GUIDA: CREARE UNA NUOVA MAPPA

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brancaleone da norcia
00giovedì 16 dicembre 2010 01:40
Zames
00giovedì 16 dicembre 2010 15:07
Grazie infinite branca!! Adesso mi impegnerò a fondo per imparare ad usarlo perché l'ho trovato davvero molto ben fatto
Zames
00sabato 18 dicembre 2010 17:05
Sì però la mia, scusate tanto, è sfiga eh!
Non posso usare TiME per un motivo stupidissimo: TiME funziona con la versione 1.2 di di RTW...guarda caso io ho la versione che uscì tempo fa con la Gazzetta dello Sport, che lo patcha direttamente alla 1.5...che nervi!!

Invece la versione che avevo precedentemente scaricato di TiME vale anche con la 1.5 ma non posso creare mappe nuove...vabbé, farò a mano via!
ReSirio
00sabato 18 dicembre 2010 19:22
Io dio solito mappo a mano XD ma mi sembra che esiste uno strumento sul TWC, si chiama GEOMOD se non sbaglio

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=201955
Zames
00sabato 12 marzo 2011 18:44
Ciao, scusate come si toglie l'effetto antialias in Photoshop? Non riesco a trovarlo da nessuna parte
Zames
00domenica 20 marzo 2011 14:52
Qualcuno mi può spiegare come fare a smussare le coste quando sembrano troppo squadrate ed angolose?
Zames
00sabato 4 giugno 2011 22:52
Ciao, avrei un paio di domande riguardo al mapping siccome mi sono rimesso temporaneamente sul mio mod:

-come da ultimo post qui, come è possibile smussare le coste in modo che siano meno rettilinee e/o squadrate?
-è normale che, con una mappa in fase ancora abbastanza arretrata, tutte le città assegnate ad una fazione siano visualizzate correttamente mentre quelle assegnate ai ribelli, contando che saranno 5 in tutto al momento, siano solamente villaggi anche se nel descr_strat sono indicate come city, con 8000 abitanti e il livello di mura adeguato (contando che l'ho copiato pari pari dal file del vanilla)?

brancaleone da norcia
00domenica 5 giugno 2011 00:21
Re:
Zames, 04/06/2011 22.52:

Ciao, avrei un paio di domande riguardo al mapping siccome mi sono rimesso temporaneamente sul mio mod:

-come da ultimo post qui, come è possibile smussare le coste in modo che siano meno rettilinee e/o squadrate?
-è normale che, con una mappa in fase ancora abbastanza arretrata, tutte le città assegnate ad una fazione siano visualizzate correttamente mentre quelle assegnate ai ribelli, contando che saranno 5 in tutto al momento, siano solamente villaggi anche se nel descr_strat sono indicate come city, con 8000 abitanti e il livello di mura adeguato (contando che l'ho copiato pari pari dal file del vanilla)?




per smussare le coste ci sono principalmente due cose da fare.
per la prima facciamo una premessa, un pixel in map_regions corrisponde a 4 pixel in map_heights e map_ground_types.
in questi ultimi due puoi lavorare su un pixel ogni tanto per dare piu' varietà alle coste. in alto e a destra puoi aggiungere un pixel, in basso e a sinistra toglierlo (ovviamente devono essere corrispondenti sia in map_heights che in map_ground_types)
già questo le rende meno quadrate.
la seconda è giocare sulle altezze dei pixel sulle coste, o di converso sulle altezze dei pixel di mare.
questo è il facile, il difficile è poi far sparire i triangolini che si formano sulle coste o sul mare.

per la domanda sui villaggi ribelli sinceramente su due piedi non saprei.
il log dice niente?



The Housekeeper
00domenica 5 giugno 2011 09:15
Re:
Zames, 04/06/2011 22.52:


-è normale che, con una mappa in fase ancora abbastanza arretrata, tutte le città assegnate ad una fazione siano visualizzate correttamente mentre quelle assegnate ai ribelli, contando che saranno 5 in tutto al momento, siano solamente villaggi anche se nel descr_strat sono indicate come city, con 8000 abitanti e il livello di mura adeguato (contando che l'ho copiato pari pari dal file del vanilla)?



ho avuto di recente un problema simile in DBM: gli insediamenti ribelli erano villaggi senza guarnigioni, la causa del bug era un errore nel descr_strat, nella zona dove sono elencati gli insediamenti ribelli (in pratica mancava una parentesi graffa).
Zames
00domenica 5 giugno 2011 10:33
Re: Re:
brancaleone da norcia, 05/06/2011 00.21:


per smussare le coste ci sono principalmente due cose da fare.
per la prima facciamo una premessa, un pixel in map_regions corrisponde a 4 pixel in map_heights e map_ground_types.
in questi ultimi due puoi lavorare su un pixel ogni tanto per dare piu' varietà alle coste. in alto e a destra puoi aggiungere un pixel, in basso e a sinistra toglierlo (ovviamente devono essere corrispondenti sia in map_heights che in map_ground_types)
già questo le rende meno quadrate.
la seconda è giocare sulle altezze dei pixel sulle coste, o di converso sulle altezze dei pixel di mare.
questo è il facile, il difficile è poi far sparire i triangolini che si formano sulle coste o sul mare.

per la domanda sui villaggi ribelli sinceramente su due piedi non saprei.
il log dice niente?



Grazie, tenterò e vedrò cosa riesco ad ottenere [SM=g27963]
Per quel che riguarda i villaggi no, il log non mi dice nulla.

The Housekeeper, 05/06/2011 09.15:



ho avuto di recente un problema simile in DBM: gli insediamenti ribelli erano villaggi senza guarnigioni, la causa del bug era un errore nel descr_strat, nella zona dove sono elencati gli insediamenti ribelli (in pratica mancava una parentesi graffa).



Ho dato una veloce occhiata ma non mi sembra mancare nulla, ma controllerò più approfonditamente, magari ho dimenticato qualcosa.

Grazie mille ad entrambi per le risposte!
Zames
00domenica 5 giugno 2011 14:04
Non riesco ancora a trovare dove stia l'errore per i villaggi, non capisco...vi scrivo qui la parte di descr_strat destinata alla fazione ribelle

Testo nascosto - clicca qui


Ho anche controllato che le città non fossero state ripetute due volte, nel caso.
Poi ho pensato che il fatto di non aver messo nessun personaggio alla fazione dei ribelli fosse una possibile causa del problema, così ho aggiunto un generale ribelle di una sub_faction esistente in gioco in una posizione transitabile (non ci sono ancora montagne o boschi) e non in acqua, ma il personaggio ribelle non appare nemmeno...

brancaleone da norcia
00domenica 5 giugno 2011 16:00

prova a cambiare faction creator e controlla se corrisponde a quanto indicato per le stesse regioni in descr_regions.

poi prova ad abbassare il numero di abitanti.

Zames
00domenica 5 giugno 2011 16:25
Ancora nulla...ho cambiato faction_creator sia in descr_regions che in descr_strat tanto per essere sicuro, e ho cambiato sub_faction del generale ribelle che continua a non comparire, impostando tutto "sicily", e ho abbassato gli abitanti di tutti gli insediamenti ribelli da 8000 a 6000 ma sono rimasti villaggi.
La sintassi nel descr_strat sembra corretta, forse dovrei aggiungere qualche altra struttura importante?
Zames
00domenica 5 giugno 2011 18:23
Non-aggiornamenti sul problema: ho abbassato fino a 3000 la popolazione, modificato il livello in large_town e messo le mura di legno ma niente, intanto ho aggiunto qualche altra regione ribelle ma, seppure non crashi nulla, tutte le città nuove sono villaggi.

Ho scoperto anche che l'unico personaggio ribelle che ho inserito a volte appare e a volte no, l'unica volta che l'ho visto apparire aveva un nome diverso da quello che gli avevo assegnato.

Ho aggiunto la fazione Francia e le ho assegnato due regioni per vedere che succedeva, ma il risultato è stato il crash nel selezionarla, mentre invece se sceglievo un'altra fazione la Francia non era in mappa, i due insediamenti che le avevo dato erano ribelli e villaggi, in più nessuno dei personaggi della fazione era in gioco, e il log si limita a dirmi


18:11:35.418 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
18:11:35.420 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Feb 25 2008 version development ===
18:11:35.442 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
18:11:35.539 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
18:11:35.545 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
18:11:35.559 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
18:11:35.563 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
18:11:35.564 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
18:12:52.910 [script.err] [error] Script Error in mods\italia/data/world/maps/campaign/imperial_campaign/descr_strat.txt, at line 2025, column 1
The character record Principe Zbigniew is set as faction heir but is not in the family tree.



Ho controllato ma tale personaggio veramente è nei nomi alla fine della fazione in cui è inserito...

A questo punto scrivo qui il contenuto integrale dei files che sto modificando, magari se ne avete voglia potreste dare un'occhiata e magari trovare l'errore dove io non lo vedo.

descr_strat
Testo nascosto - clicca qui


descr_regions
Testo nascosto - clicca qui



Anche se probabilmente non sono fondamentali, metto anche

descr_regions_and_settlement_names_lookup
Testo nascosto - clicca qui


imperial_campaign_regions_and_settlement_names
Testo nascosto - clicca qui


Scusate il disturbo che vi creo ma voglio assolutamente portare avanti e possibilmente a compimento il mio mod...comunque, se per caso aveste controllato ma non foste convinti di qualcosa, posso caricare e passarvi tutta la mod nel caso...
Zames
00domenica 5 giugno 2011 18:37
Ragazzi niente, scusate il tempo che vi ho fatto spendere ma ho individuato il problema: invece di scrivere "character" per un personaggio avevo messo "haracter"...che idiota...

Ora non posso ancora visualizzare se tutto funziona per via di altri problemini (del tipo che devo sistemare i generali francesi perché li devo aver messi in qualche posto strano, la campagna non si avvia).

Grazie comunque per il tempo che mi avete concesso, mi ricorderò di fare più attenzione!
Robert Bruce
00domenica 5 giugno 2011 19:42
Una domanda: la faction_creator relativa all'insediamento, deve sempre corrispondere sia nel descr strat che nel descr region? la discordanza nel nome della fazione, fra i due file può causare crash? grazie a chi risponderà.

Robert Bruce
00lunedì 6 giugno 2011 14:47
"grazie" dell'aiuto, ma ci sono arrivato da solo.......
Zames
00lunedì 6 giugno 2011 15:10
Scusa Robert, non avevo letto il tuo post altrimenti avrei provato a risponderti...almeno, avrei risposto dopo averci provato, io avevo tutte le corrispondenze "esatte", però non mi pare sia mai successo qualcosa di strano nel caso.
The Housekeeper
00lunedì 6 giugno 2011 15:26
Re:
Robert Bruce, 05/06/2011 19.42:

Una domanda: la faction_creator relativa all'insediamento, deve sempre corrispondere sia nel descr strat che nel descr region? la discordanza nel nome della fazione, fra i due file può causare crash? grazie a chi risponderà.





non è necessario che siano corrispondenti:
- la faction_creator del descr_strat influisce sull'aspetto del modello dell'insediamento su mappa strategica
- la faction_creator del descr_regions influisce sul simbolo che appare nel banner della guarnigione quando l'insediamento è ribelle
Robert Bruce
00lunedì 6 giugno 2011 23:37
grazie House e zames, infatti ho notato che anche se sono diversi non succede nulla....sto diventando quasi un tuttologo di modding....fra un pò di tempo.......
Roberto II di Normandia
00sabato 11 giugno 2011 15:36
Come posso sostituire la mappa storica con quella libera in BC 6.2 nel pannello in game?
franky317
00lunedì 31 ottobre 2011 16:41
Chi mi puo spiegare questo?????? [SM=x1140441]

Andrea Gritti
00giovedì 10 novembre 2011 21:23

Esiste un modo per ingrandire una mappa - quella di BC - senza doverla ricreare da zero?

Quantomeno per il momento sono riuscito a tagliarla...
brancaleone da norcia
00giovedì 10 novembre 2011 21:55
Re:
Andrea Gritti, 10/11/2011 21.23:


Esiste un modo per ingrandire una mappa - quella di BC - senza doverla ricreare da zero?

Quantomeno per il momento sono riuscito a tagliarla...



basta ingrandire tutti i tga delle mappe, sempre rispettando i concetti illustrati per la crezione di una mappa.

verrebbe un po una schifezza, poi bisognerebbe comunque rivedere tutti le coordinate, un lavoraccio.

personalmente credo si faccia molto prima a farne una nuova.



Crociato78
00venerdì 23 dicembre 2011 13:54
Che consigli mi potete dare per fare la mappa degli Stati Uniti d'America (compresi il Canada a nord e il Messico a sud)?

E' per un mod per la "Guerra Civile Americana 1861-1865".

In futuro ci saranno altre fazioni (Gran Bretagna, Francia, Messico e Tribù Indiane) oltre agli Unionisti e Confederati.
Zames
00venerdì 23 dicembre 2011 14:07
Re:
(_Giulio Cesare_), 23/12/2011 13.54:

Che consigli mi potete dare per fare la mappa degli Stati Uniti d'America (compresi il Canada a nord e il Messico a sud)?

E' per un mod per la guerra civile americana.




Vuoi per caso dare una campagna a "Secession Civil War"? [SM=x1140440]

Comunque consiglio in che senso? Io l'unica cosa che potrei dirti probabilmente è che, con una mappa di tali proporzioni, di non usare i dati satellitari, rischi che ti venga un po' un pasticcio (o almeno questa è la mia opinione)...ovviamente il contro è che tutti i rilievi andranno fatti a mano, ma con un po' di pazienza e una cartina fisica sotto mano puoi farcela tranquillamente [SM=g27960]
Crociato78
00venerdì 23 dicembre 2011 14:37
Quindi niente mappa satellitare ( www.mcnweb.it/mcnearth/ ).

Quindi che mappa devo prendere per poi fare i rilievi?

Zames
00venerdì 23 dicembre 2011 14:58
Be' se vuoi ti dico il mio metodo in questo caso (per i file di testo segui il tutorial di branca).
Io praticamente faccio all'opposto di come dice branca per i tre files importanti, ovvero:
-scelgo una mappa che voglio fare e cerco su google un'immagine dell'area che possa venirmi bene (o se ne trovo di più grandi la adatto e/o prendo solo le parti che mi servono)
-la ridimensiono alle dimensioni che voglio dare al map_regions (ricordando che i map_heights e ground_types andranno con i lati lunghi il doppio +1)
-creo un nuovo livello e disegno bordi e prime regioni su quello, dopodiché unisco i livelli e salvo come map_regions.tga
-credo un nuovo file, con i lati lunghi il doppio +1 rispetto al regions
-ingrandisco il regions (o una sua copia se non vogliamo sbagliarci) esattamente del doppio, togliendo l'antialias per non sbagliarci (su PS quando vai su Immagine-->Dimensione immagine, scegli dalla finestra che si apre l'opzione "vicina più prossima (per contorni ben definiti")
-incollo il regions raddoppiato sul nuovo foglio, facendo attenzione che a destra e in alto ci sia una riga larga un pixel vuota (il file "nuovo" è grande il doppio +1, ricordi?)
-unisco i livelli e coloro tutte le terre con RGB 1 1 1, il mare con RGB 0 0 253, e ovviamente aggiustando anche lungo le due linee di un pixel a destra e in alto
-salvo il risultato finale come map_heights.tga, dopodiché creo il ground_types (facendo pure uno stesso tipo di terreno, in questa fase non è importante) e lo salvo; poi passo a creare gli altri files tga e di testo come descritto dal tutorial

Dovrebbe funzionare, poi ovviamente tutte le correzioni di terreni e rilievi andranno create manualmente (quindi mappe fisiche e/o satellitari da cui prendere esempio e poi fare a mano tutto quanto).
Ora, questo è il metodo che uso io, e con mappe così grandi i dati satellitari possono essere problematici, però puoi anche usarli se credi (ovviamente però dovrai seguire il tutorial nel "verso" di branca e non nel mio).

Sper di essere stato utile
Crociato78
00venerdì 23 dicembre 2011 15:14
Ok, grazie per la miniguida.

Mi faresti un favore se mi fai vedere le immagini delle tue mappe.

Per far vedere bene la mappa della campagna che pixel mi consigli per la grandezza della map_regions?

Come quella di Bellum Crucis (350x267 o in proporzione uguale)?
Zames
00venerdì 23 dicembre 2011 15:18
Re:
(_Giulio Cesare_), 23/12/2011 15.14:

Ok, grazie per la miniguida.

Mi faresti un favore se mi fai vedere le immagini delle tue mappe.

Per far vedere bene la mappa della campagna che pixel mi consigli per la grandezza della map_regions?

Come quella di Bellum Crucis (350x267 o in proporzione uguale)?




Diciamo che dipende tutto da quanto vuoi che sia grande la mappa, l'ultima che ho fatto (vabbé, che sto facendo) è 470x358 come map_regions. L'importante è che non superi il milione di pixel nel farla.

Per le immagini: intendi una mappa funzionante oppure i tre map importanti come dovrebbero risultare? O le immagini delle "fasi" di lavorazione?
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