Restyling bizantino

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Zames
00mercoledì 2 marzo 2011 16:27
Ragazzi scusate se non ho più dato notizie ma, con un po' di fatica, sto assemblando il generale romeo nuovo (devo dire che ha un aspetto strano, ma almeno sarà realistico!).

Senza texture, e con i vertici ancora da assegnare alle ossa, oggi dovrei almeno riuscire a mostrarvi il modello che ne uscirebbe fuori, un poco grezzo magari però semi-definitivo.

Più tardi (forse) avrete lo screen
The Housekeeper
00mercoledì 2 marzo 2011 19:04
[SM=x1140440] non preoccuparti, per fare un buon lavoro bisogna prendersi tutto il tempo ;)
Zames
00mercoledì 2 marzo 2011 19:15
Uff...ed non è ancora sistemato, ammazza che fatica (contando che devo ancora assegnare ogni vertice all'osso...aaaargh

Almeno per la texture mi divertirò un po' quando dovrò farla.

Facendola finita con il delirio, ecco il modello "in grigio" (manca ancora la spada, quella credo dovrò crearmela, perché devo fargli una specie di sciabola)

[IMG]http://i52.tinypic.com/1zlcih0.jpg[/IMG]

Come vedete sono riuscito a mettergli il mantello di traverso (recuperato e riadattato dalla veste di un Galloglaich), ma non sono riuscito a fare di nodi, però direi che un primo risultato ci può stare.
L'elmo è un "chapel-de-fer", raffigurato anche sulla testa di molti "arcangeli" nell'arte romea, quindi è possibile anzi quasi certo che anche i nobili lo usassero in battaglia spesso.
L'armatura sarà molto simile alle armature italiane e tedesche del XV secolo, siccome la maggior parte di esse veniva importata proprio da questi posti, dove la produzione di armature era tra le migliori, quindi cotta di maglia (anche il camaglio), con protezioni per le gambe, parte delle braccia e pettorale in piastra metallica.
Ho optato anche per l'assegnazione di uno scudo, anche se dal XV secolo entrano in disuso i grandi scudi triangolari a favore di scudi piccoli e leggeri rotondi o rettangolari (io ho optato per il tondo, dalla foggia turca).
Dovrò anche rifare la bardatura dei cavalli romei, quella attuale è un po' antistorica, ma ci penserò quando verrà l'ora.

Ringrazio molto Xostantinou per le informazioni storiche che ha saputo fornirmi a riguardo, mi sono state utilissime.

P.s. pensandoci, la spada potrei recuperarla dal modello degli scoutatoi vanilla, mi pareva avessero una spada ricurva.
The Housekeeper
00mercoledì 2 marzo 2011 19:38
[SM=x1140522]
Keirosophos
00mercoledì 2 marzo 2011 22:31
Bravo!!
Zames
00giovedì 3 marzo 2011 11:15
Grazie Keiro!

Adesso sto lavorando alla texture ma è un po' complicato, la parte più rognosa sarà assegnare i vertici alle ossa e inserire poi tutto giusto nel battle model
Zames
00giovedì 3 marzo 2011 15:45
Sigh che delirio, il modello mi sta dando problemi, ho come l'impressione di aver sbagliato qualcosa. Provo ad inserirlo in gioco (se non sbaglio nulla) e vediamo cosa succede, mi sa che il mantello è completamente da rifare

EDIT
House aiuto, non trovo l'errore qui, il gioco crasha subito quindi è colpa di questo (essendo un generale, nell'export_descr_unit non andava messo nulla, ho controllato)
uso il testo nascosto per non occupare spazio, questo è ciò che ho inserito nel battle_model (non in fondo).

Testo nascosto - clicca qui


Ho anche fatto queste operazioni:
-dalla voce "northern_general" ho tolto la fazione "bizantini", e ridotto il numero da 24 a 23 (per quel che riguarda la texture).
-stessa cosa per l'attachmentset
-i numeri di lettere dovrebbero essere corretti, li avevo contati
-la riga in cima al file, da
22 serialization::archive 3 0 0 0 0 1194 0 0
l'ho fatta diventare
22 serialization::archive 3 0 0 0 0 1195 0 0

Cosa ho sbagliato?
Zames
00venerdì 4 marzo 2011 14:47
Solo un piccolo avviso (ovviamente non mi fermo ;) )

Siccome ho avuto qualche problemino con le ultime modellazioni, nel senso che ho cercato di fare alcune cose senza saperle fare, adesso ho deciso di ripartire da principio, modificando unità che non richiedono una gran modifica a livello di modellazione ma più a livello di skin, per poi pian piano passare a lavori più complicati (se non agisco in questo modo non posso procedere).

Per cui, partirò dai pronoiaroi, armandoli pertanto non come nella bellissima immagine che aveva postato MegasBasileus (purtroppo quelle immagini sono troppo antiche, XIII-XIV secolo direi), ma tutto sommato più similmente a questo soldato:



Se avete presenti i Pronoiaroi di Mach (che sono poi i cavalieri romei del vanilla in sostanza), noterete che il lavoro da fare è quasi solo di reskin, con l'aggiunta/scambio di 4 sole parti:
-scudo: cambiare il kite shield in favore di scudi tondi piccoli o rettangolari (come quello in figura)
-lancia: modificare quella esistente da torneo/crearne una nuova (almeno a fare una lancia mi pare d'essere capace!)
-spada: cambiare dalla spada diritta alla ricurva (se non per tutti, almeno per una parte, almeno per dare varietà).
-protezione per le braccia in piastre: o la creo io oppure la recupero da qualche modello un po' più corazzato.

Questa volta il risultato ci deve essere, e ci sarà.

Direi che la fazione romea, una volta finita, risulterà molto particolare, perché risulterà un misto tra Oriente e Occidente
The Housekeeper
00venerdì 4 marzo 2011 15:20
ottimo!
MegasBasileus
00venerdì 4 marzo 2011 15:26
Un misto tra Oriente e Occidente come di fatto era! Bravissimo Zames! Anche io ho cominciato a provare a fare skin, ma non ci riesco... non riesco a capire dove sbaglio uff :(
Come faccio a far combaciare i vari pezzi della skin con il modello? Quando la faccio in PS devo rispettare qualche regola particolare? Del tipo le facce in alto, i piedi in basso, dimensioni particolari... Consigli? Vorrei tanto imparare a reskinnare un pochino... :(
Zames
00venerdì 4 marzo 2011 15:47
Anche io sono solo agli inizi, se riesci ad imparare puoi darmi una mano!

Prima di tutto, segui questi due ottimi tutorial di @saraceno

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7424409...

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7810325

Se li leggi con attenzione troverai la risposta a tutte le domande che ti vengono, o quasi.

Inoltre, scarica "Alletun's Tome of Knowledge" (se lo scrivi nella ricerca di Google, vedrai che il primo link è del TWC, scaricalo e fanne tesoro), un ottimo manuale che ha consigliato Unequivocal Mr. Crow da qualche parte, è davvero ben fatto.
MegasBasileus
00venerdì 4 marzo 2011 16:14
Sto seguendo proprio quei tutorial.
Spero di riuscire ad imparare presto, sarebbe un onore poi poterti aiutare. Però non riesco a capire come usare il "Texture Coordinate Editor"
Zames
00venerdì 4 marzo 2011 16:30
E'da quello che capisci come disporre i pezzi nel tuo file dds, o che sposti i veritici, vedi come ti viene meglio ;)

Per vedere le facce del modello a quale parte della texture corrispondono, fai così:
-seleziona tutto il modello
-apri il texture coordinate editor
-seleziona le varie parti che vuoi vedere dal menu a tendina
-se nel texture coordinate editor vedi solo un pezzo della texture (cosa molto fastidiosa se devi avere una visione generale), vai al tastino "Scale" e modifica il numero a fianco (per esempio da 1 a 0.5)
Zames
00sabato 5 marzo 2011 11:19
Essendo a scuola, un pochino di ricerca :)

Un link con tante belle immagini, alcune relative a periodi precedenti ma molto belle
s130.photobucket.com/albums/p262/alien_t/Byzantine/

Tra l'altro c'è anche il pronoiaro (sarà giusto?) postato da MegasBasileus, datato 1400, ma dalle informazioni attuali mi sembra poco realistica come armatura da XV secolo (anche perché nell'immagine c'è scritto 1230-1400, circa 200 anni)
Zames
00sabato 5 marzo 2011 16:12
Sto concludendo la skin del primo pronoiaro (forse ve lo presento stasera, vedo se riesco ad inserirlo in gioco), vorrei fare due precisazioni anticipate nel caso vi sembrasse strano:
-la prima è che le skin delle armi sono un casino, risulteranno non un granché come precisione (il texture coordinate editor è un po' difficile da gestire)
-la seconda: per certe cose il pronoiaro sembrerà un po' "povero" (ad esempio lo scudo sulla parte anteriore avrà le tavole di legno in vista, probabilmente ci dipingerò sopra una croce mal fatta), ma questo sarà voluto: ricordo che i pronoiaroi provenivano sia da classi più agiate, con vasti possedimenti, sia da meno abbienti con terre in usufrutto di minor estensione, per cui per quello che è il mio intento, nella stessa unità vedremo pronoiaroi sia dotati di protezioni principalmente in cuoio non pregiatissime, sia di cavalieri con parziali protezioni a piastre (e con scudi più "pregiati" naturalmente).

Ultima cosa (poi posterò solo se avrò lavoro da mostrare): per le spade cercherò di metterne almeno due tipi, una ricurva (che è quel che vedrete) e una diritta, per rappresentare il fatto che questi "signorotti" scegliessero l'arma a loro più congeniale, sia di fattura occidentale che orientale...il misto di cui parlavo in precedenza.
Zames
00sabato 5 marzo 2011 16:12
-doppio post-
Keirosophos
00sabato 5 marzo 2011 17:20
Re:
[SM=x1140522]
Zames, 05/03/2011 16.12:

Sto concludendo la skin del primo pronoiaro (forse ve lo presento stasera, vedo se riesco ad inserirlo in gioco), vorrei fare due precisazioni anticipate nel caso vi sembrasse strano:
-la prima è che le skin delle armi sono un casino, risulteranno non un granché come precisione (il texture coordinate editor è un po' difficile da gestire)
-la seconda: per certe cose il pronoiaro sembrerà un po' "povero" (ad esempio lo scudo sulla parte anteriore avrà le tavole di legno in vista, probabilmente ci dipingerò sopra una croce mal fatta), ma questo sarà voluto: ricordo che i pronoiaroi provenivano sia da classi più agiate, con vasti possedimenti, sia da meno abbienti con terre in usufrutto di minor estensione, per cui per quello che è il mio intento, nella stessa unità vedremo pronoiaroi sia dotati di protezioni principalmente in cuoio non pregiatissime, sia di cavalieri con parziali protezioni a piastre (e con scudi più "pregiati" naturalmente).

Ultima cosa (poi posterò solo se avrò lavoro da mostrare): per le spade cercherò di metterne almeno due tipi, una ricurva (che è quel che vedrete) e una diritta, per rappresentare il fatto che questi "signorotti" scegliessero l'arma a loro più congeniale, sia di fattura occidentale che orientale...il misto di cui parlavo in precedenza.




MegasBasileus
00sabato 5 marzo 2011 20:33
Zames per la verità c'è scritto 1350-1400 :P. Forse in questo periodo variava molto la capacità dei Pronoiaroi di procurarsi l'equipaggiamento in base alla ricchezza della loro Pronoia.
A questo punto si potrebbe mettere la skin di quelli benestanti alle guardie del Generale, dato che erano appunto "Baroni" e sicuramente di una certa levatura per stare al seguito del Basileus/Generale di turno :)

P.S. Una domanda sulla skin: Quando apro il Texture Coordinator Editor anche se sposto la mappatura del piede, per esempio, dal punto dove lo mette lui a dove è in effetti la mia skin del piede, questa non mi viene visualizzata, ovvero non ho nessun cambiamento. Come faccio a rendere effettivo lo spostamento? :O
Zames
00sabato 5 marzo 2011 23:25
Ops pardon! Solo che non lo so, insomma, vedi bene che armatura indossa: mi sembra poco quattrocentesca, e dubito che in quel periodo i romei fossero così ben messi da potersi permettere un simile lavoro, oltretutto fatto in casa.

Io oggi ho anche provato ad inserire in gioco il mio lavoro di oggi sostituendo le texture e i percorsi nel battle_model, ma devo aver sbagliato qualcosa perché crasha all'avvio del gioco.

Per la domanda sulla texture, mi sembra strano, solitamente basta che sposti e in contemporanea dovresti vedere sul modello lo spostamento che hai effettuato, e dovrebbe permanere così una volta che hai salvato.
Zames
00martedì 8 marzo 2011 23:00
Ok ragazzi vi avviso che ovviamente non abbandoniamo la cosa ma devo fermarmi per un po', causa problemi di un po' qualunque tipo, principalmente studio e il mio pc che ha iniziato a dare di matto, ma pazienza direi: tra poco esce la Trilogia Machiavellica e ci sarà molto da lavorare comunque!
The Housekeeper
00mercoledì 9 marzo 2011 10:50
nessun problema, c'è tutto il tempo...
la beta della trilogia non avrà praticamente niente in mappa tattica, per ora testeremo solo la parte strategica ;)
Zames
00lunedì 13 febbraio 2012 17:08
Per chi credeva avessi abbandonato per sempre il progetto e disperava (ma chi? [SM=g27965] ), rieccomi qui! Non sia mai che io lasci un lavoro a metà.

Preciso che, siccome il "restyling" di VecchioMondo è abbastanza lontano presumo e io sono tutto sommato abbastanza impegnato, ci lavorerò nel tempo libero; comunque rispetto all'idea iniziale ora le unità le so fare veramente e almeno per le battaglie personalizzate le so inserire (se vi va cliccate sulla mia firma per credere (pubblicità occulta [SM=g27965] non lo faccio più)).

Prima di iniziare però ho bisogno di sapere da House se la lista precedentemente stilata con MegasBasileus e Glauco va bene, data la mole di unità presenti ma tenendo anche conto del fatto che parecchie dovrebbero essere strettamente AoR; inoltre riposterò alcune immagini dagli Osprey che userò come principale concept su cui lavorare, siccome usando "iouppo" o come si chiama sono andate perse.

Se mi viene dato il via libera, per farmi perdonare del lungo stato di abbandono del progetto la prima unità che vi faccio sono i Varangopuloi [SM=g27964]
Zames
00lunedì 13 febbraio 2012 18:42
Vabbé permesso o non permesso vi mostro le immagini da cui trarrò ispirazione per i nostri Varangopouloi



Da sinistra a destra: guardia variaga nel 1351, varangopulos nel XV sec. e guardia inglese del XV sec.
The Housekeeper
00lunedì 13 febbraio 2012 20:38
scatenati pure!!!
[SM=x1140440]
Zames
00lunedì 13 febbraio 2012 22:16
Ottimo!
Stiamo rivedendo alcuni dettagli, comunque ad aiutarmi in questa impresa ci sarà dak, ottimo modeller e giovane promessa del modding.

Come metodo di lavoro House io farei così: noi creiamo queste unità (che alla fine saranno 14-15 escluse alcune combinazioni appiedate) su una base indipendente tipo barebones, una volta finite ti passiamo i modelli, le textures e i codici principali di edu e battle_modeldb, oppure tutta la cartella indipendente, credo faccia poca differenza.
The Housekeeper
00martedì 14 febbraio 2012 09:51
per me va benissimo ;)
Zames
00venerdì 24 febbraio 2012 18:36
Se tutto va bene, tra stanotte e domani dovrei presentare le prime immagini per i Varangopouloi
The Housekeeper
00venerdì 24 febbraio 2012 19:02
wow non vedo l'ora!
;)
Zames
00sabato 25 febbraio 2012 03:01
Ci sono alcune cose da correggere (una definitiva angolazione degli scudi e il fatto che le teste durante certi movimenti appaiano staccate dal corpo) e da rifinire (un po' le textures e nell'elmo che copre la faccia non capisco come mai mi dia due macchie nere invece che essere forati, ricontrollerò l'alpha channel), ma a parte ciò grosso modo credo che questo sia l'assetto definitivo dei Varangopouloi; ho creato solamente due varianti di corpo ispirandomi ai due guerrieri a destra e sinistra dell'immagine postata sopra.



The Housekeeper
00sabato 25 febbraio 2012 08:12
Sono bellissimi
[SM=x1140522]
e molto fedeli alle immagini, bravo!!
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