Machiavello: ricerca storica militare

Pagine: 1, 2, [3]
Simply_Red
00sabato 11 giugno 2011 21:01
C'è qualcosa nel gioco Cesare Borgia?
Dove si trova? In quale stato?
The Housekeeper
00domenica 12 giugno 2011 09:48
benvenuto!
Sì: compare come fazione-orda nel 1499
Cesare Borgia e le sue armate assedieranno le città romagnole
ciao!
Legio XIII gemina
00giovedì 22 settembre 2011 20:57
Ciao House, volevo chiederti una cosa riguardo a Vecchio Mondo: perchè la Borgogna si trova nel Sacro Romano Impero?

p.s. perchè anche io avevo sempre pensato che la Borgogna avesse fatto parte del Sacro Romano Impero fino alla sconfitta di Carlo il Temerario. Tuttavia su Internet leggo che i Duchi di Borgogna erano eletti dal Re di Francia dai tempi della divisione tra Impero Franco Orientale e Occidentale, senza contare che alcune volte la Borgogna passò a far parte di nome e di fatto del Regno di Francia: siccome nel gioco la Borgogna è addirittura un elettorem ( che comunque non credo sia mai stata ), allora penso mi serva una lezione di storia per schiarire le idee.

Se non sbaglio poi c'era il Regno di Borgogna o Regno d'Arles che era una cosa diversa.
The Housekeeper
00venerdì 23 settembre 2011 09:45
Si tratta di una forzatura.

Il Ducato di Borgogna è "l'erede" del Regno di Arles (ne costituiva la parte settentrionale) che, assieme al Regno di Germania e al Regno d'Italia, costituiva uno dei tre dominii del Sacro Romano Impero. In verità l'influenza dell'Impero sulla Borgogna è sempre stato discontinua e marginale, solo a tratti davvero sensibile, come d'altronde accadde per i comuni italiani.
Di fatto l'ultimo imperatore a cingere la corona di Arles fu Carlo IV nel 1365, dopo di lui vi sono alcuni vicari del Delfinato, ma ormai è chiaro che la Borgogna si è staccata del tutto dalla sfera imperiale per passare sotto l'influenza francese, e nel '400 sarà coinvolta direttamente nella guerra dei Cent'Anni.

L'inclusione della Borgogna nell'Impero nel XV secolo è quindi ammissibile solo per via teorica, ma si è tenuto conto che di lì a poco (inizio '500) Carlo V la riannetterà all'Impero. Elettori borgognoni non dovrebbero essercene in partenza, ma al giocatore è data libertà di guadagnarseli (d'altronde non si può modificare il sistema di elezione che è sempre quello papale, quindi non è possibile fissare a 7 il numero di elettori ma si può arrivare a 13) un pò come succede per i danesi.
Legio XIII gemina
00venerdì 23 settembre 2011 10:11
Ok adesso è chiaro, grazie :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com