CRUX ET AQUILA

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Zames
00mercoledì 18 luglio 2012 16:34
Ciao, purtroppo al momento ho un sacco di impegni (studio in primis) che mi impediscono di proseguire, per cui al momento sono fermo, ma il mod non è morto e intendo per il possibile portarlo a conclusione, purtroppo non posso stimare date possibili
Domenico96
00mercoledì 18 luglio 2012 17:14
ciao bella mod . Senti anch'io sto progettando una mod ambientata in Italia ma nell'anno mille, tu dove hai preso le immagini degli stemmi e delle unità militari??? io non trovo nessun immagine di soldati dell'anno mille e nessun stemma, in quale sito dovreai andare a vedere???
Zames
00mercoledì 18 luglio 2012 18:43
Partendo dal presupposto che io forse parto un poco "avvantaggiato" (passione bruciante per la Storia, specie quella medievale; faccio rievocazione storica; studio archeologia e vorrei diventare archeologo medievale), comunque se la mod che intendi costruire ruota intorno all'anno mille dimentica pure il problema degli stemmi o varie, al limite ti servirà per le fazioni ma sulle unità all'epoca era ben difficile che ci fossero insegne particolari (stendardi a parte). Io per la maggior parte dei simboli di fazione mi sono affidato a Wikipedia, in questo senso ritengo sia abbastanza affidabile, ma ti consiglio caldamente di fare ricerche incrociate in rete per avere la sicurezza che ciò che intendi utilizzare sia corretto.
Le araldiche vere e proprie a grandi linee iniziano nel XIII secolo, per quanto ci metteranno molto tempo a raggiungere i livelli successivi di complessità.

Per le immagini dovresti affidarti grandemente ad una delle risorse più utilizzate dai modders, ma in parte anche dai rievocatori storici, ovvero gli Osprey: se cerchi in rete ne troverai a bizzeffe anche sull'Italia medievale (un numero si concentra sugli anni che interessano, Italian Medieval Armies 1000-1300 della serie Men-at-Arms), a parte le spiegazioni piuttosto esaurienti ci sono delle tavole ben fatte, come questa mirageswar.com/uploads/posts/1224936071_376m1.jpg gli osprey sono una buona base da cui partire solitamente, poi se trovi anche testi e immagini dell'epoca che possano confermare ciò che vuoi realizzare anche meglio.

Ti posto qui una mappa che ho trovato che può tornarti utile www2.coloradocollege.edu/Dept/HY/Ashley/hy105/map_Italy_... se vuoi la riposto nella tua discussione.
Legio XIII gemina
00venerdì 27 luglio 2012 23:10
Uno sfizio, si può inserire il grido - Waiblingen! - per le unità sveve durante la carica o la mischia? Lo so, ci vorrebbe troppo tempo solo per realizzare una piccola traccia audio, inoltre sarebbero utili anche più voci insieme, però sarebbe bellissimo [SM=x2614790]!!!![SM=g27964]

Zames
00sabato 28 luglio 2012 14:32
Re:
Legio XIII gemina, 27/07/2012 23.10:

Uno sfizio, si può inserire il grido - Waiblingen! - per le unità sveve durante la carica o la mischia? Lo so, ci vorrebbe troppo tempo solo per realizzare una piccola traccia audio, inoltre sarebbero utili anche più voci insieme, però sarebbe bellissimo [SM=x2614790]!!!![SM=g27964]




Be' dovrei solo trovare il modo, con qualche programmino di sicuro potrei sovrapporre e moltiplicare le tracce della mia voce...pensa che per i Fieschi volevo anche inserire il loro grido di battaglia [SM=g27964] ovvero "Gatto! Gatto! Gatto!" (l'animale simbolo della famiglia).
Legio XIII gemina
00sabato 28 luglio 2012 22:02
Re: Re:
Zames, 28/07/2012 14.32:



Be' dovrei solo trovare il modo, con qualche programmino di sicuro potrei sovrapporre e moltiplicare le tracce della mia voce...pensa che per i Fieschi volevo anche inserire il loro grido di battaglia [SM=g27964] ovvero "Gatto! Gatto! Gatto!" (l'animale simbolo della famiglia).



Suum cuique tribuitor [SM=g27960]! Sarebbe molto bello ricreare un grido di battaglia per ciascuna "fazione", magari in un'eventuale patch e con la collaborazione di noi utenti [SM=g27963].

Un'altra domanda, è possibile impostare per l'IA delle fazioni comunali le disposizioni tipiche dell'oste comunale? Intendo feditori in prima linea, plavesari e balestrieri nelle linee successive, a seguire la fanteria, poi le riserve ( non ricordo se la cavalleria pesante si trovasse dietro la fanteria o dietro ai feditori, di certo lo sai meglio tu di me ).
Zames
00domenica 29 luglio 2012 19:48
Re: Re: Re:
Legio XIII gemina, 28/07/2012 22.02:



Suum cuique tribuitor [SM=g27960]! Sarebbe molto bello ricreare un grido di battaglia per ciascuna "fazione", magari in un'eventuale patch e con la collaborazione di noi utenti [SM=g27963].



Questa già la vedo un po' più dura [SM=g27965] comunque c'è tempo, purtroppo il tempo per lavorarci al momento è veramente a zero...paradossalmente potrei farcela a proseguire quando riprenderanno le lezioni all'università!

Legio XIII gemina, 28/07/2012 22.02:


Un'altra domanda, è possibile impostare per l'IA delle fazioni comunali le disposizioni tipiche dell'oste comunale? Intendo feditori in prima linea, plavesari e balestrieri nelle linee successive, a seguire la fanteria, poi le riserve ( non ricordo se la cavalleria pesante si trovasse dietro la fanteria o dietro ai feditori, di certo lo sai meglio tu di me ).



Sinceramente non ne ho idea, bisognerebbe chiedere a branca.

La disposizione delle armate comunali sarebbe così fatta:
-prima linea: feditori, cavalieri pesanti (spesso volontari) che verseranno il primo sangue. Come amo sempre sottolineare, Dante Alighieri fu uno dei feditori fiorentini a Campaldino.
a seguire:
-cavalleria pesante (percentuale minima) sui lati, spesso mercenari
-palvesarii, a difesa di picchieri e balestrieri
-carroccio con le insegne del Comune
-riserva (spesso cavalleria)

Ad ogni modo questa è una ricostruzione ipotetica che probabilmente si avvicina il più possibile alla realtà.
Legio XIII gemina
00martedì 31 luglio 2012 13:29
Re: Re: Re: Re:
Zames, 29/07/2012 19.48:

Legio XIII gemina, 28/07/2012 22.02:



Suum cuique tribuitor [SM=g27960]! Sarebbe molto bello ricreare un grido di battaglia per ciascuna "fazione", magari in un'eventuale patch e con la collaborazione di noi utenti [SM=g27963].



Questa già la vedo un po' più dura [SM=g27965] comunque c'è tempo, purtroppo il tempo per lavorarci al momento è veramente a zero...paradossalmente potrei farcela a proseguire quando riprenderanno le lezioni all'università!

Legio XIII gemina, 28/07/2012 22.02:


Un'altra domanda, è possibile impostare per l'IA delle fazioni comunali le disposizioni tipiche dell'oste comunale? Intendo feditori in prima linea, plavesari e balestrieri nelle linee successive, a seguire la fanteria, poi le riserve ( non ricordo se la cavalleria pesante si trovasse dietro la fanteria o dietro ai feditori, di certo lo sai meglio tu di me ).



Sinceramente non ne ho idea, bisognerebbe chiedere a branca.

La disposizione delle armate comunali sarebbe così fatta:
-prima linea: feditori, cavalieri pesanti (spesso volontari) che verseranno il primo sangue. Come amo sempre sottolineare, Dante Alighieri fu uno dei feditori fiorentini a Campaldino.
a seguire:
-cavalleria pesante (percentuale minima) sui lati, spesso mercenari
-palvesarii, a difesa di picchieri e balestrieri
-carroccio con le insegne del Comune
-riserva (spesso cavalleria)

Ad ogni modo questa è una ricostruzione ipotetica che probabilmente si avvicina il più possibile alla realtà.



Chiaro grazie [SM=g27959]


Zames
00venerdì 3 agosto 2012 10:46
Scrivo per fare un piccolo aggiornamento.
Molto, molto lentamente ho ripreso in mano la mod, dato il poco tempo sto facendo lavoretti sui testi e su parti di 2D del menu (a breve dovreste poter vedere una preview del menu e dello splash screen, creati da Goofy del TWC).
Devo fare delle modifiche e ricerche più approfondite per quanto riguarda i Visconti e i Della Torre; i secondi inoltre saranno fazione a sé stante (al posto del "Comune di Milano" ci saranno loro con "Signoria di Milano"), e dovranno avere più territori rispetto ad adesso, cosa che preferisco poiché andranno a tappare un po' di buco in Pianura Padana. La situazione da riprodurre non è semplicissima ma cercherò di fare del mio meglio.
Zames
00venerdì 3 agosto 2012 12:36
A conti fatti, vi espongo la mia idea, che per quanto sia la soluzione migliore porta a dei sacrifici.

1. Il territorio della Signoria di Milano è allargato alle città di Brescia (sotto influenza torriana), Bergamo, Lodi e Vercelli.
2. Sparisce la fazione "Visconti" dalla mappa: mi sono reso conto che all'epoca non erano ancora detentori di un grande potere.
3. Non sparirà del tutto la fazione: a determinate condizioni spawnerà nei territori milanesi e darà battaglia (tasse troppo alte e malcontento troppo elevato).
Ovviamente se i Torriani non sono controllati dal giocatore, i Visconti spawneranno comunque come evento storico.

Che ne dite?
Daniele Poggialini
00venerdì 3 agosto 2012 14:18
Re:
Zames, 03/08/2012 12.36:

A conti fatti, vi espongo la mia idea, che per quanto sia la soluzione migliore porta a dei sacrifici.

1. Il territorio della Signoria di Milano è allargato alle città di Brescia (sotto influenza torriana), Bergamo, Lodi e Vercelli.
2. Sparisce la fazione "Visconti" dalla mappa: mi sono reso conto che all'epoca non erano ancora detentori di un grande potere.
3. Non sparirà del tutto la fazione: a determinate condizioni spawnerà nei territori milanesi e darà battaglia (tasse troppo alte e malcontento troppo elevato).
Ovviamente se i Torriani non sono controllati dal giocatore, i Visconti spawneranno comunque come evento storico.

Che ne dite?




L'idea mi pare buona, ma non so se conviene usare uno slot fazione per una famiglia non giocabile sin dall'inizio(purtroppo questo aspetto non piace molto ai giocatori, anche se a me piace moltissimo, in quanto costringe ad avere cura degli insediamenti, a tenere sott'occhio il malcontento e a dar vita ad una gestione oculata delle finanze ecc.)
Detto questo se hai bisogno di una mano per la situazione storica dell'area toscana, da buon senese sono pronto a darti una mano ^^
Zames
00venerdì 3 agosto 2012 14:35
Re: Re:
Daniele Poggialini, 03/08/2012 14.18:


L'idea mi pare buona, ma non so se conviene usare uno slot fazione per una famiglia non giocabile sin dall'inizio(purtroppo questo aspetto non piace molto ai giocatori, anche se a me piace moltissimo, in quanto costringe ad avere cura degli insediamenti, a tenere sott'occhio il malcontento e a dar vita ad una gestione oculata delle finanze ecc.)
Detto questo se hai bisogno di una mano per la situazione storica dell'area toscana, da buon senese sono pronto a darti una mano ^^




Certo, nemmeno a me piace moltissimo come soluzione (con Francia e Aragona risulterebbe ben la terza fazione spawn!), però è l'unico modo sensato per rappresentare la situazione dell'epoca.
Non posso mettere l'albero genealogico doppio perché, come già spiegato, è qualcosa che vedo meglio se c'è collaborazione tra le dinastie coinvolte (vedi Ezzelini - Della Scala), ed inoltre tra Della Torre e Visconti ci fu una vera e propria guerra.
Avevo pensato anche ad una fazione orda fuori Milano, ma ha poco senso perché i Visconti iniziano la loro ascesa dieci anni dopo la start-date, il che significa 40 turni (come minimo)...un po' troppo per una forzatura, per i miei gusti.
Del resto, non posso nemmeno eliminare i Visconti, dal XIII secolo in poi sono una casata che segnerà i destini dell'Italia, sono troppo importanti...sarebbe come non inserire l'Aragona.

Per la Toscana, be' ogni aiuto è bene accetto! Contando che poi nel periodo è la zona forse più interessante per quello che riguarda le lotte tra Guelfi e Ghibellini, vorrei fare un bel lavoro.
Intendevo dare alle fazioni toscane un governo comunale (senza albero genealogico insomma), inoltre avevo in progetto di creare battaglie scriptate in stile Mach, chissà se ce la faccio.
Nella prima pagina dovresti trovare gli screen (un po' vecchi ma ancora validi) della mappa, compresa la situazione toscana, se ti va dammi un parere...di città non posso aggiungerne altre e non posso spostarne da altri luoghi, ma tutto sommato credo di aver fatto un lavoro accettabile (spero [SM=g27964] ).
Daniele Poggialini
00venerdì 3 agosto 2012 15:46
La situazione proposta mi pare + che buona, mi raccomando per San gimignano(la città dalle 100 torri) e montalcino che devono diventare castelli.
Se poi vuoi scriptare la battaglia di montaperti ti consiglio anche questo sito:
www.ilpalio.org/gabrielli_montaperti.htm
qui trova descritta in parte anche l'alleanza con Federico II di Svevia e le varie alleanze durante il periodo. Devo documentarmi un po' meglio ma già all'epoca a Siena si correva anche una prima forma di Palio: i palii rionali( e palio alla lunga, testimoniato da documenti anteriori XII secolo) e le corse con i tori. Non sarebbe male inserirli. Inoltre se non è troppo chiedere ti suggerirei di fare le skin delle truppe senesi con i colori delle contrade dell'epoca(già nel 1200 se ne contavano circa una sessantina, in quanto rappresentavano delle specie di corporazioni).
Continuo a documetarmi se ti serve ^^
Zames
00venerdì 3 agosto 2012 19:47
I palii li vorrei inserire, magari con delle strutture apposite (riprendendo le arene, come meccanismo) personalizzate per città.

Se riesci a darmi le immagini per le contrade te ne sarei molto grato!
Tancredi d'Altavilla
00venerdì 17 agosto 2012 16:28
Ciao Zames, ci sono novità? [SM=g27963]
Zames
00mercoledì 22 agosto 2012 11:33
Re:
Tancredi d'Altavilla, 17/08/2012 16.28:

Ciao Zames, ci sono novità? [SM=g27963]



Ciao, chiedo venia per la risposta tardiva!
Tranne le ultime novità sull'area lombarda purtroppo ancora no, lo studio e altre attività estive mi hanno portato via moltissimo tempo, forse avrò un po' di tempo per fare cose concrete in autunno ed inverno
Il Tristo Mietitore
00mercoledì 22 agosto 2012 13:50
Zames, 03/08/2012 14.35:



Certo, nemmeno a me piace moltissimo come soluzione (con Francia e Aragona risulterebbe ben la terza fazione spawn!), però è l'unico modo sensato per rappresentare la situazione dell'epoca.
Non posso mettere l'albero genealogico doppio perché, come già spiegato, è qualcosa che vedo meglio se c'è collaborazione tra le dinastie coinvolte (vedi Ezzelini - Della Scala), ed inoltre tra Della Torre e Visconti ci fu una vera e propria guerra.



Ciao, scusa se mi intrometto, ma se invece che farli spawnare i personaggi della famiglia Visconti avessero il carattere potenziale ribelle fin dall'inizio? certo, questo non permetterebbe di giocare con loro come fazione isolata però darebbe l'idea...
eventualmente uno potrebbe cercare di guidare la scelta dell'erede come è stato fatto per BC.

cmq ottimo lavoro, non vedo l'ora!
Zames
00mercoledì 22 agosto 2012 14:45
Re:
Il Tristo Mietitore, 22/08/2012 13.50:


Ciao, scusa se mi intrometto, ma se invece che farli spawnare i personaggi della famiglia Visconti avessero il carattere potenziale ribelle fin dall'inizio? certo, questo non permetterebbe di giocare con loro come fazione isolata però darebbe l'idea...
eventualmente uno potrebbe cercare di guidare la scelta dell'erede come è stato fatto per BC.

cmq ottimo lavoro, non vedo l'ora!



L'idea può essere buona, io sono aperto a tutto, però sinceramente non rappresenterebbe come voglio io una guerra civile. Potrei anche far spawnare dei ribelli volendo, ma a quel modo non raffigurerei come voglio io la famiglia Visconti.

Purtroppo io seguo una filosofia che mi porta a mettere più rami negli alberi genealogici solo se questi tutto sommato sono andati storicamente d'accordo (poiché è questo che in M2TW succede), motivo per cui ho deciso di mettere l'albero complesso per Ezzelini e Scaligeri, ad esempio...come capirai, ciò purtroppo mi complica un po' le cose [SM=g27975]
Zames
00martedì 28 agosto 2012 13:49
A questo indirizzo trovate lo splash screen e il menu creati da Goofy sul TWC

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=518733&page=6#105

Se siete iscritti al TWC vi invito a dargli qualche punto di rep, la merita tutta ;)
andry18
00martedì 28 agosto 2012 15:06
veramente molto belli, complimentoni!! :D
boscolino
00lunedì 17 settembre 2012 20:49
qualche novita per questa mod?
Zames
00lunedì 17 settembre 2012 22:15
Re:
boscolino, 17/09/2012 20.49:

qualche novita per questa mod?



Non al momento, lo scavo archeologico mi tiene troppo impegnato per fare qualcosa, come ho già scritto riprenderò 9/10 questo inverno, anche se non a ritmi elevatissimi a causa dell'università.
Max.92
00lunedì 29 ottobre 2012 20:07
ci sono novita' zames su questa spettacolare mod visto che a parte spicciolati d'italia il quale a me non funziona tratta questo periodo?

PS:di che scavi ti stai occupando?che periodo storico?
Zames
00lunedì 29 ottobre 2012 20:17
Re:
Max.92, 29/10/2012 20:07:

ci sono novita' zames su questa spettacolare mod visto che a parte spicciolati d'italia il quale a me non funziona tratta questo periodo?

PS:di che scavi ti stai occupando?che periodo storico?



Prima di tutto grazie per lo "spettacolare" [SM=g27964]
Purtroppo ancora niente, ma non disperate [SM=g27960] ho un esame il 13 novembre (letteratura italiana, dal '200 al secondo dopoguerra...argh!) e poi dovrei essere decisamente più libero di proseguire.

P.s. gli scavi medievali alla fortezza del Priamàr di Savona...dovremmo essere arrivati adesso sui livelli del '200 nell'area del (supposto) chiostro, con questi scavi dovremmo aver rimosso i livelli dal '600 ad andare indietro. Per ora sono finiti, per il Priamàr se ne parlerà l'anno prossimo, quando magari ne approfitterò per fare anche uno scavo classico [SM=g27963]
tommib.97
00giovedì 15 novembre 2012 18:50
Re:
Max.92, 29/10/2012 20:07:

ci sono novita' zames su questa spettacolare mod visto che a parte spicciolati d'italia il quale a me non funziona tratta questo periodo?



quoto completamente....no vedo l'ora che esca....

Zames
00sabato 17 novembre 2012 11:13
Ora ho un po' di tempo libero, non preoccupatevi ;) qualche giorno e tornerò a metterci le mani.
Continuerà, ovviamente, la parte "estetica" di lavoro, ovvero la modellazione di unità (e ho intenzione di rifare quelle già fatte, ritengo possano venire anche meglio) e la modellazione dei modellini di insediamento e di personaggi in mappa strategica, ma andrò avanti anche con la mappa, anzi prima di tutto farò quello: ho infatti intenzione di cercare di smussare di più le attuali coste e di inserire i fortini permanenti per rappresentare le città secondarie, ovvero tutte quelle che non ho potuto inserire in mappa come normali insediamenti.
Quindi, i prossimi screen che potrete aspettarvi di vedere riguarderanno la mappa...come dicono gli anglofoni, "stay tuned" ;)
Zames
00domenica 25 novembre 2012 14:38
Ehi chi ha messo in Evidenza il thread? :D
Grazie mille!

Scrivo anche per annunciarvi che il mod sarà pubblicizzato su TWN (Total War News), video periodici di un utente del TWC nel quale fa una sorta di "telegiornale" sull'universo TW, comprensivo di progetti in lavorazione. Appena sarà disponibile il video lo posterò anche qui.
andry18
00domenica 25 novembre 2012 14:49
è di certo una bella pubblicità, i miei migliori auguri per la mod ;)
UnequivocalMr.Crow
00domenica 25 novembre 2012 15:04
Re:
Zames, 25/11/2012 14:38:

Ehi chi ha messo in Evidenza il thread? :D
Grazie mille!

Scrivo anche per annunciarvi che il mod sarà pubblicizzato su TWN (Total War News), video periodici di un utente del TWC nel quale fa una sorta di "telegiornale" sull'universo TW, comprensivo di progetti in lavorazione. Appena sarà disponibile il video lo posterò anche qui.




Ottimo Zames, te lo meriti proprio! continua così! [SM=x1140440]
The Housekeeper
00domenica 25 novembre 2012 17:01
Complimenti!
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