MODDIEVAL: Discussione generale

Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7
marcoma
00sabato 24 novembre 2007 17:45
teia ci sono novità sul mod?
Poi volevo kiederti:funziona cn o sensa kingdoms?
ciao,
marcoma
Teia (Re de' Goti)
00mercoledì 28 novembre 2007 23:08
Re:
marcoma, 24/11/2007 17.45:

teia ci sono novità sul mod?
Poi volevo kiederti:funziona cn o sensa kingdoms?
ciao,
marcoma




Ciao.

Anzitutto voglio scusarmi con tutti per il lungo silenzio stampa, ma, come avevo pubblicamente preventivato, ho esaurito il tempo disponibile. Nei piccoli ritagli ho comunque effettuato un'opera di riassetto di alcune componenti (vere e proprie "costole" del mod) e mi sono dato alla rifinitura generale. Inoltre ho tentato di reimplementare dei modelli nuovi su unità vecchie (ho rifatto gli arcieri, ad esempio) e ho dato nuovo lustro alla vegetazione e agli assedii, che adesso sembrano ancora più realistici (ho fatto un semplice retrofit di kingdoms) con frecce a destra e a sinistra, torri che sparano davvero, arieti che s'incendiano, etc... Ho inoltre completato la traduzione della parte importante dei testi d'interfaccia, e le risorse, considerando il limite imposto di 26, sono (credo) il meglio che si possa fare ad oggi (secondo i miei gusti ovviamente).

Ho anche rimaneggiato il sistema audio, inserendo i corni ad OGNI carica, e reimpostando le colonne sonore, ma ho parecchie difficoltà nell'integrazione col mod (il sistema audio è un po' capriccioso e restio alla ricollocazione); c'è ancora tempo per queste cose.

A breve posterò delle screen, e spero di riuscire a postare una beta quanto prima. Ovviamente non sarà completissima, ma sarà giocabile, e "giochevole" (nel senso che attira e diverte (me)).

Frattanto tenete duro, e rimanete sintonizzati. I'll be back soon.

[SM=x1140429] [SM=x1140427]
Teia (Re de' Goti)
00venerdì 7 dicembre 2007 13:07
Ecco alcune nuove immagini di MODDIEVAL: bellum totalis.

Cominciamo con i fanti bizantini, cui è stato donato un look più severo, ed un simpatico elmetto che ho creato prendendo spunto dall'immagine di MTW1:


In questa immagine vediamo invece, in un luogo un po' improbabile, una turma di ghibellini che si accinge alla pugna:


Questi, invece, sono i miei nuovi arcieri, che sostituiscono quelli vecchi (troppo plasticosi e poco medievali); gli archi non sono quelli lunghi, ma ho donato loro una dimensione più realistica:


Qui si può notare la disastrosa condizione iniziale degli Aragonesi (ho dovuto dar loro Saragozza all'inizio, poichè altrimenti sarebbero stati troppo svantaggiati, avrebbero avuto una sola provincia, senza città); sarà possibile, agli albori della Reconquista, assediare le città di Barbastro, Teruel, Exeya d'os caballers, etc, esattamente come fu, e ci sarà da ben barcamenarsi, avendo poche possibilità di rimpinguare l'esercito)


I miei nuovi spadaccini svevi!!! Sempre più cattivi:


Le genti di Novgorod si apprestano a sortire dalla città:


La cavalleria di Zena! Eccoli che cavalcano fieri in procinto di caricare un nemico alquanto atterrito:


Fanteria genovese varia (si notino gli scudi, tutti di rilevanti e documentate famiglie genovesi dell'epoca 1000-1300):


...e se finora non vi ho strappato un "belandi", sicuramente non riuscirete a trattenere l'esclamazione guardando i nuovi marinai genovesi:


[SM=x1140422]

Ed infine, un cavaliere milanese della famiglia Sormani, sec XI:



Per ora, è tutto. All'attuale, segnalo la mancanza di:
- Alcune texture per pisani e genovesi, e per le unità nuove
- Caratterizzazione delle fazioni nuove (lavoro sull'EDB)
- Alcune ancillarie per le città particolari
- altre cosucce d'interfaccia (poca roba)

Spero di rilasciare una versione quanto prima! State sintonizzati!!

[SM=x1140423]
[SM=x1140429] [SM=x1140427]
marcoma
00venerdì 7 dicembre 2007 19:27
SBALORDITO

davvero davvero davvero ECCEZIONALE!
NOTEVOLE!!
ti auguro (x te ma soprattutto x me) di finire presto il lavoro!

ps:servirà kingdoms o basta solo medieval cn la patch 1.3 [SM=x1140431] [SM=x1140431] [SM=x1140431] [SM=x1140431] [SM=x1140431] x giocarci??
The Housekeeper
00venerdì 7 dicembre 2007 21:21
Eccezionale! [SM=x1140522] [SM=x1140427] [SM=x1140429]
Jordi de Tossa
00sabato 8 dicembre 2007 02:17
Hola Teia

complimenti...un lavoro fantastico.
Per gli Aragonesi hai ragiunto la perfezione storica, sarà un piacere usarli.
Posso sapere che castelli hai messo in Catalunya intorno a Barcellona??

ADEU
ADIOS
Pilbur
00sabato 8 dicembre 2007 10:12
Ottimo...posso sapoere con precisione quali saranno le fazioni e lo starter date?
Teia (Re de' Goti)
00sabato 8 dicembre 2007 14:05
Hehe grazie a tutti. Non vi nascondo che io stesso sono personalmente ansioso di poter pubblicare il mod. Il problema è che, per ora, alcune unità potrebbero risultare "invisibili" o "ghost" sulla battlemap, per cui forse è meglio dar loro almeno una parvenza di texture; la questione grossa sono le unità nuove, che richiedono texture su misura per ogni fazione, e lì la veggo particolarmente buia.

In ogni caso, un po' di risposte:

- (sì, scusa marcoma, ma tutte le volte che voglio risponderti pubblico il post dimenticandomene placidamente [SM=x1140422] ) MODDIEVAL gira solo con Kingdoms. Ora: non ho ben presente se si possa utilizzare semplicemente la 1.3 base, poichè non so se le migliorie di Kingdoms (forti permanenti, olio bollente, etc..) sono state implementate già nella patch; penso di no. Ma non sono sicuro.

- orbene Jordi, per la verità in Catalogna non so ancora bene come gestirmela: forse potrei mettere Tossa (a te sicuramente cara [SM=g27963]) e Girona. Ma accetto benissimo consigli. Va fatta una precisazione: per motivi a me ignoti, non riesco ad implementare il castello al posto del forte sulla mappa di battaglia, ma solo la città (come ha fatto House in Machiavello), quindi quelli che vedi in realtà sono città (almeno per ora; confido che esca una patch per risolvere questo tipo di problemi, ma non sono troppo ottimista)

- con piacere, Pilbur. Le fazioni sono: inglesi, francesi, borgognoni, spagnoli, aragonesi, portoghesi, sacro romano impero, danesi, scozzesi, ongari, polacchi, rus di Kiev, gente di Novgorod, bizantini, normanni di Sicilia, veneziani, genovesi, pisani, milanesi, comuni guelfi, comuni ghibellini, stato pontificio, mori, saraceni, turchi, mongoli, timuridi. (spero di non averne dimenticate [SM=g27960] ) La data d'inizio è: un caldo e assolato mattino di Giugno dell'anno del Signore MLXXX. (1080)


Vi lascio con un "zuccherino":
La cavalleria comunale (cavalleria italica 1100-1200, in questo caso Milano):






Le selle sono verdi per errore; è stato opportunamente corretto.


Se qualcuno là fuori è un bravo texturer e gli va di completare le skin mancanti, mi faccia sapere!

[SM=x1140429] [SM=x1140427]
marcoma
00sabato 8 dicembre 2007 14:43
complimenti: solo una cosa: nn sono troppe le zone ribelli?

Ciao!

Jordi de Tossa
00domenica 9 dicembre 2007 01:30
Re:
Teia (Re de' Goti), 08/12/2007 14.05:



- orbene Jordi, per la verità in Catalogna non so ancora bene come gestirmela: forse potrei mettere Tossa (a te sicuramente cara) e Girona. Ma accetto benissimo consigli. Va fatta una precisazione: per motivi a me ignoti, non riesco ad implementare il castello al posto del forte sulla mappa di battaglia, ma solo la città (come ha fatto House in Machiavello), quindi quelli che vedi in realtà sono città (almeno per ora; confido che esca una patch per risolvere questo tipo di problemi, ma non sono troppo ottimista)

- Le fazioni sono: inglesi, francesi, borgognoni, spagnoli, aragonesi, portoghesi, sacro romano impero, danesi, scozzesi, ongari, polacchi, rus di Kiev, gente di Novgorod, bizantini, normanni di Sicilia, veneziani, genovesi, pisani, milanesi, comuni guelfi, comuni ghibellini, stato pontificio, mori, saraceni, turchi, mongoli, timuridi.




Hola Teia

Bene Girona e sarei lusingato per Tossa ma è una bellissima cittadina tiristica oggi e un borgo medievale nel 1080 e lo stupendo castello a picco sul mare ancora non era stato costruito. Sarebbe più opportuno inserire Tarragona.

Ma Pamplona è inizialmente Aragonese?

Perchè nell'elenco delle fazioni c'è "Spagnoli"? Dovrebbero starci "Castigliani" non trovi??
Nel 1080 gli spagnoli non esistevano... [SM=g27964]


ADEU
ADIOS


Teia (Re de' Goti)
00lunedì 10 dicembre 2007 12:19
Risposte
Sulle zone ribelli.
Effettivamente guardando la mappa in piccolo pare che le zone ribelli siano troppe, ma bisogna contare che molti di quei territori che si vedono sono vasti e non comprendono che poche città; inoltre mi sembra necessario lasciare la possibilità, ad alcune fazioni, di ingrandirsi inizialmente senza per forza dover compromettere la situazione diplomatica con qualcuno; terzo, ma non per ordine d'importanza, le zone "ribelli" sono effettivamente potentati locali, a cui desideravo donare la caratteristica che dovrebbe esser loro propria: agire in maniera assolutamente non coordinata (che è ciò che li rende deboli). Con questo assumo chiaramente che l'IA ribelle simuli un comportamento di questo tipo (cosa che mi è parsa succedere: i ribelli non si aiutano a vicenda: se assedi un luogo ribelle, non arriva un'altra armata ribelle a salvarli). Ad onor del vero va anche detto che ciò che è lasciato ai ribelli è tutto e solo il territorio su cui storicamente non regnava alcuna delle fazioni presenti, e che alcune zone saranno occupate da potenziali fazioni nuove future.
E' tutto comunque in fase di bilanciamento: uscirà una beta per questo.


Sulla Spagna.
Ottimo suggerimento, inserirò Tarragona.
Pamplona è inizialmente aragonese, a testimonianza dell'unione delle due corone di Navarra ed Aragona.
Buona osservazione. La questione dei nomi delle fazioni è un lungo dibattere; ho preferito inserire "Spagnoli" appunto perchè più generico, esattamente come uso "Saraceni" per i Fatimidi, "Mori" per gli Almohadi e "Turchi" per i Selgiuchidi: dà un senso d'ignoranza. Dà un senso di qualcosa di lontano e pseudo-sconosciuto. E aiuta quindi l'immersione, che è l'elemento definitivamente mancante in questo gioco (e specie nell'interfaccia.) Non dimentichiamoci che siamo nel Medioevo, non in un laboratorio che si affaccia sul Medioevo: questo è il senso del mio mod. A ciò va aggiunta la considerazione che il punto di vista da cui scaturiscono i nomi è quello di una fazione cattolica europea; se dovessi inserire i nomi dal punto di vista dei Bizantini, ad esempio, userei "Celti" per i Normanni di Sicilia, "Romani" per i Bizantini stessi, etc...

[SM=x1140432]

[SM=x1140427] [SM=x1140429]
Pilbur
00lunedì 10 dicembre 2007 13:57
Che insediamenti hai messo in italia?
Teia (Re de' Goti)
00martedì 11 dicembre 2007 21:27
Immagino che tutte queste domande siano atte a orizzontare il tuo nuovo mod, che inizia nel Quattrocento spinto, per cui mi sento di dirti che non tutte le informazioni che ti do sono applicabili: ho inserito città che nel Quattrocento hanno perso totalmente d'importanza; purtuttavia posso darti una traccia. Ti elenco le città che ho io (alcune di queste sono i forti trasformati), e ti segno con un asterisco quelle che secondo me puoi ignorare:

- Asti
- Ivrea*
- Milano
- Vigevano
- Genova
- Noli*
- Parma
- Como*
- Pavia
- Brescia
- Cremona*
- Mantova
- Padova
- Venezia
- Ferrara
- Cividale
- Modena
- Canossa*
- Bologna
- [un castello del Montefeltro a discrezione di chi gioca (la mappa è piccola [SM=g27963] )]
- Lucca
- Pisa
- Firenze
- Siena
- Perugia
- Spoleto
- Roma
- Ancona
- Amalfi*
- Napoli
- Salerno*
- Bari
- Brindisi*
- Benevento*
- Lucera*
- Geraci*
- Palermo
- Caltanissetta*
- Sassari*
- Cagliari
- Ajaccio

e dovrebbero essere tutte. Chiaramente, col trucco dei forti, posso aggiungerne altre, ma lo spazio è quello che è, ergo bisogna effettuare un'oculata cernita. Spero di esserti stato utile in proposito.

PS: fossi in te aggiungerei Aosta e Trento (a dire il vero Trento ho idea di inserirla anch'io)

[SM=x1140429]
marcoma
00martedì 11 dicembre 2007 21:42
se puoi inserisci altre città italiane :P

mi piace l'italia cn tante città da conquistare :P :P :P [SM=x1140430] [SM=x1140431] [SM=x1140431] [SM=x1140431] [SM=x1140431] [SM=x1140445]
Pilbur
00martedì 11 dicembre 2007 21:57
Tranquillo, per il nostro mod abbiamo tutte le città già [SM=x1140422]

Comunque , molto bene, scelte interessanti, ne hia messe tantissime!

Sicuro di non aver esagerato? E agli altri rimane qualcosa? [SM=x1140476]

Bravo, non vedo l'ora di giocare al tuo mod..tanto non ci facciamo concorrenza...i periodi sono diversi
Jordi de Tossa
00sabato 15 dicembre 2007 14:24
Re: Risposte
Teia (Re de' Goti), 10/12/2007 12.19:




Sulla Spagna.
Ottimo suggerimento, inserirò Tarragona.
Pamplona è inizialmente aragonese, a testimonianza dell'unione delle due corone di Navarra ed Aragona.
Buona osservazione. La questione dei nomi delle fazioni è un lungo dibattere; ho preferito inserire "Spagnoli" appunto perchè più generico, esattamente come uso "Saraceni" per i Fatimidi, "Mori" per gli Almohadi e "Turchi" per i Selgiuchidi: dà un senso d'ignoranza. Dà un senso di qualcosa di lontano e pseudo-sconosciuto. E aiuta quindi l'immersione, che è l'elemento definitivamente mancante in questo gioco (e specie nell'interfaccia.) Non dimentichiamoci che siamo nel Medioevo, non in un laboratorio che si affaccia sul Medioevo: questo è il senso del mio mod. A ciò va aggiunta la considerazione che il punto di vista da cui scaturiscono i nomi è quello di una fazione cattolica europea; se dovessi inserire i nomi dal punto di vista dei Bizantini, ad esempio, userei "Celti" per i Normanni di Sicilia, "Romani" per i Bizantini stessi, etc...






Hola Teia

mi dispiace ma sono completamente in disaccordo con te. Nel XI secolo la definizione "Spagnoli" non esisteva, nessuno sapeva cosa fosse. Visto che i nomi sono derivanti dal punto di vista delle fazioni cattoliche, quindi dell'Europa occidentale, devi sapere che i Regni Cattolici della penisola Iberica venivano chiamati con il nome del proprio regno di appartenenza e per tutto il medioevo saranno identificati in Castigliani e Aragonesi. Nel XI secolo c'era ancora la divisione a tre Castigliani (per tutti quelli del Regno di Castiglia e Leon) Aragonesi (per il Regno di Aragona) e Catalani per la Contea di Barcellona.
Genericamente i francesi definivano "hispanici" i Catalani, Aragonesi e Navarri perchè abitanti della Marca Hispanica carolingia.
Quindi la tua definizione di Spagnoli per i Castigliani è totalmente sbagliata. E' sbagliata sia storicamente che realmente, se vuoi guardare con gli occhi dell'epoca dalla parte cattolica.

Come nessuno definiva Italici o Italiani gli abitanti dell'Italia, la stessa cosa vale per la Spagna...addirittura la parola Spagnoli sarà adottata con la salita al trono del figlio di Carlo V d'Asburgo:
il Re Filippo II di Spagna (intesa come tutta la penisola iberica). Così nasce la parola Spagnoli attibuita a tutti i sudditi di Filippo II, sia Portoghesi, sia Castigliani, sia Aragonesi, sia Catalani, sia Navarri verranno definiti Spagnoli dal mondo occidentale. Ovviamente l'indipendenza del Regno di Portogallo farà si che si sottrarrano a questa definizione i Portoghesi. Correva l'anno del Signore 1556.

Spero che rivedi questa cosa perchè può far scadere molto il tuo bellissimo mod.

ADEU
ADIOS


The Housekeeper
00domenica 6 gennaio 2008 22:04
Ci sono novità Teia?
ciao
[SM=x1140429]
Teia (Re de' Goti)
00martedì 15 gennaio 2008 19:11
Novità
Ciao!

Sì, ci sono grasse novità per tutti voi. Questo è un piccolo riassunto:

- aggiornati i titoli, che ora comprendono quasi tutte le città, e forniscono degli attributi sensati (mutuati, per quanto possibile, da MTW1)
- ultimata la traduzione dell'interfaccia (ho tolto diverse cose che "appesantivano"; fidatevi.
- ultimato il retrofit delle unità (che adesso agiranno come in Kingdoms)
- rifatta la grafica delle icone degli avvenimenti
- completati nomi e cognomi varii e corretti per le fazioni guelfa, ghibellina, genovese e pisana.
- inseriti i nomi per castigliani e aragonesi gentilmente forniti dal nostro Jordi de Tossa
- inserite altre città (tra cui: Trento, Turnovo, Valladolid, Salamanca, Esztergom, Girona, Tarragona, Olbia, Oristano, Stirling, Berwick, Castletown e molte altre) per unire divertimento e realismo ad una campagna "med-paced" (a ritmo controllato) e impegnativa. (queste città difatti, pur costando mezzi e risorse per essere conquistate, non generano un indotto e nemmeno un bottino al saccheggio (per ora, almeno); tuttavia conquistarle è indispensabile poichè devastano il territorio se nemiche)
- retexturizzata la mappa, a cui è stato donato un nuovo, particolare look, a mio parere molto più avvincente del precedente (vanilla). Soprattutto, sono state tolte le texture delle fattorie che facevano sembrare la Puszta ungherese un'immensa pianura coltivata con i più moderni sistemi d'irrigazione e anticrittogamia. Risistemati (solo graficamente) i confini, in modo tale da rendere molto più visibile il proprio impero, senza sacrificare la bellezza della mappa ("sporcarla" renderla soverchia d'informazioni): ora è molto più rilassante e comprensibile da guardare
- rimaneggiati alcuni modelli della mappa strategica; qui molto lavoro rimane ancora da fare: ho cercato collaborazioni e mi deve arrivare la risposta...
- implementati i numeri cardinali per tutti i regnanti!! Col mio nuovo sistema, il Papa si chiamerà Gregorio VII, ma i suoi sudditi non avranno numeri cardinali, nè nel nome, nè nel cognome.
- rimaneggiato l'EDB, con modifiche che rendono la campagna molto più personalizzata: le caratteristiche principali sono mutuate da MTW1, ma sono presenti altre aggiunte di mia sponte, come ad esempio i bonus per le repubbliche marinare sui mercanti e sulle navi.
- cominciata l'implementazione dell'AoR "fine": in Danimarca (e solo lì) i Drakkar prendono +1 di valore...
- rimaneggiate le dinamiche degli insediamenti; gli aggiustamenti sono ancora in corso, ma il risultato, dalle prove finora effettuate, sembra abbastanza soddisfacente.
- implementati, nella battaglia, altri 2 tipi di insediamenti che si innestano nel forte della strategica (ergo i forti non saranno tutti uguali da assaltare...)
- un'altra miriade di cose che adesso non ricordo

Un po' di foto, per rendere l'idea:

la "Coraggiosa"


Pirenei


Linguadoca


La ubertosa valle dell'Alta Renania è una fonte di ricchezze per il Palatinato e l'Impero tutto.


Inverno che scende sulle Alpi Occidentali




Direi che siamo quasi pronti; manca un rimaneggiamento serio di alcune strutture, il che penso sarà un lavoro "bello tosto", quindi se qualcuno volesse unirsi, ci potremmo provare assieme;
esiste poi un baco noto e inspiegabile: da qualche tempo a questa parte, sia coi guelfi che coi ghibellini, ogni generale che adotto, muore nell'istante in cui nasce. Qualche idea? (nell'albero genealogico è segnalato)

Spero di riuscire ad arricchire ulteriormente la giocabilità, ma le risorse sono davvero molto poche. Spero in una mano operativa da qualcuno o Qualcuno.

[SM=x1140429] [SM=x1140427]
|Roman Praetorian|
00martedì 15 gennaio 2008 19:30
Re: Novità
Teia (Re de' Goti), 15/01/2008 19.11:

Ciao!

Sì, ci sono grasse novità per tutti voi. Questo è un piccolo riassunto:

- aggiornati i titoli, che ora comprendono quasi tutte le città, e forniscono degli attributi sensati (mutuati, per quanto possibile, da MTW1)
- ultimata la traduzione dell'interfaccia (ho tolto diverse cose che "appesantivano"; fidatevi.
- ultimato il retrofit delle unità (che adesso agiranno come in Kingdoms)
- rifatta la grafica delle icone degli avvenimenti
- completati nomi e cognomi varii e corretti per le fazioni guelfa, ghibellina, genovese e pisana.
- inseriti i nomi per castigliani e aragonesi gentilmente forniti dal nostro Jordi de Tossa
- inserite altre città (tra cui: Trento, Turnovo, Valladolid, Salamanca, Esztergom, Girona, Tarragona, Olbia, Oristano, Stirling, Berwick, Castletown e molte altre) per unire divertimento e realismo ad una campagna "med-paced" (a ritmo controllato) e impegnativa. (queste città difatti, pur costando mezzi e risorse per essere conquistate, non generano un indotto e nemmeno un bottino al saccheggio (per ora, almeno); tuttavia conquistarle è indispensabile poichè devastano il territorio se nemiche)
- retexturizzata la mappa, a cui è stato donato un nuovo, particolare look, a mio parere molto più avvincente del precedente (vanilla). Soprattutto, sono state tolte le texture delle fattorie che facevano sembrare la Puszta ungherese un'immensa pianura coltivata con i più moderni sistemi d'irrigazione e anticrittogamia. Risistemati (solo graficamente) i confini, in modo tale da rendere molto più visibile il proprio impero, senza sacrificare la bellezza della mappa ("sporcarla" renderla soverchia d'informazioni): ora è molto più rilassante e comprensibile da guardare
- rimaneggiati alcuni modelli della mappa strategica; qui molto lavoro rimane ancora da fare: ho cercato collaborazioni e mi deve arrivare la risposta...
- implementati i numeri cardinali per tutti i regnanti!! Col mio nuovo sistema, il Papa si chiamerà Gregorio VII, ma i suoi sudditi non avranno numeri cardinali, nè nel nome, nè nel cognome.
- rimaneggiato l'EDB, con modifiche che rendono la campagna molto più personalizzata: le caratteristiche principali sono mutuate da MTW1, ma sono presenti altre aggiunte di mia sponte, come ad esempio i bonus per le repubbliche marinare sui mercanti e sulle navi.
- cominciata l'implementazione dell'AoR "fine": in Danimarca (e solo lì) i Drakkar prendono +1 di valore...
- rimaneggiate le dinamiche degli insediamenti; gli aggiustamenti sono ancora in corso, ma il risultato, dalle prove finora effettuate, sembra abbastanza soddisfacente.
- implementati, nella battaglia, altri 2 tipi di insediamenti che si innestano nel forte della strategica (ergo i forti non saranno tutti uguali da assaltare...)
- un'altra miriade di cose che adesso non ricordo

Un po' di foto, per rendere l'idea:

la "Coraggiosa"


Pirenei


Linguadoca


La ubertosa valle dell'Alta Renania è una fonte di ricchezze per il Palatinato e l'Impero tutto.


Inverno che scende sulle Alpi Occidentali




Direi che siamo quasi pronti; manca un rimaneggiamento serio di alcune strutture, il che penso sarà un lavoro "bello tosto", quindi se qualcuno volesse unirsi, ci potremmo provare assieme;
esiste poi un baco noto e inspiegabile: da qualche tempo a questa parte, sia coi guelfi che coi ghibellini, ogni generale che adotto, muore nell'istante in cui nasce. Qualche idea? (nell'albero genealogico è segnalato)

Spero di riuscire ad arricchire ulteriormente la giocabilità, ma le risorse sono davvero molto poche. Spero in una mano operativa da qualcuno o Qualcuno.

[SM=x1140429] [SM=x1140427]




grande preview teia [SM=x1140428]
Volevo chiederti una cosa:ma come sei riuscito ad implementare i numeri solo per i regnanti e non per i cittadini?
Poi per quanto riguarda la morte dei generali succedeva anche a me quando avevo fatto una fazione da zero dato che non era assegnata nessuna unità,quindi la soluzione sta nel dare ai generali un'unità(tipo guardia del generale)mi pare si debba andare nell'EDU e mettere la dicitura "general_unit" nella stringa attributes
Esempio:

type NE Bodyguard
dictionary NE_Bodyguard ; General's Bodyguard
category cavalry
class heavy
voice_type General
banner faction main_cavalry
banner holy crusade_cavalry
soldier NE_Bodyguard, 16, 0, 1
mount barded horse
mount_effect elephant -4, camel -4
attributes sea_faring, hide_forest, very_hardy, can_withdraw, general_unit
formation 2, 4.4, 3, 6, 2, square
stat_health 2, 0
stat_pri 13, 8, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, spear, 25, 1
;stat_pri_ex 0, 0, 0
stat_pri_attr no
stat_sec 14, 4, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, sword, 25, 1
;stat_sec_ex 0, 0, 0
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 7, 5, 4, metal
;stat_armour_ex 7, 8, 0, 0, 5, 4, 4, metal
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 5
stat_ground 0, -2, -4, 0
stat_mental 19, normal, trained
stat_charge_dist 45
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 1950, 300, 120, 95, 1050, 1, 200
armour_ug_levels 3, 4
armour_ug_models NE_Bodyguard, NE_Bodyguard_ug1
ownership england, scotland, france, hre, denmark, poland, hungary, normans, slave
era 0 england, scotland, france, hre, denmark, poland, hungary, normans
era 1 england, scotland, france, hre, denmark, poland, hungary, normans
;unit_info 13, 0, 32
The Housekeeper
00martedì 15 gennaio 2008 19:38
Che spettacolo Teia!! Sempre meglio! [SM=x1140522]

Per i numeri romani hai usato gli epiteti dei tratti vero?

ciao!
[SM=x1140436] [SM=x1140427]
Pilbur
00martedì 15 gennaio 2008 20:23
Pazzesco, bravissimo Teia

Il tuo mod ha un forte sapore di diversità che lo renderà sicuramente unico [SM=x1140428]
Teia (Re de' Goti)
00giovedì 17 gennaio 2008 18:46
update
Hehe grazie a tutti!

Caro RomanPraetorian, il caro House ha l'occhio lungo [SM=g27960] e ci ha preso: ho proprio usato gli epiteti dei tratti! (non sono riuscito ad trovare una soluzione migliore, per ora... (dal momento che le istruzioni dello pseudolinguaggio di scripting non funzionano [SM=g27979] ))

Ah grazie per la dritta sui generali: era proprio quello il problema, e ne ho anche scoperti altri connessi [SM=x1140424] (c'erano dei "residui" nell'EDU dovuti al retrofit programmatico)

Ora vi mostro i numeri cardinali all'opera:


...e una piccola anteprima di un Comune Guelfo di mia recentissima creazione (strat_map):

(è un po' grande, andrà rdimensionato, oltrechè, ovviamente, completato; mi chiedevo se non ci sia il modo di utilizzare un modello ESCLUSIVAMENTE per la capitale...)

Updates may follow, so stay tuned...

[SM=x1140429] [SM=x1140427]
The Housekeeper
00giovedì 17 gennaio 2008 19:50
che belli i modelli delle città... non vedo l'ora che esca una beta Teia! [SM=x1140428]
Per i numeri romani abbiamo avuto la stessa idea, è un tipico caso di invenzioni parallele (anche se io l'ho usata solo per il Papa) [SM=g27960]
A tal proposito ti chiedo: sei riuscito a mettere qualche consequenzialità (ad es. dopo un capofazione che si chiama Enrico V il successivo Enrico sarà VI) o come me hai lasciato tutto random?
ciao!

[SM=x1140429] [SM=x1140427]
Lars84
00venerdì 18 gennaio 2008 12:11
Re: update
Teia (Re de' Goti), 17/01/2008 18.46:

(strat_map):

(è un po' grande, andrà rdimensionato, oltrechè, ovviamente, completato; mi chiedevo se non ci sia il modo di utilizzare un modello ESCLUSIVAMENTE per la capitale...)




Sarebbe magnifico avere la capitale "unica"... [SM=x1140430]


Ma quelle sono le famose "torri degli asinelli"? [SM=g27964]
The Housekeeper
00venerdì 18 gennaio 2008 12:44
Altra domanda Teia: sei poi riuscito a risolvere quell'odioso problema dell'interfaccia che ancora perseguita anche me in Mach?

CAESAR MAGNUS
00venerdì 18 gennaio 2008 14:19
Complimenti [SM=g27963] , mi fa piaere che continui costantemente a migliorare il mod. Ottimi i modelli delle città e l'interfaccia [SM=x1140424] .
Mi aggiungo ad House quel assillante problema dell'interfaccia si presenta ancora?
ciao [SM=g27964]
Teia (Re de' Goti)
00sabato 19 gennaio 2008 02:33
Re:
The Housekeeper, 17/01/2008 19.50:

che belli i Per i numeri romani abbiamo avuto la stessa idea, è un tipico caso di invenzioni parallele (anche se io l'ho usata solo per il Papa) [SM=g27960]
A tal proposito ti chiedo: sei riuscito a mettere qualche consequenzialità (ad es. dopo un capofazione che si chiama Enrico V il successivo Enrico sarà VI) o come me hai lasciato tutto random?
ciao!




[SM=x1140422] davvero? Non ne avevo idea. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda [SM=g27963]
Per la consequenzialità, ci ho pensato: non l'ho ancora pienamente implementata, ma pensavo di farlo a breve, se mi rendo conto che è fattibile scriptando non troppo. Mio malgrado, per i nomi non c'è modo di tener traccia, ergo l'uinca maniera di simulazione è quella di usare una lunga catena di ancillarie o tratti nascosti; ma credo diventi veramente onerosa a livello computazionale, e non vorrei appesantirlo... Tu come pensavi di fare?

Purtroppo l'annoso problema della grafica mi perseguita ancora. Ai tempi avevo provato anche a postare la questione su twcenter, ma nessuno mi diede retta [SM=x1140438]
E poi lì in twcenter non ho mai visto thread su questo argomento: ma succede solo agli italiani 'sto problema!? (non sarà un problema di versione?) Mah... io, per ora, non ho ancora una soluzione valida.
(pensavo che un possibile innesco del difetto fosse l'aggiunta delle fazioni (cosa per la quale il gioco poteva non essere pienamente strutturato), ma mi sono arreso all'evidenza dei fatti: il casino è cominciato solo da quando ho inserito gli .sd nuovi. Bisognerebbe chiedere ad Alpaca....)



Sarebbe magnifico avere la capitale "unica"...


Sì, davvero. Però non so come si fa. [SM=g27965] (non so perchè, ma ho come il presentimento che non si possa fare...)



Ma quelle sono le famose "torri degli asinelli"?


Hehe bingo! Mi sono proprio ispirato alla piantina di Bologna nel XII sec. [SM=x1140432]

Tra l'altro devo aggiungere che ho rimaneggiato un po' gli epiteti in modo da renderli più vari, frequenti e colorati.

Per l'EDB sono ancora nella palta, almeno finchè non trovo un modo veloce per inserire tutte le unità nelle varie recruit_pool, e queste nei corpi delle varie building.
Comunque, per funzionare, funziona; ma non mi soddisfa appieno, tutto lì. Alla lunga, appiattisce il gioco se è fatto male (o se è fatto troppo poco bene). [SM=x1140419]

[SM=x1140429] [SM=x1140427]
The Housekeeper
00sabato 19 gennaio 2008 09:42
Ciao Teia,
io gli epiteti numeri-romani li ho già messi e funzionano, in pratica ho fatto così: quando è eletto il nuovo capofazione pontificio (ma qui puoi benissimo estendere il trigger a tutte le fazioni), egli assume un tratto nascosto con epiteto numero-romano, random tra I e X. Se vuoi ti passo i files, fammi sapere!

[SM=x1140440] [SM=x1140427] [SM=x1140429]
Teia (Re de' Goti)
00sabato 19 gennaio 2008 13:14
Re:
The Housekeeper, 19/01/2008 9.42:

Ciao Teia,
io gli epiteti numeri-romani li ho già messi e funzionano, in pratica ho fatto così: quando è eletto il nuovo capofazione pontificio (ma qui puoi benissimo estendere il trigger a tutte le fazioni), egli assume un tratto nascosto con epiteto numero-romano, random tra I e X. Se vuoi ti passo i files, fammi sapere!

[SM=x1140440] [SM=x1140427] [SM=x1140429]




Sì, sono arrivato fin l' anch'io: faccio ESATTAMENTE la stessa cosa [SM=x1140422]

Quello che non ho implementato ancora è la successione "sensata" del tipo Enrico IV -> Enrico V. Io per quella pensavo, non riuscendo ad associare un tratto al nome (ma solo viceversa), di tenere "da parte" gli ultimi numeri usati, per evitare che si ripetano nelle (diciamo) tre prossime elezioni, e tenere come "insieme dei possibili numeri cardinali" l'insieme di partenza a cui sono stati tolti tutti i numeri precedenti al massimo dei (diciamo) tre ultimi numeri utilizzati. Forse vengono utili i threshold; tra il dire e il fare c'è di mezzo un bel po' di script mi sa, quindi non so se valga la pena, vista la natura comunque aleatoria dell'algoritmo. Che ne dici?


Ti ringrazio per l'enorme generosità che stai dimostrando: questo ti rende un grande modder e un grande uomo.
The Housekeeper
00sabato 19 gennaio 2008 13:39
Re: Re:
Teia (Re de' Goti), 19/01/2008 13.14:




Sì, sono arrivato fin l' anch'io: faccio ESATTAMENTE la stessa cosa [SM=x1140422]

Quello che non ho implementato ancora è la successione "sensata" del tipo Enrico IV -> Enrico V. Io per quella pensavo, non riuscendo ad associare un tratto al nome (ma solo viceversa), di tenere "da parte" gli ultimi numeri usati, per evitare che si ripetano nelle (diciamo) tre prossime elezioni, e tenere come "insieme dei possibili numeri cardinali" l'insieme di partenza a cui sono stati tolti tutti i numeri precedenti al massimo dei (diciamo) tre ultimi numeri utilizzati. Forse vengono utili i threshold; tra il dire e il fare c'è di mezzo un bel po' di script mi sa, quindi non so se valga la pena, vista la natura comunque aleatoria dell'algoritmo. Che ne dici?


Ti ringrazio per l'enorme generosità che stai dimostrando: questo ti rende un grande modder e un grande uomo.





Ti ringrazio davvero Teia, e spero di esserti utile con queste info, così come lo sei tu per me. [SM=x1140440] [SM=x1140430]
Per i tratti, brillante idea quella dei thresold, non ci avevo proprio pensato, potrebbe essere utilissimo per evitare improbabili successioni a ritroso dei numeri. L'affare però è complesso, devo meditarci un pò su! [SM=x1140436]

Tra non molto caricherò Mach5.0, ovviamente se trovi qualcosa che ti può servire per velocizzare il lavoro sei liberissimo di usarlo.

[SM=x1140429]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com