CRUX ET AQUILA

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Zames
00lunedì 1 luglio 2013 14:51
Re:
Francesco Forel, 29/06/2013 14:23:

Credo che quella dei fanti di marina possa essere una buona idea. [SM=g1598468]



Grazie :) l'idea è che queste unità siano gli armigeri utilizzati sulle navi ma che, in caso di emergenza, possano combattere sulla terraferma.

Vorrei porvi il quesito che ho appena posto anche su TWC.
Dunque, al momento la lista fazioni più aggiornata è questa:
1. Regno di Sicilia
2. Stato Pontificio
3. Comune di Genova
4. Famiglia Fieschi
5. Repubblica di Venezia
6. Comune di Milano
7. Famiglia Visconti
8. Signori della Marca Trevigiana
9. Regno d'Aragona
10. Angioini
11. Regno di Francia
12. Giudicato di Arborea
13. Contea di Urbino
14. Contea di Savoia
15. Repubblica di Pisa
16. Repubblica di Firenze
17. Repubblica di Arezzo
18. Repubblica di Siena
19. Sacro Romano Impero
20. Comune di Parma
21. Comune di Asti
22. Marchesato del Monferrato
23. Comune di Perugia
24. Patriarcato di Aquileia
25. Repubblica di Ancona
26. Signoria di Ferrara
27. Ribelli

Come vedete, rimangono al momento quattro slot fazione liberi, di cui uno andrà certamente al Comune di Bologna, fazione che volevo inserire sin dall'inizio sia per tappare un buco, sia per la sua importanza nell'area padana.
Ora, che fare dei tre slot rimanenti, che vorrei usare per il possibile? Mi stava balenando l'idea di dividere il Sacro Romano Impero come da progetto iniziale, quindi almeno con le fazioni di Gorizia e degli Asburgo, ma sinceramente non so quanto mi converrebbe perché avrei difficoltà in primis nel rappresentare la figura dell'Imperatore, in secondo luogo perché nell'area rappresentata avrei solo questi due poteri in lotta per la corona imperiale e la cosa mi sconfinfera poco. Sono davvero combattuto, per praticità vorrei lasciare il SRI come fazione unica ma nella pratica so bene che non era uno Stato unitario e che proprio alla metà del XIII sec. era in una situazione di divisione.
Voi cosa fareste, cosa mi suggerite di fare?
Francesco Forel
00lunedì 1 luglio 2013 18:42
Per quanto riguarda il Sacro Romano Impero: anche a me non convince l' idea di avere solo due fazioni in lotta per il soglio imperiale. Al limite potresti simulare le lotte interne per il potere come in BC, ovvero inserendo una fazione ombra che in determinate circostanze possa emergere...
Per gli altri slot non saprei. Potresti inserire la Repubblica di Lucca, anche se la Toscana è già abbastanza affollata: in fondo siamo nel periodo delle lotte fra guelfi e ghibellini e la Toscana ne fu molto interessata. Non sarebbe male anche un altro comune in Lombardia, credo...
Zames
00lunedì 1 luglio 2013 19:31
Re:
Francesco Forel, 01/07/2013 18:42:

Per quanto riguarda il Sacro Romano Impero: anche a me non convince l' idea di avere solo due fazioni in lotta per il soglio imperiale. Al limite potresti simulare le lotte interne per il potere come in BC, ovvero inserendo una fazione ombra che in determinate circostanze possa emergere...
Per gli altri slot non saprei. Potresti inserire la Repubblica di Lucca, anche se la Toscana è già abbastanza affollata: in fondo siamo nel periodo delle lotte fra guelfi e ghibellini e la Toscana ne fu molto interessata. Non sarebbe male anche un altro comune in Lombardia, credo...



Diciamo che in teoria sarebbero anche di più nell'area, ma quelle sono le più importanti di sicuro.
La situazione purtroppo è più complessa, sia dal punto di vista degli Stati che dell'imperatore, siccome può arrivare da qualunque angolo dell'Impero tutto sommato (dopo Rodolfo d'Asburgo, l'imperatore fu un Nassau, successivamente di nuovo un Asburgo, poi Enrico VII che era del Lussemburgo); credo che per rappresentare i territori e la nobiltà imperiali, alla fine, mi limiterò ad usare un sistema di titoli ed ancillari e magari con un albero genealogico complesso in stile BC, mi rimarrebbe da sistemare solo la faccenda dell'imperatore.

Quanto ad altre fazioni italiche...mah, non è facile, Lucca era tra le papabili già all'inizio del progetto ma, come ben dici, quell'area è già densamente occupata di fazioni.
Anche il Nord Italia è di per sé abbastanza saturo di fazioni, lo spazio è minore di quel che sembra. Magari al momento lascerò i due slot fazione vuoti (in fondo nessuno mi obbliga a riempirli tutti), se mi darete suggerimenti o avrò altre idee magari riuscirò a colmare anche questi due vuoti.
Francesco Forel
00lunedì 1 luglio 2013 20:19
Potresti mettere i Della Scala a Verona: ho visto che presero il potere nel '62, però forse sarebbe una forzatura accettabile. Oppure potresti farli apparire tramite script.
Il fatto è che il sud è tutto occupato dal regno di Sicilia...non so quanto questo fosse "unitario", perchè potresti dividerlo come è stato fatto per spicciolati. Ma quest' ipotesi, personalmente, non mi convince molto. [SM=x1140429]
Zames
00martedì 2 luglio 2013 16:46
Re:
Francesco Forel, 01/07/2013 20:19:

Potresti mettere i Della Scala a Verona: ho visto che presero il potere nel '62, però forse sarebbe una forzatura accettabile. Oppure potresti farli apparire tramite script.
Il fatto è che il sud è tutto occupato dal regno di Sicilia...non so quanto questo fosse "unitario", perchè potresti dividerlo come è stato fatto per spicciolati. Ma quest' ipotesi, personalmente, non mi convince molto. [SM=x1140429]



I Della Scala sono già compresi nella fazione "Signori della Marca Trevigiana", in quanto fedeli vassalli di Ezzelino III da Romano, ma data la loro importanza li inserirò comunque con il sistema ad albero genealogico complesso.
Il Sud è quasi completamente nelle mani del Regnum, dico quasi poiché con l'autoincoronazione di Manfredi diverse città e alcune nobili famiglie, come i Ruffo in Calabria, non accettarono il dominio del figlio di Federico II. Spicciolati si colloca decisamente più avanti, il Sud non solo è diviso ma è anche conteso tra Angioini ed Aragonesi.
Ci rifletterò ancora su (non lo avessi già fatto abbastanza [SM=g27976] ), comunque prima finirò la mappa, poi vedrò quanto spazio mi resta.
Zames
00martedì 2 luglio 2013 23:14
Finalmente ho finito di smussare le coste! Che fatica, siccome in italiano non c'è magari farò un tutorial su come fare (anche se non si vedono molti mapper in giro).
Ora finalmente fiumi ed insediamenti, a presto con nuove preview della mappa.

Una precisazione rispetto a quanto decisi all'inizio del progetto: non inserirò più fortini permanenti in luogo di città, come ormai credo si sia capito fanno solo "sballare" l'AI.
Francesco Forel
00mercoledì 3 luglio 2013 11:57
[SM=x1140522]
Francesco Forel
00mercoledì 3 luglio 2013 20:48
Pensavo: al posto dei forti potresti mettere qualche torretta di avvistamento...
Zames
00giovedì 4 luglio 2013 14:20
E' che in principio pensavo di fare come la versione Full di BC, ovvero con i fortini che rappresentano insediamenti secondari o comunque non rappresentati (non si può fare ciò con le torrette siccome non puoi dotarle di guarnigione), ma siccome ormai si è capito che l'AI un po' sballa in loro presenza, preferisco lasciare perdere...è anche lavoro in meno per il sottoscritto :P
pablo de toledo-tristero
00giovedì 4 luglio 2013 17:39
non so quale sia lo start date, ma potresti mettere l'impero come fazione orda non giocabile che arriva nel 1273, cioè alla fine dell'interregno con l'elezione di rodolfo d'asburgo, così semplificheresti un po le cose...
Zames
00giovedì 4 luglio 2013 19:01
Re:
pablo de toledo-tristero, 04/07/2013 17:39:

non so quale sia lo start date, ma potresti mettere l'impero come fazione orda non giocabile che arriva nel 1273, cioè alla fine dell'interregno con l'elezione di rodolfo d'asburgo, così semplificheresti un po le cose...



La start date è il 1255: l'anno precedente Corrado IV è morto, e Manfredi, prima scomunicato viene nominato Principe di Taranto, salvo poi autoincoronarsi Re di Sicilia nel 1255.
Purtroppo il SRI non posso proprio escluderlo tra le fazioni iniziali, anche perché la mappa prende un discreto pezzo di terra a nord delle Alpi, non molto esteso ma quanto basta perché non possa essere lasciato vuoto. In più un po' mi infastidirebbe se un ulteriore slot fazione se ne andasse per una fazione non giocabile, il conto già arriverebbe a tre.
Diciamo che per una versione 1.0 rimarrà fazione unica, vedrò se riuscirò ad inventarmi qualche features interessante nel caso.
Zames
00venerdì 5 luglio 2013 19:12
Corsica e Sardegna tirate a lucido!
Testo nascosto - clicca qui


Per quanto riguarda Villa di Chiesa (Iglesias), ammetto di essermi preso una licenza perché, pur essendo la zona già abitata da secoli, la città non fu realmente edificata sicuramente prima del 1258, anno di cessione di quell'area ai Della Gherardesca, a dare grande impulso edilizio fu proprio il celebre Ugolino.
Però non potevo evitare di inserire la città perché oltre ad essere fondata pochissimi anni dopo la start date, Villa di Chiesa diventa una delle città più importanti dell'area.

Ovviamente Sanlur è Sanluri, purtroppo il file della cartella text sembra non leggere mai l'ultima lettera che si inserisce (avevo già riscontrato il problema all'inizio del progetto, ma si ovvia subito).
Max.92
00venerdì 5 luglio 2013 19:24
sempre meglio zames.per sanluri potresti aggiungere una letter a caso es sanluris e la s non te la becca [SM=g27960]
Zames
00venerdì 5 luglio 2013 19:26
Re:
Max.92, 05/07/2013 19:24:

sempre meglio zames.per sanluri potresti aggiungere una letter a caso es sanluris e la s non te la becca [SM=g27960]



Grazie :) comunque sì, faccio sempre così solitamente, me ne sono dimenticato solo per questa tranche di regioni.
Francesco Forel
00venerdì 5 luglio 2013 19:36
Zames, una domanda: come intendi utilizzare i castelli? hanno senso nell' Italia del '200-'300? Non sarebbe meglio non metterli? (vabbè le domande sono tre, comunque...) [SM=x1140485]
Zames
00venerdì 5 luglio 2013 20:52
Re:
Ecco, sapevo di aver sbagliato qualcosa [SM=g27974] Corte al 1255 non esisteva e in questo caso non posso prendermi licenze, siccome fu fondata nel '400! La sostituirò con Aleria, città molto più antica sulla costa orientale della Corsica.

Francesco Forel, 05/07/2013 19:36:

Zames, una domanda: come intendi utilizzare i castelli? hanno senso nell' Italia del '200-'300? Non sarebbe meglio non metterli? (vabbè le domande sono tre, comunque...) [SM=x1140485]



Chiarendo prima di tutto che quelli che vedrete nelle prossime preview saranno lì "per sbaglio": be' usare alcuni insediamenti in quanto castelli direi che avrebbe senso, alcuni sviluppavano intorno a loro un importante centro abitato ed erano sede del signore feudale di turno.
Non erano semplici strutture difensive poste a difesa dei confini, come invece saranno gran parte di fortezze e forti di età moderna e contemporanea (non confondeteli con i castelli, sono tre cose diverse!).

Comunque in CeA gli insediamenti che ho deciso di inserire sono tutti città, i castelli rimangono a tutti gli effetti centri minori; anzi, alcuni degli insediamenti sulla mappa sono risultato dell'inurbamento intorno ai castelli avvenuto nel secolo precedente, come Terracina.
Francesco Forel
00sabato 6 luglio 2013 20:15
www.coordinamentomilleduecento.it/coordinamento-mille&duecento-progetti-M&D-venticinq...

www.parvimilites.it/03_021montaperti.html

Volevo segnalarti questi link, che credo possano essere di tuo interesse: ci sono diverse informazioni riguardo le fanterie comunali. Sarà difficile rappresentarle in modo fedele, visto che tali reparti erano misti. Da quello che ho capito in prima linea c' erano i palvesari, e dal secondo rango in poi uomini armati di lanzelonghe...Te intendi per caso creare due unità distinte (una di palvesari e l' altra di picchieri) o hai in mente qualche altra soluzione?
Zames
00domenica 7 luglio 2013 02:29
Eheh, Coordinamento 1200 lo conosco bene, parteciperò con alcuni dei loro gruppi ad alcune manifestazioni (Altopascio e Serravalle Pistoiese), sono molto bravi! Quel pdf già lo visionai quando iniziai il progetto, è davvero molto esplicativo.

Per le unità, in realtà quelle che abbiamo sul funzionamento degli osti comunali sono mere ipotesi, comunque ovviamente dovrò fare due unità separate per rappresentare entrambi i tipi di combattenti (uno stile picchieri ma con lance più corte, i palvesari con armi ad una mano e palvesi/tavolacci, magari con alto valore di difesa e poco di attacco).

Inoltre, credo di aver definitivamente risolto la questione fazioni, grazie ad una dritta dal TWC e ad un'ultima mia riflessione. Alla fine inserirò sia gli Asburgo/Ducato d'Austria che la Contea di Gorizia, ma lascerò anche la fazione Sacro Romano Impero, e l'ultimo slot rimasto andrà al Delfinato di Viennois, che ebbe diversi contrasti con gli Angioini ed ebbe diverse volte accordi politico-matrimoniali con Savoia e Monferrato.
Francesco Forel
00domenica 7 luglio 2013 17:06
eh sì, credo anchio che l' unica soluzione sia quella di fare due unità differenti...No so se teoricamente sia possibile diversificare (almeno dal punto di vista estetico) l' armamento all' interno di una stessa unità, ma credo che poi ci sarebbero problemi con le animazioni...
Francesco Forel
00mercoledì 17 luglio 2013 11:56
Ehilà Zames, ci sono novità? Volevo chiederti: Le lanzelonghe esistevano ancora nel quattrocento o erano già state soppiantate dai picchieri?
Zames
00domenica 21 luglio 2013 23:34
Francesco Forel, 17/07/2013 11:56:

Ehilà Zames, ci sono novità? Volevo chiederti: Le lanzelonghe esistevano ancora nel quattrocento o erano già state soppiantate dai picchieri?



Scusa il ritardo della risposta, ho avuto un po' da fare e non avevo visto la domanda.
Credo che nel Quattrocento sopravvivano entrambe le armi, che non sono poi in realtà così dissimili tra loro, anzi; solo che nel Quattrocento c'è l'affermarsi del combattimento alla svizzera, che prevede l'uso di picche, e delle quali saranno dotati i lanzichenecchi anche del secolo successivo. Comunque a scanso di equivoci, manterrei solo la picca con i reparti di "piquieri" (poiché immagino che la domanda sia posta in proposito al progetto che porti avanti su Mach...tra l'altro bravo, continua così ;) ).
Ad ogni buon conto, fai un poco di ricerca e prendi ciò che ho detto con le pinze perché purtroppo sul periodo non sono molto ferrato.

Ecco a voi la preview degli insediamenti siciliani, che poi non ho modificato dalla vecchia mappa (anzi, tutto sommato cercherò di usare gli stessi in generale).
Testo nascosto - clicca qui


Spero di riuscire ad essere più prolifico con preview di cose nuove per davvero, in futuro, ma per il prossimo periodo mi sa che dovrete accontentarvi della mappa...alle unità inizierò a pensarci poi.
Francesco Forel
00domenica 21 luglio 2013 23:55
Figurati, immaginavo che non avessi visto la risposta, visto che anche il penultimo post era mio. Sempre a proposito di quel mio progetto: non è che sapresti consigliarmi un testo riguardo alla tattica militare del periodo in questione? Qualcosa che parli dei reparti suo campo di battaglia, della loro composizione numerica, del loro modo di schierarsi...esiste che tu sappia un testo del genere?
Per il resto...buona fortuna con la tua mod!
Zames
00lunedì 22 luglio 2013 00:31
Re:
Francesco Forel, 21/07/2013 23:55:

Figurati, immaginavo che non avessi visto la risposta, visto che anche il penultimo post era mio. Sempre a proposito di quel mio progetto: non è che sapresti consigliarmi un testo riguardo alla tattica militare del periodo in questione? Qualcosa che parli dei reparti suo campo di battaglia, della loro composizione numerica, del loro modo di schierarsi...esiste che tu sappia un testo del genere?
Per il resto...buona fortuna con la tua mod!



Purtroppo come ho detto, non sono molto ferrato in materia (il che è un peccato [SM=g27969] ), purtroppo non saprei a che testi rimandarti.
Per farti una prima idea puoi però dare un'occhiata agli Osprey, sull'argomento ce n'è più d'uno.
Qualche titolo che può tornari sicuramente utile (se già non li conosci):
-Italian Medieval Armies 1300-1500
-Condottiere 1300–1500
-The Venetian Empire 1200-1670
-The Swiss at War 1300-1500

Sul periodo ce ne sono altri ma trattano eserciti lontani dallo scacchiere italiano. Scusa se non ho potuto indirizzarti verso testi più completi ma proprio non ne conosco.
Francesco Forel
00lunedì 22 luglio 2013 00:34
Penso che darò un occhiata a quello sui condottieri, che non conoscevo. Grazie!
Francesco Forel
00lunedì 22 luglio 2013 23:28
Scusa se ti subisso di domande, ma ho fatto un' unità di palvesari per macchiavello(gli ho fatti armati di spada) e volevo chiederti: hanno senso nel XV secolo?esistevano ancora? Oppure secoli di tattica basata sui picchieri avavano fatto sì che questi sapessero ormai "cavarsela da soli" sul campo di battaglia, rendendo superfluo lo schermo di scudi pavesi? [SM=x1140429]
Zames
00martedì 23 luglio 2013 00:05
Re:
Francesco Forel, 22/07/2013 23:28:

Scusa se ti subisso di domande, ma ho fatto un' unità di palvesari per macchiavello(gli ho fatti armati di spada) e volevo chiederti: hanno senso nel XV secolo?esistevano ancora? Oppure secoli di tattica basata sui picchieri avavano fatto sì che questi sapessero ormai "cavarsela da soli" sul campo di battaglia, rendendo superfluo lo schermo di scudi pavesi? [SM=x1140429]



I palvesi li terrei, comunque tieni conto che più che per proteggere le fanterie con armi in asta (diventando così lunghe, lo scudo davanti non solo diventa superfluo ma secondo me impaccia anche) i palvesari hanno lo scopo di difendere i balestrieri, che in fase di ricarica sono estremamente vulnerabili al tiro nemico.

Ovviamente ciò non toglie che puoi optare per togliere i palvesari e dotare direttamente i balestrieri di palvese sulla schiena, credo fosse una pratica non del tutto inusuale (anche se, ripeto, sul '400 non me la cavo benissimo). Il palvese del '400 è diverso dal tavolaccio del '200, dovresti farne almeno una parte di questa forma s288.photobucket.com/user/wazovski66/media/fotomodelli003-1.... con quella specia di rigonfiamento centrale (dovresti trovarne di adatti tra le unità vanilla se non vado errato).
Anzi, forse questa secondo soluzione è migliore, in fondo questo tipo di scudo se non vado errato va sparendo proprio intorno all'epoca di Mach, o comunque dal '500 in poi credo non se ne faccia più uso.
Francesco Forel
00martedì 23 luglio 2013 10:40
Grazie, vedrò di far così allora! In effetti ho già assemblato altre unità di fanti a supporto dei picchieri, che dovrebbero essere il corpo principale della fanteria. Se ne faccio troppe si rischia che, una volta in gioco, l' AI si metta a reclutare troppe unità ausiliare e pochi picchieri, dando luogo ad eserciti scombinatissimi.
Matteo.Bona
00lunedì 29 luglio 2013 22:59
Salve, come procede lo sviluppo della mod ? Sembra fantastico, anzi lo è ! Ottimo lavoro
Zames
00martedì 30 luglio 2013 13:43
Re:
Matteo.Bona, 29/07/2013 22:59:

Salve, come procede lo sviluppo della mod ? Sembra fantastico, anzi lo è ! Ottimo lavoro



Ti ringrazio [SM=g27963]
La mod pian piano procede, ora sono in pausa per via di altri impegni ma conto di terminare a breve la mappa, così finalmente potrò dedicarmi alle unità o comunque alla parte di modellazione in generale (compresi gli insediamenti e gli ufficiali in mappa strategica).
Francesco Forel
00venerdì 23 agosto 2013 15:53
Ciao Zames, una domanda che riguarda sia il tuo progetto (che spero stia andando bene [SM=g27960]) sia quello che sto portando avanti io per Spicciolati: come hai intenzione di differenziare le unità generiche delle varie fazioni? All' epoca non c' erano uniformi, quindi non avrebbe senso fare, ad esempio, i veneziani con abiti tendenti al rosso e i fiorentini con abiti di un altro colore...Io avevo pensato di mettere qualche stemma sugli scudi e sulle bandiere: storicamente è corretto?

PS: se con la modellazione hai bisogno di una mano per le cose più semplici che ti portano via tempo...sarei lieto di aiutarti, nei limiti delle mie possibilità (di tempo e di abilità).
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