GUIDA: CREARE UNA NUOVA MAPPA

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brancaleone da norcia
00lunedì 15 gennaio 2007 20:57
Re:

Scritto da: |Roman Praetorian| 15/01/2007 18.04
dopo vari tenativi mi sono rotto le balle ed hop fatto un map ground alla cacchio cioè così:
[IMG]http://[/IMG]
poi nn ho capito come fare il map regions;allora io prendo il map regions e taglio la parte inutile della mappa oppure solo un ingrandimento della zona interessata?



perchè alla cacchio? mica è tanto male per iniziare!

leggi pazientemente le istruzioni e vedrai che ja fai!

ora prendi il vecchio map_heights, ridmensionalo /2-1 cioè se per esempio il tuo map_heights è 401x401 lo ridimensioni 200x200, poi sostituisci i vecchi rgb con quelli adatti per il map_regions (creando poi un minimo di tre città e fazioni, come spiegato).

poi fatto il map_regions te ne fai uno temporaneo del doppio delle dimensioni , sovrapponi il map_heights e fai collimare le coste.

cosi' hai intanto coste che non fanno crashare il gioco, in seguito puoi aggiungere pixels negli angoli in alto a destra e toglierli in basso a sinistra, regolare le altezze delle coste e smussarle variando le altezze in modo da non avere effetti triangoli o coste alla "civilization" tipo le mappe uscite finora.

facile no?

p.s. se usate i date satellitari, è molto facile prendere i dati in formato mercatore, dove i settori sono "quadrati", ma il problema è che la terra non è piatta, ma è una sfera.
già hanno iniziato a fare mappe in tal modo e infatti sono completamente irrealistiche, dato che le regioni nordiche sono molto piu' grandi del reale.

per esempio un settore della lapponia è in realtà un trapezio molto piu' sottile di un settore dell'africa, perchè sta vicino ai poli. per estremo operando in tal modo si avrebbe un settore del cirolo polare artico largo come uno dell'africa. ma nella realtà non è cosi'.

in una mappa dell'italia si nota poco, ma si nota un pochino comunque.

bisogna invece prendere dei settori che rispettano le superfici e le distanze, ma ovviamemente essendo dei "trapezi" poi è molto difficile montarli insieme per fare una mappa "europea".

questo si farebbe prendendo dei settori con l'opzione "cosene" tramite il 3d dem.

per capirsi una mappa realistica come dimensioni e distanze (ma non come rapporto con l'equatore, dato che la terra è tonda porca vacca! e poi l'ho anche ruotata un pochino) sarebbe questa, in cui ho montato i vari trapezi (ma è molto difficile, quindi se non siete esperti lasciate stare!)



ciau. [SM=g27964]
brancaleone da norcia
00lunedì 15 gennaio 2007 23:16
esempio
qui vi facio vedela la differenza

sulla sinistra avete una mappatura fatta in formato mercatore, in cui in pratica i settori ricavati tra latitdine e longitudine sono dei "quadrati". è ovvio che tale è una convenzione, i settori non possono essere quadrati perchè la terra è tonda.

sulla destra abbiamo invece una mappa on settori a "cosene", cioè che rispetta le reali superfici. è normale che in tal caso i settori sarebbero trapezi, sempre piu' sottili, finchè si arriva a quello che tocca il polo nord che diverrebbe un triangolo



ora, è chiaro che è molto piu0' semplice "montare" settori quadrati, e infatti tutti fanno cio'. i piu' accorti magari cambiano, dopo averli montati, la "proiezione", cioè in pratica fanno un effetto prospettiva. è piu' realistico ma non è la realtà.

comunque pretorian, quello a sinistra che hai fato anche te, è l'italia formato mercatore, che non è quella vera.
quella vera è quella a destra.

ma tanto sono le classiche cose a cui nessuno ci fa caso!

è solo per fare il fanatico!

p.s. pero' agli inglesi gli sta bene, cosi' la gran bretagna viene bella grossa, piu' grande dell'italia, mentre nella realtà è piu' piccola! [SM=x1140565]

ciau. [SM=x1140557]

[Modificato da brancaleone da norcia 16/01/2007 1.15]

+Berserker+
00martedì 20 febbraio 2007 17:37
Scusate vorrei un aiuto il file imperial_campaign_regions_and_settlement_names nn lo trovo!!!!!!! ne trovo solo 1 del genere ma con l'estenzione.txt.strings aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x1140417]
brancaleone da norcia
00martedì 20 febbraio 2007 22:11
Re:

Scritto da: +Berserker+ 20/02/2007 17.37
Scusate vorrei un aiuto il file imperial_campaign_regions_and_settlement_names nn lo trovo!!!!!!! ne trovo solo 1 del genere ma con l'estenzione.txt.strings aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x1140417]



ciao.

puoi usare i files già disponibili in formato .txt forniti dalla ca.

li trovi qui.

forums.totalwar.org/vb/showthread.php?p=1332314#post1332314

vengono riconvertiti al primo avvio della campagna.

questa è la via piu' semplice, essendo il file che ti interessa abbastanza facile e veloce da tradurre nelle piccole differenze di localzzazione.
i file riportati sono infatti in inglese.

altrimenti devi usare delle tools apposite per convertire i files in italiano.

ciau. [SM=x1140558]
=Morgoth Bauglir=
00martedì 20 marzo 2007 19:28
il tutto è solo ed esclusivamente per medieval 2 o anche per rome?
grazie [SM=x1140460]
brancaleone da norcia
00mercoledì 21 marzo 2007 04:34
uguale
i files fondamentali sono praticamente gli stessi.

ciau. [SM=x1140410]
=Morgoth Bauglir=
00sabato 24 marzo 2007 16:22
per fare un map_heights si può usare lo strumento sfocatura
oppure è meglio di no?
grazie [SM=x1140426]
brancaleone da norcia
00domenica 25 marzo 2007 04:43
ehm
per il map heights penso che la cosa migliore sia scaricarti i dati satellitari e convertirli in scale di grigio.

il concetto è che debbono essere, nelle terre, scale di grigio, cioè rgb con lo stesso "numero" es. 10 10 10 , 50 50 50.

il minimo è 0 0 0, il massimo 255 255 255. qulsiasi alterazione, anche in un solo pixel, ti fa crashare il gioco. quindi attenzione a usare strumenti che non garantiscano il rispetto de sta cosa, anche cambi di proiezione per dire possono alterare la scala soprattutto nelle coste.

il mare 0 0 253 che va bene.

ciau. [SM=x1140410]
=Morgoth Bauglir=
00domenica 25 marzo 2007 23:10
Re: ehm

Scritto da: brancaleone da norcia 25/03/2007 4.43
per il map heights penso che la cosa migliore sia scaricarti i dati satellitari e convertirli in scale di grigio.

il concetto è che debbono essere, nelle terre, scale di grigio, cioè rgb con lo stesso "numero" es. 10 10 10 , 50 50 50.

il minimo è 0 0 0, il massimo 255 255 255. qulsiasi alterazione, anche in un solo pixel, ti fa crashare il gioco. quindi attenzione a usare strumenti che non garantiscano il rispetto de sta cosa, anche cambi di proiezione per dire possono alterare la scala soprattutto nelle coste.

il mare 0 0 253 che va bene.

ciau. [SM=x1140410]


se fosse possibile lo farei, ma per una mappa del mod War of the sillmarils total war, ambientata nella terra di mezzo di tolkien non è il massimo prendere una cartina dell'europa per poi piazzarci elfi di quà e di là che si fanno a pezzi con gli orchetti [SM=x1140494]
quindi non si può usare l'aerografo, ma solo lo strumento matita che altrimenti crasha il tutto, giusto? [SM=g27968]
grazie [SM=g27959]
brancaleone da norcia
00lunedì 26 marzo 2007 00:48
già
esatto.

pennello pixel.

ciau. [SM=g27963]
=Morgoth Bauglir=
00lunedì 26 marzo 2007 15:29
grazie ;)
=DO=
00domenica 26 agosto 2007 08:39
ancora nn riesco, a volte apre altre no...nn riesco a prendere tutta l'italia con una parte dei balcani e marsiglia...

mi richide semre di aprire quel file e semre la stessa storia
=DO=
00domenica 26 agosto 2007 21:26
nessuno mi aiuta???
Ivar il senz'ossa
00lunedì 27 agosto 2007 14:54
Scusate ma nel mod stainless steel la mappa è stata espansa a nord,però nel map roughness non ci sono modifiche,è tutto nero nella parte nuova,
dunque in realtà il map roughness non serve,o che altro? [SM=g27982]
=DO=
00lunedì 27 agosto 2007 17:41
Re:
Ivar il senz'ossa, 27/08/2007 14.54:

Scusate ma nel mod stainless steel la mappa è stata espansa a nord,però nel map roughness non ci sono modifiche,è tutto nero nella parte nuova,
dunque in realtà il map roughness non serve,o che altro? [SM=g27982]




si può anche non modificarlo
Pilbur
00mercoledì 17 ottobre 2007 13:41
Piccola e semplice domanda...cosa sarebbe la funzione ANTIALIAS? io uso paint net e non so dove la posso trovare....grazie a chi mi risponde [SM=x1140422]
Lucio Settimio Severo
00mercoledì 17 ottobre 2007 14:04
ANTIALIAS è un opzione che sfuma i pixel nei contorni delle modifiche per rendere l'immagine più gradevole alla vista. Non so come puoi disattivarla perchè io uso Adobe Photoshop.
brancaleone da norcia
00mercoledì 17 ottobre 2007 14:38

il map_roughness per quanto ho capito io non serve a niente, pero' il file ci deve essere, fatelo tuto nero, ma delle giuste dimensioni.

l'antialias va tolto dalle opzioni senno' sputtana gli rgb della mappa, per esempio nel caso di ridimensionamento della mappa.

ciau. [SM=g27960]
Pilbur
00mercoledì 17 ottobre 2007 15:55
Si infatti è questo il problema....ma come si fa a togliere l'antialias? Io uso paint net ma è in inglese e io non lo cpaisco molto...magari cercando e ricercando trovo come...
Arson
00domenica 9 dicembre 2007 22:21
Sto cercando di fare la mappa dell'Italia completa, tuttavia non mi sembra di essere nella strada giusta:



Purtroppo immagini satellitari non ne ho trovate X|

In quale sito ne posso trovare di adatte? Altrimenti che qualcuno già ce l'ha può essere sì gentile da linkarla?
Arson
00lunedì 10 dicembre 2007 22:35
Re:
Arson, 09/12/2007 22.21:

Sto cercando di fare la mappa dell'Italia completa, tuttavia non mi sembra di essere nella strada giusta:



Purtroppo immagini satellitari non ne ho trovate X|

In quale sito ne posso trovare di adatte? Altrimenti che qualcuno già ce l'ha può essere sì gentile da linkarla?



Ho risolto tutto fortunatamente: questa è la prima mappa


questa è quella del terreno

voi che avete un po più d'esperienza intravedete qualche difetto di partenza oppure sono già sulla buona strada?
[Ve lo chiedo in quanto Rome non ce l'ho disponibile attualmente quindi spero di poter già fare il lavoro preliminare per spianarmi la strada] [SM=g27959]


brancaleone da norcia
00lunedì 10 dicembre 2007 23:43

sempre che i due tga corrispondano perfettamente, allora....

gli rgb del map_gronud_types non mi sembrano netti, ma sfumati. se è cosi' non va bene, la mappa crasherà.
devi fare rgb per ogni tipo di terreno con un colore uniforme, la sfumatura va bene per il map_heights perchè in quel caso sono scale di grigio che determinano il treddi' della mappa. per tutti gli altri tga no.

i vari rgb per i terreni puoi ricavarteli dalla mappa base.

poi mi sembra che hai tracciati dei fiumi (po, il basso tevere), a meno che non sia voluto non è necessario, per tracciare i fiumi devi modificare il map_features (è della stessa dimensione del map_regions quindi puoi disegnarli mettendo i due tga in sovrapposizione e trasparenza).

in bocca al lupo!

ciau. [SM=g27960]
Arson
00martedì 11 dicembre 2007 15:55
Re:
brancaleone da norcia, 10/12/2007 23.43:


sempre che i due tga corrispondano perfettamente, allora....

gli rgb del map_gronud_types non mi sembrano netti, ma sfumati. se è cosi' non va bene, la mappa crasherà.
devi fare rgb per ogni tipo di terreno con un colore uniforme, la sfumatura va bene per il map_heights perchè in quel caso sono scale di grigio che determinano il treddi' della mappa. per tutti gli altri tga no.

i vari rgb per i terreni puoi ricavarteli dalla mappa base.

poi mi sembra che hai tracciati dei fiumi (po, il basso tevere), a meno che non sia voluto non è necessario, per tracciare i fiumi devi modificare il map_features (è della stessa dimensione del map_regions quindi puoi disegnarli mettendo i due tga in sovrapposizione e trasparenza).

in bocca al lupo!

ciau. [SM=g27960]


Comunque i fiumi li posso lasciare(li ho aggiunti io, non facevano parte della mappa di riferimento)?
Riguardo i groud_types non sono fatti tramite sfumatura, ma ho sostituito un insieme di sequenze di grigio con un colore tra quelli che hai elencato nel 1mo post.

Riguardo ancora il map_ground_types ho una domanda sui colori, e in particolare il significato delle seguenti sequenze:

0 0 0
0 64 0
255 255 255
0 128 128
0 255 128
64 0 0

Comunque ho risolto il problema del file "map_regions", in pratica andavano modificati i confini delle altre due mappe (heights e ground_types), io invece pensavo che bisognava adattare quelli del map_regions: un problema in meno.



Grazie dei consigli [SM=g27964]



brancaleone da norcia
00giovedì 13 dicembre 2007 03:51
Re: Re:
Arson, 11/12/2007 15.55:


Comunque i fiumi li posso lasciare(li ho aggiunti io, non facevano parte della mappa di riferimento)?
Riguardo i groud_types non sono fatti tramite sfumatura, ma ho sostituito un insieme di sequenze di grigio con un colore tra quelli che hai elencato nel 1mo post.

Riguardo ancora il map_ground_types ho una domanda sui colori, e in particolare il significato delle seguenti sequenze:

0 0 0
0 64 0
255 255 255
0 128 128
0 255 128
64 0 0

Comunque ho risolto il problema del file "map_regions", in pratica andavano modificati i confini delle altre due mappe (heights e ground_types), io invece pensavo che bisognava adattare quelli del map_regions: un problema in meno.



Grazie dei consigli [SM=g27964]







guarda, io i fiumi in map_G_T come li hai fatti li toglierei, potrebbero darti problemi di corrispondenza col map_regions e farti crashare il gioco.

per gli rgb:

0 0 0 = SPIAGGE
0 64 0 = FORESTA (NON TRANSITABILE)
255 255 255 = AREE INCOLTE
0 128 128 = FERTILE MEDIO
0 255 128 = PALUDI
64 0 0 = OCEANO

Ciau. [SM=g27960]
saraceno@
00lunedì 17 marzo 2008 17:01
perdonatemi ma dato che sono ormai perseguitato dai ctd anche la notte,mi sorge un dubbio,ma per caso nei vari file (descr_region\descr_strat\imperial campaign ecc ecc)quando si aggiunge una nuova provincia ci sono degli ordini precisi in cui metterla,tipo ordine alfabetico o altro??? [SM=g27971]
Lucio Settimio Severo
00lunedì 17 marzo 2008 17:27
Re:
saraceno@, 17/03/2008 17.01:

perdonatemi ma dato che sono ormai perseguitato dai ctd anche la notte,mi sorge un dubbio,ma per caso nei vari file (descr_region\descr_strat\imperial campaign ecc ecc)quando si aggiunge una nuova provincia ci sono degli ordini precisi in cui metterla,tipo ordine alfabetico o altro??? [SM=g27971]




No, la sua posizione non influisce.
saraceno@
00lunedì 17 marzo 2008 17:54
beh caro amico sapresti a cosa si riferisce questo errore del log? [SM=g27976]

=========================

17:40:38.906 [script.err] [error] Script Error in New mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 7, column 1
Couldn't find region name 'London_Province' in stringtable
17:40:41.046 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War ha rilevato un errore non specificato e verrà terminato.

=================================

string forse si riferisce ai file string nella artella text? [SM=g27978]
Lucio Settimio Severo
00lunedì 17 marzo 2008 18:25
Re:
saraceno@, 17/03/2008 17.54:

beh caro amico sapresti a cosa si riferisce questo errore del log? [SM=g27976]

=========================

17:40:38.906 [script.err] [error] Script Error in New mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 7, column 1
Couldn't find region name 'London_Province' in stringtable
17:40:41.046 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War ha rilevato un errore non specificato e verrà terminato.

=================================

string forse si riferisce ai file string nella artella text? [SM=g27978]




Solitamente è quella cartella, ma mi è capitato a volte di trovare degli errori da un'altra parte con lo stesso errore.
Joelit
00domenica 6 aprile 2008 21:11
Ciao, in primis una piccola interpretazione:

@ saraceno@

17:40:38.906 [script.err] [error] Script Error in New mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 7, column 1
Couldn't find region name 'London_Province' in stringtable

Penso intenda molto semplicemente che nel descr_regions.txt, non trova London_Province ... sempre che i log di Medieval non ragionano diversamente da tutti gli altri [SM=g27964], dà pure la posizione dell'errore.

Ma io sono alle prime armi, prendilo con le pinze. [SM=g27964]

Poi volevo fare i complimenti a brancaleone per la guida, molto chiara...ma avevo una domanda.

Ipotizzando di voler fare una mappa che non vada ad espandere quanto già fatto dai creatori di medieval, ma vada a fare un focus su una determinata zona...è possibile sfruttare le loro mappe limitandosi ad un lavoro di modifica pixel?

Mi spiego meglio, volendo fare solo l'italia, non potrei ritagliare le zone che mi interessano, ridimensionarle in modo da dargli la giusta proporzione, e poi lavorare di fino, ritoccando altezze, regioni e quant'altro, ma avendo già una solida base su cui lavorare? Poi non è un problema creare isolette o altro, basta lavorare in parellelo con due file, in primo con la mappa e il secondo con una "legenda" dei colori...in modo da poter andare velocemente di contagocce senza perdere tempo a modificare gli rgb.

Ho detto tante boiate?grazie per la risposta.


[SM=x1140441]
Lucio Settimio Severo
00lunedì 7 aprile 2008 16:44
Re:
Joelit, 06/04/2008 21.11:

Ciao, in primis una piccola interpretazione:

@ saraceno@

17:40:38.906 [script.err] [error] Script Error in New mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 7, column 1
Couldn't find region name 'London_Province' in stringtable

Penso intenda molto semplicemente che nel descr_regions.txt, non trova London_Province ... sempre che i log di Medieval non ragionano diversamente da tutti gli altri [SM=g27964], dà pure la posizione dell'errore.

Ma io sono alle prime armi, prendilo con le pinze. [SM=g27964]

Poi volevo fare i complimenti a brancaleone per la guida, molto chiara...ma avevo una domanda.

Ipotizzando di voler fare una mappa che non vada ad espandere quanto già fatto dai creatori di medieval, ma vada a fare un focus su una determinata zona...è possibile sfruttare le loro mappe limitandosi ad un lavoro di modifica pixel?

Mi spiego meglio, volendo fare solo l'italia, non potrei ritagliare le zone che mi interessano, ridimensionarle in modo da dargli la giusta proporzione, e poi lavorare di fino, ritoccando altezze, regioni e quant'altro, ma avendo già una solida base su cui lavorare? Poi non è un problema creare isolette o altro, basta lavorare in parellelo con due file, in primo con la mappa e il secondo con una "legenda" dei colori...in modo da poter andare velocemente di contagocce senza perdere tempo a modificare gli rgb.

Ho detto tante boiate?grazie per la risposta.


[SM=x1140441]




Puoi anche farlo ma è estremamente più conveniente farne una nuova.

Al limite puoi usare la mappa del tutorial di rome e modificare quella (ti risparmerebbe parecchio lavoro).
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