariata la distribuzione delle regioni in altre zone (ricerca demografica saltami addosso). Le mie uniche speranze sono qui, negli sviluppatori di Broken Crescent e in pochi altri sviluppatori non afflitti dal morbo del campanilismo patologico, morbo che ha portato alle meraviglie che tutti ora possiamo ammirare nella versione vanilla. [SM=g27971]



Sono del tutto d'accordo con te. C0è una scelta di marketing dietro, è chiaro come il sole. Boicotterei Empire... se solo potessi ancora farlo [SM=g27970] [SM=g27970]


Filippo Maria Visconti
00sabato 14 marzo 2009 09:15
Per ora sto giocando al machiavello e ho avuto tempo solo per provare la demo...Non male direi anche se le battaglie navali finirò per risolverle automaticamente [SM=g27964] domanda: ci sono fazioni italiane giocabili?Saluti! [SM=x1140440]
Renjard
00sabato 14 marzo 2009 10:42
probabilmente uno dei primi mod che faranno sarà proprio sulla mappa, magari una mappa concentrata in un teatro solo ma più approfondita....
resta da vedere come si moddano le mappe di empire [SM=g27964]

[SM=x1140429]
Joelit
00sabato 14 marzo 2009 11:38
Mi è finalmente arrivato il gioco, quindi lascio qualche parere più "diretto".

La mappa usa dei colori senz'altro diversi da Medieval, inizialmente danno un imprinting più fumettistico a tutto il mondo, ma basta qualche turno per abituarsi e ritenerla un passo avanti. Il fatto di avere un territorio marino molto più giocabile, cambia tutte le strategie (sono arrivato in nave fino a Montreal, navigando nei fiumi San Lorenzo e Outaouais).

La IA di campagna, per quel che ho visto, mostra di capire quanto sia dannoso venire attaccati nelle fattorie e città sguarnite, nonostante (penso) sia pesantemente sciptata per evitare che il giocatore umano venga distrutto all'inizio, quando la sproporzione di forze è immensa.

Le battaglie navali sono fatte veramente bene, uniche due pecche il mare che entra sul fondo della nave e la mancanza di poter zoommare tantissimo per godersi veramente gli abbordaggi, vedi gli omini muoversi ma non riesci ad essere lì con loro, come succedeva in med sulle mura delle città (e come succede su empire nelle battaglie di terra).

Io ho giocato a numerosi giochi in cui erano previste battaglie navali e da parte mia hanno fatto più che bene, sotto questo punto di vista, risolte quelle due "Piccolezze" ed è perfetto.

Le battaglie di terra sono senz'altro migliorate, probabilmente un po' troppo caotiche, specialmente per i pc vecchi in cui non si possono esaltare i dettagli, favorendo l'immersione e sopratutto la distinzione delle varie truppe, indispensabili i bandieroni e, da parte mia, neanche brutti.

Finite le lodi passiamo alle critiche [SM=g27964]

- Ok la nuova cosa del Governo, ma l'albero genealogico è "fondamentale", sia come gamplay che come immersione nel gioco.
- Orrende le mono-provincie in europa. Guardandolo bene, non sono tante, "solo" francia, spagna ed inghilterra, la germania è tutta divisa e così anche i territori più ad est. Probabilmente dovrebbe sopperire a ciò l'elevato numero di cittadine sparse sulla mappa ma a questo punto sta al giocatore, non conquistare direttamente la capitale, ma puntare su un avanzata più realistica, città per città, fattoria per fattoria. E alla IA difendersi in modo capillare, ovviamente.
- Riguardo ai territori, mi manca molto il corno d'africa e la costa est del Brasile. Ma lasciando stare un attimo i vari "io vorrei", oltre alla pesantezza enorme che avrebbe sicuramente sul gioco, bisogna pensare anche a quanto più grande sia la mappa rispetto a Medieval. Penso che un graduale aumento delle mappe di gioco per vastità e complessità, in ogni capitolo del gioco, serva a dare quel tocco di novità in più che non dovrebbe mai mancare. Comprare un Empire II con la stessa mappa di Empire I sarebbe deleterio per le vendite e per la voglia di gioco.

Basta ho scritto troppo, torno a lavoro [SM=g27964]
brancaleone da norcia
00sabato 14 marzo 2009 13:42

i tempi di passaggio turno e di caricamento delle battaglie?

poi ho un dubbio... se il gioco viene patchato automaticamente e mi pare abbastanza costantemente via internet come si fa a fare un mod basato su una determinata versione?
cioè non si rischia di fare modifiche che poi vengano annullate nel breve giro di un aggiornamento "forzato"?
scusate se ho detto una stupidaggine.

[SM=x1140533]

Renjard
00sabato 14 marzo 2009 13:48
e quello che i chiedevo anch'io [SM=g27961] in effetti se viene aggiornato direttamente e frequentemente come si fa coordinare un mod?
Joelit
00sabato 14 marzo 2009 14:14
I passaggi di turno quasi istantanei, ma tieni presente che sto facendo la Road to Indipendence, siamo pochissime fazioni, solo in america e stanno tutti abbastanza fermi...o almeno lo spero (vedo solo una piccola parte di mappa, niente toggle_fow), dato che devo conquistare 15 colonie in brevissimo tempo e ne ho solo 1 [SM=g27964]. Per la campagna normale non ho ancora provato.

I caricamenti, sia dei salvataggi, che delle battaglie (sia terra che mare) sono purtroppo molto lenti ma presumo sia colpa in gran parte, del mio pentium 4 da 3 ghz. A giorni mi arriva il Duo da 3.16 presumo la cosa si stravolga. A parte questo la navigazione nella mappa di campagna è quasi perfetta, rallenta un po' quando mi muovo "troppo" ma è questione di pochissimo.

Aggiungo che le stats di fine battaglia sono peggiorate secondo me:

- niente feriti
- niente prigionieri

In compenso hanno reso più chiaro e bello il pannello riepilogativo dei morti subiti e causati, indicando graficamente (invece che numericamente) il cambio di rango dell'unità (adesso ci sono le mostrine e non +x o -x, ad esempio)
Draskar
00sabato 14 marzo 2009 15:23
Re:
brancaleone da norcia, 14/03/2009 13.42:


i tempi di passaggio turno e di caricamento delle battaglie?

poi ho un dubbio... se il gioco viene patchato automaticamente e mi pare abbastanza costantemente via internet come si fa a fare un mod basato su una determinata versione?
cioè non si rischia di fare modifiche che poi vengano annullate nel breve giro di un aggiornamento "forzato"?
scusate se ho detto una stupidaggine.

[SM=x1140533]





Aspetto di finire la campagna prima di dare un commmento esaustivo in un unico post.
Ad ogni modo non hai detto una stupidaggine, anzi credo che sarà veramente un macello sta cosa.
Giovanni de Medici
00sabato 14 marzo 2009 21:07
Il gioco ha sia dei lati positivi sia negativi...di positivo c'è l'arrivo finalmente di una diplomazia + seria e gestibile e l'introduzione di fattorie e centri secondari,su queste due cose paradox ma ancora di + il mitico civilization hanno fatto scuola,
bellissime le bataglie navali anche de io una confederazione indiana nn riesco proprio ad immaginarmela con le navi di linea di primo rango.
Di brutto ci sono le mono province esagerate l'ia delle armate penosa e anche il sistema dei rinforzi che nn permettedi cgiocare con + eserciti anche se sotto il controllo della ia.
e' scomparsa l'opzione gestisci unità,nella quale l'ia ti dava una mano a gestire le truppe, e anche la tassazione è pessima.
Sarebbe stato molto meglio se fosse stato possibile ancore gestire le relazioni matrimoniali della casa reale e cambiare con rivoluzioni volute, vedi civilization,il sistema di governo.
Bel tentativo l'introduzione delle ricerche ma si poteva dare qualcosina di + civ. lo fa gia da + di 8 anni.
In definitiva il gioco si è rivelato essere una parziale delusione, decisamente nn vale i 49 euro richiesti,siamo nelle mani esperte dei modder,meglio se italiani che quelli stranieri ai nosti ci fanno una cicca.
Ciao
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